Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Lizzola e Valcanale sono due arrivi in salita vicino quindi non di certo giri da 100k ma se ti capita puoi metterli in un giro piu' lungo.

Alcuni giri interessanti (ma con dislivello piu' verso i 2k):

1 Clusone, Sovere Endine, Monasterolo e poi a scelta:
a) Bianzano (valle rossa), Cene, Vertova, Ponte Nossa
b) Casazza, Gaverina (Colle Gallo) Casale Albino, Vertova...
c) Casazza, Trescore, Cenate (Sotto o Sopra), Gavarno, Pradalunga Albino...
d) Invece di Endine vai a Lovere, Riva di Solto, Solto Collina, ri arrivi a Endine e poi vedi sopra

2 Albino, Nembro, Selvino e poi a scelta
a) Aviatico Trafficanti Cornalba Serina Oltre il Colle, Zambla, Oneta, Ponte Nossa
b) Ambriola Bracca Zogno Villa d'Alme, Bergamo, Citta' Alta salendo per Porta S. Agostino Torre Boldone, Albino...

Puoi usare strava per farti un'idea del dislivello

Grazie
Alura, ho analizzato un po' google maps, e infatti più o meno erano i giri che avevo visto.
Ora, il secondo giro pensavo di farlo al contrario, cioè salendo da ponte nossa fino a zambla, poi passando da cornalba e trafficanti, per poi ridiscendere senza toccare selvino ma passando da amora-ganda. Secondo te ci sono controindicazioni? Tipo manto stradale pessimo nelle discese?
Per l'altro giro, andando a sovere e poi lago d'endine, pensavo di tornare in val seriana passando dal santuario di altino, che sta tra gaverina e cene, oppure dici che è più bello passare da leffe?
Se mi viene anche il terzo giro avevo pensato a fare castione della presolana poi darfo boario e tornare da sovere clusone, Penso fattibile.
Ora non ho analizzato i dislivelli, questa settimana guardo bene, volevo anche chiedere se ci sono strade da evitare perché troppo trafficate?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Discesa Ganda-Orezzo-Gazzaniga nel pezzo Ganda-Orezzo al momento non è messa bene (sporca, asfalto rovinato a tratti.. e su strada di 1 -1 e mezza corsia non è il massimo) però è poco trafficata se si va piano e si sta attenti ad ogni curva

Dal Lago di Endine ad Altino arrivi salendo Casazza- C.Gallo, e proseguendo con una strada a mezza costa/strappetti fino al santuario. Da lì la discesa a Cene a tratti è simile alla discesa Ganda-Orezzo ma meno trafficata ancora

Presolana: da Clusone è una salita lunga ma facile nulla di impegnativo. Dal Dezzo di Scalve è corta, ma cattiva (tratti 14-18%)

