Info Assetto

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
Buonasera a tutti,

È da tempo che leggo e seguo il forum, peró senza mai registrarmi e scrivere. :)

Approfitto per una breve presentazione...
Sono sempre andato in mtb, senza tacchette e in modo sempre piuttosto free.

Quest’anno mi è venuta la voglia di provare una bdc, ed ho fatto la “follia” di prendere non proprio una entry level come prima bici da strada.

Ora qui sorge un dubbio. In sella sto malissimo! Mi fanno male le braccia , mani e spalle dopo 5 min! Mi sento troppo peso sul manubrio. L’unico gesto allietante, è pedalare più forte in mondo da sorreggere di più il busto, ma ovviamente non posso andare sempre a questo ritmo!

Oggi ho cambiato la pipa da 120 con una da 110 ma sembra uguale a prima. Ecco un paio di foto.

In attesa di prendere appuntamento dal Biomeccanico, potete suggerirmi qualcosa che mi permetta di uscire senza tornare a casa dolorante?


2hqup8x.jpg



674owl.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
Posta anche una foto della sola bicicletta cercando di farla in linea così da vedere come hai posizionato la sella, di primo acchitto pare che tu sia corto tanto che ti mangi la sella e forse anche con troppo dislivello sella-manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Svelto

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dislivello non so (io a prima vista avrei detto di mettere l'attacco normale cioè verso il basso, aumentando il dislivello, ma con quei pantaloni la sella non si vede, difficile dire - poi dalla descrizione in effetti sembra che carichi troppo il davanti, ma può dipendere anche dall'inclinazione della sella, come diceva giustamente golias), ma corto direi di sì, quindi cercherei di allungarmi; tanto per sapere, quanto sei alto e che taglia è la bici (ancora meglio sarebbe quanto è l'orizzontale effettivo centro/centro) ?
 
  • Mi piace
Reactions: blackmambaq

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
Innanzitutto Vi ringrazio per le risposte e il tempo dedicato.

- La pipa è già i negativo, volendo posso abbassare togliendo gli spessori "ne ho 3 sotto".
- La sella è perfettamente in bolla
- Sono alto 1.83 la taglia della bici è una L “57cm”

Caarico una foto dove si intravede il dislivello "scusate le immagini di pessima qualità"

21jnblk.jpg
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
L'ideale sarebbe avere qualche misura in più (tipo il cavallo e l'attuale altezza sella) e, soprattutto, vederti in sella con pantaloncini, maglietta e scarpe agganciate.

A dire il vero l'ideale sarebbe un video, questo per aiutare chi ha più pratica di posizionamento.

Comunque, quanti km hai fatto fino ad ora con la bici?
 
  • Mi piace
Reactions: blackmambaq

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ti parlo della mia esperienza: ho sempre usato MTB per quansi 25 anni e sono passato alla BDC solo da pochi mesi e posso dirti che la posizione in bici è completamente diversa e molto più "appoggiata" sul manubrio, sopratutto quando non spingi molto sui pedali.
E' una postura non molto naturale e va allenata prima di trovarsi a proprio agio.
Ovviamente conta una corretta posizione in sella "iniziale" che poi affinerai con il tempo (il bio meccanico potrebbe essere fondamentale).
A distanza di qualche migliaia di Km fatti in BDC posso dirti che trovo molto più comoda la stessa posizione in sella di quando ho iniziato e con il tempo sono certo che migliorerà ancora.
Tieni presente che puoi alternare almeno 4 diverse posizioni delle mani sul manubrio, per limitare i tuoi disturbi.
PS) Ho la tua stessa altezza con un cavallo di 87 e uso una taglia 57 con dislivello sella-manubrio di 6,5 e pipa da 12..
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: blackmambaq

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
Ti parlo della mia esperienza: ho sempre usato MTB per quansi 25 anni e sono passato alla BDC solo da pochi mesi e posso dirti che la posizione in bici è completamente diversa e molto più "appoggiata" sul manubrio, sopratutto quando non spingi molto sui pedali.
E' una postura non molto naturale e va allenata prima di trovarsi a proprio agio.
Ovviamente conta una corretta posizione in sella "iniziale" che poi affinerai con il tempo (il bio meccanico potrebbe essere fondamentale).
A distanza di qualche migliaia di Km fatti in BDC posso dirti che trovo molto più comoda la stessa posizione in sella di quando ho iniziato e con il tempo sono certo che migliorerà ancora.
Tieni presente che puoi alternare almeno 4 diverse posizioni delle mani sul manubrio, per limitare i tuoi disturbi.
PS) Ho la tua stessa altezza con un cavallo di 87 e uso una taglia 57 con dislivello sella-manubrio di 6,5 e pipa da 12..
ciao.
Ciao, grazie del feedback!

