reflusso gastro-esofageo/ ernia iatale

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
e sull'alimentazione cosa ti ha detto?
Solite cose: niente cioccolato, caffè, pomodoro, fritti, condimenti pesanti, ecc... evitare pasti abbondanti e fare qualche pasto/spuntino in più. Evitate sforzi che coinvolgono gli addominali.
Avevo fatto i test per lattosio e celiachia entrambi negativi.
Ho fatto la gastroscopia, e mi ha detto di evitare di spendere soldi per altri esami, perché il mio problema è quello.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Anche io..reflusso, gastrite corrosiva con episodi rossi. Diciamo che negli ultimi tempi (6mesi) mi sono concesso varie libertà (prosecco, il rosso etc..) + stress. Risultato bruciori, qualche episodio rosso al mattino. Premetto che ho sempre sofferto di acidita/reflusso, macstavolta..mi sono spaventato. Data la non più verdissima età, ho deciso e dovuto darmi una regolata. Anni fa già fatta gastroscopia, rilevato principio ernia iatale ed infiammazione. Fatta terapia helicobatter, tutto OK per anni. Ora, d accordo con il medico, sospeso caffè, vino. Pantoprazolo x due settimane 20mg al giorno. E la situazione è decisamente migliorata. Niente più briuciori, al mattino tutto OK. Mi concedo una birretta alla sera. Ora tornerò dal medico dopo pasqua e li faremo il punto della situazione. Nel mio caso
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Dicevo...nel mio caso credo proprio che dovrò abbandonare definitivamente caffè e vino. Il da farsi non so in cosa consisterà. Forse una nuova gastro o forse continuare solo con questa dieta. Cmq ora al mattino the. pranzo pasta scura integrale con filo d olio. Spuntino yogurt. Sera carne, verdura, niente dolci, biscotti raramente( i dolci non mi pesano per fortuna). qualche formaggio(lo so..ma non so rinunciarci.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Di sicuro a me dà fastidio solo il cioccolato, me ne accorgo subito, specie se inserito in biscotti burrosi. Per il resto, quando ho gli attacchi tutto è indigesto, quando sto bene niente. Solita ernia iatale da gastroscopia e anche elicobacter, inizio a pensare che ne sia affetto il novanta percento della popolazione, ma lo scopre solo chi fa la gastroscopia perché ha problemi. Per il resto io soffro, soprattutto, il cambio di stagione.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io ho nota
Di sicuro a me dà fastidio solo il cioccolato, me ne accorgo subito, specie se inserito in biscotti burrosi. Per il resto, quando ho gli attacchi tutto è indigesto, quando sto bene niente. Solita ernia iatale da gastroscopia e anche elicobacter, inizio a pensare che ne sia affetto il novanta percento della popolazione, ma lo scopre solo chi fa la gastroscopia perché ha problemi. Per il resto io soffro, soprattutto, il cambio di stagione.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
anch’io sto male nel cambio di stagione e quando sto male penso ad intolleranze, ma poi vedo che posso mangiare di tutto senza particolari problemi se sto bene.
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Allora, dico la mia, ma vai dal medico comunque:

Non sei stressato, quindi non è difficoltà digestiva indotta da ciò;

Ti metti al computer per 2-3 ore, io ci stò anche 7/8 ore con nessun problema digestivo e ho 44 anni (è vero che digerisco anche i sassi..he!:mrgreen:);

Personalmente non mangio più ne cereali ne biscotti a colazione (cioè ne mangio 2 di numero e integrali anche io, però nessun problema), a colazione mangio uova, yogurt, latte, fette biscottate burro/marmellata senza zucchero aggiunto, mandorle, cocco in scaglie e 1 caffè (a volte aggiungo pro in polvere);

Io non mangio pasta e pane a pranzo regolarmente (solo ai fini dell'allenamento/gare, altrimenti vado di pro/grassi vari e verdure), i carbo li prendo principalmente da miele, patate/carote, frutta (banane, mele e frutta secca come albicocche/datteri/fichi) e verdura.

Il pane e la pasta e derivati (anche e soprattutto biscotti industriali) acidificano il corpo e rendono acido soprattutto lo stomaco e il tubo digerente (sensazione di acidità, che col tempo, in situazioni particolari e non per tutti, sia chiaro, potrebbe portare gastrite e anche ulcera), anche le proteine, tutte acidificano il corpo, unico rimedio è togliere pane e pasta e suoi derivati, oppure mangiare abbondante frutta e verdure crude o cotte ad ogni pasto con le proteine o con, se proprio non ne puoi fare a meno, poca pasta....

Mangio negli spuntini frutta fresca e un po di frutta secca (mandorle, noci, nocciole), riche di minerali e grassi cosidetti buoni (anche se per me non esistono grassi cattivi:mrgreen:).

Alla fine dei conti, dovresti (ma ripeto senti prima un medico), provare a togliere pane e pasta e biscotti e attingere ai carbo da alimenti più buoni con il nostro ph fisiologico, che, come sappiamo, non è acido, ma tende all'alcallino (miele/patate/carote/frutta e verdura cruda o cotta come gli spinaci che sono altamente alcalinizzanti).

Al limite fette biscottate a colazione se proprio non ne puoi fare a meno, ma occhio alle marmellate industriali, meglio il miele.

Prima di fare esperimenti, mi raccomando, senti il medico.:-)
o-o
Riguardo pane pasta e pizza, è da due settimane circa che li ho eliminati, acidità zero. Mi è stata diagnosticata un anno esofagite da reflusso e ernia iatale, un anno di anti acidi e inibitori di pompa proteica che alternavo a due settimane senza prenderle, e poi ricominciavo perché già dal primo giorno di sospensione il bruciore ricompariva. Mi chiedo se oltre a te è capitato ad altri ma soprattutto, non introdurre carboidrati nella dieta derivanti da pane pasta e pizza possa alterare le performance soprattutto nella resistenza durante le uscite ( il riso lo tollero meglio e sto riprendendo a mangiare la frutta). Ho eseguito anche i test per le intolleranze alimentari tramite prelievo, e ho una intolleranza debole nei confronti degli alimenti contenenti glutine

Sent from my View using BDC-Forum mobile app