Per chi usa i tubolari ...parte 3

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
nolt
bastano un paio di veli stesi bene: troppo è peggio che poco.
Sicuro è solo fare le cose con il cervello acceso.
Se fosse necessaria una tenuta superiore al mastice si userebbero collanti più forti (ce ne sono un'infinità),
invece si usa il mastice (o biadesivi similari) perché rappresenta il giusto compromesso tra tenuta e sostituibilità del pneumatico

Sono d'accordo. Il collante, biadesivo o mastice, lavora in sinergia con la pressione di gonfiaggio.
Mi è anche capitato di forare, cambiare tubo, quindi senza nessun collante e fare giro a ritmo gara in gruppo. Certo in curva meglio stare un po' più dritti ma comunque il tubo non scappa.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io il nastro Jantex lo uso solo nel posteriore. Tutte le volte che l'ho provato nel anteriore ho notato che il tubo tende a girare. Evidentemente attacca meno del Tufo.
Confermo che attacca meno del tufo, io tra l'altro non lo compro più perché, generalmente, costa anche di più. Col tufo mi sto trovando bene.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Confermo che attacca meno del tufo, io tra l'altro non lo compro più perché, generalmente, costa anche di più. Col tufo mi sto trovando bene.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Attenzione, io uso quello per cerchi in alluminio (su carbonio) proprio perché è più economico. 6€ e ci fai 2 cerchi. Da più di 2 anni e zero problemi, però solo nel cerchio posteriore.
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Qualcuno ha sperimentato un metodo per rimuovere dal telaio i resti di liquido schizzati da un tubolare bucato? So che esistono prodotti appositi, ma vorrei sapere se qualcuno ha provato qualcosa di equivalente

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io il lattice Stan's lo pulisco senza problemi con panno microfibra+bacinella acqua+sapone liquido piatti......per macchie più ostiche detersivo Marsiglia spray e risciacquo con suddetto panno microfibra+acqua
Io risolvo così, ma c è da dire che pulisco appena torno a casa....non so se a lasciare asciugare il "piaciugo" le cose cambiano e ci vuole qualcosa di più specifico
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io il lattice Stan's lo pulisco senza problemi con panno microfibra+bacinella acqua+sapone liquido piatti......per macchie più ostiche detersivo Marsiglia spray e risciacquo con suddetto panno microfibra+acqua
Io risolvo così, ma c è da dire che pulisco appena torno a casa....non so se a lasciare asciugare il "piaciugo" le cose cambiano e ci vuole qualcosa di più specifico

Il problema è che io ho lasciato asciugare il tutto, ora è rimasto solo il collante( il bianco è venuto via facilmente) che attacca sul telaio tuto lo sporco della strada
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ragazzi sono indeciso tra questi due tubolari, Veloflex Aremberg/Roubaix e Continental Conpetition.
Come peso sono molto simili..





Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Ogni gomma ha un suo comportamento e la scelta è soggettiva: Io non avrei dubbi e andrei sul Veloflex Arenberg 25 o meglio Carbon da 23.
Io ti segnalerei, se riuscissi a trovarlo il michelin pro4, che costa poco ( 40 di euro) ed è veramente veloce come pure i Vittoria corsa elite aramid, ( presi lo scorso anno a 38 euro in negozio), che però devi avere la fortuna di trovare essendo ormai fuori produzione.
Sono parenti dei Vittoria corsa cx ma hanno camera in butile invece che in lattice, e 290 tpi anziché 320.
Tradotto significa un tubolare veloce e confortevole ma un po meno del fratello più blasonato e un po' più resitente
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
veloflex Arenberg o meglio carbon da 23.
Io ti scegnalerei se riuscissi atrovarlo il michelin pro4 che costa poco ed è veramente veloce come pure i vittoria corsa elite aramid, ( presi lo scorso anno a 38 euro in negozio) sono parenti dei corsa ma hanno camera in butile e 290 tpi anziché 320.

Grazie!
Comunque i Carbon son stati i primi a cui ho puntato, però la larghezza del cerchio è di 25mm rispetto i 23 dei Veloflex..
Ora do un occhiata agli altri due, come Continental/Veloflex siamo sui 140€ la coppia [emoji43]
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buonasera,da domani anch'io entrerò a far parte del mondo dl tubolare montato su un paio di bora one 50; consigli su come montarli,pressione di gonfiaggio (sono 70 kg)e quantaltro?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
buonasera,da domani anch'io entrerò a far parte del mondo dl tubolare montato su un paio di bora one 50; consigli su come montarli,pressione di gonfiaggio (sono 70 kg)e quantaltro?
intanto nessuna paura, nessuno si è mai disperso per aver forato con un tubolare,
e poi ruote più leggere e ammesso che il tubo, come si dice ora, non sia più scorrevole dei copertoncini, soprattutto la consapevolezza di avere un sistema più sicuro in caso di foratura.
Per il resto bomboletta gonfia e ripara risolve almeno nel 50 % dei casi.
Porta un tubo di riserva e fatti spiefgare dal meccanico come sostituirlo per tornare a casa. Non è poi cosi difficile, anzi se fai pratica ci impieghi meno che non sostituire una camera. Mal che vada 50 euro in tasca e vai di taxi
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
intanto nessuna paura, nessuno si è mai disperso per aver forato con un tubolare.
e poi ruote più leggere, ammesso che il tubo, come si dice ora non sia più scorrevole dei copertoncini ma sopratutto la consapevolezza di avereun sistema più sicuro in caso di foratura.
Per il resto bomboletta gonfia e ripara risolve almeno nel 50 % dei casi.
porta un tubo di riserva e fatti spiefgare dal meccaanico come sostituirlo per tornare a casa, non è poi cosi difficile, anzi se fai pratica ci impieghi meno che non sostituire una camera. o mal che vada 50 euro in tasca e vai di taxi
quindi nel caso di foratura il gonfia e ripara da solo è in grado di riportare il tubolare ad una pressione accettabile per poter rientrare a casa?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quindi nel caso di foratura il gonfia e ripara da solo è in grado di riportare il tubolare ad una pressione accettabile per poter rientrare a casa?
dipende dal tipo di foro: se fosse particolarmente grande probabilmente no, ma in quel caso anche col copertone avresti problemi.
Il problema del Gonfia e Ripara è che spesso, presi dall' ansia, si va giù secco senza pensare a esaminare il tubo per verificare se l' oggetto che ha provocato il foro sia stato rimosso o no, oppure si, sbaglia ad usarlo