Allenamento polarizzato

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Alla fine ho fatto una 40ina di minuto easy ed a seguire con recupero molto abbondante di ho inserito 2x60” e 2x30” (questi ultimi partendo quasi da fermò tutto da alzato).
Ovviamente non massimali ma i 60”~150% Ftp ed i 30”~200% Ftp.

Certo TSS abbondante, poco sopra i 90, ma non è un valore esasperato, ho fatto bei lavori anche il giorno dopo allenamenti da 200TSS.
Siamo per me davvero ad inizio stagione visto che il mio clou sarà a Corvara per cui è il momento di sperimentare e comunque continuare ancora a costruire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Prova a farlo così: 4x8' rec 2' massima potenza sostenibile nei 32' e poi ne riparliamo... [emoji3][emoji6]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Rischi di non andare oltre CP...vai ad esaurimento senza dubbio ma forse non stimoli la giusta cavalleria.
Credo che sotto i 4’ non occorrerebbe scendere.
Comunque proverò, vediamo come inserirlo in programma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Rischi di non andare oltre CP...vai ad esaurimento senza dubbio ma forse non stimoli la giusta cavalleria.
Credo che sotto i 4’ non occorrerebbe scendere.
Comunque proverò, vediamo come inserirlo in programma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anch io vorrei spingermi ad arrivare a fare lo stesso lavoro con.4' rec.
Oltre credo che il decadimento risulterebbe (personalmente) troppo elevato
Sì, in effetti riesci ad andare poco sopra Cp, ho ripreso l'allenamento dalla ricerca di Seiler https://www.researchgate.net/public...of_exercise_intensity_and_total_work_duration

Lo scorso anno ha dato buoni risultati, in tre settimane con due di questi allenamenti a settimana +10w di CP. Come ho scritto più volte però io non ho notato una netta superiorità di questa tipologia rispetto ad esempio ai 60/60", almeno in termini di guadagno di CP. E devo dire che quest'anno che ho seguito una preparazione più tradizionale sono più o meno agli stessi livelli, avendo però cambiato PM non ho proprio un riferimento corretto, farò qualche classica salita test per capire, per ora nelle gare di medio fondo a cui ho partecipato sono rimasto soddisfatto della preparazione fatta.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
X me ora correndo quasi ogni weekend risulta difficile inserire 2 allenamenti ad alta,intensità a settimana.
Da qui alla IX Colli, prima gara obiettivo, la mia idea è di alternare un allenamento a settimana di questo tipo riducendo progressivamente i recuperi, alternandolo appunto.con il.classico 40/20 (o 30/30)
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Come già fatto notare il CTL calcolato da Golden Cheetah sembra sottostimato se ci si allena con il polarizzato.
Infatti ieri con CTL pari a 70 ho fatto ottimi tempi, vicini ai miei personali, in salita. Personali fatti gli anni scorsi quando avevo CTL sopra 90.
Forse anche per questo è più facile bruciarsi con il polarizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ciao, tra 5 settimane partecipo ad una gara in cui vorrei cercare di rendere al meglio, si tratta di un percorso di 132km e 3200 di dislivello, 4 salite con durata attorno ai 40 min. sto cercando di capire che lavori mettere nei lunghi del week end x cercare di aumentare la mia tenuta media, pensavo di fare vari lavori di under over in salita nelle prossime settimane, di durata attorno ai 20/25 min, voi cosa mi suggerite di fare? l'idea è sempre quella di seguire una logica di allenamento polarizzata. grazie
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ciao, tra 5 settimane partecipo ad una gara in cui vorrei cercare di rendere al meglio, si tratta di un percorso di 132km e 3200 di dislivello, 4 salite con durata attorno ai 40 min. sto cercando di capire che lavori mettere nei lunghi del week end x cercare di aumentare la mia tenuta media, pensavo di fare vari lavori di under over in salita nelle prossime settimane, di durata attorno ai 20/25 min, voi cosa mi suggerite di fare? l'idea è sempre quella di seguire una logica di allenamento polarizzata. grazie

L’unica possibilità, e lo scorso anno mi son trovato molto bene, è di far salite mediamente lunghe inserendo tratti >CP alternati e tratti Z-I.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L’unica possibilità, e lo scorso anno mi son trovato molto bene, è di far salite mediamente lunghe inserendo tratti >CP alternati e tratti Z-I.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perchè dici l'unica possibilità?
a me invece pare che l'idea di fare under over non sia male, cosi come fare z4 più allunghi (30-60s, man mano più ravvicinati), o anche on off lunghi 60/30...cose cosi, più spalmate. Anche fare salite lunghe facendo z3+z5 per 3+2 minuti. Tutte opzioni polarizzate e compatibili con salite lunghe che vadano a stimolare la soglia e il vo2max che sono i fattori chiave per la prestazione su salite lunghe, ovvero alzare il vo2max ed avere la soglia ad una percentuale alta del vo2max. Chiaramente nei limiti di ciò che si può fare in 2-3 settimane e in base alle proprie caratteristiche, però si può migliorare un po'.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
@gx2 ; @Salvo@ing grazie mille. in realtà nn mi aspetto chissà quali risultati, ma solo di finalizzare un pò di più in base alle mie capacità ed al mio volume. la sensazione rispetto a quando facevo quasi solo sst è di una gamba più piena, più reattiva in gara.
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
perchè dici l'unica possibilità?
a me invece pare che l'idea di fare under over non sia male, cosi come fare z4 più allunghi (30-60s, man mano più ravvicinati), o anche on off lunghi 60/30...cose cosi, più spalmate. Anche fare salite lunghe facendo z3+z5 per 3+2 minuti. Tutte opzioni polarizzate e compatibili con salite lunghe che vadano a stimolare la soglia e il vo2max che sono i fattori chiave per la prestazione su salite lunghe, ovvero alzare il vo2max ed avere la soglia ad una percentuale alta del vo2max. Chiaramente nei limiti di ciò che si può fare in 2-3 settimane e in base alle proprie caratteristiche, però si può migliorare un po'.

Una.domanda: under-over in che zona consigli di farlo? La mia idea sarebbe 3' z3b - 2' z5.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@gx2 ho detto la stessa cosa ma senza esempio pratico proprio per lasciare spazio alla fantasia di ognuno.
Giusto per dirne una, un paio di mesi fa eseguivo 5 salite da quasi 20’ in cui facevo 30”-2’30”-60”-2’30”-1’30”-2’30”-1’30”-2’30”-60”-2’30”-30” (mi sembra siano 18’30”).
Veniva fuori una NP maggiore alla soglia. I tratti di pausa li facevo al limite superiore della Z-I, i tratti On sempre sopra CP, e pure di parecchio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
@gx2 ho detto la stessa cosa ma senza esempio pratico proprio per lasciare spazio alla fantasia di ognuno.
Giusto per dirne una, un paio di mesi fa eseguivo 5 salite da quasi 20’ in cui facevo 30”-2’30”-60”-2’30”-1’30”-2’30”-1’30”-2’30”-60”-2’30”-30” (mi sembra siano 18’30”).
Veniva fuori una NP maggiore alla soglia. I tratti di pausa li facevo al limite superiore della Z-I, i tratti On sempre sopra CP, e pure di parecchio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora non avevo capito io ;pirlùn^
Una.domanda: under-over in che zona consigli di farlo? La mia idea sarebbe 3' z3b - 2' z5.
A inizio mese avevo fatto una roba del genere z3/5 e z3/6 e black hole finale :pork:
https://www.strava.com/activities/1485313707
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant