Nove Colli 2018

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Si, ma tu ragioni appunto da "corridore".
Qui siamo in tanti, ritengo buona parte a non avere nulla del "corridore", per cui anche spingere su due pedali può risultare molto complesso, a volte anche moltissimo. :mrgreen:

Per noi il concetto di "sbagliare una gara" è piuttosto fumoso, in quanto nella stragrande maggioranza dei casi si parte, ci si illude che ci si stia gestendo (anche se tale concetto è fumoso pure lui), ci si illude di avere una "condotta di gara", poi lungo il percorso ci si rende conto che tutti i propositi se ne sono andati a farsi benedire in quanto quasi sempre si schiatta ben prima dell'arrivo e quindi si tiracchia a campare (nel senso letterale del termine) sperando di vederlo prima o poi questo benedetto arrivo.

Infatti spessissimo, varcata l'agognata linea, si fanno immediatamente avanti i ben noti sentimenti del "mai più"... per fortuna dura poco. :))):

Certo, chi ha la forza di prendere queste manifestazioni con spirito turistico e godersi panorama e ristori può avere sensazioni diverse, ma alla fine avrà fatto fatica pure lui, io comunque non ne sono capace. :wacko:

Non hai capito il mio discorso.
Fare 200 km in bicicletta non è nulla di trascendentale, ognuno di noi ci metterà il proprio tempo, però non stiamo parlando di fare una spedizione su un 8000, dove componente tecnica, fisica e "fortuna", incidono per il 90%, qui ognuno di noi è padrone del proprio destino.
Diverso se parlassimo di farla sotto le 6 h- 6h e10' - 6h e20' ecc ecc, stiamo tutti ragionando di partire ed arrivare.
Dovrei dirti che anche io quest'anno ho tagliato il traguardo dell'ultima gara di fondo, dicendo mai più, ok l'ho pensato fino alla mattina dopo, e poi ho già immaginato di tornarci l'anno dopo, sono tutti sport dove l'impegno fisico è comunque notevole, se fai 50 km puoi non fare fatica, ma se ne fai 200 di cui buona parte su e giù, tutti fanno fatica. Ma credo che se ci siamo iscritti è perchè ci piace quella sensazione di fatica, quell'arrivare stravolti, ma che tutto ripaga la giornata in compagnia.

Ho parlato prima del corridore, quando mi piaceva fare le gare ero motivato e trovavo soddisfazione, oggi non mi interessa, di quelli che scrivono qui sono forse quello che ne fa di meno(IX Colli, Santini e Mapei), e ho semplicemente detto che allora per me la IX Colli era la più difficile per svariati motivi.

Poi che in quello che scriviamo abbiamo sempre un lato di vittimismo è d'obbligo per ogni ciclista.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non hai capito il mio discorso.
Fare 200 km in bicicletta non è nulla di trascendentale, ognuno di noi ci metterà il proprio tempo, però non stiamo parlando di fare una spedizione su un 8000, dove componente tecnica, fisica e "fortuna", incidono per il 90%, qui ognuno di noi è padrone del proprio destino.
Diverso se parlassimo di farla sotto le 6 h- 6h e10' - 6h e20' ecc ecc, stiamo tutti ragionando di partire ed arrivare.
Dovrei dirti che anche io quest'anno ho tagliato il traguardo dell'ultima gara di fondo, dicendo mai più, ok l'ho pensato fino alla mattina dopo, e poi ho già immaginato di tornarci l'anno dopo, sono tutti sport dove l'impegno fisico è comunque notevole, se fai 50 km puoi non fare fatica, ma se ne fai 200 di cui buona parte su e giù, tutti fanno fatica. Ma credo che se ci siamo iscritti è perchè ci piace quella sensazione di fatica, quell'arrivare stravolti, ma che tutto ripaga la giornata in compagnia.

Ho parlato prima del corridore, quando mi piaceva fare le gare ero motivato e trovavo soddisfazione, oggi non mi interessa, di quelli che scrivono qui sono forse quello che ne fa di meno(IX Colli, Santini e Mapei), e ho semplicemente detto che allora per me la IX Colli era la più difficile per svariati motivi.

