Giro lago di Garda

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Ho letto anche io che ci sono dei lavori per un tratto di pista ciclopedonale sul Lago di Iseo, questa la ultima fonte:

http://www.bresciatoday.it/cronaca/pista-ciclabile-vello-toline-lago-iseo.html

Ho anche letto che è stato concluso un accordo tra tre province (Brescia, Trento, Bolzano), per collegare il Lago di Iseo con quello di Caldaro, passando per il Passo del Tonale e la Val di Sole. Il progetto prevede proprio di completare la ciclabile sulla sponda bresciana del Lago di Iseo, questa la fonte:

https://www.giornaledibrescia.it/va...più-sui-pedali-dal-sebino-a-bolzano-1.3215651

Inoltre c'è anche l'intenzione di costruire una ciclabile attorno al Lago d'Idro, utilizzando i fondi per i comuni confinanti (costo di 10 milioni di euro, inizio lavori nel 2019 e fine lavori nel 2023).
 

alebos84

Pedivella
23 Febbraio 2009
349
46
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Bici
Trek Domane 6.2 - Renova M2 Alluminio (in ritorno) - Giant TCX Ciclocross - Felt Nine 3
Buongiorno a tutti, ho in previsione di fare il giro del Lago di Garda per domenica 22 Aprile con un amico. Partiremo da Desenzano o Peschiera sulle 8.30/9.00, sapete se c'è qualche società o gruppo che lo fa abitualmente? È ancora consigliato avere le luci per attraversamento gallerie? Grazie. Alessandro
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Buongiorno a tutti, ho in previsione di fare il giro del Lago di Garda per domenica 22 Aprile con un amico. Partiremo da Desenzano o Peschiera sulle 8.30/9.00, sapete se c'è qualche società o gruppo che lo fa abitualmente? È ancora consigliato avere le luci per attraversamento gallerie? Grazie. Alessandro

Consigliato? È obbligatorio! Ci sono i cartelli anche sulla sponda veronese, a nord di Malcesine, dove le gallerie sono brevi e parzialmente aperte: luci e gilet! Figurati dalla parte bresciana...
 
  • Mi piace
Reactions: Giskard

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
fatto la sponda veronese sabato scorso...una volta all'anno vado sul lago da casa e torno per il Pasubio via Rovereto.
Avevo le luci ma è solo una la galleria dove servono...a maggio farà lo stesso giro ma sponda bresciana e li le luci sono obbligatorie!
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Si tratterà di utilizzare il buon senso: i pedoni non devono fare le pecore, mentre i ciclisti non possono pretendere di andare sparati come i motorini. Sarebbe già una grande cosa avere la possibilità di evitare le gallerie strette e buie, a mio avviso proibitive. Nei tratti senza gallerie, coloro che se la sentono magari fanno pure bene a scegliere la strada.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Carina la ciclabile, ma ce li vedete i grupponi di 100 persone a 45/h??? :==
Magari ne farò un pezzo (se sarà finita) in tardo autunno, con calma, in un giorno infrasettimanale, quando sarò sicuro di trovare poca gente, per gustarmi il panorama senza l'incubo delle auto. Nei periodi di alta stagione sarà praticamente inservibile, a meno che non si metta in conto di fare i 10/h di media.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Venerdì ho visto che stavano posando le traverse con un elicottero! Comunque a vederla sembra una passerella molto stretta, perfetta per delle belle passeggiate a piedi o con la graziella, ma farla in BDC mi sembra improponibile se non per godersi il panorama, già se incroci un altro ciclista mi sa che ci passi a stento.
Comunque a me non ha mai suonato nessuno in galleria, sarà che ho sempre le luci e sono ben visibile e non occupo tutta la sede stradale come molti gruppi ...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
gia ti suonano ora, se ti fai trovare sulla strada con ciclabile a fianco immagina oltre che penso in caso di incidente rischi di aver torto marcio per non averla usata
Le ciclopedonali non sono obbligatorie, solo le ciclabili lo sono.

Nei periodi di alta stagione sarà praticamente inservibile, a meno che non si metta in conto di fare i 10/h di media.

In alta stagione è inservibile anche la gardesana. A meno di abitarci è meglio scegliere altri percorsi in bdc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mabon12 and Luca38

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Scusate una domanda: al momento si può far il giro lago senza deviazioni/salite.. ?
Sponda veneta o bresciana, se decidessi che vado e torno dalla stessa quale sarebbe meglio?
Partirei da Riva, grazie
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Il giro del lago, lo intendi su strada, giusto? Te lo chiedo perché i tratti di ciclabile sono ad oggi parziali e comunque si tratta di percorsi ciclopedonali sul lungo lago, per cui si va piano.

Premesso che non ho ben chiaro che cosa intendi per "deviazioni", ti dico che il tratto più pedalabile è quello veronese, fino a Peschiera e Desenzano. Il tratto bresciano più a nord, (Limone - Campione - Gargnano), è pericoloso perché ci sono tante gallerie buie e strette, mentre il tratto bresciano a sud (Gardone, Salò, Manerba, Desenzano), lo conosco meno; mi sembra comunque che da quelle parti è difficile stare sul lungo lago per cui in quella zona è possibile che ci siano delle deviazione nell'entroterra.

se decidessi che vado e torno dalla stessa quale sarebbe meglio?

Di sicuro il tratto veronese (Malcesine, Brenzone, Torri, Garda, Bardolino, Lazise, Peschiera). Ricordati le luci sulla bici e il gilè catarifrangente, non solo perché ci sono alcune gallerie (non lunghe) ma perché a volte danno multe.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti.
Forse mercoledì 11settembre vorrei fare il giro del lago partendo da peschiera in senso orario.
Secondo voi, fare questo giro in settimana e quasi a metà settembre, è una buona scelta? Oppure il traffico lavorativo è troppo pericoloso?
La mia intenzione è di partire molto presto,6:30 /7:00
Gallerie ancora ben illuminate?? Altri pericoli da segnare? O consigli da aggiungere.
Grazie a tutti
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Ciao a tutti.
Forse mercoledì 11settembre vorrei fare il giro del lago partendo da peschiera in senso orario.
Secondo voi, fare questo giro in settimana e quasi a metà settembre, è una buona scelta? Oppure il traffico lavorativo è troppo pericoloso?
La mia intenzione è di partire molto presto,6:30 /7:00
Gallerie ancora ben illuminate?? Altri pericoli da segnare? O consigli da aggiungere.
Grazie a tutti
Tutto illuminato, traffico dal mio punto di vista il giro del lago va bene da ottobre ai primi di marzo, occhio che in trentino e veneto sono molto attenti al codice della strada quindi giubbino e luci anche se le gallerie sono illuminate.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Tutto illuminato, traffico dal mio punto di vista il giro del lago va bene da ottobre ai primi di marzo, occhio che in trentino e veneto sono molto attenti al codice della strada quindi giubbino e luci anche se le gallerie sono illuminate.


Ti ringrazio,tutto molto utile. Ultima domanda,come strada da seguire? C'è qualche bivio da prestare attenzione per non andare fuori rotta? Quale SP devo seguire? Grazie della tua disponibilità