Che confusione ! Sarà perchè ti amo ( consiglio acquisto )

Luca_zbr

Novellino
25 Marzo 2018
35
0
41
Bristol United Kingdom
Visita sito
Bici
Carrera
Ciao a tutti dalla piovosa Inghilterra !
Mi sono appena avvicinato al mondo del ciclismo e dopo 1 anno passato con il mio primo cancello in ghisa sotto pioggia costante ho capito che è nato un nuovo amore.

Dall'alto della mia totale inesperienza ho alcuni dubbi:
- Telaio: Meglio un telaio in carbonio o andare su alluminio con forcella in carbonio e coi soldi risparmiati prendere uno Shimano 105 invece di un Tiagra ?
- Freni a disco: mi spaventa la manutenzione, ci devi stare molto dietro ?


Ho messo gli occhi su un paio di modelli, voi che la sapete lunga cosa mi consigliereste tra:

Cannondale Synapse Tiagra -carbonio-tamburo 1000£
https://www.evanscycles.com/cannondale-synapse-carbon-tiagra-6-2018-road-bike-EV239408

Scott Speedster 10 Tiagra - alluminio - tamburo 1000£
https://www.evanscycles.com/scott-speedster-10-2018-road-bike-EV314378

Wilier GTR team endurance 105 - carbonio - tamburo 1050£
http://www.chainreactioncycles.com/wilier-gtr-team-endurance-105-road-bike-2017/rp-prod160703

Canyon endurance 7.0 105-alluminio - tamburo 1000£
https://www.canyon.com/en-gb/road/endurace/2018/endurace-al-7-0.html

Boardman road team Tiagra - carbon - tamburo 800£
http://www.halfords.com/cycling/bik...d-team-carbon-bike-51-5-53-55-5-57-5cm-frames

Trek domane alr 3 Tiagra - alluminio - tamburo 1000£
https://www.evanscycles.com/trek-domane-alr-3-2018-road-bike-EV311992



Bianchi Intrepida Veloce - carbonio - tamburo - 1300euro
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Io andrei di synapse e poi farei qualche up nel tempo per migliorarla se ne sentì la necessità. Anche le trek sono belle ma io starei sul telaio carbon anche in previsione di eventuali cambi successivi. Sul disc aspetterei ma aspetta il consiglio di più esperti su questo dettaglio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tra i modelli che indichi ce ne sono con geometrie abbastanza diverse, difficle siano tutti adatti a te, anche se di ognuno ci fosse una taglòia abbastanza vicina alle tue esigenze. Io mi chiarirei prima questo aspetto
 

Luca_zbr

Novellino
25 Marzo 2018
35
0
41
Bristol United Kingdom
Visita sito
Bici
Carrera
In realtà sul sito relativo alla Gran Bretagna (non conosco Evans Cycles ma direi che è inglese) la Synapse carbon con Tiagra c'è.

http://www.cannondale.com/en/Great Britain/Bike/ProductDetail?Id=e110fbb5-5424-4508-9861-1fd23460b97f&parentid=undefined

Si Evan è il sito di una catena di negozi fisici per bici qui in Inghilterra.

Tra i modelli che indichi ce ne sono con geometrie abbastanza diverse, difficle siano tutti adatti a te, anche se di ognuno ci fosse una taglòia abbastanza vicina alle tue esigenze. Io mi chiarirei prima questo aspetto

Domanda da capra, come si capisce quale geometria è più adatta al tuo fisico da quelle schede ?
Credo che ogni marchio sia leggermente diverso come guida dagli altri, l'unico modo sarebbe di provarle tutte su strada ma non credo di poterlo fare.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
.... dalla piovosa Inghilterra...
già questo basterebbe per orientare la tua scelta su di una disc. La manutenzione non differisce molto da quello che devi fare con le bici a caliper: la porti in negozio e paghi ;)
Scherzo, ovviamente, però te la consiglio seriamente. Non pensare a chissà quali corbellerie: la prendi ci pedali sopra e non accade nulla di strano se non una frenata più pronta e costante anche con le ruote bagnate (eventualità tutt'altro che insolita dove abiti mi pare di capire).
Quindi il mio consiglio è includere nella rosa delle bici papabili anche una qualche disc...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Luca_zbr

Novellino
25 Marzo 2018
35
0
41
Bristol United Kingdom
Visita sito
Bici
Carrera
.... dalla piovosa Inghilterra...
già questo basterebbe per orientare la tua scelta su di una disc. La manutenzione non differisce molto da quello che devi fare con le bici a caliper: la porti in negozio e paghi ;)
Scherzo, ovviamente, però te la consiglio seriamente. Non pensare a chissà quali corbellerie: la prendi ci pedali sopra e non accade nulla di strano se non una frenata più pronta e costante anche con le ruote bagnate (eventualità tutt'altro che insolita dove abiti mi pare di capire).
Quindi il mio consiglio è includere nella rosa delle bici papabili anche una qualche disc...o-o

Si diciamo che avere la sicurezza di fermarsi senza investire una pecora non mi dispiacerebbe !

Il mio problema sarebbe sacrificare un telaio in carbonio per avere dei freni a dischi essendo vincolato a non sforare i 1000£ per una questione di incentivo statale. Ne vale la pena ?
 
Ultima modifica:

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
.... dalla piovosa Inghilterra...
già questo basterebbe per orientare la tua scelta su di una disc. La manutenzione non differisce molto da quello che devi fare con le bici a caliper: la porti in negozio e paghi ;)
Scherzo, ovviamente, però te la consiglio seriamente. Non pensare a chissà quali corbellerie: la prendi ci pedali sopra e non accade nulla di strano se non una frenata più pronta e costante anche con le ruote bagnate (eventualità tutt'altro che insolita dove abiti mi pare di capire).
Quindi il mio consiglio è includere nella rosa delle bici papabili anche una qualche disc...o-o

La manut fra dischi e caliper non è proprio uguale e to lo dico perchè ho sia una bdc coi caliper e la mtb coi dischi di cui faccio io lo spurgo ed il cambio pastiglie, i caliper vincono 100 a 0 in manut.
Se la vuoi coi dischi guarda che il bloccaggio ruote sia a perno passante e non col Qr altrimenti ogni volta che smonti una ruota avrai il problema dello sfregamento disco/pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Luca_zbr

Novellino
25 Marzo 2018
35
0
41
Bristol United Kingdom
Visita sito
Bici
Carrera
La manut fra dischi e caliper non è proprio uguale e to lo dico perchè ho sia una bdc coi caliper e la mtb coi dischi di cui faccio io lo spurgo ed il cambio pastiglie, i caliper vincono 100 a 0 in manut.
Se la vuoi coi dischi guarda che il bloccaggio ruote sia a perno passante e non col Qr altrimenti ogni volta che smonti una ruota avrai il problema dello sfregamento disco/pastiglie.

Bisogna spurgarli ad ogni utilizzo ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, a parte questioni di comodità manutenzione, direi che differenza tra alluminio e carbonio (su quel prezzo) ce n'è poca, tra frenata caliper e franata disco su asciutto poca, su bagnato tanta. Insomma, anche dovendo star dentro al benemerito programma statale, io preferirei dei dischi, sopratutto in Inghilterra. Se poi esci solo con tempo asciutto (ho detto asciutto in senso italiano, non in senso inglese), non vale, e se stessi in Sicilia direi che i dischi non sono una priorità (anche se, a fare tutta la discesa dell'Etna, uno si sente più tranquillo se i freni frenano e non surriscaldano il cerchio).

Sulla geometria: guarda le tabelle, cerca di fissare un parametro, ad esempio la lunghezza OV (orizzontale virtuale); vedrai che altri parametri, ad esempio l'altezza tubo sterzo, o stack e reach se danno quelli, variano non poco. Poi se per te sia meglio un tubo sterzo basso o alto dipende un po' dalla tua "geometria" (gambe corte? lunghe? normali?) e un po' dai tuoi gusti e flessibilità; non ultimo da come usi la bici: la posizione ideale è una, ma se la bici la usi in città la sopravvivenza all'incrocio è più importante dell'efficienza atletica...
 
Ultima modifica:

Luca_zbr

Novellino
25 Marzo 2018
35
0
41
Bristol United Kingdom
Visita sito
Bici
Carrera
mi rendo conto che avrei dovuto dare qualche info iin più, sono un principiante anche nel fare le domande..

Ho una bici da supermercato presa l'anno scorso per andare a lavoro in città e perchè no farci qualche giretto meteo permettendo. Piano piano è cresciuta la passione e i giretti da un'oretta sono diventati giri per le colline da 100km.
La bici che ho ora era perfetta per quello che ci dovevo fare ma ora mi rendo conto che è tempo di togliere le rotelline e cominciare a pedalare decentemente. Io ci farei molti giri di 100-150 km con 2km di dislivello e con tempo "asciutto", non sono interessato a competizioni di alcun genere.

Dall'alto della mia inesperienza ho cominciato a informarmi su internet, mi sono fissato un budget e ho cominciato a cercare quale caretteristiche potevo portarmi a casa con 1000£.

La mia bici ideale sarebbe una endurance con gomme da 28", 105 shimano 11/32 con freni a disco idraulici e telaio in carbonio.
Ovviamente in realtà a quel prezzo non esiste..

Da qui l'idea di scalare come caratteristiche e sacrificare qualcosa, tra quelle sopra elencate cosa ritenete più importanti ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La mia bici ideale sarebbe una endurance con gomme da 28", 105 shimano 11/32 con freni a disco idraulici e telaio in carbonio.
Ovviamente in realtà a quel prezzo non esiste..

Da qui l'idea di scalare come caratteristiche e sacrificare qualcosa, tra quelle sopra elencate cosa ritenete più importanti ?

Bene il 105 (bisogna essere realisti sul prezzo), se hai bisogno di 28 o di 32 lo sai tu, idem per le ruote con copertoni da 28mm (da 28" sono tutte), che dipende molto dalle strade che trovi dalle tue parti - io giro ancora con i 23mm, sulle disc lo standard è 28mm ma con i freni caliper direi che la maggior parte sono 25mm - e comunque sia cassetta che larghezza copertoncini non incidono sul prezzo (ma occhio che se davvero per te i 28 sono importanti non è detto che entrino su tutti i telai).
Io francamente non disdegno neanche i dischi meccanici, li ho provati in una situazione delicata (temporale durissimo su discesa oltre il 15% non protetta...) e mi ci sono sentito tranquillo e trovato bene.
Comunque tra le cose che sono rimaste la mia classifica sarebbe:
(1) dischi
(2) idraulici
(3) carbonio

ma non mi fascerei la testa se non trovassi con i disc; i caliper funzionano (come sempre, se funziona la testa), e magari puoi contrattare un upgrade sui freni a bici nuova (in modo da pagare solo la differenza). Detto questo, io che peso 85 kg faccio tranquillamente discese di 1000-1300 m di dislivello con pendenze 10% con dei Miche aftermarket e non mi sento a rischio. Con i 105 vai tranquillo, sennò con poca spesa ti fai montare in cambio gli Ultegra. Ti dico della lunghezza della discesa perché a parte i problemi sul bagnato uno dei vantaggi dei dischi è di non scaldare il cerchio sulle discese lunghe e ripide in estate.

Infine, magari puoi comperare un mezzo a 999, che ti dà l'incentivo statale, e poi fare un upgrade ad esempio sulle ruote.

PS ah, ho saltato una delle tue parole.chiave, cioé "endurance". A me quelle geometrie lì fanno venire il mal di schiena , ma se per te va bene quello lo saprai tu...
 
Ultima modifica: