Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sui giri lunghi e con parecchio dislivello la ruota carbon leggera / vs alluminio, contribuisce a salvare la gamba, vuoi per la leggerezza che per l'assorbimento delle vibrazioni.
Non ho ancora dati certi... però sullo stesso circuito di 50 km che sono uso fare... ho notato che con le carbonician (35 ant e 45 post) e stesse identiche coperture rispetto sia alle Bontranger Paradigm sia alle DT RR21 la media dei battiti a parità di media oraria e scesa tra i 2-3 battiti minuto, qualcosa vorrà dire ;)
Io lo imputo ad un maggior confort dato dai cerchi in carbonio e poi forse anche dal diverso profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
....un'aerodinamica veramente azzeccata che genera una portanza notevole.
occhio a non mettere appendici tipo parafanghino posteriore perchè potresti sollevarti da terra.. se hai la curva larga poi, è fatta!
Scusami abbi pazienza ma la portanza non l' avevo ancora sentita in tanti anni di forum
una ruota comoda che assorbe le asperità e che ti fa stare in bici ore, ma reattiva il giusto (e con la suddetta portanza) il tutto in un peso contenuto e un costo non solo umano
Come si fa a non esserne contenti?
Come miriadi di ruote di media fascia in alluminio es Scirocco, Zonda, R3, mavic Elite Ust ecc ecc ecc
Comunque sia l' importante è che tu ti ci trovi bene!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
occhio a non mettere appendici tipo parafanghino posteriore perchè potresti sollevarti da terra.. se hai la curva larga poi, è fatta!
Scusami abbi pazienza ma la portanza non l' avevo ancora sentita in tanti anni di forum

Come miriadi di ruote di media fascia in alluminio es Scirocco, Zonda, R3, mavic Elite Ust ecc ecc ecc
Comunque sia l' importante è che tu ti ci trovi bene!

L'articolo in cui se ne parla l'ho citato sopra e guarda un po' viene da questo sito!

Per il resto non mi hai nominato una ruota che sia in fascia di prezzo con queste e/o che sia interessante, in tutto concordo soprattutto con la frase finale ;-)

Ruote come le racing 3 per me sono più un danno che un favore, esattamente la ruota rigida che evito volentieri, le mavic non le voglio neanche sentir nominare, le altre non mi interessano, ma anche con quelle come dici tu ci sarà chi si trova strabene!
La gamba fa più dell'aerodinamica, chi non ce l'ha (come me) si appiglia a tutto :mrgreen:
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ormai se hai un misuratore di potenza e percorri il solito giro da solo, puoi vedere cosa è placebo e cosa invece impatta sulla performance anche se di poco, la ruota carbon ( tubolare ) trovo abbia la massima efficacia sui fondi sconnessi, ma soprattutto sugli strappetti al 7-8% presi a tutta dove effettivamente ( fonte strava) i tempi si abbassano di parecchi secondi, anche di un 10% in percentuale, rispetto a quando monto le pur ottime paradigm elite, di fatto riesco a fare lo strappo con il rapporto e cosi produco molti più watt e non mi pianto a metà, la differenza fra le due coppie di ruote sfiora però i 500 gr.
In pianura invece trovo il vestiario aderente ed elastico, sia molto più importante di ruote o telaio aero per fare velocità, ovviamente se si abbinano tutte le variabili, ruote, telaio e abbigliamento il risultato è tangibile e non solo placebo.
Sui giri lunghi e con parecchio dislivello la ruota carbon leggera / vs alluminio, contribuisce a salvare la gamba, vuoi per la leggerezza che per l'assorbimento delle vibrazioni.


@yuk , mi riferivo alla percezione relativa ad un presunto vantaggio aerodinamico dato dalle ruote. Il vantaggio di cui si parla, quando c'e', è difficilmente misurabile se non all'interno di sofisticate gallerie del vento con software altrettanto sofisticati. Dubito che chiunque sia in grado di percepirlo semplicemente valutando il vento in faccia....:==
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
L'articolo in cui se ne parla l'ho citato sopra e guarda un po' viene da questo sito!

