Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
La terna al centro di lavoro l'ho fissata io e per interpolazione circolare si è fatto il lavoro. Abbiamo fatto un imbrocciatura per il diametro esterno relativo alla parte esterna della spline e lo abbiamo staffato esternamente mandandolo in battuta sul ingranaggio
Beh...ovvio.

Capito nulla [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh...ovvio.

Capito nulla [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cosa debbo spiegarti Docste, è così se non hai mai lavorato su un centro di lavoro non posso dirti molto altro. non ho l'attrezzatura per fotografarla, e comunque sarebbe inutile senza la cognizione e sopratutto la macchina per farlo
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Cosa debbo spiegarti Docste, è così se non hai mai lavorato su un centro di lavoro non posso dirti molto altro. non ho l'attrezzatura per fotografarla, e comunque sarebbe inutile senza la cognizione e sopratutto la macchina per farlo
Immagino. La mia era una battuta...condita da ammirazione per le competenze che, ahimè, non ho [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ecco qua:

97I8eK8iU2_zhuRiCmINRaY8CpVgdFCHx7RG0yLuTcIsWfcfDF6mIC_cbj8BJ97rSYGHETpiCOF7aek7ZMohT09uPngIhkzwJ8kfry4CENw8dFvyRS4qxRqmOqkhb1us8n7BKlYxdIElrKUGNavxJD8CL1q7-81HEFgyWx6tgOKUva4lyI080ETDLXB5Oj9NwXECqInrhVwjEb55IDIDxPh5LEVdHsC-xG5oYJr9nzaWQNBVWbIOXyB4Zz0cu0kXbDH0IJUWkWP-DWm0x2R87xnmRCljn8Mlm8ybGQVc7AsTjOL98RfiQaTbhLGgCj1j0PZnnjyMa9KMQWlQUZ4CSWMnVPoz9_0Mg_pXS5UYINK0XwN1QuFd4UUo6fafeW_E7n9Zmc5WtUnCa68MPGgJVo8qFye0wrTtMednH4-SCCcyWNB_ZSGCbIZTMeV6lTBHgCgOTvcx-31-kfs97JYNMYO-gXvDuRBgQW-8GwYhPmFfrCtn1fMM-2DqNmV_6flTwoqquADT3_eMhiUT4WTVsVcVW0nI3FpdXxMyJTczvAJEVjZqbu6u2LU8kUbyt3qsSH7GhPoHKuu1q1ovoORdEPe2GIORYvYVq3M73y0=w602-h802-no


oKDfLxGw31GGEfZb6jHITtb-pQGJGQS80qhHYYlfet3j7VTACUejU2A8lHptzjIpVkX35eosWuOORW4c6LzxS4qtxu-E-v6-qh6KsI0-vgS0EYE0vUxPIul10QS--8_Jeuzw9wpYeLhDwoglqUefaUGdkjFCS3xUuqpc2el2iBxCUK12wvw-0Kx9LBeBn7YK8Fk4ZumBXdW39DCWB5KS-jE3MZAzePz8dgjoBMPoA_ElvAlEa0jDOfP1-le9N4whZqJfREs5xz6-Wpd7YVTAdkDpbYz2GOJZzPe0Y4B_0d7GUuORL5m62IZ7C7c0ZHbjp6ZQqBfW7iFxlpw3TeUge04g884HXWL-HHVqAlAWSeXU181OsHB2N9mABd9aBpop76KIL2-o0kyFks3rCTFDrAPwK82gtEWzEmfCTzySrH0-K2WODZazuvAFCcw8zmELt47Azc9Tdmex5aEUM70tOiEjo0n5n1O-P-LUOSNjmlNoLyWTcPRhZTmUofOUhCSzHwNYx7gNF4rZHyEuwiTRXiQAkHWi8di8LBP0Ji_q5Y2YxLR8xdtbCBjaVWcjDb5YSrKjxUu-Yeh0i_Q5GkZvA80GdGmeVcRl8zfDfCQ=w1070-h803-no


Fresata sotto un centro di lavoro Mazak
Attenzione al diametro altrimenti il rischio è di tallonare sul mozzo

Non riesco visualizzare le due foto......la prima che hai postato invece si.....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
La terna al centro di lavoro l'ho fissata io e per interpolazione circolare si è fatto il lavoro. Abbiamo fatto un imbrocciatura per il diametro esterno relativo alla parte esterna della spline e lo abbiamo staffato esternamente mandandolo in battuta sul ingranaggio
Ti ringrazio per la risposta ma chiaramente la mia è stata una domanda inopportuna visto che non conosco il centro di lavoro Mazak e quindi mi risulta difficile capire la procedura, fa nulla comunque l'importante è che sei riuscito nell'intento di nuovo complimenti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ringrazio per la risposta ma chiaramente la mia è stata una domanda inopportuna visto che non conosco il centro di lavoro Mazak e quindi mi risulta difficile capire la procedura, fa nulla comunque l'importante è che sei riuscito nell'intento di nuovo complimenti.
Tu non devi capire la procedura, tu devi andare in una officina e farti fare il lavoro , perchè comunque non è possibile farlo in autonomia, se ci capiamo bene se mi chiedete come ho fatto ve lo spiego mettendo a disposizione una soluzione, ma ripeto dovete andare in una officina meccanica e farvi fare il lavoro , che è banale per chi opera nel settore. Anzi vi dirò di più , andrebbe tornito, ma bisogna avere un tornio con un autocentrante piccolo, per poter prendere la terna dal foro centrale, cosa non facile da trovare nell'officine , dunque abbiamo optato per la fresatura.
Purtroppo per la precisione che necessita non è possibile farlo con attrezzi manuali, ma a fronte di una spesa banale , si risparmia il cambio delle ruote
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Tu non devi capire la procedura, tu devi andare in una officina e farti fare il lavoro , perchè comunque non è possibile farlo in autonomia, se ci capiamo bene se mi chiedete come ho fatto ve lo spiego mettendo a disposizione una soluzione, ma ripeto dovete andare in una officina meccanica e farvi fare il lavoro , che è banale per chi opera nel settore. Anzi vi dirò di più , andrebbe tornito, ma bisogna avere un tornio con un autocentrante piccolo, per poter prendere la terna dal foro centrale, cosa non facile da trovare nell'officine , dunque abbiamo optato per la fresatura.
Purtroppo per la precisione che necessita non è possibile farlo con attrezzi manuali, ma a fronte di una spesa banale , si risparmia il cambio delle ruote
Ok capito, ci tengo però a precisare che la mia era solo una curiosità per capire appunto la procedura di lavoro con la fresa, non a caso anche tu affermi che sarebbe un lavoro da fare al tornio ma in quel caso diviene ostico il fissaggio al tornio o meglio implica una procedura di presa del pezzo non facile per l'allineamento e il centraggio.
Grazie comunque per le risposte.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok capito, ci tengo però a precisare che la mia era solo una curiosità per capire appunto la procedura di lavoro con la fresa, non a caso anche tu affermi che sarebbe un lavoro da fare al tornio ma in quel caso diviene ostico il fissaggio al tornio o meglio implica una procedura di presa del pezzo non facile per l'allineamento e il centraggio.
Grazie comunque per le risposte.
No, il centraggio al tornio sarebbe facile , perchè si chiude all'interno dove alloggia la spline della ruota libera, e va in battuta sul morsetto.
Il problema è trovare dei morsetti piccoli per poter entrare dentro alla spline, cosa non facile.
Si riesce anche ad agganciarla sull'esterno , ma il rischio che si muova e salti via durante la lavorazione è alto.
Quindi creando una battuta ed un cilindro che alloggia all'interno della spline e staffando la terna,, riesci a fresarla in piano centrata al foro.
Di fatto crei un sistema come se fosse presa su dei morsetti, ti centri alla spina che hai fatto e per interpolazione circolare crei il bassofondo
Spero di essere stato chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: golias

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Devo fare un lavoro simile, per mettere un pacco pignini stradale su una mtb 11v.
In officina mi hanno tirato fuori un mandrino piccolo per il tornio, quindi il lavoro dovrebbe essere molto più semplice.
Comunque c'era un video anche su Youtube e usano un tornio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Devo fare un lavoro simile, per mettere un pacco pignini stradale su una mtb 11v.
In officina mi hanno tirato fuori un mandrino piccolo per il tornio, quindi il lavoro dovrebbe essere molto più semplice.
Comunque c'era un video anche su Youtube e usano un tornio.
Sulla MTB non serve farlo perchè i pacchi mtb ad 11 fittano regolarmente sulla cassetta a 10V
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pero la presa non te l'ha fatta vedere , perchè con quel mandrino da dentro non lo prendi,
Quello è u mandrino da 180/200 mm infatti lui aveva fatto un anello in alluminio per prendere la cassetta, e sopratutto accorre osservare come sia il mozzo perchè non tutti sono uguali, anche per fare il diametro giusto