Club Merida

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Buonasera,
Domandina ai possessori (ed ex) della Reacto.

Stasera prendo la bici per fare un giro (prima volta con le visioni metron 55), faccio due pedalate in fuorisella su una saliti a e sento sfregare il cerchio sul pattino freno.
Torno indietro, scendo, allento il filo in acciaio del freno per aprirlo a massimo, richiudo, provo di nuovo e toccava ancora.

Ho chiamato il meccanico dove ho preso le ruote e sono andato da lui con la bici in macchina. Dopo aver fatto diverse prove ce l'ha fatta a sistemarlo ( anche se forzando di brutto sui pedali in fuorisella e inclinando bruscamente la bici da dx a sx tocca leggermente).
Praticamente mi ha messo i pattini più sottili che aveva, ha tolto la rondella dietro al portapattino e fatto svariate regolazioni con pazienza...

A voi è mai capitato?

Tecnicamente consumando un po' i pattini dovrebbe scomparire (già ora comunque andando "normalmente" non l'ho sentito) ma mi ha detto che tutte le bici che montano il freno sotto hanno questi problemi, sia che siano di professionisti, che di dilettanti e amatori... ed è dovuto alla flessione del telaio e della ruota, che in quel punto è più accentuata.

Come avete risolto?

Ho avuto la Reacto, ma il problema dello sfregamento dei pattini sul cerchio no. Il meccanico ha sostituito i pattini ? Se guardi in giro on line cerca i portapattini KCNC. Dovrebbero essere tra i più stretti in commercio. O almeno mi sembra[emoji849]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buonasera,
Domandina ai possessori (ed ex) della Reacto.

Stasera prendo la bici per fare un giro (prima volta con le visioni metron 55), faccio due pedalate in fuorisella su una saliti a e sento sfregare il cerchio sul pattino freno.
Torno indietro, scendo, allento il filo in acciaio del freno per aprirlo a massimo, richiudo, provo di nuovo e toccava ancora.

Ho chiamato il meccanico dove ho preso le ruote e sono andato da lui con la bici in macchina. Dopo aver fatto diverse prove ce l'ha fatta a sistemarlo ( anche se forzando di brutto sui pedali in fuorisella e inclinando bruscamente la bici da dx a sx tocca leggermente).
Praticamente mi ha messo i pattini più sottili che aveva, ha tolto la rondella dietro al portapattino e fatto svariate regolazioni con pazienza...

A voi è mai capitato?

Tecnicamente consumando un po' i pattini dovrebbe scomparire (già ora comunque andando "normalmente" non l'ho sentito) ma mi ha detto che tutte le bici che montano il freno sotto hanno questi problemi, sia che siano di professionisti, che di dilettanti e amatori... ed è dovuto alla flessione del telaio e della ruota, che in quel punto è più accentuata.

Come avete risolto?

Che ruote Monti ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nel post dice VISION METRON 55

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Buonasera,
Domandina ai possessori (ed ex) della Reacto.

Stasera prendo la bici per fare un giro (prima volta con le visioni metron 55), faccio due pedalate in fuorisella su una saliti a e sento sfregare il cerchio sul pattino freno.
Torno indietro, scendo, allento il filo in acciaio del freno per aprirlo a massimo, richiudo, provo di nuovo e toccava ancora.

Ho chiamato il meccanico dove ho preso le ruote e sono andato da lui con la bici in macchina. Dopo aver fatto diverse prove ce l'ha fatta a sistemarlo ( anche se forzando di brutto sui pedali in fuorisella e inclinando bruscamente la bici da dx a sx tocca leggermente).
Praticamente mi ha messo i pattini più sottili che aveva, ha tolto la rondella dietro al portapattino e fatto svariate regolazioni con pazienza...

A voi è mai capitato?

Tecnicamente consumando un po' i pattini dovrebbe scomparire (già ora comunque andando "normalmente" non l'ho sentito) ma mi ha detto che tutte le bici che montano il freno sotto hanno questi problemi, sia che siano di professionisti, che di dilettanti e amatori... ed è dovuto alla flessione del telaio e della ruota, che in quel punto è più accentuata.

Come avete risolto?

Be avendo le ruote in carbonio più che il telaio dovrebbero essere queste ultime a flettere, ovviamente avere il freno sotto al mc accentua questo problema ma che potresti avere, se sei un ciclista pesante, in maniera minore anche se fosse nella posizione tradizionale.
Alcune Bdc che presentavano questa soluzione avevano una levetta all’ingresso del cavo sul tubo sterzo che serviva per aprire tutto il freno quando andavi in fuorisella in salita, poi però ti dovevi ricordare di richiuderlo quando andavi in discesa, adesso non so se il reactor ha questo tipo di soluzione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Raynox

Novellino
6 Aprile 2014
66
9
Visita sito
Bici
Colnago clx
Ho avuto la Reacto, ma il problema dello sfregamento dei pattini sul cerchio no. Il meccanico ha sostituito i pattini ? Se guardi in giro on line cerca i portapattini KCNC. Dovrebbero essere tra i più stretti in commercio. O almeno mi sembra[emoji849]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Si mi ha messo un set di pattini piu sottili e poi ha tolto la rondella conica tra il portapattino e l'asola dell'attacco.

Grazie per la dritta dei portapattini più sottili, se ciò che è sgato fatto non dovesse bastare allora quella sarà l'ultima spiaggia [emoji6]

Fabio
 

Raynox

Novellino
6 Aprile 2014
66
9
Visita sito
Bici
Colnago clx
No, mai avuto nessun problema su 4 paia di ruote di cui due in carbonio.
Mi sa che il problema sia di flessione eccessiva delle ruote, non dei freni della reacto.
Sicuramente non è il freno che flette...
probabilmente le nuove ruote hanno uno spessore leggermente più grosso del normale e flettendo vanno a toccare sui pattini... quindi ho dovuto "aumentare" lo spazio tra i portapattini, ma dato che il freno era già completamente aperto, non è stato così semplice!

Fabio
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Si mi ha messo un set di pattini piu sottili e poi ha tolto la rondella conica tra il portapattino e l'asola dell'attacco.

Grazie per la dritta dei portapattini più sottili, se ciò che è sgato fatto non dovesse bastare allora quella sarà l'ultima spiaggia [emoji6]

Fabio
La rondella conica aiuta a mettere in posizione il portapattino. Senza potresti trovarti con i portapattini che si muovono col passare del tempo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Purtroppo il sito Merida Italia non è aggiornato ed ha ancora i vecchi modelli.
Comunque la 5000 vecchio modello, la 2017 per intenderci, ha le fulcrum come indicato.
Il mio negoziante la ha esattamente così come mostrato.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
x chi evidenzia lo strusciamento dei cerchi in carbonio con i pattini freno (indipendemente se freni classici o sotto il movimento centrale) un'utile test da effettuare è cambiare il QR in quanto nel mio caso la leggera flessione del cerchio era determinata da un QR ultra leggero un pò troppo "morbido".
Premetto che io avevo un leggerissimo strusciamento, che sono 67 kg e non ho le gambe di Sagan pertanto quanto successo a me è una possibilità molto più realistica di quanto si possa pensare.
Cambiando il QR con uno ultra leggero perno in titanio (sempre made in China ma di qualità maggiore) e/o con quello di serie dei mozzi Bitex il problema è scomparso.
 

Raynox

Novellino
6 Aprile 2014
66
9
Visita sito
Bici
Colnago clx
x chi evidenzia lo strusciamento dei cerchi in carbonio con i pattini freno (indipendemente se freni classici o sotto il movimento centrale) un'utile test da effettuare è cambiare il QR in quanto nel mio caso la leggera flessione del cerchio era determinata da un QR ultra leggero un pò troppo "morbido".
Premetto che io avevo un leggerissimo strusciamento, che sono 67 kg e non ho le gambe di Sagan pertanto quanto successo a me è una possibilità molto più realistica di quanto si possa pensare.
Cambiando il QR con uno ultra leggero perno in titanio (sempre made in China ma di qualità maggiore) e/o con quello di serie dei mozzi Bitex il problema è scomparso.
Grazie della dritta!
Sulle mie adesso ho i QR della ENVE in titanio (credo).
Proverò a metterne un paio in acciaio e vedere se migliora.

Fabio
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
i mozzi sebbene rispettano tutti un determinato standard hanno delle tolleranze che fino a che usi il componente di serie di solito non succede nulla, se invece lo cambi in alcuni casi "si sballa" l'equilibrio di progettazione e si hanno piccole disavventure.
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Buonasera,
Domandina ai possessori (ed ex) della Reacto.

Stasera prendo la bici per fare un giro (prima volta con le visioni metron 55), faccio due pedalate in fuorisella su una saliti a e sento sfregare il cerchio sul pattino freno.
Torno indietro, scendo, allento il filo in acciaio del freno per aprirlo a massimo, richiudo, provo di nuovo e toccava ancora.

Ho chiamato il meccanico dove ho preso le ruote e sono andato da lui con la bici in macchina. Dopo aver fatto diverse prove ce l'ha fatta a sistemarlo ( anche se forzando di brutto sui pedali in fuorisella e inclinando bruscamente la bici da dx a sx tocca leggermente).
Praticamente mi ha messo i pattini più sottili che aveva, ha tolto la rondella dietro al portapattino e fatto svariate regolazioni con pazienza...

A voi è mai capitato?

Tecnicamente consumando un po' i pattini dovrebbe scomparire (già ora comunque andando "normalmente" non l'ho sentito) ma mi ha detto che tutte le bici che montano il freno sotto hanno questi problemi, sia che siano di professionisti, che di dilettanti e amatori... ed è dovuto alla flessione del telaio e della ruota, che in quel punto è più accentuata.

Come avete risolto?

Ciao, ho la Reacto da un anno e non ho mai riscontrato questo genere di sfregamento [emoji4]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app