Tensiometro SuperB

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Buonasera a tutti
In rete ho trovato il tensiometro della SuperB (http://www.superbiketool.com/prod4.asp?menu=3&cid=11&pid=466) ad un prezzo che è circa meno della metà di quello della Parktool (https://www.parktool.com/product/spoke-tension-meter-tm-1).
Qualcuno ha opinioni in merito? E' affidabile?
Perchè costa così tanto in meno di quello della ParkTool?
Inoltre, come si fa ad ottenere il valore di tensione nel raggio a partire dal valore letto dallo strumento? (In rete non ho trovato nulla al riguardo, nessuna tabella di conversione come quella che propone ParkTool per il suo tensiometro).

Vi ringrazio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera a tutti
In rete ho trovato il tensiometro della SuperB (http://www.superbiketool.com/prod4.asp?menu=3&cid=11&pid=466) ad un prezzo che è circa meno della metà di quello della Parktool (https://www.parktool.com/product/spoke-tension-meter-tm-1).
Qualcuno ha opinioni in merito? E' affidabile?
Perchè costa così tanto in meno di quello della ParkTool?
Inoltre, come si fa ad ottenere il valore di tensione nel raggio a partire dal valore letto dallo strumento? (In rete non ho trovato nulla al riguardo, nessuna tabella di conversione come quella che propone ParkTool per il suo tensiometro).

Vi ringrazio.
Il Park tool si trova a circa 65 euro, se costa la metà, sei a 35 circa,
Come sistema è uguale al park tool a vederlo, ma sai come sono queste cose, finche non le utilizzi massivamente non si capisce se siano funzionali o meno.
Il Park Tool funziona bene
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buonasera a tutti
In rete ho trovato il tensiometro della SuperB (http://www.superbiketool.com/prod4.asp?menu=3&cid=11&pid=466) ad un prezzo che è circa meno della metà di quello della Parktool (https://www.parktool.com/product/spoke-tension-meter-tm-1).
Qualcuno ha opinioni in merito? E' affidabile?
Perchè costa così tanto in meno di quello della ParkTool?
Inoltre, come si fa ad ottenere il valore di tensione nel raggio a partire dal valore letto dallo strumento? (In rete non ho trovato nulla al riguardo, nessuna tabella di conversione come quella che propone ParkTool per il suo tensiometro).

Vi ringrazio.
Io l'ho preso tempo fa... funziona bene sui raggi che ho provato*. Ti danno una tabella (piuttosto scarna) che ti permette di ricavare la tensione dal numero che legge lo strumento.
Se ti serve per controllare che tutti i raggi di una ruota siano circa tensionati uguale, va bene.
Se ti serve per sapere la tensione assoluta del raggio... un po' meno, perchè la tabella di conversione ha poche misure.
Inoltre il tipo di strumento non può fornire una precisione enorme perchè una minima differenza in spessore del raggio porta a grandi errori di conversione (lo stesso vale per il park tool).

*ho verificato la taratura usando un peso noto per tensionare un raggio (e poi un po' di trucchi per ricavare i valori a tensioni maggiori) e non si discostava di più di 10kgf dal valore da tabella.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Alla fine ho comprato il ParkTool. Però non capisco una cosa nell'utilizzarlo. Per prenderci mano lo sto usando sulle mie Spada Stiletto, che hanno raggi in acciai a lama di sezione 2.3mm x 0.9mm, come specificato sul sito del produttore (https://www.spadabike.com/it-it/15/stiletto/). Usando quindi la tabella di conversione fornita con lo strumento, sul lato "steel blade spokes" vado ad usare la colonna "steel blade 0.9 x 2.2mm" (la più simile alle reali misure dei raggi in questione). Così facendo, la colonna associata presenta una scala i cui valori massimi e minimi sono 18 e 5, con valori di tensione corrispondenti 176Kgf e 52Kgf. Poi per curiosità, sono andato a verificare sulla Wheel Tension App di Park Tool (https://www.parktool.com/wta), inserendo gli stessi dati:

Material: Steel
Shape: blade
Thickness: 0.9mm
Width: 2.2mm

Premendo poi update, mi compare una tabella riportante i valori ammissibili per il tipo di raggio inserito (numero adimensionale letto dallo strumento e valori corrispondente di tensione in Kgf). Tuttavia mi sono accorto che la tabella comparsa con la Wheel Tension App è diversa da quella riportata sulla tabella di conversione cartacea fornita con lo strumento. Infatti:

Wheel Tension App
MIN: valore 4, tensione 51 MAX: valore 17, tensione 169

Tabella catacea
MIN: valore 5, tensione 52 MAX: valore 18, 176

A parte gli estremi che non corrispondono, anche i valori intermedi fanno lo stesso. Ad esempio, Per il valore 16, la Wheel Tension App riporta una tensione di 151Kgf, mentre la tabella cartacea un valore di 141Kgf.

Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? Cosa sto sbagliando? O di quale dei due strumenti mi devo fidare? A rigor di logica dovrebbero riportare gli stessi valori, a parità di tipo di raggio.

Grazie.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Wheel Tension App
MIN: valore 4, tensione 51 MAX: valore 17, tensione 169

Tabella catacea
MIN: valore 5, tensione 52 MAX: valore 18, 176

A parte gli estremi che non corrispondono, anche i valori intermedi fanno lo stesso. Ad esempio, Per il valore 16, la Wheel Tension App riporta una tensione di 151Kgf, mentre la tabella cartacea un valore di 141Kgf.

Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? Cosa sto sbagliando? O di quale dei due strumenti mi devo fidare? A rigor di logica dovrebbero riportare gli stessi valori, a parità di tipo di raggio.

Grazie.
Prima di tutto stai leggendo la colonna sbagliata. E' una tabella "a cazzo/orrenda/atroce/molto colorata" e l'intestazione è a destra dei dati.
https://www.parktool.com/assets/doc/product/TM-1_conv-table.pdf
Ma comunque le differenze ci sono, sul valore 16 la tabella riporta 146 e l'app riporta 151... differenza piccola (entro l'errore di lettura ed entro la sensibilità dello strumento) che è probabilmente data da come hanno sviluppato il sw per generare quei dati.

Quindi usa la tabella, ma cambia poco/nulla.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Prima di tutto stai leggendo la colonna sbagliata. E' una tabella "a cazzo/orrenda/atroce/molto colorata" e l'intestazione è a destra dei dati.
https://www.parktool.com/assets/doc/product/TM-1_conv-table.pdf
Ma comunque le differenze ci sono, sul valore 16 la tabella riporta 146 e l'app riporta 151... differenza piccola (entro l'errore di lettura ed entro la sensibilità dello strumento) che è probabilmente data da come hanno sviluppato il sw per generare quei dati.

Quindi usa la tabella, ma cambia poco/nulla.
sono valori che a parità di dimensioni possono variare non solo da produttore a produttore, e da modello a modello di raggio, ma addirittura da lotto a lotto di raggi della stessa marca e modello.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma non prendetela come oro colato , uno sta intorno a quel valore, poi l'importante è avere la raggiatura omogenea al resto se sono 2 kg meno nulla di preoccupante.
Oltretutto spesso , posizionando la raggiatura a tensione omogenea la ruota risulta completamente fuori centro e li potrebbe davvero essere proprio il raggio a non essere uguale o omogeneo, oppure il cerchio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Prima di tutto stai leggendo la colonna sbagliata. E' una tabella "a cazzo/orrenda/atroce/molto colorata" e l'intestazione è a destra dei dati.
https://www.parktool.com/assets/doc/product/TM-1_conv-table.pdf
Ma comunque le differenze ci sono, sul valore 16 la tabella riporta 146 e l'app riporta 151... differenza piccola (entro l'errore di lettura ed entro la sensibilità dello strumento) che è probabilmente data da come hanno sviluppato il sw per generare quei dati.

Quindi usa la tabella, ma cambia poco/nulla.

Mannaggia, mi ero accorto che l'intestazione è sulla destra, ma poi sovrappensiero ho guardato ancora la colonna sbagliata!!

sono valori che a parità di dimensioni possono variare non solo da produttore a produttore, e da modello a modello di raggio, ma addirittura da lotto a lotto di raggi della stessa marca e modello.

SInceramente non capisco come sia possibile... non è per fare polemica, ma solo per capire. A parità di materiale, forma e dimensioni della sezione trasversale del raggio, come può essere che ad uno stesso valore di deflessione misurato dallo strumento, possano corrispondere valori di tensione diversi?

Si ma non prendetela come oro colato , uno sta intorno a quel valore, poi l'importante è avere la raggiatura omogenea al resto se sono 2 kg meno nulla di preoccupante.
Oltretutto spesso , posizionando la raggiatura a tensione omogenea la ruota risulta completamente fuori centro e li potrebbe davvero essere proprio il raggio a non essere uguale o omogeneo, oppure il cerchio

Ah ok perfetto, infatti notavo proprio che nonostante le mie ruote siano perfettamente centrate, la tensione su alcuni raggi è pochino distante dal valore medio della tensione di tutti i raggi.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Semplicemente esistono tolleranze che i lotti di produzione devono rispettare, all'interno delle tolleranze di dimensioni e tipo di materiale le caratteristiche meccaniche possono essere lievemente differenti. Ciò comporta a letture lievemente differenti. Per questo quando si è all'interno di un 10% di tolleranza sulla tensionatura, è un risultato soddisfacente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
SInceramente non capisco come sia possibile... non è per fare polemica, ma solo per capire. A parità di materiale, forma e dimensioni della sezione trasversale del raggio, come può essere che ad uno stesso valore di deflessione misurato dallo strumento, possano corrispondere valori di tensione diversi?
Ma chi te le garantisce queste cose? Ogni bobina di acciaio è diversa e ogni giorno le macchine che le lavorano per ottenere i raggi... sono ad un diverso punto di usura della loro vita. Basta una minuscola differenza di spessore, per ottenere dati sballati con un tensiometro che misura la deflessione+spessore del raggio. Le differenze di materiale contano molto meno, invece.

Poi, soprattutto sui raggi piatti, si hanno letture diverse a seconda di dove si misura (quanto vicino all'incrocio) e a seconda da che lato si misura (se si causa una deflessione verso l'altro raggio, o lontano dall'altro raggio).

Se si sta montando una ruota speciale, che ha bisogno di una tensione ben precisa, bisogna tarare lo strumento su quel particolare lotto di raggi.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ma chi te le garantisce queste cose? Ogni bobina di acciaio è diversa e ogni giorno le macchine che le lavorano per ottenere i raggi... sono ad un diverso punto di usura della loro vita. Basta una minuscola differenza di spessore, per ottenere dati sballati con un tensiometro che misura la deflessione+spessore del raggio. Le differenze di materiale contano molto meno, invece.

Poi, soprattutto sui raggi piatti, si hanno letture diverse a seconda di dove si misura (quanto vicino all'incrocio) e a seconda da che lato si misura (se si causa una deflessione verso l'altro raggio, o lontano dall'altro raggio).

Se si sta montando una ruota speciale, che ha bisogno di una tensione ben precisa, bisogna tarare lo strumento su quel particolare lotto di raggi.

Ma quanto è importante questo fenomeno? Può incidere significativamente su un eventuale errore di tensionatura (ad esempio, troppo alta rispetto alle specifiche)? E' così rilevante da poterne risultare la causa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma quanto è importante questo fenomeno? Può incidere significativamente su un eventuale errore di tensionatura (ad esempio, troppo alta rispetto alle specifiche)? E' così rilevante da poterne risultare la causa?
In realtà il raggio piatto va tenuto fermo con apposito strumento e dunque la misura della tensione più o meno viene sempre nel medesimo punto. Se vuoi essere sicuro basta far girare la ruota sullo stand e tendo fermo, appena poggiandolo,, un pennarello,, si crea un segno circolare , in maniera da far combaciare o rimanere sempre alla medesima distanza la parte centrale del tensiometro
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma quanto è importante questo fenomeno? Può incidere significativamente su un eventuale errore di tensionatura (ad esempio, troppo alta rispetto alle specifiche)? E' così rilevante da poterne risultare la causa?
Tipicamente il risultato del tensiometro ha un +-10kgf di errore assoluto.
Se invece ti interessa solo che i raggi della ruota siano tutti tesi uguale, la precisione è maggiore.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Vi ringrazio per i consigli, sto iniziando a capirci qualcosa. Misurando la tensione dei raggi della ruota anteriore delle mie Stiletto, mi sono accorto che circa 6-7 raggi del lato destro (su 12 totali per lato) sono mediamente più tensionati di quelli corrispondenti sul lato sinistro (circa 5-10Kgf in più) Per i rimanenti, i valori di tensione misurati sono piuttosto omogenei, se non proprio coincidenti. Ho rieseguito la misurazione più volte, ma mi risulta sempre che i raggi a destra siano mediamente un pochino più tensionati, ma ripeto, circa la metà. Non è un po' strana questa cosa? Stiamo parlando di una ruota anteriore per freni caliper. Nonostante ciò, la ruota è perfettamente campanata, è centrata e non presenta nessuna oscillazione radiale. Come è possibile? Posso stare tranquillo?
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si ma non prendetela come oro colato , uno sta intorno a quel valore, poi l'importante è avere la raggiatura omogenea al resto se sono 2 kg meno nulla di preoccupante.
Oltretutto spesso , posizionando la raggiatura a tensione omogenea la ruota risulta completamente fuori centro e li potrebbe davvero essere proprio il raggio a non essere uguale o omogeneo, oppure il cerchio
quoto e sottoscrivo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vi ringrazio per i consigli, sto iniziando a capirci qualcosa. Misurando la tensione dei raggi della ruota anteriore delle mie Stiletto, mi sono accorto che circa 6-7 raggi del lato destro (su 12 totali per lato) sono mediamente più tensionati di quelli corrispondenti sul lato sinistro (circa 5-10Kgf in più) Per i rimanenti, i valori di tensione misurati sono piuttosto omogenei, se non proprio coincidenti. Ho rieseguito la misurazione più volte, ma mi risulta sempre che i raggi a destra siano mediamente un pochino più tensionati, ma ripeto, circa la metà. Non è un po' strana questa cosa? Stiamo parlando di una ruota anteriore per freni caliper. Nonostante ciò, la ruota è perfettamente campanata, è centrata e non presenta nessuna oscillazione radiale. Come è possibile? Posso stare tranquillo?

Se sono 5kgf.. sei sotto la sensibilità dello strumento, 10 potrebbe essere una differenza sensibile, comunque se la ruota gira perfetta, non preoccuparti e non toccarla.

Comunque: non è che quei raggi aero sono leggermente ruotati e quando metti il tensiometro, non lo metti perfettamente parallelo al raggio?

In tal caso, quando il tensiometro si chiude, tende a leggere una flessione inferiore perchè oltre a piegare il raggio, è costretto a ruotare spostandosi per portarsi ad essere parallelo al raggio stesso. Questo movimento rallenta il ritorno della molla e gli attriti interni del tensiometro gli fanno segnare una deflessione minore -> sovrastima della tensione
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Se sono 5kgf.. sei sotto la sensibilità dello strumento, 10 potrebbe essere una differenza sensibile, comunque se la ruota gira perfetta, non preoccuparti e non toccarla.
Ok, chiaro :)

Comunque: non è che quei raggi aero sono leggermente ruotati e quando metti il tensiometro, non lo metti perfettamente parallelo al raggio?

In tal caso, quando il tensiometro si chiude, tende a leggere una flessione inferiore perchè oltre a piegare il raggio, è costretto a ruotare spostandosi per portarsi ad essere parallelo al raggio stesso. Questo movimento rallenta il ritorno della molla e gli attriti interni del tensiometro gli fanno segnare una deflessione minore -> sovrastima della tensione
Caspita, eh si, con alcuni raggi succedeva proprio così! Erano leggermente ruotati, quindi quando facevo chiudere il tensiometro questo ruotava attorno al raggio quel tanto da mettersi perpendicolare al lato piatto del raggio... non pensavo che questo comportamento potesse influenzare la lettura. Grazie del suggerimento, devo riprovare a rieseguire la lettura posizionando sin da subito il tensiometro parallelo al raggio!