Una BDC chiamata desiderio ( Mission Impossible )

DoctorJ

Novellino
30 Maggio 2017
19
2
62
Cesate
Visita sito
Bici
nessuna
il consiglio che voglio aggiungere è di provare a scrivere una inserzione di ricerca [CERCO] sui mercatini (magari della tua zona così puoi andare di persona a visionarla) qua sul forum sui siti subito.it o kijiji meglio di tutti in qualche gruppo facebook di vendita dell'usato o specifico per biciclette (sempre della tua zona) vedrai quante proposte arriveranno anche di chi cerca di piazzarti la bici che non ti andrà bene di taglia poi sta a te scremarle...
Consiglio sul nuovo: dai una occhiata a Decathlon

Infatti sto guardando in giro come ho sempre fatto in questi anni.

Per la verità Decathlon è stata la mia prima scelta, solo che quando sono andato a chiedere un BDC della mia misura il tizio mi ha riso in faccia, nel senso buono però.

Ciao e grazie.

Enrico Giudici
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Infatti sto guardando in giro come ho sempre fatto in questi anni.
....
Il mio consiglio è leggermente diverso non tanto cercare tra le inserzioni pubblicate ma di pubblicare una inserzione di ricerca. Non sai quanta gente c'è che ha qualcosa (in questo caso bici) che non usa più e che pensa di vendere ma non ha idea/tempo/voglia/ di fare una inserzione; ti verrebbero a cercare loro
 

DoctorJ

Novellino
30 Maggio 2017
19
2
62
Cesate
Visita sito
Bici
nessuna
Il mio consiglio è leggermente diverso non tanto cercare tra le inserzioni pubblicate ma di pubblicare una inserzione di ricerca. Non sai quanta gente c'è che ha qualcosa (in questo caso bici) che non usa più e che pensa di vendere ma non ha idea/tempo/voglia/ di fare una inserzione; ti verrebbero a cercare loro

Farò anche questo tentativo, la speranza è l'ultima a morire.

Ciao e grazie.

Enrico Giudici
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ovvio che il discorso vale in generale e non per un caso particolare, che non può essere preso come regola generale, come il tuo.
Il tubo più alto è adatto a chi non ha molta flessibilità della colonna ed evita che ci sia uno scostamento sella manubrio eccessivo.
Io resto della convinzione che in bici bisogna essere ben messi e con componenti consoni alla propria fisionomia, altrimenti non c'è geometria che tenga.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Bene stiamo dicendo la stessa cosa, solo che a far venire mal di schiena secondo me (ma non solo a me) e' il dislivello sella/manubrio non sufficiente. A volte per non fare un po' di ginnastica ed aiutare la schiena a flettersi ci si inchioda su una posizione che peggiora i problemi.
Poi ognuno si mette come vuole, per carita'! e basta che si senta comodo; non metto in dubbioc he tu abbia trovato la posizione adatta a te.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prima di tutto mi sento in dovere di ringraziare tutti che in un modo e nell'altro mi avete dato un grande aiuto.

Per la posizione ed il tubo rialzato io non me ne intendo, vedrò quando riuscirò a salirci sulla BDC.

Ieri il mio amico ( lui si che se ne intende ) mi ha trovato due bici, qui di seguito le caratteristiche :
  • Cannondale CAAD 9 Tg 63 a 550 €, alluminio, Shimano Tiagra, tripla corona, ruote Fulcrum Racing 5, Km percorsi circa 5000. Commento del mio amico "è bassa davanti, troppo sbalzo sella/manubrio". Mio commento, bella bici, per il resto boh!!!.
  • Bianchi Via Nirone taglia 63 XL a 480 € trattabili, alluminio con forcella in carbonio, cambio Shimano, usata 2 volte. Commento del mio amico "è bellissima, alta di manubrio". Mio commento, bella bici, per il resto boh!!!.
Ciao e grazie.

Enrico Giudici.

Mi sembrano due ottime offerte. La differenza fondamentale e' sulla altezza del tubo di sterzo; qui nessuno puo' sapere quanto sei flessibile, e del resto si tratta di due bici con dislivelli "normali", solo che in un caso siamo sull'estremo superiore di quello che si intende per "normale" (CAAD), nell'altro sull'estremo inferiore (Nirone). Insomma, la CAAD con tutti gli spessori alla fine kmagari e' piu' alta della Nirone senza spessori.

Poi c'e' la differenza sulle ruote; credo che in generale la CAAD/Fulcrum5 risulti un po' piu' :"secca" (rigida) della Nirone; se la Nirione ha le ruote base (Reparto Corse) devi mettere in conto di sostituirle tra un po' (data la tua stazza, megliop avere ruote robuste), conta sui 100 E per delle ruote Shimano base (quindi alla fine il prezzo e' uguale)

Il mio consiglio e' di andarle a vedere (con il tuo amico), salirci sopra, e dopo aver controllato che ti vadano bene e che siano in buone condizioni come promesso dagli annunci, scegliere una delle due senza continuare a perdere tempo cercando, come dici di star facendo da fin troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

DoctorJ

Novellino
30 Maggio 2017
19
2
62
Cesate
Visita sito
Bici
nessuna
Mi sembrano due ottime offerte. La differenza fondamentale e' sulla altezza del tubo di sterzo; qui nessuno puo' sapere quanto sei flessibile, e del resto si tratta di due bici con dislivelli "normali", solo che in un caso siamo sull'estremo superiore di quello che si intende per "normale" (CAAD), nell'altro sull'estremo inferiore (Nirone). Insomma, la CAAD con tutti gli spessori alla fine kmagari e' piu' alta della Nirone senza spessori.

Poi c'e' la differenza sulle ruote; credo che in generale la CAAD/Fulcrum5 risulti un po' piu' :"secca" (rigida) della Nirone; se la Nirione ha le ruote base (Reparto Corse) devi mettere in conto di sostituirle tra un po' (data la tua stazza, megliop avere ruote robuste), conta sui 100 E per delle ruote Shimano base (quindi alla fine il prezzo e' uguale)

Il mio consiglio e' di andarle a vedere (con il tuo amico), salirci sopra, e dopo aver controllato che ti vadano bene e che siano in buone condizioni come promesso dagli annunci, scegliere una delle due senza continuare a perdere tempo cercando, come dici di star facendo da fin troppo.

Intanto ti ringrazio molto per i consigli.

Ci sono novità, ho contattato sia quello della Nirone che quello della CAAD, tutti e due mi confermano che dovrebbe essere giusta per me, quello della CAAD però mi diceva che il tubo ( scusate il termine ma non me me intendo ) della sella c'e' l'ha al pelo dentro il telaio, mi diceva che deve essere inserito di almeno 10 cm per problemi di stabilità, di conseguenza, essendo più alto di lui di 2 cm dovrei cambiare il tubo e prenderlo più lungo. Alla fine tutte e due mi hanno detto che i prezzi erano trattabili, quello della CAAD mi fa al massimo 500 €.

Mi sto organizzando con il mio amico per andarle a vedere.

Ciao e grazie.

Enrico Giudici
 

DoctorJ

Novellino
30 Maggio 2017
19
2
62
Cesate
Visita sito
Bici
nessuna
Mi sembrano due ottime offerte. La differenza fondamentale e' sulla altezza del tubo di sterzo; qui nessuno puo' sapere quanto sei flessibile, e del resto si tratta di due bici con dislivelli "normali", solo che in un caso siamo sull'estremo superiore di quello che si intende per "normale" (CAAD), nell'altro sull'estremo inferiore (Nirone). Insomma, la CAAD con tutti gli spessori alla fine kmagari e' piu' alta della Nirone senza spessori.

Poi c'e' la differenza sulle ruote; credo che in generale la CAAD/Fulcrum5 risulti un po' piu' :"secca" (rigida) della Nirone; se la Nirione ha le ruote base (Reparto Corse) devi mettere in conto di sostituirle tra un po' (data la tua stazza, megliop avere ruote robuste), conta sui 100 E per delle ruote Shimano base (quindi alla fine il prezzo e' uguale)

Il mio consiglio e' di andarle a vedere (con il tuo amico), salirci sopra, e dopo aver controllato che ti vadano bene e che siano in buone condizioni come promesso dagli annunci, scegliere una delle due senza continuare a perdere tempo cercando, come dici di star facendo da fin troppo.

Dato che in questo campo sono una foca, con tutto il rispetto per le foche, mi spieghi per cortesia cos'è l'estremo superiore e quello inferiore ?

Ciao e grazie.

Enrico Giudici
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dato che in questo campo sono una foca, con tutto il rispetto per le foche, mi spieghi per cortesia cos'è l'estremo superiore e quello inferiore ?

Ciao e grazie.

Enrico Giudici

Intendo dire che ad esempio per la mia misura un tubo sterzo meno di 13 cm è corto, più di 15 è lungo (per la tua chissà quali sono questi limiti), proprio nel senso della frequenza delle misure sui vari modelli; in mezzo siamo nel range delle misure "normali", fermo restando che ognuno è fatto a modo suo (gambe corte, gambe lunghe, braccia, etc etc, ed anche gusti su come gli piace stare in sella) e magari gli serve qualcosa di più corto o di più lungo del "normale" (sennò tutte le bici avrebbero le stesse misure). Poi siccome tra 13 e 15 ci sono due cm, e siccome si possono mettere fino a 2.5-3 cm di spessori, ecco che la bici con tubo "basso" e spessori diventa più alta di quella con tubo "lungo" e senza spessori.
Spero si capisca qualcosa
 

DoctorJ

Novellino
30 Maggio 2017
19
2
62
Cesate
Visita sito
Bici
nessuna
Intendo dire che ad esempio per la mia misura un tubo sterzo meno di 13 cm è corto, più di 15 è lungo (per la tua chissà quali sono questi limiti), proprio nel senso della frequenza delle misure sui vari modelli; in mezzo siamo nel range delle misure "normali", fermo restando che ognuno è fatto a modo suo (gambe corte, gambe lunghe, braccia, etc etc, ed anche gusti su come gli piace stare in sella) e magari gli serve qualcosa di più corto o di più lungo del "normale" (sennò tutte le bici avrebbero le stesse misure). Poi siccome tra 13 e 15 ci sono due cm, e siccome si possono mettere fino a 2.5-3 cm di spessori, ecco che la bici con tubo "basso" e spessori diventa più alta di quella con tubo "lungo" e senza spessori.
Spero si capisca qualcosa

Sinceramente non ho capito nulla, ma è perchè sono io che sono una foca.

Comunque ti ringrazio lo stesso per la spiegazione.

Ciao.

Enrico Giudici.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sinceramente non ho capito nulla, ma è perchè sono io che sono una foca.

Comunque ti ringrazio lo stesso per la spiegazione.

Ciao.

Enrico Giudici.

Poco male, la sostanza è che possono andare bene tutte e due. Provale, se possibile fatti accompagnare da un amico esperto per controllare che non ci siano problemi, e vedo come ti ci senti - e anche cosa dice l'occhio, che vuole sempre la sua parte. Tutte e due se in buone condizioni e della misura giusta sono bici validissime, al prezzo giusto. .