Camera d'aria e pressione

Dadoski

Novellino
18 Novembre 2017
18
0
Piemonte
Visita sito
Bici
/
Ciao a tutti, volevo alcune info sulla camera d'aria.
Ho visto che ne esistono di più tipi ma quello che mi ha incuriosito di più è che a parità di camera d'aria la valvola può presentare lunghezze diverse. Come mai?
Come marca avete consigli da darmi o una vale l'altra?

Per quanto riguarda la pressione che valori sarebbero ottimali considerando ruote da 25 e un peso di circa 72kg?


Grazie e buona giornata.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.028
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi stupisce che esistano copertoni da 23 con MAX 6 BAR... io li gonfierei a max 6 bar, magari pizzicherai di più, ma se il costruttore dice di non gonfiarli di più, una ragione ci sarà. (poi quando sono consumati, cambierei modello/marca)
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
quella tabella è indicativa, le pressioni minime e massime sono scritte su ogni copertoncino. io preferisco sacrificare il comfort gonfiando di più che perdere tempo a cambiare camera perchè ho pizzicato
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Verifica bene che le tue coperture non siano veramente obsolete: non rischiare, in discesa le BDC vanno forte!.
Sulle attuali io gonfierei sui 7 bar le 25.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.028
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi va benissimo gonfiare come da tabella, e poi magari aggiustarsi secondo come si trova meglio. Attenzione davvero a non scendere sotto la minima, che se stalloni poi devi passare al santuario portando un cero ogni mese !

Certo se si fa confusione tra MAX e MIN è un attimo mettersi nei guai
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Quindi va benissimo gonfiare come da tabella, e poi magari aggiustarsi secondo come si trova meglio. Attenzione davvero a non scendere sotto la minima, che se stalloni poi devi passare al santuario portando un cero ogni mese !

Certo se si fa confusione tra MAX e MIN è un attimo mettersi nei guai

Io fino a pochi anni fa gonfiavo tutto a 8, sempre e comunque. Poi ho scoperto quella tabella, più altri articoli specializzati sull'argomento e mi sono detto "proviamo". Adesso arrivo a 6 massimo sui 25. Si sta in poltrona a confronto.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Io fino a pochi anni fa gonfiavo tutto a 8, sempre e comunque. Poi ho scoperto quella tabella, più altri articoli specializzati sull'argomento e mi sono detto "proviamo". Adesso arrivo a 6 massimo sui 25. Si sta in poltrona a confronto.

io quando ho iniziato ad andare in bici pesavo più di 90kg e ho sempre gonfiato intorno a 8, per 4 anni mai una foratura!
adesso che peso 69 kg ho iniziato a gonfiare intorno a 7...forato 2 volte. ritorno a 8