Traffico: dipende dai giorni/orari.. nei w.e. il fondovalle Gazzaniga-PNossa può diventar una lunga coda per chi risale per le varie gite/scampagnate di giornata.
Buone pedalate ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao ragass, intanto per domani chi c'è per un bel giro tipo corto della Gimondi e/o Bg>selvino>s antonio abbandonato>bergamo ?
Dai dai dai, giornata bellissima e tempo caldo e soleggiato...:mrgreen:
Ritrovo 8:45 da cicli bombardieri?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Report di ieri domenica 22/04/2018.
Nottata pessima, mi sveglio alle 4:45 e poi dormicchio leggermente fino alle 7:10. Il risultato è che mi alzo come uno zombie e faccio ritardo . Mando un msg a Bomba per dire che ritardo 10-15 min ma quando arrivo alle 9 sono tutti partiti giustamente. Sono talmente moribondo che sono tentato di tornare a casa a dormire, brutto vivere così. Forse è meglio così, in questa giornata in cui non sono al 100 % sarei stato di peso per gli altri, almeno credo. Mi fermo e cerco di decidere il da farsi. Riparto verso ovest e decido di fare pure io il ghisallo dal lato di Canzo-Asso in modo da incontrare il gruppo Bomba in senso contrario al mio. Troppo stanco per fare molte salite oggi, e troppo caldo. Infatti la mattina è già calda (15/17°C) come fosse agosto con un sole che sembra agosto. Divisa estiva ovviamente. Poche mezz'ore e si è già sopra i 22/23 ed il sole spacca. Faccio Cisano>Garlate>Galbiate e strava dice che ho fatto il 2° tempo di sempre che non è malaccio, ma a febbraio ero più forte, grazie anche ai 10-12 gradi in meno. Discesa su Oggiono e passaggio a Civate, lungo il tratto che si fa al Giro del demonio. Per fortuna la memoria non mi tradisce ed azzecco il tracciato e mi immetto sulla Briantea. A Suello giro a dx per il Ghisallo. Sono ancora indeciso se fare questo percorso ma poi mi convinco. Foto al lagodi Pusiano e poi si riparte. Scelgo malauguratamente di fare la ciclabile del Segrino attorno al lago ed è una pessima scelta per via dei pedoni indisciplinati. Nel tratto successivo mi immaginavo di incrociare il gruppo Bomba in discesa, ma ciò non accade. Può darsi siano passati mentre ero sulla ciclabile, oppure nel tratto a senso unico di Canzo-Asso oppure già passati in precedenza, oppure ridiscesi a Bellagio. Comunque, arrivo al Ghisallo senza incontrare nessuno. Qui ho un attacco di sonno e resto fermo almeno 45' a guardare il panorama. Decido di scendere a Bellagio>Oliveto lario per poi risalire da Onno>Valbrona perchè ho anche dimenticato di mettere le lucine sulla bici e non mi va di fare le gallerie senza. Salita di Onno tranquilla dunque ed arrivo a Valbrona dove proseguolungo la stessa strada dell'andata. Inzio a sentire la stanchezza ed il caldo. A Suello giro a dx per Molteno>Oggiono sotto il solito sole che spacca le pietre. Poi ad Oggiono faccio una Bevera al piccolo trotto poi Barzago Monticello e prendo per Cernusco Lombardone e poi, con le ultime energie , Merate , Calusco , Casa.
Nel complesso ero troppo stanco per il poco sonno ma comunque non ho buttato via la giornata. Tot 156 Km a 25 e qualcosa di media. 2.5 Litri l'acqua bevuta.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
@lucas.
verso le 8.45 di ieri ho incrociato i due del ghisallo @CSJ.BOMBER (non so come facesse a stare con maglia maniche lunghe) e @Martes
visto l'orario pensavo ad un loro avvicinamento causa tuo ritardo ...
io andavo in direzione bergamo

Niente, non li ho visti, troppo in ritardo. In ogni caso come è andato il Vostro giro, ieri ?
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Siamo scesi dalle piscine di alme per vedere se incrociavamo Lucas, invece niente siamo andati per almenno.
Maniche lunghe e anche la maniche corse sotto, per non sbagliare:oops:
Siamo andati e ritornati sempre da bellagio che un po più corta
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Eccoci con il report di oggi 25/04/2018.
Mi organizzo al volo ieri sera (non avevo visto il forum) e stamattina siamo in tre alla partenza da cicli Bombardieri. Io, Bomba ed un suo amico ottimo ciclista.
Dormo male anche stanotte ed arrivo in ritardo di 6' minuti stavolta , ma telefono qualche minuto prima ed avviso del ritardo. Ultimamente non riesco proprio ad arrivare all'orario giusto, mi servirà una punizione corporale? Comunque poi si parte tranquilli. Bomba ha la mezza manica, per fortuna oggi, anche se a dire il vero la T oggi sembra essere 1/2 gradi meno di domenica. Partiamo regolari e la destinazione è Colli di san fermo. Qualche tiratina nel tratto Trescore-Grumello e poi arriviamo anche abbastanza veloci a Villongo da dove decidiamo di prendere la salita. Inizio regolare , passiamo dal centro di Adrara e quindi inizia la salita vera e propria. Non mi sento molto bene , mentre Bomba dopo pochi km sparisce subito all'orizzonte. Fa anche già troppo caldo all'inizio e soffro molto. Per fortuna a metà salita iniziano i tratti in ombra ed inizio a respirare ed andare meglio. Ci ricompattiamo a fine salita, un paio di foto di rito, e poi discesa lato Grone, bruttissima, piena di buche e brecciolino nella parte più alta. Poi si decide per un bel Pasta da Cenate Sotto che passa senza colpo ferire e poi successiva picchiata su Negrone. Poi torniamo regolari verso Bg e cicli Bombardieri.
Normalmente qui saluto Bomba e gli altri ed inizia la seconda parte del mio giro :mrgreen: , ma oggi decido di tornare incredibilmente a casa (nel frattempo a Villa d'Almè mi supera Boaro della Bahrain ) con l'intento di andare a Monza a girare nell'autodromo. Intento ovviamente non riuscito :mrgreen: , troppo sonno e troppa stanchezza per aggiungere 80 o 90 km alla giornata. Ritenterò domani.
La giornata è stata comunque positiva con sole tutto il giorno, e max sui 25/26 gradi, quindi al più avrà fatto 1 grando in meno dei giorni scorsi. Cmq per me è già un caldo boia così. :wacko:
Per oggi , quindi, 124 km a 25 e qualcosa di media, dsl sui 1300 realistico. Grazie per la ottima compagnia come sempre e ci si vede domenica prossima.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Eccoci con il report di oggi 25/04/2018.
Mi organizzo al volo ieri sera (non avevo visto il forum) e stamattina siamo in tre alla partenza da cicli Bombardieri. Io, Bomba ed un suo amico ottimo ciclista.
Dormo male anche stanotte ed arrivo in ritardo di 6' minuti stavolta , ma telefono qualche minuto prima ed avviso del ritardo. Ultimamente non riesco proprio ad arrivare all'orario giusto, mi servirà una punizione corporale? Comunque poi si parte tranquilli. Bomba ha la mezza manica, per fortuna oggi, anche se a dire il vero la T oggi sembra essere 1/2 gradi meno di domenica. Partiamo regolari e la destinazione è Colli di san fermo. Qualche tiratina nel tratto Trescore-Grumello e poi arriviamo anche abbastanza veloci a Villongo da dove decidiamo di prendere la salita. Inizio regolare , passiamo dal centro di Adrara e quindi inizia la salita vera e propria. Non mi sento molto bene , mentre Bomba dopo pochi km sparisce subito all'orizzonte. Fa anche già troppo caldo all'inizio e soffro molto. Per fortuna a metà salita iniziano i tratti in ombra ed inizio a respirare ed andare meglio. Ci ricompattiamo a fine salita, un paio di foto di rito, e poi discesa lato Grone, bruttissima, piena di buche e brecciolino nella parte più alta. Poi si decide per un bel Pasta da Cenate Sotto che passa senza colpo ferire e poi successiva picchiata su Negrone. Poi torniamo regolari verso Bg e cicli Bombardieri.
Normalmente qui saluto Bomba e gli altri ed inizia la seconda parte del mio giro :mrgreen: , ma oggi decido di tornare incredibilmente a casa (nel frattempo a Villa d'Almè mi supera Boaro della Bahrain ) con l'intento di andare a Monza a girare nell'autodromo. Intento ovviamente non riuscito :mrgreen: , troppo sonno e troppa stanchezza per aggiungere 80 o 90 km alla giornata. Ritenterò domani.
La giornata è stata comunque positiva con sole tutto il giorno, e max sui 25/26 gradi, quindi al più avrà fatto 1 grando in meno dei giorni scorsi. Cmq per me è già un caldo boia così. :wacko:
Per oggi , quindi, 124 km a 25 e qualcosa di media, dsl sui 1300 realistico. Grazie per la ottima compagnia come sempre e ci si vede domenica prossima.
Si proprio penosa e rischiosa quella discesa, :== dai al primo temporalone lava via tutto :-P
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Buongiorno ragass, domani chi c'è per una bella uscita di gruppo ? Propongo il corto della gimondi, anche al contrario :mrgreen: .
Ritrovo sulle 8:45 fuori da cicli Bombardieri, anche prima magari, io farò in modo di essere puntuale.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Rieccomi, tornato presto oggi e dunque ho qualche minuto per scrivere.
Report di domenica 29/04/2018.
La notte piove un po' e la mattina è bagnato. Il ritrovo slitta così di un'oretta in modo che le strade si asciughino e ci si ritrova alle 10:10 circa, non prima di un bel Carramba che sorpresa a Ponte san pietro: Omar Torcia ! Decidiamo per un selvino per accorciare ma già ad inizio salita ci sono delle microgocce di pioggia. Stefano teme l'acqua e si opta per Lonno, affrontato di slancio e conseguente discesa. Prendo 10 metri di distacco sul Lonno ed almeno 2' nella seguente discesa :azz (quella ripida verso alzano) . Poi siamo indecisi perchè il cielo è nuvoloso variabile. Si opta per una roncola. Quindi facciamo Alzano>bg>Mozzo>Ponte san pietro ( qui incrociamo il buon Villella in allenamento) , e poi allunghiamo sulla Briantea fino a San Sosimo per poi rentrare ad Almenno. Si fa la Roncola classica dalla voliera e chiudo con lo stesso identico tempo di 14 gg fa insieme a Martes : 34:22 secondo Strava. Bomba è un po' più avanti e si ferma a rifornire di acqua. Mentre io proseguo diritto pensando fosse più avanti, così non ci vediamo e lui ridiscende ad Almenno mentre io resto fermo ad aspettare :mrgreen: . Mando un messaggio un po' preoccupato ma poi capisco che ormai ci siamo persi e quindi proseguo da solo per Valcava. Quindi tratto Costa-Valcava fatto pure benino, grazie all'ombra ed al relativo fresco. In cima c'è sempre il formaggiaio ed il mitico Chiosco del Passo Valcava , quindi faccio un selfie con Angelo ( il titolare del chiosco) e bevo l'ottimo caffè del Chiosco : magari fosse così anche alle macchinette al lavoro ! Nel frattempo arriva il buon Carlo Gironi con cui finalmente faccio un bel selfie. Gran giornata oggi !
Non ho mantellina ed al passo, restando fermo, mi raffreddo. I primi 2 terzi di discesa sono freddo e tremo come una foglia , battendo pure i denti. Il tremore mi provoca effetto shimmy sull'anteriore ed alla fine del tratto al 18% mi fermo a far raffreddare i cerchi surriscaldati, prima che mi scoppi una camera d'aria. Purtroppo dovevo andare piano, sia per le buche sia per l'impossibilità a tenere fermo il manubrio. A torre dè busi mi riprendo bene e riparto di slancio verso Caprino , Cisano , Ponte SP, e poi verso casa.
Ottima tutto sommato domenica con 124 km a 22.7 di media e dsl di 1400 m circa. Ottima compagnia come sempre.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Report di oggi 01/05/2018.
Ritrovo tribolato a causa dei disguidi sull'orario ma ci troviamo alle 9:15. Facciamo finalmente il programma prescelto e ci dirigiamo verso Est per affrontare il Filone dal lato Val borlezza. Tutto tranquillo fino a Trescore, poi si inizia a menare un po'. Io sono già un po' bollito dai giorni precedenti ma cerco di tirare più che posso. Nonostante il vento contrario. Mi accodo ad un gruppo di impediti che procede un po' a scatti , quindi supero per evitare le cadute in zona Endine, poi si prende la deviazione per la Val borlezza. Faccio subito fatica in salita e mi alimento per tamponare ma già dalla partenza a casa i battiti restavano bassi, per cui c'era un problema di recupero dai gg. precedenti ( ieri altri 113 km in mtb facili, ndr).
Mi stacco sui tratti in salita da Bomba e ritorno sotto nei tratti piani. Fino a staccarmi sull'ultimo tratto un po' più duro prima di Clusone per poi rientrare a Clusone paese. Insomma un continuo elastico. A Clusono rifornimento di acqua e poi si decide di ridiscendere veloce verso Bergamo.
Cerco di dare cambi e tirare a tutta, fin troppo, anche se i battiti restano ancora più bassi di prima, sintomo di stanchezza. nonostante ciò do il massimo ma, ad Albino succede il fattaccio: un signore in mtb, che precedentemente avevamo superato e che ha resistito a ruota alle nostre tirate a 40 ed oltre kmh, nel momento in cui ero in testa ed ho rallentato perchè stanco e controvento, mi supera di slancio. In effetti non mi sembrava possibile che un signore sui 50 fuori forma riuscisse a tenere quel ritmo. Invece sì ,e sapete perchè ? Ovviamente aveva una e-bike che io non avevo notato quando l'abbiamo sorpassato. Insomma io scoppio quasi improvvisamente, mentre questo genio supera in scioltezza facendo il figo. Bomba si accoda a lui ma io non ce la faccio e proseguo di conserva facendo albino>torre b.>bergamo. Qui arrivo al largo del Galgario ma provo a prendere per sorisole per allungare e vedere se riesco a salutare Bomba. Non lo becco ma ne è valsa la pena lo stesso perchè a villa d'Almè: Carramba che sopresa, c'è @marcominuti che riesco a riconoscere e salutare all'ultimo :mrgreen: . Dopodichè, in virtù del fatto che sono completamente bollito e che ormai qualche crostatina non cambierebbe la situazione e che le previsioni sono di pioggia da li a poco, decido di tornare a casa via Paladina>Mozzo>Ponte SP>Bonate.
Totale di giornata 136 km a 28.2 di media (considerato il vento quasi sempre contro) e 680 circa di dsl. Tempo nuvoloso variabile tutta la mattina, ma dal pomeriggio in peggioramento.
Ci aggiorniamo a domenica prossima sperando non piova ed evitando la gimondi e relativo traffico :mrgreen:
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Mi dispiace per l'abbandono, :oops: ma come una volta con i piaggio ciao\si o qualche autotreno carico sono occasioni per sgambettare da non perdere. Si è fermato a Torre Boldone quello della Ebike, io lo tenevo sul piano a più o meno 38 kmh poi lo superavo in salita e lui teneva me a circa 32 kmh. I gruppi con andature decenti e non pericolose non abbiamo fortuna :cry
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Mi dispiace per l'abbandono, :oops: ma come una volta con i piaggio ciao\si o qualche autotreno carico sono occasioni per sgambettare da non perdere. Si è fermato a Torre Boldone quello della Ebike, io lo tenevo sul piano a più o meno 38 kmh poi lo superavo in salita e lui teneva me a circa 32 kmh. I gruppi con andature decenti e non pericolose non abbiamo fortuna :cry

No figurati, il giro era quasi finito. E' che mi stanno sulle balle quelli con la E-bike che fanno i fighi, un po' come il fenomeno che 2 anni fa era a Valcava su mtb e-bike con bermuda e camicia a fiori col Gelato in mano senza pedalare. A scendere verso caprino avevamo dovuto rallentare per aspettare Martes, mi pare, e lui risuperò altrimenti gli bruciavamo la batteria. Cmq se mi capitasse di vederne uno fermo in panne, non mi fermerei, mi spiace, o comunque vedrei al momento. Se si fosse ingarellato con me, poi, supererei di slancio facendo ciao ciao con la manina.
 
Ultima modifica: