lavorare nel mondo del ciclismo

overnatural

Pignone
14 Settembre 2010
107
1
Visita sito
Bici
Rebellato (Acciaio)
Salve, ho visto che c'è già un post a riguardo ma è molto datato. Volevo ritirare fuori l'argomento. Sono un ragazzo di 25 anni super appassionato di questo sport e mi piacerebbe trovare un'occupazione nel settore. Qualcuno di voi per caso lavora con qualcosa che riguardi il ciclismo?! avete qualche dritta per entrare a far parte di questo mondo? (oltre al contattare direttamente le case produttrici). Grazie anticipatamente.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.800
573
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Salve, ho visto che c'è già un post a riguardo ma è molto datato. Volevo ritirare fuori l'argomento. Sono un ragazzo di 25 anni super appassionato di questo sport e mi piacerebbe trovare un'occupazione nel settore. Qualcuno di voi per caso lavora con qualcosa che riguardi il ciclismo?! avete qualche dritta per entrare a far parte di questo mondo? (oltre al contattare direttamente le case produttrici). Grazie anticipatamente.

"Super appassionato" cosa vuol dire? lo guardi spesso in tv, pratichi a livello agonistico, pedali molto (commuting o passeggiate), ti sei appassionato a lavori meccanici tipo riparazioni, ecc...? tempo fà nel forum alcune ditte di settore avevano chiesto curriculum ma non capita tutti i giorni...

Hai chiesto info al tuo meccanico di fiducia? ti sei offerto come aiuto-meccanico? hai chiesto alla squadra locale? di dove sei (magari non sei disposto a spostarti)?

Poi non so dalle tue parti ma dalle mie il lavoro è una chimera o quasi a tutti i livelli


Questo è il risultato di quanto vengono ascoltati i giovani

piangerti addosso ed incolpare il sistema (che ha SICURAMENTE molte colpe) non ti aiuterà

in bocca al lupo o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo è il risultato di quanto vengono ascoltati i giovani

Premesso che la domanda era del 2012.
Detto questo, questo è un forum di (amatori) ciclisti. Non è una piattaforma di addetti nel mondo del ciclismo. La maggior parte di noi pedala e basta, molti sono competenti sulla meccanica e sono pure bravissimi a trovare i migliori pezzi sul mercato. Molti sanno vita, morte e miracoli sull'abbigliamento e accessori, ma se gli vai a chiedere come essere assunti in un'azienda che opera nel mondo del ciclismo forse ne sanno meno di zero.
Quindi, la morale te la tieni per te.
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Una ditta che lavora nel settore ciclistico (ruote, telai, pedali, selle, etc.) segue le stesse dinamiche di una operante in qualsiasi altro settore quindi avere un background del settore aiuta ma poi servono studi e competenze. Quando devi fare analisi SWOT, piani economici, benchmark con la concorrenza, budget, etc. sapere quanti watt/kg servono per vincere un TDF certo male non fa........ma una laurea in economia piuttosto che in ingegneria in relazione alla funzione aziendale ricoperta è molto più utile.
Poi ovviamente siamo in Italia dove le conoscenze e i calci nel sedere valgono molto di più delle competenze e meriti.