Questa mattina prima di uscire e fare 90 km, ho arretrato 1 cm la sella per “allungarmi” di più, come consigliato sopra da altri utenti.

Effettivamente mi sono trovato un po’ meglio... l’unica cosa che proprio non riesco a risolvere, é dolore e indolenzimento dei piedi.
Ho provato di tuttto! Ho cambiato posizione tacchette, scarpe, inclinazione. Peró nulla! Fanno sempre indolenzire i piedi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao, grazie del feedback!

Questa mattina prima di uscire e fare 90 km, ho arretrato 1 cm la sella per “allungarmi” di più, come consigliato sopra da altri utenti.

Effettivamente mi sono trovato un po’ meglio... l’unica cosa che proprio non riesco a risolvere, é dolore e indolenzimento dei piedi.
Ho provato di tuttto! Ho cambiato posizione tacchette, scarpe, inclinazione. Peró nulla! Fanno sempre indolenzire i piedi.
E' già qualcosa, forse significa che stai andando nella giusta direzione, fossi in te abbasserei anche la sella di 0,5 cm.
Per quanto riguarda i piedi se hai già provato a cambiare anche tipo di scarpe con tutta probabilità hai le tacchette o troppo avanzate o arretrate (di solito la seconda opzione) a che misura le hai posizionate e che numero di scarpe porti da bdc ?
 
  • Mi piace
Reactions: blackmambaq

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
E' già qualcosa, forse significa che stai andando nella giusta direzione, fossi in te abbasserei anche la sella di 0,5 cm.
Per quanto riguarda i piedi se hai già provato a cambiare anche tipo di scarpe con tutta probabilità hai le tacchette o troppo avanzate o arretrate (di solito la seconda opzione) a che misura le hai posizionate e che numero di scarpe porti da bdc ?
Avevo pensato anch’io di abbassare un problema la sella.

Le tacchette ho provato a posizionarle in tutti i modi!
Tutte avanzate, poco avanzate, neutre, infine ho pensato; “vuoi vedere che devo arretrarle invece di avanzare?”

Quindi ho provato ad arretrarle quasi del tutto, ma la situazione non migliora, o meglio oggi andava meglio, ma dopo la 2 ora cominciavano comunque ad addormentarsi. L’ultima cosa che mi rimane da fare, è arretrarle del tutto, visto che oggi andava meglio in quel senso
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
Avevo pensato anch’io di abbassare un problema la sella.

Le tacchette ho provato a posizionarle in tutti i modi!
Tutte avanzate, poco avanzate, neutre, infine ho pensato; “vuoi vedere che devo arretrarle invece di avanzare?”

Quindi ho provato ad arretrarle quasi del tutto, ma la situazione non migliora, o meglio oggi andava meglio, ma dopo la 2 ora cominciavano comunque ad addormentarsi. L’ultima cosa che mi rimane da fare, è arretrarle del tutto, visto che oggi andava meglio in quel senso
Abbassa la sella e poi vedi se ti riesce di trovare la linea del metatarso dopodiche posizioni le tacchette in modo che il perno pedale sia dietro la linea metatarso di circa 4-5 mm (ma è un opzione personale quindi da provare)
 
  • Mi piace
Reactions: blackmambaq

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sicurop che le scarpette non sono troppo strette ? prova ad allentare un po' la chuiusura, o mettere delle calze piu' sottili (se le usi)

Per la posizione tacchette inutile fare prove a casaccio: usa il metodo che ti hanno detto (eventualmente segna con del nastro adesivo la posizione del metatarso), poi gli aggiustamenti sono dell'ordine del mm. [prova fine di mondo: una volta esci con le scarpe da tennis e vedi come va riguardo ai piedi] Ma in effetti nella prima foto hai la gamba molto stesa ed il piede inclinato, anche con delle scarpe con suola piu' spessa delle scarpette, l'amico che ha suggerito di abbassare ha visto giusto.

Il dislivello sembra molto ridotto; puoi misurarlo facilmente misurando l'altezza da terra della sella (se e' in bolla, qualsiasi punto) e del manubrio; meno di 6-7 cm c'e' qualcosa che non va.
Puoi anche inclinare la sella appena appena all'indietro, per scaricare meno peso in avanti
 
  • Mi piace
Reactions: blackmambaq

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
sicurop che le scarpette non sono troppo strette ? prova ad allentare un po' la chuiusura, o mettere delle calze piu' sottili (se le usi)

Per la posizione tacchette inutile fare prove a casaccio: usa il metodo che ti hanno detto (eventualmente segna con del nastro adesivo la posizione del metatarso), poi gli aggiustamenti sono dell'ordine del mm. [prova fine di mondo: una volta esci con le scarpe da tennis e vedi come va riguardo ai piedi] Ma in effetti nella prima foto hai la gamba molto stesa ed il piede inclinato, anche con delle scarpe con suola piu' spessa delle scarpette, l'amico che ha suggerito di abbassare ha visto giusto.

Il dislivello sembra molto ridotto; puoi misurarlo facilmente misurando l'altezza da terra della sella (se e' in bolla, qualsiasi punto) e del manubrio; meno di 6-7 cm c'e' qualcosa che non va.
Puoi anche inclinare la sella appena appena all'indietro, per scaricare meno peso in avanti
grazie dei preziosi consigli.

Come anticipato proveró innanzitutto ad abbassare mezzo cm la sella, poi la arretro un’altro pó e tolgo 2 spessori dal manubrio.

Arretro al max le tacchette.

Lunedì esco e vi faccio sapere come va.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie dei preziosi consigli.

Come anticipato proveró innanzitutto ad abbassare mezzo cm la sella, poi la arretro un’altro pó e tolgo 2 spessori dal manubrio.

Arretro al max le tacchette.

Lunedì esco e vi faccio sapere come va.

Per l'arretramento sella usa il filo a piombo.

E adesso magari va bene resettare un po' tutto, ma poi non fare tante modifiche tutte insieme, sennò non capisci più a cosa sono dovuti miglioramenti o peggioramenti; anzi, tra due modifiche è bene far passare qualche centinaio di km perché comunque il corpo deve abituarsi, anche alle cose giuste
 

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
Per l'arretramento sella usa il filo a piombo.

E adesso magari va bene resettare un po' tutto, ma poi non fare tante modifiche tutte insieme, sennò non capisci più a cosa sono dovuti miglioramenti o peggioramenti; anzi, tra due modifiche è bene far passare qualche centinaio di km perché comunque il corpo deve abituarsi, anche alle cose giuste
si ho usato il piombo, ma la cosa strana è che sembra cadere sempre uguale!! sia se arretro che avanzo boh "rotula-asse pedale" sarà soltanto quastiione di mm


ho notato che quasi tutti hanno un pò di sella che esce, si vede dal posteriore, mentre nel mio caso no! per questo ho pensato di arretrare un pò, anche per spostare più peso indietro
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io mi farei vedere da qualcuno competente, un buon meccanico inizialmente può bastare.
Fare quegli spostamenti random come stai facendo tu crea solo confusione, non capisci più da dove sei partito.
Ma chi ti ha venduto la bici non ha controllato la taglia e non ti ha messo in sella?
 

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
Io mi farei vedere da qualcuno competente, un buon meccanico inizialmente può bastare.
Fare quegli spostamenti random come stai facendo tu crea solo confusione, non capisci più da dove sei partito.
Ma chi ti ha venduto la bici non ha controllato la taglia e non ti ha messo in sella?
L’ho presa dal Deca, le regolazioni che ti fanno sono piuttosto grossolane per fare un eufemismo.

La prossima bici di questo calibro sicuramente la prenderó da un buon meccanico
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quando si dice che più spende meno spende......
Io fossi in te farei un gira da un meccanico e mi farei dare un occhiata.
Tanto un meccanico ti servirà, non credo vorrai fare tutto da solo per le manutenzioni/riparazioni.