bikeporn - acciaio (parte terza)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ritento qui tra colleghi di acciaio.
Sulla mia Gios Compact Pro dovrei sostituire per usura le corone della guarnitura e cambiare gruppo guida con qualcosa di più comodo.

Lascio la guarnitura Chorus silver con mov centrale perno quadro Record (857 gr. tot.) o passo a una guarnitura Veloce Ultra Torque con calotte Record ( quasi 900 gr) nuova?

Gruppo guida attacco+manubrio: prendo una coppia Deda Zero 1 (440 gr. circa a 40 euro) o Deda Zero 100 ( 380 gr. circa a 120 euro)?

Grazie.

in passato ho fatto mosse simili... senza alcun dubbio la veloce UT, è una bomba soprattutto in ergonomia della pedalata, vai con fiducia

per il gruppo guida sinceramente deda non mi fa impazzire, come attacco io ci vedo bene o benissimo un ritchey wcs che usavo anche io od un thomson X2 silver... come manubrio anche un semplice RHM02 per stare in casa deda gios compact.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
in passato ho fatto mosse simili... senza alcun dubbio la veloce UT, è una bomba soprattutto in ergonomia della pedalata, vai con fiducia

per il gruppo guida sinceramente deda non mi fa impazzire, come attacco io ci vedo bene o benissimo un ritchey wcs che usavo anche io od un thomson X2 silver... come manubrio anche un semplice RHM02 per stare in casa deda Vedi l'allegato 160353

...toh guarda, questo cancello mi sembra di conoscerlo.... ;pirlùn^
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
in passato ho fatto mosse simili... senza alcun dubbio la veloce UT, è una bomba soprattutto in ergonomia della pedalata, vai con fiducia

per il gruppo guida sinceramente deda non mi fa impazzire, come attacco io ci vedo bene o benissimo un ritchey wcs che usavo anche io od un thomson X2 silver... come manubrio anche un semplice RHM02 per stare in casa deda Vedi l'allegato 160353
Conosco bene il cancello di Matteo.
Per la guarnitura so che una Centaur sarebbe meglio in quanto avrebbe la guarnitura Ultra Drive e non Exa Drive. Però credo che tale soluzione si trovi solo in quelle 2008. La Centaur che avrei trovato pare avere le corone identiche alla Veloce. Per omogeneità dei componenti opterei quindi per quest'ultima. Ho visto sulla tua Zino una guarnitura UT ma con decal cancellata. E' una Veloce o una Centaur? Inoltre non so se è il caso di passare a una compact per tramutarla in semi-compact. Ma compact silver paiono introvabili.
Per il gruppo guida Gios monta solitamente Deda. Inoltre il rapporto qualità prezzo sembra ottimo. Altrimenti andrei su 3T (marchio storicamente collegato a Torino).
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Conosco bene il cancello di Matteo.
Ho visto sulla tua Zino una guarnitura UT ma con decal cancellata. E' una Veloce o una Centaur? Inoltre non so se è il caso di passare a una compact per tramutarla in semi-compact. Ma compact silver paiono introvabili.
Per il gruppo guida Gios monta solitamente Deda. Inoltre il rapporto qualità prezzo sembra ottimo. Altrimenti andrei su 3T (marchio storicamente collegato a Torino).

quella sulla Zino è la veloce del 2009, ma le corone sono delle stronghlight perchè sul cx mi servivano 46-36 come dentatura... van da dio e le ho pagate un tozzo di pane

3T mi garba --> tecno tubi torino!!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
quella sulla Zino è la veloce del 2009, ma le corone sono delle stronghlight perchè sul cx mi servivano 46-36 come dentatura... van da dio e le ho pagate un tozzo di pane

3T mi garba --> tecno tubi torino!!
Per montarle però hai dovuto trovare una compact. E una compact Veloce silver UT è introvabile. Altrimenti l'avrei presa per montarci un 52x36.
3T son belli ma costano troppo, soprattutto l'attacco che piace a me.
 
  • Mi piace
Reactions: panetto

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Una voce (la mia) fuori dal coro: a quello splendore di telaio monterei un reggisella in titanio (lo fa pmp), sostituirei la forcella con quella vecchio tipo per la serie sterzo filettata e infine monterei manubrio e pipa Cinelli (quest'ultima possibilmente serigrafata Gios).
Questi componenti, a mio giudizio, esalterebbero la natura acciaiosa della bici.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Una voce (la mia) fuori dal coro: a quello splendore di telaio monterei un reggisella in titanio (lo fa pmp), sostituirei la forcella con quella vecchio tipo per la serie sterzo filettata e infine monterei manubrio e pipa Cinelli (quest'ultima possibilmente serigrafata Gios).
Questi componenti, a mio giudizio, esalterebbero la natura acciaiosa della bici.
Il Pmp in titanio è un mio cruccio da tempo. Prima o poi lo sostituisco al Miche Supertype in alluminio. Preferisco mantenere l'attacco moderno avendo anche la forcella in acciaio non filettata. La pipa per serie sterzo filettata non mi piace per niente.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per montarle però hai dovuto trovare una compact. E una compact Veloce silver UT è introvabile. Altrimenti l'avrei presa per montarci un 52x36.
3T son belli ma costano troppo, soprattutto l'attacco che piace a me.

davvero? lo apprendo ora! quando la comprai mi fece anche un prezzo super amico, nuova e con scontrino :)

a questo punto me la tengo ben stretta...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Il Pmp in titanio è un mio cruccio da tempo. Prima o poi lo sostituisco al Miche Supertype in alluminio. Preferisco mantenere l'attacco moderno avendo anche la forcella in acciaio non filettata. La pipa per serie sterzo filettata non mi piace per niente.

Pensa che invece io di recente ho piacevolmente riscoperto le pipe per la serie sterzo filettata.
Le trovo un bellissimo oggetto di design, specialmente se sono personalizzate con la marca della bici. Quelle in buono stato sono difficili da trovare: sto infatti cercando da settimane una pipa serigrafata Ernesto Colnago per un telaio Master.
Ciao!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Pensa che invece io di recente ho piacevolmente riscoperto le pipe per la serie sterzo filettata.
Le trovo un bellissimo oggetto di design, specialmente se sono personalizzate con la marca della bici. Quelle in buono stato sono difficili da trovare: sto infatti cercando da settimane una pipa serigrafata Ernesto Colnago per un telaio Master.
Ciao!
Se ti piacciono tutte queste sciccherie vintage/moderne ti consiglio di dare un occhiata alle pagine Fb e Instagram di Chris Howard (Cycloretro). Per fortuna/sfortuna si trova dall'altra parte del mondo. Ma sicuramente qualcuno qui in Italia eseguirà gli stessi lavori.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Pensa che invece io di recente ho piacevolmente riscoperto le pipe per la serie sterzo filettata.

Quelle in buono stato sono difficili da trovare: sto infatti cercando da settimane una pipa serigrafata Ernesto Colnago per un telaio Master.
Ciao!

ups, ne ho una... peccato che non scenda dalla mia super ;)

PS: concordo, son bellissime, ho anche una cinelli che come fattura rispetto a questa pur ottima 3ttt è ancora meglio

_MG_0467.jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
gambe indegne, fidati... ora sto usando il 47-16, ma quest'estate ho fatto l'alpe d'huez con il solito 47-17 e l'anno prima il ventoux... comunque in genere il problema e scendere... ;)

trovi tutto nel blog qui in firma
infatti conoscendo le strade della collina e , talvolta, il traffico, che vi si incontra come kappero fai a scendere senza freni?
comunque farsi la panoramica ( che ha tratti al massimo del 7%) e il tratto finale della salita al Colle degli Immortali con il 47/17 è tanta tanta roba.. così indegne non mi paiono ste gambe
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
ups, ne ho una... peccato che non scenda dalla mia super ;)

PS: concordo, son bellissime, ho anche una cinelli che come fattura rispetto a questa pur ottima 3ttt è ancora meglio

Vedi l'allegato 160403

Ho due bici con pipe Cinelli, tra un po' arriva la terza (telaio Master), che allestirò con un record 10V: sono indeciso se mettergli una pipa Deda Murex nuova (che ben si accoppierebbe con il manubrio sempre Deda) oppure una pipa Cinelli usata che ho in un cassetto.
Vedremo.
Concordo con te che la pipa della foto non è bella come la Cinelli, ma è marchiata Colnago e vale solo per questo
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
infatti conoscendo le strade della collina e , talvolta, il traffico, che vi si incontra come kappero fai a scendere senza freni?
comunque farsi la panoramica ( che ha tratti al massimo del 7%) e il tratto finale della salita al Colle degli Immortali con il 47/17 è tanta tanta roba.. così indegne non mi paiono ste gambe

è un po' come sciare, lì i freni mica ci sono ma si fa istess... detto questo veh, vado piano rispetto a moltissimi amatori, il far le cose in fissa è tutta una questione di testa e di abitudine a cadenze estremi (nei due lati, sia bassissime che altissime)