12v..vale ancora la pena investire sulle 11v?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.602
98
dove capita
Visita sito
Ti sembra poco lottare con le proprie scimmie?[emoji6]

No, anzi, ne faccio solo una questione di priorità. Certi peana o tirate moraleggianti per la scimmia del gruppo nuovo mi sembrano fuori dal mondo. Stiamo parlando del superfluo del superfluo del superfluo. Cosa che a mio avviso imporrebbe una certa (tanta) leggerezza...visto che già solo avere il tempo per discuterne su internet evidenzia un certo privilegio...
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Non si capisce perché debba essere una "lotta"... ;nonzo%

Ci sono dei tempi di sviluppo, che sui gruppi sono almeno di 2 anni, mediamente. Quindi al momento dell'uscita di un nuovo prodotto c'è già sicuramente la prima bozza di quello nuovo.
Ma per l'appunto: chi se ne importa?
Se qualcuno si sente obbligato a comprare l'ultimissima novità è un problema suo. Di fatto, nessuno obbliga a fare niente. Ed invece parte la solita tiritera di quelli che "denunciano" le malefatte del marketing (che mio nonno chiamava banalmente pubblicità, e che esisteva anche ai suoi tempi) sentendosi tante piccole Gabanelli...
Peggio ancora quelli infastiditi dalla sola esistenza delle novità e che vorrebbero tornare non si sa a quale epoca aurea in cui le novità uscivano senza pubblicità (o marketing) ed a cadenze che erano consone alla loro intolleranza...cioé solo nei propri sogni.
"Lotta" in senso figurato, non è che dobbiamo fare a botte con i progettisti Giapponesi... Ma sicuramente adeguarci alle tempistiche. I processi di progettazione/fabbricazione/"pubblicità"/vendita non sono più quelli dei tempi dei nostri nonni. Ora ci sono flotte di Manager/computer/macchine a controllo numerico/stampanti 3d.... In due anni shimano con i giusti sponsor arriva su Marte! Altro che gruppi...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In due anni Shimano può anche fallire...come tanti...Shimano è "nel mondo" come te e me, non sopra.

Credo proprio di no.
Basta avere un minimo di competenze in ambito economico per capire che per 2 anni, una azienda globale come Shimano, va avanti con la sua liquidità e le sue riserve... senza contare anche gli accordi pluriennali di fornitura (già stipulati) che le garantiscono sicuri introiti.

Se invece si vogliono scrivere sparate tanto per dire, allora possiamo anche dire che fra un anno magari piomba un asteroide e si estinguerà il genere umano e con esso Shimano, Sram e Campagnolo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.602
98
dove capita
Visita sito
Credo proprio di no.
Basta avere un minimo di competenze in ambito economico per capire che per 2 anni, una azienda globale come Shimano, va avanti con la sua liquidità e le sue riserve... senza contare anche gli accordi pluriennali di fornitura (già stipulati) che le garantiscono sicuri introiti.

Se invece si vogliono scrivere sparate tanto per dire, allora possiamo anche dire che fra un anno magari piomba un asteroide e si estinguerà il genere umano...

Era un'iperbole per far capire il concetto. Rilassati che l'asteroide non cade.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
A dirti la verità è quello che ho pensato pure io! È appena uscito con l’ultegra Nuovo quest’anno!
Però sai come sono le dinamiche di mercato! Non si può mai stare tranquilli:cry:
In effetti io me ne sto tranquillo con il mio 10v che con la giusta cassetta non sento il bisogno di 12v. A meno di togliere una corona .. allora forse .. ma avrebbe senso su una BDC?
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Impeccabile non direi, che si possa comunque usare tranquillamente ci sta.

Chiaramente la mia frase è volutamente eccessiva ed un filo provocatoria, ma il concetto resta.
quando si viaggiava con le 8 v catene e pignoni facevano abbondatemente 15k km, oggi, se va bene, quanti se ne fanno con le 11v ?
Questo è il punto, se poi vogliamo discutere di sofismi apriamo un altro thread.
Con il mio Shimano 105 ho superato i 10k km e il meccanico mi dice che va bene ancora per 3k km almeno .. poi capisco che per ognuno di noi ci siano "pallini" differenti ..
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sarà che non ho forza, ma ho consultato la tabella delle manutenzioni della mia bici con Ultegra 6800 e ho visto che ho cambiato la prima catena a 17000, la seconda a 25000, dopo la Strade Bianche 2017. Adesso sono a 36000 e la catena è ancora in tolleranza.
Non ho mai cambiato la cassetta.
Il cambio funziona ancora bene.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Non è ancora in vendita.
E' un gruppo 2019, arriverà in massa entro l'autunno.
Il prossimo anno, dopo l'estate, presenteranno il Dura Ace 2020, che sarà in vendita a fine 2019, e probabilmente se vorranno passare alle 12v lo faranno in questa occasione.
Per quanto riguarda ultegra? Cambi in vista? Spererei tanto in una versione wireless come me SRAM.. dopo non potrei chiedere altro, odio tutti quei fili ahahaah
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per quanto riguarda ultegra? Cambi in vista? Spererei tanto in una versione wireless come me SRAM.. dopo non potrei chiedere altro, odio tutti quei fili ahahaah
La cadenza Shimano è chiarissima. 2017 Dura Ace, 2018 Ultegra, 2019 (presentato in anteprima ora) 105, 2020 Dura Ace, 2021 Ultegra, ecc...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per quanto riguarda ultegra? Cambi in vista? Spererei tanto in una versione wireless come me SRAM.. dopo non potrei chiedere altro, odio tutti quei fili ahahaah

La cadenza Shimano è chiarissima. 2017 Dura Ace, 2018 Ultegra, 2019 (presentato in anteprima ora) 105, 2020 Dura Ace, 2021 Ultegra, ecc...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

In effetti è così, qui sotto tabella (da Wikipedia) della evoluzione dei gruppi Jap.
La cadenza triennale sembra consolidata.
Nelle ultime uscite due versioni di seguito hanno avuto stesso numero di pignoni, la terza un pignone in più...
Quindi le probabilità che il prossimo DA in vendita nel 2020 sia a 12V sono elevate in quanto sia il 9000 che il 9100 sono stati ad 11, ma non è questo il target tecnologico più ambìto a mio avviso.
Va considerato che già da un decennio Shimano ha depositato un brevetto per un gruppo a 14V.
Nei brevetti più recenti si parla piuttosto di "elementi generanti corrente elettrica" posizionati nelle gabbie del deragliatore posteriore.
Shimano per affrancarsi dai cavi è forse alla ricerca di soluzioni che limitino la dipendenza da tante batterie sparse in giro per la bicicletta, component che si sono dimostrati i meno affidabili dei gruppi elettronici, sia per Shimano stessa, sia ancora più criticamente per Sram.

Shimano groupsets.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
La cadenza Shimano è chiarissima. 2017 Dura Ace, 2018 Ultegra, 2019 (presentato in anteprima ora) 105, 2020 Dura Ace, 2021 Ultegra, ecc...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Quindi se tanto mi da tanto, fino al 2021 avremmo lo stesso ultegra r8000 11v meccanico ed elettronico.. senza neanche una rivisitazione? Ed io che pensavo ad una possibile soluzione wireless per L Eurobike:cry:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quindi se tanto mi da tanto, fino al 2021 avremmo lo stesso ultegra r8000 11v meccanico ed elettronico.. senza neanche una rivisitazione? Ed io che pensavo ad una possibile soluzione wireless per L Eurobike:cry:

E appena uscito vuoi già che lo cambino?
Neppure BMW... [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista