12v..vale ancora la pena investire sulle 11v?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao ragazzi,
premesso che le 12v le ho sentite solo lato campagnolo, ha ancora senso secondo voi acquistare una bdc nuova con Shimano Ultegra R8050 di2 11v? Non è che tra alcuni mesi escono con L ultegra di2 elettronico, e per non aspettato qualche mese, faccio un investimento che diventa subito “obsoleto”?
Grazie!

Non credo che shimano passi alle 12V prima di due o tre anni. Ha appena rinnovato entrambi i gruppi
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Tocca rassegnarsi, tanto i grandi costruttori continueranno a "buttare fuori" novità (per buona parte inutili) con sempre più frequenza, altrimenti perché cambiare bici?
Non mi porrei il problema...
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Tocca rassegnarsi, tanto i grandi costruttori continueranno a "buttare fuori" novità (per buona parte inutili) con sempre più frequenza, altrimenti perché cambiare bici?
Non mi porrei il problema...
Certo! Hai ragione su questo! Però capisci anche tu che se fai un investimento consistente puntando sul nuovo, dopo magari 3mesi “buttano fuori” il modello dopo, ti girano anche un po’ le balss
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A dirti la verità è quello che ho pensato pure io! È appena uscito con l’ultegra Nuovo quest’anno!
Però sai come sono le dinamiche di mercato! Non si può mai stare tranquilli:cry:

Si ma Shimano ha sempre i suoi tempi. Credo che al limite il prossimo passo sarà togliere i fili dagli elettronici, poi passeranno anche loro a 12V,
daltronde la strada è quella. Sram già li ha fatti x le MTB. E' normale che ci sia un'evoluzione altrimenti si andava in giro ancora con le bici di Coppi e Bartali. o-o
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Si ma Shimano ha sempre i suoi tempi. Credo che al limite il prossimo passo sarà togliere i fili dagli elettronici, poi passeranno anche loro a 12V,
daltronde la strada è quella. Sram già li ha fatti x le MTB. E' normale che ci sia un'evoluzione altrimenti si andava in giro ancora con le bici di Coppi e Bartali. o-o
E con una manciata di soldi eri a posto! :D
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A che serve un cambio a 12 V. Continuo a non capire...
la stessa cosa che si diceva quando uscirono i gruppi ad 8v... "sette velocità sono più che sufficienti, che serve l'ottava"?
idem quando uscirono i gruppi 9v, poi i 10v, poi gli 11v...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me il 12 v è una bella trovata, permette di trovare con maggiore facilità il rapporto più adatto al percorso o all'occasione, ciò non toglie che comunque mi perplime il continuo assottigliamento dei materiali in uso cosa questa che comporta inevitabilmente una maggiore manutenzione e spesso si accoppia ad una durata limitata, già oggi se va bene si fanno solo 5000km con un pacco catena-pignoni.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Certo,si diceva così anche quando uscì 8v,ma a quel tempo i salti e l’estensione nei rapporti c’era eccome...adesso molto meno.
servirà anche il 12v?e si..ma anche il 13v direi....sta di fatto che il rapporto spesa/margine di miglioramento è sempre più risicato,e in questo il marketing prende sempre più il sopravvento rispetto all’oggetto miglioramento tecnico.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Secondo me il 12 v è una bella trovata, permette di trovare con maggiore facilità il rapporto più adatto al percorso o all'occasione, ciò non toglie che comunque mi perplime il continuo assottigliamento dei materiali in uso cosa questa che comporta inevitabilmente una maggiore manutenzione e spesso si accoppia ad una durata limitata, già oggi se va bene si fanno solo 5000km con un pacco catena-pignoni.


5000 km un pacco pignoni? :azz
Ho pacchi pignoni 11v che hanno ben piu' di 10.000 km e sono perfetti..
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Ho pacchi pignoni 11v che hanno ben piu' di 10.000 km e sono perfetti..
Evidentemente abbiamo un concetto diverso per quanto riguarda la perfezione (cosa tra l'altro in genere aleatoria ma tralasciamo questo aspetto)
Perfetto lo è quando tutto è nuovo, poi se cambi catena (come avviene il più delle volte) e mantieni il pacco pignoni-corone la fatidica perfezione perde in parte la sua accezione anche se in genere il funzionamento reale ne risente in modo marginale, ma qualcosa si perde.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vale la pena prendere uno smartphone nuovo che tanto l'anno prossimo avranno processori più performanti, fotocamere migliori, ecc? E la macchina nuova? Secondo me siamo sempre lì, è inutile seguire l'ultima novità della tecnica. Metti che esce il nuovo 12v e poi si scopre che è pieno di problemi (anche se ritengo improbabile l'evenienza). Ti pentiresti di non essere andato sul sicuro...
O magari compri il 12v e l'anno dopo se ne escono col senza fili. A forza di aspettare si rischia di invecchiare senza godersi nulla [emoji16]
Tra l'altro i nuovi campagnolo 12v a me esteticamente non piacciono e lo trovavo il punto forte della casa veneta

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk