Il più principiante dei principianti

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Buonasera ragazzi,
ho sempre praticato sport anche se diametralmente opposti al ciclismo.
Per motivi di lavoro mi sono trasferito in Toscana da inizio anno.
Complici un paio di amici che vanno in bici e il mio bisogno di praticare sport, sto valutando l'acquisto di una bici, budget 1,5 k.

Torno intorno alle 19.00 dal lavoro, per cui al massimo riuscirei a fare 1 uscita settimanale e il resto festivi e week end, partirei da una città ma potrei mettere la bici in macchina e spostarmi.

Corsa o Gravel?

Graditi eventuali modelli consigliati

grazie a chi mi darà una mano...
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Buonasera ragazzi,
ho sempre praticato sport anche se diametralmente opposti al ciclismo.
Per motivi di lavoro mi sono trasferito in Toscana da inizio anno.
Complici un paio di amici che vanno in bici e il mio bisogno di praticare sport, sto valutando l'acquisto di una bici, budget 1,5 k.

Torno intorno alle 19.00 dal lavoro, per cui al massimo riuscirei a fare 1 uscita settimanale e il resto festivi e week end, partirei da una città ma potrei mettere la bici in macchina e spostarmi.

Corsa o Gravel?

Graditi eventuali modelli consigliati

grazie a chi mi darà una mano...
Partendo da zero , la tua richiesta è molto generica e forse non molto attendibile, c è chi ti dira' vantaggi e svantaggi della corsa e la gravel, la verità che quando sei proprio all'inizio incominci a prendere qualcosa (sia corsa o gravel o altro) sarai tu dopo aver macinato chilometri a capire le tue preferenze, appunto per questo quando si è all'inizio non conviene mai spendere 1500 euro subito, ma vedere l'usato a 500-600 euro oppure una nuova a questa cifra magari non montata all'ultimo grido
 
  • Mi piace
Reactions: Tito1980

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Partendo da zero , la tua richiesta è molto generica e forse non molto attendibile, c è chi ti dira' vantaggi e svantaggi della corsa e la gravel, la verità che quando sei proprio all'inizio incominci a prendere qualcosa (sia corsa o gravel o altro) sarai tu dopo aver macinato chilometri a capire le tue preferenze, appunto per questo quando si è all'inizio non conviene mai spendere 1500 euro subito, ma vedere l'usato a 500-600 euro oppure una nuova a questa cifra magari non montata all'ultimo grido

Grazie dell'intervento, il fatto è che con 5-600 euro ho visto bici molto vissute , il discorso cambia se si arriva a 900-1000 per un usato carbonio tenuto discretamente.

1500 è il budget per una bici nuova.

Concordo con te sul fatto che non so ancora cosa mi piaccia, il primo problema è quello.

Prendo una bici per rimettermi in forma e perché ho un paio di amici che ci vanno e potrei uscire con loro qualche volta.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Grazie dell'intervento, il fatto è che con 5-600 euro ho visto bici molto vissute , il discorso cambia se si arriva a 900-1000 per un usato carbonio tenuto discretamente.

1500 è il budget per una bici nuova.

Concordo con te sul fatto che non so ancora cosa mi piaccia, il primo problema è quello.

Prendo una bici per rimettermi in forma e perché ho un paio di amici che ci vanno e potrei uscire con loro qualche volta.

allora se sai gia' le risposte ed hai i tuoi amici che ti guidano, non hai bisogno di altro, io ad uno che inizia da livello zero consiglio di non spendere tantissimo all'inizio poi fa tu, con 1500 euro sul nuovo prendi un bel po di bici,,,
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Un antico assunto recita chi più spende meno spende. Comprare oggi a 600 euro una bici molto Basic ti porterà a volerla cambiare in pochissimo tempo, una bici da 1500 euro invece potrebbe placarti la scimmia per più tempo (la scimmia arriva a bussare per tutti).
Ora tra gravel e bdc devi vedere tu. Che uso vuoi fare della bici? Ti interessa fare sterrati leggeri e strade bianche? Hai amici che usano gravel o bdc? Segui la tua truppa e non sbagli


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Un antico assunto recita chi più spende meno spende. Comprare oggi a 600 euro una bici molto Basic ti porterà a volerla cambiare in pochissimo tempo, una bici da 1500 euro invece potrebbe placarti la scimmia per più tempo (la scimmia arriva a bussare per tutti).
Ora tra gravel e bdc devi vedere tu. Che uso vuoi fare della bici? Ti interessa fare sterrati leggeri e strade bianche? Hai amici che usano gravel o bdc? Segui la tua truppa e non sbagli


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
chi più spende meno spende............mai sentito........ma buono a sapersi, piu' che altro io l'avrei coniato in chi "meglio spende meno spende"
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Buonasera ragazzi,
ho sempre praticato sport anche se diametralmente opposti al ciclismo.
Per motivi di lavoro mi sono trasferito in Toscana da inizio anno.
Complici un paio di amici che vanno in bici e il mio bisogno di praticare sport, sto valutando l'acquisto di una bici, budget 1,5 k.

Torno intorno alle 19.00 dal lavoro, per cui al massimo riuscirei a fare 1 uscita settimanale e il resto festivi e week end, partirei da una città ma potrei mettere la bici in macchina e spostarmi.

Corsa o Gravel?

Graditi eventuali modelli consigliati

grazie a chi mi darà una mano...

Concordo, meglio 1500€ spesi bene. 6-700€ sono già metà del budget. Vale lo stesso anche per quanto riguarda il discorso corsa o gravel: se i tuoi amici vanno con la bdc, non avrei dubbi. I consigli che ti do io invece riguardano il mezzo da scegliere: non concentrarti solo sul carbonio (esempio: cannondale caad12!) e non farti troppe seghe mentali su rispettivamente 105-Ultegra-Dura Ace o Potenza - Chorus - Record a seconda che tu preferisca Campagnolo o Shimano, Sram non conosco bene, ma quel che intendo è: funzionano tutti bene, se regolati a dovere. Ultimo: porgi particolare attenzione alle ruote.
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Grazie per i numerosi consigli, i miei amici hanno bici da corsa, la scimmia gravel è un mio problema.

Esteticamente mi piacciono le bici con la canna orizzontale "schiacciata" tipo wilier o giant, non so se ho reso l'idea.

Una Bianchi in colorazione azzurra storica del marchio mi piacerebbe molto.

Sul gruppo da 105 in poi va bene tutto, forse la sega mentale più grossa è legata al fatto di non valutare l'alluminio...
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
L anno scorso cercavamo una bici usata per mio nipote budget 500€
Si trova veramente poco di buono,
Secondo me se 1500 € non ti pesano tanto direi nuova
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Grazie per i numerosi consigli, i miei amici hanno bici da corsa, la scimmia gravel è un mio problema.

Esteticamente mi piacciono le bici con la canna orizzontale "schiacciata" tipo wilier o giant, non so se ho reso l'idea.

Una Bianchi in colorazione azzurra storica del marchio mi piacerebbe molto.

Sul gruppo da 105 in poi va bene tutto, forse la sega mentale più grossa è legata al fatto di non valutare l'alluminio...
Se ti piacciono le wilier sei partito molto bene.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me fai male a non valutare l'alluminio, ma siccome la bici la devi prendere tu, deve essere come dici tu. Non dici in che parte della Toscana sei, quindi non ti si può neanche consigliare qualche negozio specifico; comunque hai i tuoi amici che possono consigliarti, e puoi iniziare cercando sui "soliti" siti online che trovi citati in tanti threads per farti un'idea di cosa si trova ed a che prezzo. Con 1500 dovresti avere un bel po' di scelta, anche se vuoi per forza carbonio. L'importante è che la misura sia quella giusta, per il resto tra le marche "note" vai comunque bene, e scegli anche secondo cosa ti piace.
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
secondo me fai male a non valutare l'alluminio, ma siccome la bici la devi prendere tu, deve essere come dici tu. Non dici in che parte della Toscana sei, quindi non ti si può neanche consigliare qualche negozio specifico; comunque hai i tuoi amici che possono consigliarti, e puoi iniziare cercando sui "soliti" siti online che trovi citati in tanti threads per farti un'idea di cosa si trova ed a che prezzo. Con 1500 dovresti avere un bel po' di scelta, anche se vuoi per forza carbonio. L'importante è che la misura sia quella giusta, per il resto tra le marche "note" vai comunque bene, e scegli anche secondo cosa ti piace.

Il fatto è che il telaio in alluminio è quasi sempre accompagnato da gruppi inferiori al 105 e poi esteticamente non mi piacciono i telai fatti da tubi cilindrici (...e se son tubi son cilindrici per forza!).

Vivo a Firenze e in qualche negozio ci sono già stato ma accetto volentieri suggerimenti.