Per il resto non mi hai nominato una ruota che sia in fascia di prezzo con queste e/o che sia interessante, in tutto concordo soprattutto con la frase finale ;-)

Ruote come le racing 3 per me sono più un danno che un favore, esattamente la ruota rigida che evito volentieri, le mavic non le voglio neanche sentir nominare, le altre non mi interessano, ma anche con quelle come dici tu ci sarà chi si trova strabene!
Ci mancherebbe, siamo tutti ben consci, spero, che non cambieremo il ns modo di andare in bici a seconda della ruota che montiamo.
L'importante, alla fine, è, appunto, che ci aggradi e ci gratifichi ma se mi dici che la r3 è rigida e questa no, mi fai spaventare.. non perché tu abbia detto un' inesattezza ma mi da l' idea che sia un po' troppo morbida per i miei gusti.
Io adoro le R0, tanto da preferirle a carbonio per tubolare ben 250 gr più leggere, ma tutto sta alle sensazioni e anche se i miei pr su strava sono fatti col setup con R0, questo non vuol diore affatto che ,mi diano un qualcosa in più sul giro.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ci mancherebbe, siamo tutti ben consci, spero, che non cambieremo il ns modo di andare in bici a seconda della ruota che montiamo.
L'importante, alla fine, è, appunto, che ci aggradi e ci gratifichi ma se mi dici che la r3 è rigida e questa no, mi fai spaventare.. non perché tu abbia detto un' inesattezza ma mi da l' idea che sia un po' troppo morbida per i miei gusti.
Io adoro le R0, tanto da preferirle a carbonio per tubolare ben 250 gr più leggere, ma tutto sta alle sensazioni e anche se i miei pr su strava sono fatti col setup con R0, questo non vuol diore affatto che ,mi diano un qualcosa in più sul giro.

Pensa che quando ho tolto le R0 ero scettico e invece col senno di poi sono stato contento, non l'avrei mai detto perchè pensavo fossero super ruote, poi ho messo le paradigm con i tubeless e mi è cambiato il mondo (e poi queste).
Quindi probabilmente sono proprio gusti diversi, però mi sono stufato di girare con ruote che mi fanno saltare il culo sulla sella sugli asfalti orribili delle mie zone, preferisco ruote stabili nel vento in pianura (le r0 il vento lo sentono pure troppo) e solide in discesa, per la salita peso troppo, mi basta arrivare in cima vivo, quindi va bene quasi tutto, se non che l'asfalto brutto lo trovo pure lì e le imust in salita sono ruote scattanti, non so come dire, ma quando cambi ritmo senti la bici che ti parte sotto e mi piace.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
ahahaha mica quella delle macchine e non me lo sono inventato io si legge in un'intervista a Ballard sull'aerodinamica delle ruote in bici e la chiamano così, che ci poso fare io?
Pensavo fosse un articolo più che noto, per chi non lo avesse mai letto...
https://www.bdc-mag.com/aerodinamica-intervista-a-jp-ballard-swissside/

"Le ruote ed il telaio sono come le ali di un aeroplano o le vele di una barca e producono una portanza aerodinamica in caso di vento laterale, una portanza che produce una spinta in avanti e riduce la resistenza aerodinamica"

sta semplicemente dicendo che se hai vento alle spalle o laterale il telaio e le ruote contribuiscono a generare una spinta in avanti. ( cosa che anche il più sprovveduto sa già da se).
Chiamarla portanza è scorretto, la portanza è una forza che si genera per effetto della sezione di un'ala quando avanza e che permette ad un aereo di sollevarsi o alla vela di una barca di avanzare contro vento, non a favore !!

Ovviamente si omette di dire che la spinta maggiore nel caso di vento a favore è data dal corpo del ciclista e che avere un telaio aerodinamico e ruote da 50 cambia le cose di molto poco, chiaramente con lo scopo di vendere certi tipi di telai e di ruote facendo fessi gli acquirenti.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non ho ancora dati certi... però sullo stesso circuito di 50 km che sono uso fare... ho notato che con le carbonician (35 ant e 45 post) e stesse identiche coperture rispetto sia alle Bontranger Paradigm sia alle DT RR21 la media dei battiti a parità di media oraria e scesa tra i 2-3 battiti minuto, qualcosa vorrà dire ;)
Io lo imputo ad un maggior confort dato dai cerchi in carbonio e poi forse anche dal diverso profilo.

2-3 battiti ipotizzando che tu abbia un indice di efficienza medio, attorno a 1,6 watt/battito ( ipbike mi visualizza il dato sul cell ) vuol dire un risparmio di 3 - 5 watt, ci può stare benissimo, penso che tu abbia valutato correttamente.
Dimmi come valuti il confort delle carbon vs paradigm?
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
"Le ruote ed il telaio sono come le ali di un aeroplano o le vele di una barca e producono una portanza aerodinamica in caso di vento laterale, una portanza che produce una spinta in avanti e riduce la resistenza aerodinamica"

Chiamarla portanza è scorretto, la portanza è una forza che si genera per effetto della sezione di un'ala quando avanza e che permette ad un aereo di sollevarsi o alla vela di una barca di avanzare contro vento, non a favore !!

Ovviamente si omette di dire che la spinta maggiore nel caso di vento a favore è data dal corpo del ciclista e che avere un telaio aerodinamico e ruote da 50 cambia le cose di molto poco, chiaramente con lo scopo di vendere certi tipi di telai e di ruote facendo fessi gli acquirenti.

L'ha detto Ballard, mica io... :mrgreen:
Io al massimo ti posso dire che nel vento queste ruote vanno bene, o almeno meglio di altre che ho e ho avuto.

Sul fatto di fare fessi gli acquirenti siamo tutti d'accordo, poi al momento opportuno se lo dimenticano TUTTI i ciclisti quando comprano ogni cosa che sia bici o materiale relativo, se non altro qui con queste cinesate ci facciamo fare fessi con ruote da 500€ a botta, non da 1500, 2000 3000... Sarà una gara tra fessi ma non arriviamo primi ;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dimmi come valuti il confort delle carbon vs paradigm?
E' presto detto... le paradigm pur avendo canale più largo (quindi a parità di coperture hai maggiore aria e in teoria maggior elasticità gomma... il che si dovrebbe tradurre in comfort) "vibrano" in maggiore misura rispetto alle carbon... per rendere l'idea: viaggiando su asfalto rugoso o a grana grossa si percepiscono maggiori vibrazioni e a parità di pressione la ruota copia meno il fondo e microsaltella... con il cerchio in carbonio pare che questo venga mitigato (siamo all'incirca agli stessi livelli di raggiatura e mozzi)
In poche parole il carbonio assorbe meglio le microvibrazioni ma credo che questo oramai tutti lo hanno constatato attraverso l'uso dei telai in carbo e anche il manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sono molto indeciso se aspettare di vederle con il “Prime” su Amazon...prendere le Farsport 50 tubolare... o farmi i c@zzi miei...[emoji38]
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono molto indeciso se aspettare di vederle con il “Prime” su Amazon...prendere le Farsport 50 tubolare... o farmi i c@zzi miei...[emoji38]
A mio modesto avviso seamaster aspetterei ✔️prime perchè l'acquisto è più garantito, visto che sei orientato sulle FL50 col loro profilo da 50 mm opterei più su quelle con mozzi novatec che hanno i raggi meno tirati lato non drive
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
L'ha detto Ballard, mica io... :mrgreen:
Io al massimo ti posso dire che nel vento queste ruote vanno bene, o almeno meglio di altre che ho e ho avuto.

Sul fatto di fare fessi gli acquirenti siamo tutti d'accordo, poi al momento opportuno se lo dimenticano TUTTI i ciclisti quando comprano ogni cosa che sia bici o materiale relativo, se non altro qui con queste cinesate ci facciamo fare fessi con ruote da 500€ a botta, non da 1500, 2000 3000... Sarà una gara tra fessi ma non arriviamo primi ;-)

QUOTO in pieno!!! :)))::)))::)))::))):
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.445
1.635
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
"Le ruote ed il telaio sono come le ali di un aeroplano o le vele di una barca e producono una portanza aerodinamica in caso di vento laterale, una portanza che produce una spinta in avanti e riduce la resistenza aerodinamica"

sta semplicemente dicendo che se hai vento alle spalle o laterale il telaio e le ruote contribuiscono a generare una spinta in avanti. ( cosa che anche il più sprovveduto sa già da se).
Chiamarla portanza è scorretto, la portanza è una forza che si genera per effetto della sezione di un'ala quando avanza e che permette ad un aereo di sollevarsi o alla vela di una barca di avanzare contro vento, non a favore !!

Ovviamente si omette di dire che la spinta maggiore nel caso di vento a favore è data dal corpo del ciclista e che avere un telaio aerodinamico e ruote da 50 cambia le cose di molto poco, chiaramente con lo scopo di vendere certi tipi di telai e di ruote facendo fessi gli acquirenti.
no, in realtà dice altro.
funziona esattamente come una barca a vela, in caso di vento laterale (anche se "contro"), grazie alla portanza viene creata una forza con vettore diretto verso la direzione di avanzamento, quindi ti fa andare "più forte" :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.