che taglia sono?

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
34 e non 84 scusa ci tengo...Non prendere per oro colato quello che ti ho detto:Fatti rilevare le misure in un centro e ti diranno anche quelle per la tua bici ideale.
Costa è vero ma sei sicuro del risultato!!!!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Scusate se torno a bomba con questo argomento ma ora che ho preso qualche misure vorrei avere un riscontro da voi.




Sono alto 1,73m ed ho un cavallo di 81(misurato con i calzoncini da ciclista ed a piedi nudi)
Secondo la tabella nell'immagine la misura più adatta a me dovrebbe essere una M. Considerando che la misura del tubo piantone nei telai slooping perde di significato devo prendere in considerazione la misura T dell'immagine sopra....giusto?

Inoltre come viene ricavata l'altezza della sella?


Illuminatevi vi prego :hail:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Secondo me una M dovrebbe andarti bene...diciamo dovrebbe sempre per la famosa storia delle proporzioni.
Per l'altezza sella moltiplica per 0.883 il valore in cm del tuo cavallo.
La misura ora riportala dal movimento centrale alla sella.
N.B.Il punto di riferimento per la misuradella sella è fisdsato a 12 cm dal fondo sella.
Ti ripeto cmq che sono parametri indicativi, sono tante le variabili in gioco e io purtroppo non sono un biomeccanico.... :eek:
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Cmq nei telai slooping la scelta del telaio è facilitata dalle ridotte misure a cui bisogna adattarsi,penso sia importante individuare le poche misure essenziali per centrare la taglia e poi da li effettuare le regolazioni necessarie per ottimizzare la posizione in sella......

Fortuna che ho optato per un telaio slooping....se dovevo scegliere tra le tante misure dei telai tradizionali diventavo matto....anche perchè ho una propensione particolare nel non fidarmi dei venditori!!....chissà come mai!!! :-x
 

ciclocampania

Pedivella
18 Maggio 2011
339
2
Cilento
Visita sito
Bici
dei miei sogni
Ma te le rilevi da solo le misure?Se sbagli le misure e poi compri in base a quello che hai rilevato,tanto vale....
Che sia slooping oppure no poi è facile trovare il telaio che più si adatta a te... questa è la tabella indicatva:
Misura Cavallo Misura Tubo Piantone c/c
72-74-----------48
75-76-----------50
77-78-----------51
79-80-----------52
81---------------53
82---------------54
83-84-----------55
85-86-----------56
87---------------57
88-89-----------58
90---------------59
91---------------60
92---------------60.5
93---------------61
94---------------62
95---------------62.5
Nota Bene La misura del tubo orrizzontale è da valutare in base alle caratteristiche morfologiche del ciclista:un individuo normale utilizzerà un tubo orrizontale della stessa misura del piantone.
Molto spesso basta variare la misura dell'attacco per accorciare o alleunare la misura standard.
Prendiamo però il mio caso personale:io pedalo in un 57X56 con attacco da 11,la teoria direbbe che dovrei pedalare in un 57X57 con attacco da 12.
Così pedalando avrei una posizione di 20mm più lunga rispetto alla mia posizione corretta.
Piccole assimetrie o differenze di proporzioni tra tronco e braccia ce le abbiamo quasi tutti...il problema è che non lo sappiamo!!!
Io prima della visita pedalavo STORTO:ho una gamba + lunga dell'altra di 7mm;ora è tutto risolto con uno spessore da 5mm tra scarpa e tacchetta.
Cmq nel caso sia slooping io guardo la misura teorica dell'orizzontale che più si avvicina alla mia misura:ovvio che non devi guardare la misura del piantone effettiva che essendo slooping risulta essere più bassa tanto più alta è l'inclinazione del tubo orrizontale.
Nel caso giant a me dovrebbe andar bene una M che come orrizontale ha 55.5 e verticale effettivo 50:il 50 lo recupero con il fuorisella.
Questo è un insieme di considerazioni personali (a parte la tabella) e come tali prendile. o-o o-o

Riprendo questa discussione; come hanno fatto a stabilire la misura dello spessore da usare per far fronte alla dissimetria degli arti inferiori, sei dovuto andare alla visita velosystem munito di radiografia su carta millimetrata? Suppongo di avere lo stesso problema. Grazie.