Poi che in quello che scriviamo abbiamo sempre un lato di vittimismo è d'obbligo per ogni ciclista.

Scusa ma dissento decisamente.
Dal dizionario "trascendentale :
  1. 1.
    Di quanto non è riconducibile all'esperienza, ma la rende possibile.
  2. 2.
    estens.
    Di quanto superi un certo grado di normalità
Quindi ragionando sulla 'normalità ' o sulla statistica dei 60 milioni di italiani penso che nemmeno 600.000 abbiano fatto 200km in bici... e degli 8 miliardi al mondo la % crolla... quindi la ritengo ben oltre la normalità generale. Se poi mi parli di una ristrettissima nicchia della popolazione (i ciclisti) e cmq di una piccola parte dei ciclisti rimane ugualmente, imho, una eccezione.

Che ho felicissimamente completato l'anno scorso
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Scusa ma dissento decisamente.
Dal dizionario "trascendentale :
  1. 1.
    Di quanto non è riconducibile all'esperienza, ma la rende possibile.
  2. 2.
    estens.
    Di quanto superi un certo grado di normalità
Quindi ragionando sulla 'normalità ' o sulla statistica dei 60 milioni di italiani penso che nemmeno 600.000 abbiano fatto 200km in bici... e degli 8 miliardi al mondo la % crolla... quindi la ritengo ben oltre la normalità generale. Se poi mi parli di una ristrettissima nicchia della popolazione (i ciclisti) e cmq di una piccola parte dei ciclisti rimane ugualmente, imho, una eccezione.

Che ho felicissimamente completato l'anno scorso

Chiaro che parlavo di chi pedala, se mi dicessi domani mattina di fare una gara di skyrunner lo sa un asino che non la finisco .... Se seguissi il tuo ragionamento su 60 mln di italiani quanti riescono a farne 100 senza fermarsi? Non andiamo a cercare il pelo nell'uovo o dati statistici.

Poi che tu l'anno scorso quando hai tagliato il traguardo fossi contente ci mancherebbe, credo che quando tagli ogni traguardo di ogni gara tu debba essere contento e soddisfatto a prescindere.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Chiaro che parlavo di chi pedala, se mi dicessi domani mattina di fare una gara di skyrunner lo sa un asino che non la finisco .... Se seguissi il tuo ragionamento su 60 mln di italiani quanti riescono a farne 100 senza fermarsi? Non andiamo a cercare il pelo nell'uovo o dati statistici.

Poi che tu l'anno scorso quando hai tagliato il traguardo fossi contente ci mancherebbe, credo che quando tagli ogni traguardo di ogni gara tu debba essere contento e soddisfatto a prescindere.

se parliamo di una ciclo passeggiata, il tuo discorso che tutto è fattibile, ci può stare. Ma se parliamo di granfondo, c'è sempre da ricordare che c'è un tempo limite.
E' a mio avviso lecito ritenere che non tutte le granfondo siano alla portata di tutti sotto questo aspetto. Te hai un buon motore, quindi non corri questo rischio.... ma come han scritto nelle pagine precedenti, " forse non avete presente cosa vuol dire andare piano..."

Peace & Love!
 
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE and Cillo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
se parliamo di una ciclo passeggiata, il tuo discorso che tutto è fattibile, ci può stare. Ma se parliamo di granfondo, c'è sempre da ricordare che c'è un tempo limite.
E' a mio avviso lecito ritenere che non tutte le granfondo siano alla portata di tutti sotto questo aspetto. Te hai un buon motore, quindi non corri questo rischio.... ma come han scritto nelle pagine precedenti, " forse non avete presente cosa vuol dire andare piano..."

Peace & Love!

o-o
So bene cosa vuol dire andare piano, e posso dirti che anche io nello sci di fondo(che pratico da 2/3 anni) all'inizio guardavo i cancelli prima di partire, addirittura c'è una gara con un tempo limite sul primo che molti restano a piedi(costo della gara + trasferta circa 1600 euro oltre tutto), eppure posso garantirti che ogni volta che faccio una gara a differenza della bici(dove sono più competitivo), il mio primo è unico pensiero è quello di divertirmi e passare una bella giornata di sport.
Prima la testa e poi il fisico.

Non vorrei far passare naturalmente il concetto che fare 200 km sia una passeggiata, come dicevo prima, scrivo in un forum di ciclisti, non di giocatori di scacchi, quindi penso che chi più velocemente chi meno ne abbia la possibilità. o-o spero solo di non aver offesa magari qualcuno perchè non era mia intenzione
 
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io so di essere strano.......ma personalmente......soffro e faccio mola più fatica ad una IX colli che alla Sportfull
a Feltre ci sono sì salite lunghe e dure, ma lì mi metto con il "pilota automatico" (sempre molto scarso beninteso :cry:) e vado, a Cesenatico faccio molta più fatica. le salite son discontinue, e nella mia scarsità non trovo mail il ritmo giusto
poi a Felte un po' di pianura dove "tirare fiato" tra una salita e l'altra c'è, qui pianura solo all'inizio (che si fa a tutta) ed al ritorno (con vento contrario, e che si fa sempre a tutta :wacko:)
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Ciao io ho i miei dubbi, anche per me è la prima volta, e attualmente ho solo fatto un giro da 120km e 2200mdl(media 22km/h), ma mi tenta provare a fare il lungo , e sarebbero i miei primi 200km


Inviato da Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao io ho i miei dubbi, anche per me è la prima volta, e attualmente ho solo fatto un giro da 120km e 2200mdl(media 22km/h), ma mi tenta provare a fare il lungo , e sarebbero i miei primi 200km


Inviato da Tapatalk
magari prima prova a farne 150-160... lo so che non è molto di più, ma potrai renderti conto se i 40 km che ti mancano ai 200 sono tanti o sono troppi... Pare assurdo dirlo, ma 120 km in fondo sono "facili"...
 
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
io so di essere strano.......ma personalmente......soffro e faccio mola più fatica ad una IX colli che alla Sportfull
a Feltre ci sono sì salite lunghe e dure, ma lì mi metto con il "pilota automatico" (sempre molto scarso beninteso :cry:) e vado, a Cesenatico faccio molta più fatica. le salite son discontinue, e nella mia scarsità non trovo mail il ritmo giusto
poi a Felte un po' di pianura dove "tirare fiato" tra una salita e l'altra c'è, qui pianura solo all'inizio (che si fa a tutta) ed al ritorno (con vento contrario, e che si fa sempre a tutta :wacko:)

Concordo in pieno. La 9 Colli è la GF italiana più difficile da interpretare (insieme a Cuneo che ti porta a strafare all'inizio) perché oltre a distanza e dislivello, la peculiarità è la conformazione delle salite che come già detto non sono per niente regolari e non si sa mai dove finiscano di preciso... cosa che dopo 11 partecipazioni però ho imparato bene :-)xxxx
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao io ho i miei dubbi, anche per me è la prima volta, e attualmente ho solo fatto un giro da 120km e 2200mdl(media 22km/h), ma mi tenta provare a fare il lungo , e sarebbero i miei primi 200km


Inviato da Tapatalk

dipende molto da "come" la vuoi fare. se l'obiettivo è terminarla e "godersela" lungo senza dubbio. ripeto quanto detto prima. io alla mia 1° IX colli mi presentai con 2.000 km sulle gambe e 93 kg. diluvio ma ti assicuro che la felicità che provai quel giorno, durante tutti i 208 km..... 10h e 49 minuti. li rifarei oggi stesso.
non si è mai da soli. c'è sempre un atmosfera magica di gioia e condivisione (per me superiore anche a Corvara).
poi, io son fatto strano, non mi pesa più di tanto stare ore in sella, anche se ad una velocità infima.

se invece punti al tempo o ad una posizione importante, allora il discorso cambia

p.s. poi vuoi mettere l'emozione di vedere il famoso cartello........ - 100km all'arrivo :mrgreen::doh:
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
E dai, veterani della IX Colli, incitate e spronate i novizi come me e diversi altri in questa discussione!

Prima esperienza e tenterò il lungo, almeno sulla carta, poi staremo a vedere che succede. il motore non c'è, ovviamente, l'esperienza nemmeno, ma un minimo (minimo) di allenamento spero di sì e sopratutto la voglia di farla e goderla, ovvero la testa che ritengo essere la cosa fondamentale dato che nessuno ci spara se arriviamo x ore dopo i primi.
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
io so di essere strano.......ma personalmente......soffro e faccio mola più fatica ad una IX colli che alla Sportfull
a Feltre ci sono sì salite lunghe e dure, ma lì mi metto con il "pilota automatico" (sempre molto scarso beninteso :cry:) e vado, a Cesenatico faccio molta più fatica. le salite son discontinue, e nella mia scarsità non trovo mail il ritmo giusto
poi a Felte un po' di pianura dove "tirare fiato" tra una salita e l'altra c'è, qui pianura solo all'inizio (che si fa a tutta) ed al ritorno (con vento contrario, e che si fa sempre a tutta :wacko:)

Non penso proprio che sei strano....sono scarso ma un po' di gf le ho fatte .Concordo pienamente sul fatto che e' molto difficile da interpretare. Io ad esempio soffro meno alla santini anche se per quest'ultima devo dire che ho proprio un debole.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
mah, certamente sono prove dure che non si improvvisano...
Francamente il lungo della MDD te lo saprò dire a luglio se è più duro o meno della 9 colli... il Giau seguito da Falzarego e Valparola un po' mi intimorisce e siamo comunque ben oltre i 4000D+...
comunque la Sportful, probabilmente mi toccherà rifarla ma non nel 2018, mi brucia troppo il ritiro prima del Croce d'Aune dopo 178km...
..se posso aggiungere, di queste prove, oltre a distanza/dislivello, mi intimorisce il meteo.....che credo possa seriamente contribuire a farle diventare estreme.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
dipende molto da "come" la vuoi fare. se l'obiettivo è terminarla e "godersela" lungo senza dubbio. ripeto quanto detto prima. io alla mia 1° IX colli mi presentai con 2.000 km sulle gambe e 93 kg. diluvio ma ti assicuro che la felicità che provai quel giorno, durante tutti i 208 km..... 10h e 49 minuti. li rifarei oggi stesso.
non si è mai da soli. c'è sempre un atmosfera magica di gioia e condivisione (per me superiore anche a Corvara).
poi, io son fatto strano, non mi pesa più di tanto stare ore in sella, anche se ad una velocità infima.

se invece punti al tempo o ad una posizione importante, allora il discorso cambia

p.s. poi vuoi mettere l'emozione di vedere il famoso cartello........ - 100km all'arrivo :mrgreen::doh:

...eccome; in quella circostanza il mio "io", quello razionale mi ha chiesto:....hai capito quanta roba devi ancora fare?!!

Aggiungo ..., per me che lo scorso anno è stata la prima volta, il vialone finale ha provocato un po di "sabbia negli occhi"...bellissimo!!
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io prima edizione nel 2013, ci andai perché un mio amico non poteva e così mi cedette il pettorale. Avevo poca preparazione, specie sulle lunghe distanze, ma al bivio qualcosa dentro mi diceva di girare a destra invece che a sinistra. L'ho fatto e non me ne sono mai pentito, nonostante i crampi tra Perticara e Pugliano. L'ho chiusa in 10h46' circa, ma gli ultimi 3 km li ho fatti con le lacrime agli occhi, consapevole che nel mio piccolo avevo compiuto un'impresa. Le sensazioni che si provano quando si taglia il traguardo sono talmente uniche e personali che descriverle qui in poche parole sarebbe molto difficile. Da quel momento non mi sono perso un'edizione, compresa quella del diluvio nel 2015 e della mia congestione sul Passo delle Siepi nel 2016.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
che palle... risulto non regolare a causa della Bike Card.... Gliel'ho inviata, speriamo che sistemino presto, comunque sono in griglia MARRONE (il colore per un atleta di m.... come sono :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)