12v..vale ancora la pena investire sulle 11v?

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ma a voi 10-12 o 12-14 non vi fa niente?
Beati voi a me rompe le palle 15-17.

Non ho niente contro quelli che usano il monocorona su strada, solo che non capisco perché complicarsi la vita in cambio di niente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
A me già disturba l'11/32 che ho sulla cx , figurati un ... :azz 9/36 ;nonzo%. Leggo bene ? Il passaggio 10/12 è una tranvata sulle ginocchia :roll: , per non parlare di tutti gli altri buchi . Sono con te Iper , ma contro certi facili entusiasmi è difficile combattere :mrgreen: . E' tutta colpa dell' acqua blu :))): .
 

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
I mangiaebevi si fanno già col monocorona. Il 52!!! (o 50 o53). Sono sparate brevi la cui prima metà la fai sull'abbrivio e il resto di potenza. Se devi mettere la corona piccola non sono mangiaebevi e dunque il vantaggio della repentinità delle deragliate da evitare non c'è.
Il mono su mtb è stata gran cosa. Su bdc costringerebbe a tali salti di catena che il 12v di cui parliamo si prefigge, al contrario, di ridurre ulteriormente.
Infatti quello che si fa con uno monocorona è mettere una corona intermedia 42 o 44, non la piccola 36 o34 che risulterebbero si troppo agili.
La differenza con un 42 sta che non distruggi le fibre muscolari spingendo un rapportone inadeguato o per arrivare a scollinare troppo duri come vedo fare spesso usando 52-28. Risultato... uguale efficacia ma più durata nel tempo.
 

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
A me già disturba l'11/32 che ho sulla cx , figurati un ... :azz 9/36 ;nonzo%. Leggo bene ? Il passaggio 10/12 è una tranvata sulle ginocchia :roll: , per non parlare di tutti gli altri buchi . Sono con te Iper , ma contro certi facili entusiasmi è difficile combattere :mrgreen: . E' tutta colpa dell' acqua blu :))): .
il 9 e 10 sarebbero da usare in discesa quindi non vedo grandi problemi alle ginocchia, per i salti di cui parli vedi la tabella postata sopra e scoprirai che non c'é una grandissima differenza.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
il 9 e 10 sarebbero da usare in discesa quindi non vedo grandi problemi alle ginocchia, per i salti di cui parli vedi la tabella postata sopra e scoprirai che non c'é una grandissima differenza.

Utilizzo un monocorona sulla gravel e ti posso assicurare che la spaziatura tra i pignoni costringe, su strada, a pedalare spesso o troppo agili o troppo duri.
I salti tra un pignone e l'altro sono troppo accentuati ed un 12 v non credo sia sufficiente a ridurli
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and golias

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Nella categoria “acquisto beni voluttuari” (come l’auto o la moto). Per definizione ogni anno perderanno valore.

Un investimento (un immobile per esempio) si compra perché acquisti valore nel tempo. Anche se non è detto che ci si riesca sempre.
Vero anche questi
speraci.
ma ti sbagli.
che si abbattono i costi o che SRAM faccia le 12v?o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo me il 12 v è una bella trovata, permette di trovare con maggiore facilità il rapporto più adatto al percorso o all'occasione, ciò non toglie che comunque mi perplime il continuo assottigliamento dei materiali in uso cosa questa che comporta inevitabilmente una maggiore manutenzione e spesso si accoppia ad una durata limitata, già oggi se va bene si fanno solo 5000km con un pacco catena-pignoni.
è l'unico modo che aveva campagnolo per sopravvivere. non ha la forza economica per reggere il passo su dischi e elettronico e ha buttato sul mercato l'unica innovazione che costava poco introdurre. bastava ridurre spessori e tolleranze, scopiazzare qua e la ( soprattutto il cambio shimano palesemente) e il gioco è fatto.
se shimano e sram vogliono buttare fuori campagnolo dal mercato non la seguiranno e la nicchia diventerà sempre più piccola....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vale la pena prendere uno smartphone nuovo che tanto l'anno prossimo avranno processori più performanti, fotocamere migliori, ecc? E la macchina nuova? Secondo me siamo sempre lì, è inutile seguire l'ultima novità della tecnica. Metti che esce il nuovo 12v e poi si scopre che è pieno di problemi (anche se ritengo improbabile l'evenienza). Ti pentiresti di non essere andato sul sicuro...
O magari compri il 12v e l'anno dopo se ne escono col senza fili. A forza di aspettare si rischia di invecchiare senza godersi nulla [emoji16]
Tra l'altro i nuovi campagnolo 12v a me esteticamente non piacciono e lo trovavo il punto forte della casa veneta

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
io aspetto sempre che esca l.ultima novità per prendere scontata la novità del giorno prima....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti quello che si fa con uno monocorona è mettere una corona intermedia 42 o 44, non la piccola 36 o34 che risulterebbero si troppo agili.
La differenza con un 42 sta che non distruggi le fibre muscolari spingendo un rapportone inadeguato o per arrivare a scollinare troppo duri come vedo fare spesso usando 52-28. Risultato... uguale efficacia ma più durata nel tempo.
Ti ripeto che per i mangiaebevi il monocorona serve nulla. Se devi deragliare non sono mangiaebevi e in quel caso deragliare non è un problema, perchè non passi dal grande al piccolo e viceversa repentinamente in pochi secondi.
Qualsiasi corona metti sul mono, costringe, per avere una gamma di rapporti sufficientemente ampia negli estremi ad importanti e noiosissimi (su strada) salti di denti.
Chi si ammazza le gambe con rapporti troppo duri non lo fa per assenza del monocorona ma solo perchè è incapace ad andare in bici nella maniera corretta e redditizia. Ma non è sui mangiaebevi che ti intossichi le gambe per rapporti duri, trattandosi di sforzi di pochi secondi. Sennò come detto non sono mangiaebevi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Utilizzo un monocorona sulla gravel e ti posso assicurare che la spaziatura tra i pignoni costringe, su strada, a pedalare spesso o troppo agili o troppo duri.
I salti tra un pignone e l'altro sono troppo accentuati ed un 12 v non credo sia sufficiente a ridurli
Sono della stessa idea per questo dicevo ben venga il 12 velocità ma assolutamente no per la bdc il monocorona che in pratica riporterebbe ad avere di nuovo buchi difficili da digerire per i più.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and msmtrt1

edo1885

Novellino
11 Ottobre 2015
51
1
Visita sito
Bici
bianchi
Ormai la bdc sta diventando un mezzo per evitare fatica, tra rapporti sempre più agili motori elettrici e adesso le 12v mi chiedo dove andrà a finire la bdc. I andavo benissimo anche con il 10v e ti dico che tante volte esco con una bici degli anni 70 con il rapporto più agile 42/23 e mi trovo benissimo anche grazie ad un telaio columbus fantastico. 12v? Monocorona? Solo mida e marketing

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Comunque considerare solo il rapporto in più la novità è molto semplicistico ed inesatto
I nuovi gruppi 12 offrano altre innovazioni sulla carta
Non si riduce solo ho un rapporto in piu
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me il 12 v è una bella trovata, permette di trovare con maggiore facilità il rapporto più adatto al percorso o all'occasione, ciò non toglie che comunque mi perplime il continuo assottigliamento dei materiali in uso cosa questa che comporta inevitabilmente una maggiore manutenzione e spesso si accoppia ad una durata limitata, già oggi se va bene si fanno solo 5000km con un pacco catena-pignoni.
sulla catena che dura poco concordo. ma i pignoni durano almeno 20-40mila km se cambi la catena quando è il momento di cambiarla.
piuttosto shimano ha ridotto la qualità e succede che a volte i pignoni si rompano.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe