Problema con nuova BDC

fabioburzum

Novellino
15 Aprile 2018
21
0
33
torino
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Ciao, dopo un anno di stop ho ripreso per la prima volta ad andare in bici. Ho cambiato una ibrida (manubrio diritto) btwin taglia 60 shimano sora con una BDC artigianale taglia 56 telaio in carbonio Campagnolo Potenza.
Io sono 1.83 per 93 Kg e mi sono affidato ad un ciclista con più di 30 anni di esperienza.
Con la prima uscita di circa 30 km mi sono reso conto di fare molta fatica, ho la media dei 21, mentre prima arrivavo tranquillamente a 25. E' vero che è molto che sono fermo ma pensavo che comunque con un telaio in carbonio ne avrei sentito la differenza, invece non è stato così. Sono arrivato a casa dopo soli 30 Km distrutto, formicolio alla punta dei piedi e dolore al basso schiena.
Consigli?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao, dopo un anno di stop ho ripreso per la prima volta ad andare in bici. Ho cambiato una ibrida (manubrio diritto) btwin taglia 60 shimano sora con una BDC artigianale taglia 56 telaio in carbonio Campagnolo Potenza.
Io sono 1.83 per 93 Kg e mi sono affidato ad un ciclista con più di 30 anni di esperienza.
Con la prima uscita di circa 30 km mi sono reso conto di fare molta fatica, ho la media dei 21, mentre prima arrivavo tranquillamente a 25. E' vero che è molto che sono fermo ma pensavo che comunque con un telaio in carbonio ne avrei sentito la differenza, invece non è stato così. Sono arrivato a casa dopo soli 30 Km distrutto, formicolio alla punta dei piedi e dolore al basso schiena.
Consigli?

Ehhh, magari bastasse un telaio in carbonio ...quando sono passato dalla prima bici (una ibrida Btwin anche per me) alla prima in carbonio andavo anche io peggio, poi mi ci sono affinato sopra e ho cominciato a migliorare il passo.
Comunque un anno di stop completo non è mica uno scherzo...complice anche il tipo di percorsi (un conto è la pianura, ma se cominci ad avere qualche salita...) penso sia normale.

Se sei stato messo in sella da un meccanico con 30 anni di esperienza dovresti essere a posto, forse si tratta solo di abituarsi alla nuova posizione.
Comincerei a fare un po' di strada per vedere se la situazione migliora, nel caso tornerei dal meccanico spiegando la situazione per valutare eventuali correzioni di assetto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se durante l'anno di stop hai fatto la guida alpina c'è qualcosa che non va; se invece sei stato proprio fermo e magari non hai più 18 anni, è tutto normale. Il telaio in carbonio ti farà risparmiare un kilo, ma il motore sono sempre le gambe... ci vuole pazienza, ed allenamento

invece per il dolore alla parte lombare, può essere che la posizione non sia OK; vai dall'artigiano e spiega, magari basta allungare un po' l'attacco (ma la taglia 56 si riferisce al piantone o all'orizzontale?)
 

fabioburzum

Novellino
15 Aprile 2018
21
0
33
torino
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Se durante l'anno di stop hai fatto la guida alpina c'è qualcosa che non va; se invece sei stato proprio fermo e magari non hai più 18 anni, è tutto normale. Il telaio in carbonio ti farà risparmiare un kilo, ma il motore sono sempre le gambe... ci vuole pazienza, ed allenamento

invece per il dolore alla parte lombare, può essere che la posizione non sia OK; vai dall'artigiano e spiega, magari basta allungare un po' l'attacco (ma la taglia 56 si riferisce al piantone o all'orizzontale?)
No alla taglia del telaio. Comunque sì sono stato fermo parecchio e ho preso anche un pò di chili. Penso inoltre di pedalare in maniera sbagliata, può essere? Inoltre la bici che avevo prima aveva tre corone davanti ed io usavo quella più grande, quella nuova solo due; mi tocca fare più pedalate rispetto a prima
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
No alla taglia del telaio. Comunque sì sono stato fermo parecchio e ho preso anche un pò di chili. Penso inoltre di pedalare in maniera sbagliata, può essere? Inoltre la bici che avevo prima aveva tre corone davanti ed io usavo quella più grande, quella nuova solo due; mi tocca fare più pedalate rispetto a prima

Certo che si, si può pedalare bene e male, e nel secondo caso si sprecano un sacco di energie.

Più pedalate rispetto a prima? Cosa intendi?
 

fabioburzum

Novellino
15 Aprile 2018
21
0
33
torino
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Certo che si, si può pedalare bene e male, e nel secondo caso si sprecano un sacco di energie.

Più pedalate rispetto a prima? Cosa intendi?
Prima avevo un rapporto duro e mettevo più forza con minor numero di pedalate, adesso invece la cadenza di pedalata è molto aumentata, ed è diminuita la forza da imprimere. Mi puoi dare dei consigli su come pedalare bene? penso che il problema maggiore possa essere lì.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Prima avevo un rapporto duro e mettevo più forza con minor numero di pedalate, adesso invece la cadenza di pedalata è molto aumentata, ed è diminuita la forza da imprimere. Mi puoi dare dei consigli su come pedalare bene? penso che il problema maggiore possa essere lì.

Mi sembra strano che la tua precedente bici avesse rapporti più duri dell'attuale, che rapporti avevi e quali hai ora?

Usi pedali da corsa con scarpette e tacchette relative?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa, ma "taglia 56" non vuol dire niente, così come XL o M. Basta usare un metro, ammesso che l'artigiano non ti abbia dato una scheda con le misure del telaio.

Se adesso hai un rapporto meno duro, visto che sei fuori allenamento, puoi solo essere contento; tra qualche migliaio di km se ne riparla. Magari ti trovi meglio con rapporti più duri, ma escludo che un rapporto più leggero possa portare al mal di schiena o al formicolio ai piedi
 
  • Mi piace
Reactions: dumbo

fabioburzum

Novellino
15 Aprile 2018
21
0
33
torino
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Mi sembra strano che la tua precedente bici avesse rapporti più duri dell'attuale, che rapporti avevi e quali hai ora?

Usi pedali da corsa con scarpette e tacchette relative?

Non so di preciso, avevo un gruppo Shimano Sora con 3 corone davanti, quello attuale è un campagnolo potenza con 2 corone. Si utilizzo le scarpette con tacchetti.
 

fabioburzum

Novellino
15 Aprile 2018
21
0
33
torino
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Scusa, ma "taglia 56" non vuol dire niente, così come XL o M. Basta usare un metro, ammesso che l'artigiano non ti abbia dato una scheda con le misure del telaio.

Se adesso hai un rapporto meno duro, visto che sei fuori allenamento, puoi solo essere contento; tra qualche migliaio di km se ne riparla. Magari ti trovi meglio con rapporti più duri, ma escludo che un rapporto più leggero possa portare al mal di schiena o al formicolio ai piedi

No purtroppo non ho nessuna scheda tecnica. Quindi secondo te è solo questione di tempo per abituarmi alla nuova seduta?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No purtroppo non ho nessuna scheda tecnica. Quindi secondo te è solo questione di tempo per abituarmi alla nuova seduta?

Non ho detto questo; solo che se non sappiamo quanto è grande la bici, nessuno può dire nulla al riguardo. Che poi se è stata fatta artigianalmente per te sarà giusta, per carità (o ho capito male ed è semplicemente un venditore?); però così non si può nemmeno avere idee del tipo allunga/accorcia, alza/abbassa: anche se la bici è perfetta, se poi le cose da regolare sono regolate sbagliate, hai voglia a dolori. E poi c'è il discorso che se sei stato fermo ci vuole tempo per riprendere. Ma questo non necessariamente spiega il mal di schiena (mentre se hai male alle gambe al 99.9% è la mancanza di allenamento)
 

fabioburzum

Novellino
15 Aprile 2018
21
0
33
torino
Visita sito
Bici
nessuna al momento
ok
Non ho detto questo; solo che se non sappiamo quanto è grande la bici, nessuno può dire nulla al riguardo. Che poi se è stata fatta artigianalmente per te sarà giusta, per carità (o ho capito male ed è semplicemente un venditore?); però così non si può nemmeno avere idee del tipo allunga/accorcia, alza/abbassa: anche se la bici è perfetta, se poi le cose da regolare sono regolate sbagliate, hai voglia a dolori. E poi c'è il discorso che se sei stato fermo ci vuole tempo per riprendere. Ma questo non necessariamente spiega il mal di schiena (mentre se hai male alle gambe al 99.9% è la mancanza di allenamento)
. allora cercherò di prendere delle misure e le
Non ho detto questo; solo che se non sappiamo quanto è grande la bici, nessuno può dire nulla al riguardo. Che poi se è stata fatta artigianalmente per te sarà giusta, per carità (o ho capito male ed è semplicemente un venditore?); però così non si può nemmeno avere idee del tipo allunga/accorcia, alza/abbassa: anche se la bici è perfetta, se poi le cose da regolare sono regolate sbagliate, hai voglia a dolori. E poi c'è il discorso che se sei stato fermo ci vuole tempo per riprendere. Ma questo non necessariamente spiega il mal di schiena (mentre se hai male alle gambe al 99.9% è la mancanza di allenamento)
Ok. allora ritorno in negozio (si è un artigiano, mi ha trovato un telaio dopo avermi misurato il cavallo e me l ha assemblata), magari mi faccio alzare leggermente il manubrio e chiedo un ricontrollo delle misure.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non so di preciso, avevo un gruppo Shimano Sora con 3 corone davanti, quello attuale è un campagnolo potenza con 2 corone. Si utilizzo le scarpette con tacchetti.
Quando ho cominciato a pedalare seriamente ero parecchio scoordinato. Spesso le ginocchia andavano a spasso con un movimento esterno interno e più che pedalare "calciavo" sui pedali.

A detta di un socio, parole sue, pedalavo in "maniera orrenda".

Ora non è che sia diventato un mago della pedalata rotonda, ma lo sento chiaramente che sono più uniforme, riesco a richiamare meglio il pedale, ho migliorato il rendimento a cadenze elevate che prima non riuscivo a tenere.

Il risultato è stato un miglioramento generale delle mie, si fa per dire, prestazioni, tra l'altro riducendo la fatica, cosa che mi ha permesso di ampliare la lunghezza delle uscite.

Anche se pedalo principalmente in pianura...sono certo che verrei molto ridimensionato dalla prima salita seria...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ok

. allora cercherò di prendere delle misure e le

Ok. allora ritorno in negozio (si è un artigiano, mi ha trovato un telaio dopo avermi misurato il cavallo e me l ha assemblata), magari mi faccio alzare leggermente il manubrio e chiedo un ricontrollo delle misure.
Ora non so se possa essere il tuo caso ma, all'inizio, avevo un problema simile soprattutto al piede sinistro che ho risolto sostituendo la sella.

Vai a capire cosa andava a schiacciare e dove...per caso hai addormentamenti a livello inguinale?

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

fabioburzum

Novellino
15 Aprile 2018
21
0
33
torino
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Ora non so se possa essere il tuo caso ma, all'inizio, avevo un problema simile soprattutto al piede sinistro che ho risolto sostituendo la sella.

Vai a capire cosa andava a schiacciare e dove...per caso hai addormentamenti a livello inguinale?

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
No nessun fastidio all inguine.
Ora non so se possa essere il tuo caso ma, all'inizio, avevo un problema simile soprattutto al piede sinistro che ho risolto sostituendo la sella.

Vai a capire cosa andava a schiacciare e dove...per caso hai addormentamenti a livello inguinale?

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
No, classico male al culo ma inguine tutto apposto :)
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao, dopo un anno di stop ho ripreso per la prima volta ad andare in bici. Ho cambiato una ibrida (manubrio diritto) btwin taglia 60 shimano sora con una BDC artigianale taglia 56 telaio in carbonio Campagnolo Potenza.
Io sono 1.83 per 93 Kg e mi sono affidato ad un ciclista con più di 30 anni di esperienza.
Con la prima uscita di circa 30 km mi sono reso conto di fare molta fatica, ho la media dei 21, mentre prima arrivavo tranquillamente a 25. E' vero che è molto che sono fermo ma pensavo che comunque con un telaio in carbonio ne avrei sentito la differenza, invece non è stato così. Sono arrivato a casa dopo soli 30 Km distrutto, formicolio alla punta dei piedi e dolore al basso schiena.
Consigli?
Non dare ascolto alla bicicletta, sono le tue gambe a parlare, sei fuori allenamento. Se ci metti volontà andrai migliorando ad ogni uscita.
 

fabioburzum

Novellino
15 Aprile 2018
21
0
33
torino
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Ho riportato la bici dall' artigiano. Mi ha alzato manubrio e sella. La pedalata è migliorata, sono riuscito a tenere in pianura un buon ritmo. Quello che non è cambiato è un po' di fastidio alla zona lombare e un po' di formicolio alla punta dei piedi.
 

ITA976

Novellino
25 Aprile 2018
11
3
Italia
Visita sito
Bici
Bdc Moro - Mtb Cube race one
Ciao Fabio generalmente problemi fisici come formicolio o dolore lombare o altro sono causati da una mal posizione in sella, spesso risolvibili tramite regolazione della sella e manubrio. Ma da come scrivi tu penso che inanzitutto il tuo problema nasca da un assente allenamento. Per prima cosa controlla la posizione in sella, fatti osservare da qualche buon meccanico, poi pedala e fai strada e nel tempo vedi come risponde il fisico. Per quanto riguarda il carbonio, aiuta ma non fa miracoli.