automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Vorrei dire la mia sul caso Haiden. Immagino abitasse nella zona e conoscesse quella strada per strada poco trafficata, non era una statale quindi non c era nessun motivo per andare alla velocità che invece stava andando quella macchina. Si ha sbagliato lui a non fare lo stop, ma la colpa maggiore per me c’è L ha L automobilista. I limiti di velocità sono concepiti, in base a dove sono messi, per prevenire eventuali imprevisti e fermarsi per tempo.
Sono questi ragionamenti che non "accetto". A parti invertite, ovvero se fosse stato la macchina a non fermarsi allo stop, avreste massacrato l'automobilista all'infinito e lo sapete benissimo che vi sareste comportati cosi. Dici che non c'era nessun motivo per andare alla velocità alla quale stava andando la macchina? vero e Hayden che motivo aveva per non fermarsi allo stop?
 
  • Mi piace
Reactions: bet1922 and msmtrt1

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Sono questi ragionamenti che non "accetto". A parti invertite, ovvero se fosse stato la macchina a non fermarsi allo stop, avreste massacrato l'automobilista all'infinito e lo sapete benissimo che vi sareste comportati cosi. Dici che non c'era nessun motivo per andare alla velocità alla quale stava andando la macchina? vero e Hayden che motivo aveva per non fermarsi allo stop?

Non ci sono dubbi che abbia sbagliato Hayden. Sono il primo a dirlo, purtroppo per mancanza di una pena certa, la gente guida senza essere consapevole delle conseguenze delle proprie azioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
in giro si trovano purtroppo ancora tante persone ignoranti; qualche settimana fa dopo essermi lamentato con un automobilista fermo, che poco prima mi aveva sorpassato a 10cm nonostante la corsia opposta fosse libera, la visuale ampia e la strada dritta, mi ha risposto in modo convinto che ha fatto così per non scavalcare la linea bianca di mezzeria ;nonzo% Sconfortato me ne sono andato via senza nemmeno insultarlo :sad:
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
in giro si trovano purtroppo ancora tante persone ignoranti; qualche settimana fa dopo essermi lamentato con un automobilista fermo, che poco prima mi aveva sorpassato a 10cm nonostante la corsia opposta fosse libera, la visuale ampia e la strada dritta, mi ha risposto in modo convinto che ha fatto così per non scavalcare la linea bianca di mezzeria ;nonzo% Sconfortato me ne sono andato via senza nemmeno insultarlo :sad:

Secondo me se ti fosse successo qualcosa un giudice gli avrebbe anche potuto dare ragione nella follia italiana. :-)xxxx
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Vero, probabile :yoga: ... il fatto è che oltre alla ragione e il torto ci vorrebbe un minimo di buon senso
Sua madre deve saperlo, ma mi rendo conto che oramai vanno in giro tutti come rincoglioniti x il cell o spagliacciando con gli amici/amiche lasciando vagare i pargoli a cazzum questo succede nei centri commerciali nei ristoranti e pure (probabilmente non capendo la differenza) a bordo strada poi vanno a piangere al tg.
Detto ciò molti di quelli che guidano sono della stessa categoria sopra e ad esempio quando vedono a bordo strada animali/pargoli che vagano dovrebbero essere previdenti e pronti col piede sul freno, anche se sono loro nel giusto se si evita di spiattellare qualcuno è meglio.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

troppo spesso è proprio questo che manca!!! se posso evitare un possibile pericolo lo evito per il bene di tutti:
- quello del possibile investito
- il mio che avrei sulla coscienza (anche pur avendo ragione) un incidente
- la rottura di scatole di assicurazioni, carrozzerie, perdita di ore di lavoro ecc...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ormai è la prima causa di incidente. Rinunciare a rispondere a un messaggio sul telefono pare sia impossibile.

Io mi fermo a bordo strada , sia se sono in auto che in bici , e probabilmente sono più di intralcio in bici che in auto , visto che il "messaggio sonoro" dall'automobilista mi arriva quando sono in bdc.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Dai su, non facciamo i fondamentalisti. Un'arma, a questo punto tutto può essere un'arma, anche la mia mano se fatta a pugno e utilizzata per picchiare qualcuno.


Non e' che doveva state attento lui in quanto più debole, semplicemente doveva rispettare la legge esattamente come l'automobilista ma torniamo a chi ha commesso il peccato originale. Potrei risponderti dicendo "a nessuno interessa il fatto che se avesse rispettato lo stop (ovvero il codice) sarebbe ancora vivo". Questione di prospettive.

la tua mano non ha alcuna possibilità di avvicinarsi alle 2 tonnellate di massa e di raggiungere i 200km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sono questi ragionamenti che non "accetto". A parti invertite, ovvero se fosse stato la macchina a non fermarsi allo stop, avreste massacrato l'automobilista all'infinito e lo sapete benissimo che vi sareste comportati cosi. Dici che non c'era nessun motivo per andare alla velocità alla quale stava andando la macchina? vero e Hayden che motivo aveva per non fermarsi allo stop?

hayden "aveva il motivo" che se l'automobilista avesse tenuto una velocità dignitosa, lui sarebbe sfilato senza costare neanche una frenata all'automobilista. c'erano gli spazi per passare ed è passato, con una bicicletta da 7kg, a 15/20km all'ora: senza possibilità di far del male a nessuno. l'altro invece "che motivo aveva" di andare ad una velocità alla quale non è in grado di uccidere persone? e non ti parlo di codice della strada, ma proprio di intelligenza dell'individuo. se il codice ti dice che puoi andare a 100 ma a 100 non sei in grado di evitare di uccidere persone, l'intelligenza ti dovrebbe dire di andare un po' più piano. la vita della gente è più importante del codice. e nel caso specifico, andava al 50% in più di quanto chiede il codice,
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Incidente sul Costo (Cogollo del Cengio)

Non so cosa mi colpisca di più dell'articolo: che ci sia gente che passa il tempo libero a filmare chi si produce in sorpassi spericolati o il ciclista che ha rischiato di essere investito da un'auto che, per schivare una moto, gli ha tagliato la strada. Il motociclista è caduto in modo strano mi sembra (forse per un guasto?), non mi sembrava andare molto veloce, ma l'auto si era messa a sorpassare il ciclista in discesa e con linea continua. Non so se sia più pericoloso affrontare le discese un po' alla svelta per non farsi sorpassare da tante auto (che di solito, come in salita, si prendono grossi rischi per sorpassare, tipo in prossimità di curve cieche) oppure andare più piano ma rischiare continuamente di essere stretti e portati fuori strada...
secondo me il motociclista si è spaventato per l'auto che sorpassava e ha pinzato troppo perdendo l'anteriore
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
hayden "aveva il motivo" che se l'automobilista avesse tenuto una velocità dignitosa, lui sarebbe sfilato senza costare neanche una frenata all'automobilista. c'erano gli spazi per passare ed è passato, con una bicicletta da 7kg, a 15/20km all'ora: senza possibilità di far del male a nessuno. l'altro invece "che motivo aveva" di andare ad una velocità alla quale non è in grado di uccidere persone? e non ti parlo di codice della strada, ma proprio di intelligenza dell'individuo. se il codice ti dice che puoi andare a 100 ma a 100 non sei in grado di evitare di uccidere persone, l'intelligenza ti dovrebbe dire di andare un po' più piano. la vita della gente è più importante del codice. e nel caso specifico, andava al 50% in più di quanto chiede il codice,

Discorso senza senso perdonami. Sia dal punto di vista legislativo (hayden si doveva fermare, punto) e sia dal punto di vista "intellettivo", io non salto uno stop sperando che la macchina che sopraggiunge vada piano, alla mia pelle ci devo tenere e non metterla nelle mani degli altri. E poi che vuol dire "Hayden aveva io motivo che ...", allora anche l'automobilista aveva il motivo che se Hayden si fosse fermato lui poteva andare a 100/200/300 km/h non sarebbe successo nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
hayden "aveva il motivo" che se l'automobilista avesse tenuto una velocità dignitosa, lui sarebbe sfilato senza costare neanche una frenata all'automobilista. c'erano gli spazi per passare ed è passato, con una bicicletta da 7kg, a 15/20km all'ora: senza possibilità di far del male a nessuno. l'altro invece "che motivo aveva" di andare ad una velocità alla quale non è in grado di uccidere persone? e non ti parlo di codice della strada, ma proprio di intelligenza dell'individuo. se il codice ti dice che puoi andare a 100 ma a 100 non sei in grado di evitare di uccidere persone, l'intelligenza ti dovrebbe dire di andare un po' più piano. la vita della gente è più importante del codice. e nel caso specifico, andava al 50% in più di quanto chiede il codice,
L'intelligenza dice che spesso anche le regole che ci paiono assurde probabilmente da qualche parte hanno in significato. Se vogliamo ragionare per assurdo... Se l'automobilista fosse andato a 50 all'ora, ma vedendo qualcuno bruciare lo stop per istinto avesse girato lo sterzo a sx invadendo l'altra corsia e avesse investito una nonna sul ciao avrebbe preso pure la colpa perché ha invaso la corsia opposta? Suvvia entriamo nel concorso in colpa e ognuno ne ha un pò sempre a prescindere. Se tutti al di là del mezzo che guidiamo fossimo più ligi alle regole e tolleranti verso il prossimo alla fine sono convinto vivremmo meglio tutti.
Mi spiace per chi è morto, ma mi spiace pure per chi l'ha ucciso perché non è detto che vivere con un morto sulla coscienza sia particolarmente facile al di là di chi aveva "più colpa".

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
hayden "aveva il motivo" che se l'automobilista avesse tenuto una velocità dignitosa, lui sarebbe sfilato senza costare neanche una frenata all'automobilista. c'erano gli spazi per passare ed è passato,
Mi sembra un'interpretazione un po' forzata.
Io credo che non abbia proprio guardato purtroppo
 
  • Mi piace
Reactions: routa bucata

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Eh ma purtroppo e' la verità, e' morto perché non si e' fermato allo stop.


Mi spiace ma non e' cosi, capisco la nostra/vostra maggiore sensibilità verso il mondo dei "ciclisti" che ci/vi porta ad essere garantisti verso chi pedala e giustizialisti verso chi guida ma bisogna essere intellettualmente onesti innanzitutto con noi stessi ancor prima che con gli altri. Se Hayden si fosse fermato (come legge impone) sicuramente sarebbe ancora vivo, se l'automobilista invece fosse andato più piano non possiamo sapere se si sarebbe evitato del tutto l'incidente o se sarebbe stato meno grave. Quindi, ribadisco, mi spiace perché parliamo di una persona che purtroppo non c'e' più ma il peccato originale l'ha commesso lui.
Non è questione di chi ha commesso il "peccato originale", nello specifico vi è stato un concorso di colpa come indicato dalla procura. Entrambi hanno commesso un'infrazione al codice della strada, uno non si è fermato allo stop e l'altro viaggiava ad una velocità superiore al consentito. Uno è morto e l'altro no, uno ha pagato a caro prezzo il suo errore e l'altro andrà a processo per il suo errore.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Se viene applicato il codice civile, il concorso di colpa è quasi una costante, visto che dice che ognuno deve aver fatto tutto il possibile per evitare l'incidente. A parte chi viene tamponato, nessuno potrà mai dire di aver fatto tutto il possibile, visto che il possibile è fermarsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.