Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

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Ipercool

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sheik yerbouti

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ok ma tecnicamente cosa cambia? al di là del sistema di fissaggio del disco, perché uno dovrebbe scegliere centerlock o 6 fori? vantaggi e svantaggi nella frenata?
non cambia niente in frenata, diciamo che i dischi 6 fori possono raggiungere pesi che sono quasi la meta' di quelli center lock, possono ballare circa 50 gr a disco, i miei center lock ultegra nuovi pesano 106 gr, gli ashima che montavo prima pesano 62 gr, entrambi da 140mm
 

flavio-san

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daccordiSL-masterpiù
non cambia niente in frenata, diciamo che i dischi 6 fori possono raggiungere pesi che sono quasi la meta' di quelli center lock, possono ballare circa 50 gr a disco, i miei center lock ultegra nuovi pesano 106 gr, gli ashima che montavo prima pesano 62 gr, entrambi da 140mm

Ma giusto per curiosità, sicuramente tu lo sai, includendo mozzo, viti eccetera la differenza di peso tra 6fori e centerlock immagino che sia ridotta o no?
grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Ma giusto per curiosità, sicuramente tu lo sai, includendo mozzo, viti eccetera la differenza di peso tra 6fori e centerlock immagino che sia ridotta o no?
grazie
il mozzo ha lo stesso peso sia 6 fori che center lock, almeno i miei novatec, le viti pesano gr+/gr- come il lock ring, la differenza di peso sta solo nei dischi,
 
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sheik yerbouti

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oggi ho montato il nuovo deragliatore posteriore ultegra 8050, il cambio ruote con questi nuovo cambio e' ancora piu' facile, la ruota esce per conto suo senza spostare il cambio, e si infila velocemente, molto piu' facile e piu' veloce che non con il vecchio 6870,
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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oggi ho montato il nuovo deragliatore posteriore ultegra 8050, il cambio ruote con questi nuovo cambio e' ancora piu' facile, la ruota esce per conto suo senza spostare il cambio, e si infila velocemente, molto piu' facile e piu' veloce che non con il vecchio 6870,
Sai se vale anche per il meccanico r8000?

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checoz

Pignone
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Scott Addic RC 20 Disc
Ciao a tutti.
Da 4 mesi ho un Addict RC Disc e sono abbastanza contento dei dischi.
Abbastanza perché nelle ultime uscite se mi alzo sui pedali in salita sento che il disco tocca sulle pastiglie, è normale secondo voi?
Se faccio girare la ruota da fermo o se viaggio seduto in sella non c'è alcun sfregamento disco\pastiglia.

Altro problemino, ma questo non lo considero neanche un problema, è che dopo una frenata in discesa, il disco continua a toccare per qualche secondo o al massimo per qualche centinaio di metri, ma su questo se ne è già parlato anche in questa discussione, e mi pare di aver capito che sia del tutto normale.

Grazie in anticipo o-o
 
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Ciao a tutti.
Da 4 mesi ho un Addict RC Disc e sono abbastanza contento dei dischi.
Abbastanza perché nelle ultime uscite se mi alzo sui pedali in salita sento che il disco tocca sulle pastiglie, è normale secondo voi?
Se faccio girare la ruota da fermo o se viaggio seduto in sella non c'è alcun sfregamento disco\pastiglia.

Altro problemino, ma questo non lo considero neanche un problema, è che dopo una frenata in discesa, il disco continua a toccare per qualche secondo o al massimo per qualche centinaio di metri, ma su questo se ne è già parlato anche in questa discussione, e mi pare di aver capito che sia del tutto normale.

Grazie in anticipo o-o

Il problema che senti in fuorisella va da ricercare al progetto della bici, se la forcella anteriore non è “rigida” ma flette pochissimo si verifica questo sfregamento, accadeva anche alle prime bmc disc, prova a serrare meglio lo sgancio della ruota.. per il resto è normale


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sheik yerbouti

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Ciao a tutti.
Da 4 mesi ho un Addict RC Disc e sono abbastanza contento dei dischi.
Abbastanza perché nelle ultime uscite se mi alzo sui pedali in salita sento che il disco tocca sulle pastiglie, è normale secondo voi?
Se faccio girare la ruota da fermo o se viaggio seduto in sella non c'è alcun sfregamento disco\pastiglia.

Altro problemino, ma questo non lo considero neanche un problema, è che dopo una frenata in discesa, il disco continua a toccare per qualche secondo o al massimo per qualche centinaio di metri, ma su questo se ne è già parlato anche in questa discussione, e mi pare di aver capito che sia del tutto normale.

Grazie in anticipo o-o
vorresti dire che sei talmente potente da piegare il corpo del mozzo?
 

checoz

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Il problema che senti in fuorisella va da ricercare al progetto della bici, se la forcella anteriore non è “rigida” ma flette pochissimo si verifica questo sfregamento, accadeva anche alle prime bmc disc, prova a serrare meglio lo sgancio della ruota.. per il resto è normale


Scusami se ti faccio domande banali e idiote, ma io "a meccanica" sono zero, forse meno. Pensa che dopo 3 mesi, questo weekend per la prima volta ho tolto la ruote (per lavare bene la bici) perchè avevo paura di non essere capace a rimontarla :-)xxxx
Per serrare meglio lo sgancio della ruota, intendi stringere "alla morte" il perno passante ?
 
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Scusami se ti faccio domande banali e idiote, ma io "a meccanica" sono zero, forse meno. Pensa che dopo 3 mesi, questo weekend per la prima volta ho tolto la ruote (per lavare bene la bici) perchè avevo paura di non essere capace a rimontarla :-)xxxx
Per serrare meglio lo sgancio della ruota, intendi stringere "alla morte" il perno passante ?

Provare a stringere un pochino di più.. non a morte [emoji848][emoji848] i QR sono originali? Oppure ultraleggeri?


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sheik yerbouti

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La pinza è sul telaio e sulla forcella. E' quella che se il telaio flette si può spostare toccando il disco.
Ovviamente la dispersione di watt è nulla e il problema è inesistente.
la forcella dovrebbe flettere in avanti, non di lato, oltretutto ha anche i perni passanti che irrobusticono il tutto, se flette di lato in fuorisella c'e' qualcosa che non va,
Provare a stringere un pochino di più.. non a morte [emoji848][emoji848] i QR sono originali? Oppure ultraleggeri?


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non ha i qr ma i perni passanti, quelli si stringono sempre alla stessa forza,
 
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