12v..vale ancora la pena investire sulle 11v?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Concordo. Potremmo cambiare catena dopo ogni uscita ed il pacco pignoni dopo un paio, a questo punto.
E questo potrebbe valere per tutta la componentistica.
Quello che voglio dire è che un pacco pignoni con 5000 km è dal punto di vista funzionale, assolutamente impeccabile. Non parlo di catena ma di pacco pignoni.

Scrivere che, "se va bene oggi si fanno 5000 km con catena e pacco pignoni" mi continua ad apparire eccessivo.
Resta da capire cosa si intenda per "qualcosa si perde". Quel "qualcosa" mi sfugge
:-)
Quando si parla di bici, sopratutto noi del forum siamo sempre sopra le righe, esasperati ed esasperanti per qualsiasi argomento, anche pper quelli che andrebbero liquidati in due parole: penso ai fiumi di parole sulla scorrevolezza delle ruote o al plus del Di2 vs cambio meccanico (a me questo argomento fa ridere come e più della scorrevolezza).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
:-)
Quando si parla di bici, sopratutto noi del forum siamo sempre sopra le righe, esasperati ed esasperanti per qualsiasi argomento, anche pper quelli che andrebbero liquidati in due parole: penso ai fiumi di parole sulla scorrevolezza delle ruote o al plus del Di2 vs cambio meccanico (a me questo argomento fa ridere come e più della scorrevolezza).


Da quando uso il cambio elettroattuato mi sento piu' scorrevole...
>@<
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
Il 12v può aver senso in ottica MONOCORONA anche su bdc.
Lo vedrei bene con una corona da 42 e pacco pignoni 9-36 (miglior sviluppo di un 52-36 /11-28)
Il vantaggio ci starebbe tutto nei vallonati con continui cambi di pendenze, nei mangia e bevi per intenderci il risparmio di tempo a cambiar di corona fa una differenza enorme si traduce in velocitá istantanea appena scollini oltre che restare molto piú concentrati pronti alla discesa.
Oramai é un mio pensiero fisso MONOCORONA 12V sulla mia Wilier da strada senza freni a disco.......sto aspettando Sram al varco.
 

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
Il mio slancio verso il Monocorona viene dalla esperienza fatta con la cannondale slate cx1 che uso sia con ruote gravel che con tubeless stradali da 25, il monocorona mi ha fatto innamorare della semplicitá di gestione ....... la bici deve rimanere un mezzo semplice sia da usare che da manutentare.
Vi assicuro che quando uso la Wilier 52 - 36 per motivi di percorso e peso........ rimpiango il monocorona........e quando uso la Slate su strada stramaledico quei freni a disco.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il 12v può aver senso in ottica MONOCORONA anche su bdc.
Lo vedrei bene con una corona da 42 e pacco pignoni 9-36 (miglior sviluppo di un 52-36 /11-28)
Il vantaggio ci starebbe tutto nei vallonati con continui cambi di pendenze, nei mangia e bevi per intenderci il risparmio di tempo a cambiar di corona fa una differenza enorme si traduce in velocitá istantanea appena scollini oltre che restare molto piú concentrati pronti alla discesa.
Oramai é un mio pensiero fisso MONOCORONA 12V sulla mia Wilier da strada senza freni a disco.......sto aspettando Sram al varco.


Ho anche una bici montata monocorona e, su strada, già con un pacco pignoni 11/36 i buchi sono notevoli e spesso mi ritrovo a dover frullare troppo o ad avere una cadenza per me troppo bassa. Alla fine si traduce in una minor efficienza della pedalata. Non che la cosa mi disturbi chissà quanto (non ho intenzione di trovare un contratto in squadre pro tour :mrgreen: ) ma è giusto per constatare i fatti
Per utilizzo gravel e fuoristrada, al contrario, la trovo ottima.
Fermo restando che dovresti quantificare il vantaggio "enorme" (cosi' lo definisci) che darebbe il non dover deragliare...
Per quanto mi riguard,. il monocorona stradale non mi ha lasciato pienamente soddsfatto tant'e' che sto allestendo una X-trail di Ridley ma avrà la classica compact.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Io ho un durace 11v ho cambiato non so quante catene....ma la cassetta mai e ho su circa 60.000km! Pulisco regolarmente tutto a doc e non ha nessun problema.
Ho sostituito solo la corona grande anteriore a 40.000km perché sono solito a fare incroci abbastanza violenti e l'ho usurata precocemente.

Cmq anche io sono in procinto di cambiare bici e gruppo e voglio aspettare la fiera di luglio x avere certezza che Shimano o SRAM non mi tirino fuori qualche sorpresa amara!

Se non cambierà niente prenderò un modello "vecchio" di bici con gli sconti di fine stagione montata con gli attuali gruppi altrimenti se cambierà qualcosa aspetto il nuovo che magari a settembre sarà già disponibile.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Sono io che sono sfigato ? Su due pacchi pignoni uno 9000 e uno 9100 Dura Ace non sono arrivato a 8000 km l’uno e pulisco regolarmente la trasmissione e cambio catena a 3000 km....[emoji848][emoji848]...mentre con Campagnolo Chorus sono arrivato a 30000....adesso sto provando un pacco Ultegra per vedere se a 10000 riesco ad arrivarci


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Il 12v può aver senso in ottica MONOCORONA anche su bdc.
Lo vedrei bene con una corona da 42 e pacco pignoni 9-36 (miglior sviluppo di un 52-36 /11-28)
Sarei cursioso di vedere l'espansione dei 2 sviluppi metrici che citi.
Poi se mi vieni a dire che hai potenza da sprecare o ti piace frullare chiaramente il discorso cambia, ma ne conosco pochi che sono in grado di digerire certi rapporti nei lunghi.
 

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
Ho anche una bici montata monocorona e, su strada, già con un pacco pignoni 11/36 i buchi sono notevoli e spesso mi ritrovo a dover frullare troppo o ad avere una cadenza per me troppo bassa. Alla fine si traduce in una minor efficienza della pedalata. Non che la cosa mi disturbi chissà quanto (non ho intenzione di trovare un contratto in squadre pro tour :mrgreen: ) ma è giusto per constatare i fatti
Per utilizzo gravel e fuoristrada, al contrario, la trovo ottima.
Fermo restando che dovresti quantificare il vantaggio "enorme" (cosi' lo definisci) che darebbe il non dover deragliare...
Per quanto mi riguard,. il monocorona stradale non mi ha lasciato pienamente soddsfatto tant'e' che sto allestendo una X-trail di Ridley ma avrà la classica compact.
Enorme nel risparmio dei tempi morti di passaggio al rapporto lungo ed Enorme nel passaggio a rapporto da salita senza preoccuparsi di salti di catena
 

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
Sarei cursioso di vedere l'espansione dei 2 sviluppi metrici che citi.
Poi se mi vieni a dire che hai potenza da sprecare o ti piace frullare chiaramente il discorso cambia, ma ne conosco pochi che sono in grado di digerire certi rapporti nei lunghi.
52-11 = %ratio 4.72 contro 42-9 = %ratio 4.66 quindi quasi uquali in discesa
36-28 = %ratio 1.28 contro 42-36 = %ratio 1,16 quindi più agile (paragonabile se esistesse ad un 36-31)
 
Ultima modifica:

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
upload_2018-4-21_22-16-45.png
come puoi notare il pacco pignoni 9-36 11v di Leonardi fa giá tutto quello che serve....... una 12esima velocitá non sarebbe male per ridurre il salto tra il 23 e il 27, la combinazione perfetta con un 12v sarebbe 9-10-12-14-16-18-20-22-24-27-31-36.
Gente che si fa venire i crampi a forza di spingere il 50 perchè il 34 è troppo agile su certe pendenze ..... ne esiste tanta.
Preferisco un salvagambe tuttofare 42 monocorona
 
Ultima modifica:

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Il 12v può aver senso in ottica MONOCORONA anche su bdc.
Lo vedrei bene con una corona da 42 e pacco pignoni 9-36 (miglior sviluppo di un 52-36 /11-28)
Il vantaggio ci starebbe tutto nei vallonati con continui cambi di pendenze, nei mangia e bevi per intenderci il risparmio di tempo a cambiar di corona fa una differenza enorme si traduce in velocitá istantanea appena scollini oltre che restare molto piú concentrati pronti alla discesa.
Oramai é un mio pensiero fisso MONOCORONA 12V sulla mia Wilier da strada senza freni a disco.......sto aspettando Sram al varco.
Anche a me ispira molto Sram! Sarei indirizzato sul force però.. vale la pena o meglio ultegra?
 

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
Giusto per capire...
Questo 12v richiederebbe ruote con pacco pignoni della stessa larghezza del 11v o uno apposito?
La larghezza del pacco pignoni resta la stessa viene ridotto lo spessore catena e ridotti gli spessori tra ogni pignone.
Per montare invece un pacco pignoni con ultimo pignone da 10 o 9 denti serve un corpetto XD sul mozzo.
Mavic (unica per ora su ruote stradali) costruisce sia i corpetti XD per ruote con freno a disco (modello ITS4), sia il corpetto XD per ruote a freno caliper sul cerchio (modello ID360)
 
Ultima modifica:

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
Anche a me ispira molto Sram! Sarei indirizzato sul force però.. vale la pena o meglio ultegra?
Se parliamo di cambio meccanico meglio il FORCE tutta la vita, la leva freno che si muove per la cambiata dei comandi ultegra è molto scomoda quanto antica. (force anche più leggero di qualcosina)
Per l'elettronico le cose cambiamo invece, Ultegra di2 miglior opzione prezzo qualitá, molto interessante avendo l'elettronica tolto la fastidiosa manetta freno/cambio che si muove
Altrimenti con un bel pò di soldi in più Sram red etap elettronico senza fili TOP
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Se parliamo di cambio meccanico meglio il FORCE tutta la vita, la leva freno che si muove per la cambiata dei comandi ultegra è molto scomoda quanto antica. (force anche più leggero di qualcosina)
Per l'elettronico le cose cambiamo invece, Ultegra di2 miglior opzione prezzo qualitá, molto interessante avendo l'elettronica tolto la fastidiosa manetta freno/cambio che si muove
Altrimenti con un bel pò di soldi in più Sram red etap elettronico senza fili TOP
È che il red per L uso che faccio io della bici è troppo.. aspetto L Eurobike e confido in qualcosa di più abbordabile:D
 
  • Mi piace
Reactions: WEST-TENERIFE

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il 12v può aver senso in ottica MONOCORONA anche su bdc.
Lo vedrei bene con una corona da 42 e pacco pignoni 9-36 (miglior sviluppo di un 52-36 /11-28)
Il vantaggio ci starebbe tutto nei vallonati con continui cambi di pendenze, nei mangia e bevi per intenderci il risparmio di tempo a cambiar di corona fa una differenza enorme si traduce in velocitá istantanea appena scollini oltre che restare molto piú concentrati pronti alla discesa.
Oramai é un mio pensiero fisso MONOCORONA 12V sulla mia Wilier da strada senza freni a disco.......sto aspettando Sram al varco.
I mangiaebevi si fanno già col monocorona. Il 52!!! (o 50 o53). Sono sparate brevi la cui prima metà la fai sull'abbrivio e il resto di potenza. Se devi mettere la corona piccola non sono mangiaebevi e dunque il vantaggio della repentinità delle deragliate da evitare non c'è.
Il mono su mtb è stata gran cosa. Su bdc costringerebbe a tali salti di catena che il 12v di cui parliamo si prefigge, al contrario, di ridurre ulteriormente.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Cosa lo consideri tu? :D
Nella categoria “acquisto beni voluttuari” (come l’auto o la moto). Per definizione ogni anno perderanno valore.

Un investimento (un immobile per esempio) si compra perché acquisti valore nel tempo. Anche se non è detto che ci si riesca sempre.