12v..vale ancora la pena investire sulle 11v?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Visto che si tratta di un gruppo completamente nuovo (a detta di campy stessa) la Campagnolo ha commesso due errori
secondo la mia opinione:
1) numero limitato di pacchi pignoni (perlomeno per il momento, con scale preordinate), realizzando pure delle triplette. meglio più doppiette :mrgreen:
2) pignoni proprietari mentre avrebbe potuto renderli compatibili con corpetto shimano/sram
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non costa 2000€ il pignone in più.
2000€ costa il gruppo intero (di listino)
Quanto costa (di listino) il record a 11v?
Te lo dico io: https://www.shockbike.net/listinoGruppi.html
2000€ anch'esso.
Quindi l'innovazione delle 12v, avverrà, come per le 10 dalle 9 o le 11 dalle 10, gratis. Nel senso che il gruppo nuovo costa come il vecchio con un rapporto in meno.

Facevo dell’ironia...

Se hai un cambio campagnolo 11v e vuoi il 12 i duemila li devi pagare (poi se va bene prendi qualche centinaio di euro del tuo vecchio) e il vantaggio che ottieni qual è? Un pignone, usura maggiore, costi di manutenzione superiore, altro?

Ad ora non conosco una sola ragione per preferire campagnolo a shimano, non dico che non ci sia, io però non la conosco e il 12v per me non cambia le cose.
Shimano non l’ha ancora fatto con Sram in mtb dove con la singola può essere sensato, quindi trovo difficile si adegui al nuovo standard Campagnolo a breve, magari nel futuro diventerà lo standard per tutti, ci penserò quando e se succederà.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi preferisci acquistare usato anziche nuovo ?

Ma che stai dicendo?
Ma la segui la discussione,oppure dai risposte o fai domande a caso?

Qualcuno prima ha scritto che la perfezione di funzionamento la si trova solo su componenti nuovi di pacca,ed io ho riportato un esempio che dimostri che non è sempre vero...punto.

La scelta nell’acquisto di un usato o un nuovo ritengo che prenda in considerazione altri aspetti.

Se vuoi una risposta,non compro un usato per il cuscinetto va meglio,anche perché non ho scritto che più lo usi più è efficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Qualcuno prima ha scritto che la perfezione di funzionamento la si trova solo su componenti nuovi di pacca,ed io ho riportato un esempio che dimostri che non è sempre vero...punto.
Ed io ti ho risposto che:
Capita anche questo ma non dovrebbe essere la prassi se all'origine chi ha messo in campo tale tecnologia o innovazione ha fatto ciò che dovrebbe fare.

più chiaro di così non so che altro aggiungere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ed io ti ho risposto che:
Capita anche questo ma non dovrebbe essere la prassi se all'origine chi ha messo in campo tale tecnologia o innovazione ha fatto ciò che dovrebbe fare.

più chiaro di così non so che altro aggiungere.


Mi pare che tu stia snaturando la natura di domande e risposte conseguenti pur di mantenere le tue posizioni. Motivo per cui è l'ultima volta che ti rispondo.
Hai affermato che i pacchi pignoni durano 5000 km. NON è vero. Posso affermare che, al pari dei nuovi cuscinetti, danno il meglio addirittura dopo averli utilizzati un po' di tempo.
E, in ogni caso, rimane il fatto che se un pacco pignoni ti dura 5000 km qualcosa che non va nell'uso che ne fai non è corretto.
Ora puoi affermare, confutare, virare il discorso altrove ma questi sono i fatti.
Au revoir:eek:xxxx

P.S. Puoi anche ammettere di aver scritto una castroneria. La tua immagine, anche se fossi una rock star :mrgreen: non ne verrebbe oltremodo devastata:==
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ed io ti ho risposto che:
Capita anche questo ma non dovrebbe essere la prassi se all'origine chi ha messo in campo tale tecnologia o innovazione ha fatto ciò che dovrebbe fare.

più chiaro di così non so che altro aggiungere.

Ed io ti sto dicendo che stai sbagliando...e tu continui ad insistere....non è che “capita” come dici tu,ma è fisiologico!

Se i cuscinetti da nuovi(specie nel pressfit) non sono liberissimi,non dipende da qualcuno che non ha fatto ciò che dovrebbe,ma é normale!
E non succede solo in questo campo,ma anche con tutti gli strumenti musicali,anche col motore di una macchina...e tante altre parti meccaniche.....si chiama “rodaggio”!!!
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rodaggio
Adesso ti è più chiaro?
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
P.S. Puoi anche ammettere di aver scritto una castroneria.
Quando si parlava di sofismi non era un caso a quanto vedo, scrivevo:

Chiaramente la mia frase è volutamente eccessiva ed un filo provocatoria, ma il concetto resta.
quando si viaggiava con le 8 v catene e pignoni facevano abbondatemente 15k km, oggi, se va bene, quanti se ne fanno con le 11v ?
Questo è il punto, se poi vogliamo discutere di sofismi apriamo un altro thread.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ed io ti sto dicendo che stai sbagliando...e tu continui ad insistere....non è che “capita” come dici tu,ma è fisiologico!

Se i cuscinetti da nuovi(specie nel pressfit) non sono liberissimi,non dipende da qualcuno che non ha fatto ciò che dovrebbe,ma é normale!
E non succede solo in questo campo,ma anche con tutti gli strumenti musicali,anche col motore di una macchina...e tante altre parti meccaniche.....si chiama “rodaggio”!!!
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rodaggio
Adesso ti è più chiaro?

In particolare, i violini, prima di essere ampiamente usati sono "muti".
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ed io ti sto dicendo che stai sbagliando...e tu continui ad insistere....non è che “capita” come dici tu,ma è fisiologico!

Se i cuscinetti da nuovi(specie nel pressfit) non sono liberissimi,non dipende da qualcuno che non ha fatto ciò che dovrebbe,ma é normale!
E non succede solo in questo campo,ma anche con tutti gli strumenti musicali,anche col motore di una macchina...e tante altre parti meccaniche.....si chiama “rodaggio”!!!
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rodaggio
Adesso ti è più chiaro?
:roll:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quando si parlava di sofismi non era un caso a quanto vedo, scrivevo:

Chiaramente la mia frase è volutamente eccessiva ed un filo provocatoria, ma il concetto resta.
quando si viaggiava con le 8 v catene e pignoni facevano abbondatemente 15k km, oggi, se va bene, quanti se ne fanno con le 11v ?
Questo è il punto, se poi vogliamo discutere di sofismi apriamo un altro thread.

Quello che continui a non voler capire (e non sono SOFISMI), è che ritenere che catena e pignoni durino LO STESSO numero di km e vanno cambiati assieme, è una delle cose più false che esistano, nel campo della bici. E' proprio falso all'ennesima potenza.
La catena dura decisamente meno del pacco pignoni.
La catena 11v va cambiata ogni 7000km in media, il pacco pignoni ti fa tranquillamente 8 volte tanto, funzionando ancora BENE.
Questo lo vuoi capire oppure no?
Cambi 8 catene, poi 1 pacco pignoni.
Rapporto di sostituzione 8:1.
Solo l'ottava manutenzione sostituisci anche i pignoni.
Per 7 manutenzioni sostituisci solo la catena.

Mi sono spiegato bene ora?
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao ragazzi,
premesso che le 12v le ho sentite solo lato campagnolo, ha ancora senso secondo voi acquistare una bdc nuova con Shimano Ultegra R8050 di2 11v? Non è che tra alcuni mesi escono con L ultegra di2 elettronico, e per non aver aspettato qualche mese, faccio un investimento che diventa subito “obsoleto”?
Grazie!
è una lotta impari, quando tu pensi di aver acquistato un prodotto innovativo loro già stanno progettando la versione successiva
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quello che continui a non voler capire (e non sono SOFISMI), è che ritenere che catena e pignoni durino LO STESSO numero di km e vanno cambiati assieme, è una delle cose più false che esistano, nel campo della bici. E' proprio falso all'ennesima potenza.
La catena dura decisamente meno del pacco pignoni.
La catena 11v va cambiata ogni 7000km in media, il pacco pignoni ti fa tranquillamente 8 volte tanto, funzionando ancora BENE.
Questo lo vuoi capire oppure no?
Cambi 8 catene, poi 1 pacco pignoni.
Rapporto di sostituzione 8:1.
Solo l'ottava manutenzione sostituisci anche i pignoni.
Per 7 manutenzioni sostituisci solo la catena.

Mi sono spiegato bene ora?
come fai a dirlo? magari lui ha una singlespeed... :==
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Quando si parlava di sofismi non era un caso a quanto vedo, scrivevo:

Chiaramente la mia frase è volutamente eccessiva ed un filo provocatoria, ma il concetto resta.
quando si viaggiava con le 8 v catene e pignoni facevano abbondatemente 15k km, oggi, se va bene, quanti se ne fanno con le 11v ?
Questo è il punto, se poi vogliamo discutere di sofismi apriamo un altro thread.
:specc:con simpatia , ma sei "er più" dei sofisti .
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A dirti la verità è quello che ho pensato pure io! È appena uscito con l’ultegra Nuovo quest’anno!
Però sai come sono le dinamiche di mercato! Non si può mai stare tranquilli:cry:
Le dinamiche di mercato le facciamo noi perché siamo noi i consumatori: il problema è che spesso il marketing ci fa credere di non essere adeguati se non montiamo l' ultimo modello di ruote, l' ultima tipologia di freni o se non usciamo con bici che pesano meno di 7kg.
In realtà sono tutte ciclopsicosi che nascondono il nostro bisogno di appagamento e che ci servono per scaricare le frustrazioni della vita quotidiana.
il mercato ci sta propinando di tutto di più solo perché non siamo noi a dirigerlo secondo effettive necessità, quanto piuttosto il marketing e gli studi psicologici che vi stanno sotto a dirigere noi.
Detto questo, aumentare il numero di velocità rappresenta sicuramente un vantaggio per l' utilizzatore finale che spesso non ha la gamba per reggere pignoni troppo piccoli.
Anche in questo caso però va posto un limite identificato dal peso del pacco pignoni con un sempre numero di pignoni e dalla gestibilità degli stessi.
Certamente un pacco pignoni da 12 permette di avere salti più ravvicinati fra un pignone e l' altro, che di per se è cosa buona, ma di contro sarà sicuramente meno duraturo, con corone pignoni più sottili o più costoso nel caso si volesse utilizzare materiali nobili per controbilanciare gli inconvenienti di cui sopra.
Per un uso amatoriale, potrebbe tranquillamente bastare un 10v ( e forse anche meno) ben spaziato ma ben vengano 11v e pure il 12v ammesso che si capisca quando si stia raggiungendo il limite.
Sicuramente meglio un 12v che altre innovazioni recenti di cui mi sfugge il senso.
Ovviamente se tu devi o vuoi acquistare la bici ora non vedo per quale motivo ti debba sentire "vincolato" all' ultima novità.
Intanto le innovazioni è meglio farle sperimentare ad altri, inoltre credo che l' 11 velocità sarà sul mercato ancora per un bel pò
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
è una lotta impari, quando tu pensi di aver acquistato un prodotto innovativo loro già stanno progettando la versione successiva


Non si capisce perché debba essere una "lotta"... ;nonzo%

Ci sono dei tempi di sviluppo, che sui gruppi sono almeno di 2 anni, mediamente. Quindi al momento dell'uscita di un nuovo prodotto c'è già sicuramente la prima bozza di quello nuovo.
Ma per l'appunto: chi se ne importa?
Se qualcuno si sente obbligato a comprare l'ultimissima novità è un problema suo. Di fatto, nessuno obbliga a fare niente. Ed invece parte la solita tiritera di quelli che "denunciano" le malefatte del marketing (che mio nonno chiamava banalmente pubblicità, e che esisteva anche ai suoi tempi) sentendosi tante piccole Gabanelli...
Peggio ancora quelli infastiditi dalla sola esistenza delle novità e che vorrebbero tornare non si sa a quale epoca aurea in cui le novità uscivano senza pubblicità (o marketing) ed a cadenze che erano consone alla loro intolleranza...cioé solo nei propri sogni.