Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Salve a tutti, riporto la mia esperienza. Dopo aver letto quasi tutto sul forum ho fatto il passo. Hutchinson 5.2 25 mm. Montati su cerchio da 13,5 mm DRC KTC 380. Usato nasro da 18 montato con cura al centro. Montaggio abbastanza facile con cacciagomme, gonfiati con pompa a mano, tallonati senza fatica. A 8 atm li ho fatti assestare per qualche ora e la tenuta era perfetta. Ho latticizzare con 30 g di Stans e lasciato riposare per 48 ore. Stasera ho ridotto la pressione a 5,5 post e 5 ant. Considerando che peso 59 kg mi sembra la pressione giusta. Un breve giro mi ha trasmesso ottime sensazioni. Stupefacente il comfort, anche rispetto ai 25 Continental gp400s gonfiati alla stessa pressione. Sulla scorrevolezza non sono in grado di fare confronti. Unico pentimento: avrei dovuto prenderli da 28. Domani giro lungo e vediamo se posso confermare le prima impressioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Pensa che per me le performance sono migliori in tutto, tenuta, guidabilità, trazione (anche e soprattutto su fondi disconnessi e sterrati dove le pro one sono delle saponette) resistenza della gomma alle forature e in superficie (se sbagli a bloccare il posteriore le pro one si spiattellano e si spellano), migliori in tutto tranne che nella scorrevolezza perchè non saprei assolutamente quantificare il dato, quindi in quello per me possono essere tranquillamente uguali.
Daccordo in generale, secondo la mia esperienza però il Pro One ha un filo di comfort in più e rende di più su certi tipi di asfalto (grana gorssa) rispetto ai performance, sull'umido però se leggermente consumato è un disastro.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Se avessi letto tutto avresti preso i 23. A parte le specifiche che non rispetti, con la pressione più bassa per mia esperienza ti sembrerà di molleggiare come su un overcraft...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Il 25, tanto più se è un 25 reale, sul 13,5 ci sta. Non mi risulta fuori specifiche. Il 28 probabilmente sarebbe stato troppo, anche se l'esperienza con i conti, che sono più larghi del nominale, èstata positiva. Con le strade che abbiamo cerco soprattutto comodità e lo scopo l'ho raggiunto.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Aggiornamento: ruote R0 comp e Hutchinson Perf, appena tornato dal meccanico, provato a gonfiare con compressore e bordi spalmati di non so quale crema per il montaggio degli pneumatici delle auto, risultato: niente da fare, non si gonfia, non tallona. Alla faccia della semplicità del tubeless :-|
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Aggiornamento: ruote R0 comp e Hutchinson Perf, appena tornato dal meccanico, provato a gonfiare con compressore e bordi spalmati di non so quale crema per il montaggio degli pneumatici delle auto, risultato: niente da fare, non si gonfia, non tallona. Alla faccia della semplicità del tubeless :-|
La "colpa" non è da imputare alla gomma tubeless ma al cerchio e alla conformazione della gola interna, se non ho letto male con la F0 per facilitare la tallonatura dovresti fare un giro di nastro anche se non lo necessita essendo i cerchi già senza fori nipples.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
La "colpa" non è da imputare alla gomma tubeless ma al cerchio e alla conformazione della gola interna, se non ho letto male con la F0 per facilitare la tallonatura dovresti fare un giro di nastro anche se non lo necessita essendo i cerchi già senza fori nipples.

Ma che senso ha il nastro in un cerchio UST..se dovevo nastrare prendevo le R0 normali..

Ora faccio un ultimo tentativo con la CO2, altrimenti per il weekend girerò con veloflex e camera d'aria :cry:

Edit: sì, girerò nel weekend con i copertoncini. Le mie bestemmie echeggiano nelle più remote lande del pianeta.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Ma che senso ha il nastro in un cerchio UST..se dovevo nastrare prendevo le R0 normali..

Ora faccio un ultimo tentativo con la CO2, altrimenti per il weekend girerò con veloflex e camera d'aria :cry:

Edit: sì, girerò nel weekend con i copertoncini. Le mie bestemmie echeggiano nelle più remote lande del pianeta.
O cambi tipo di copertura (Pro One schwalbe) oppure applichi un giro di nastro che male non fa.
Oppure continui con le bestemmie.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ma che senso ha il nastro in un cerchio UST..se dovevo nastrare prendevo le R0 normali..

Ora faccio un ultimo tentativo con la CO2, altrimenti per il weekend girerò con veloflex e camera d'aria :cry:

Edit: sì, girerò nel weekend con i copertoncini. Le mie bestemmie echeggiano nelle più remote lande del pianeta.
tira una vecchia camera d'aria da 26 mtb sgonfia sopra al copertoncino a comprimerlo contro al cerchio, tira bene i bordi del copertoncino verso l'esterno del cerchio, svita il core dalla valvola e gonfia usando la punta della pistola del compressore. vedrai che tallona.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Il 25, tanto più se è un 25 reale, sul 13,5 ci sta. Non mi risulta fuori specifiche. Il 28 probabilmente sarebbe stato troppo, anche se l'esperienza con i conti, che sono più larghi del nominale, èstata positiva. Con le strade che abbiamo cerco soprattutto comodità e lo scopo l'ho raggiunto.

Ma gli hutchinson da 25 sono quasi dei 27 reali.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
tira una vecchia camera d'aria da 26 mtb sgonfia sopra al copertoncino a comprimerlo contro al cerchio, tira bene i bordi del copertoncino verso l'esterno del cerchio, svita il core dalla valvola e gonfia usando la punta della pistola del compressore. vedrai che tallona.

Questo era il consiglio di cui avevo bisogno! :ola:

Un bel trick..però ho una domanda: quando gonfio senza core, poi devo infilarlo il più veloce possibile senza far sgonfiare il tubeless suppongo..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Ma in che modo il nastro dovrebbe aiutare a tallonare e a gonfiare? Senza polemica eh, solo per capire meglio! o-o
Con un giro di nastro aumenti la circonferenza del letto del cerchio e contieni la fuoriuscita dell'aria quando tenti di tallonare, così facendo i bordi aderiscono al fondo e ti permettono di accomulare pressione per tallonare.
Se applichi un giro di nastro non dovrai fare altro e qualsiasi gomma tallonerà anche con pompa a mano.
Valido anche il suggerimento della camera posizionata per comprimere i talloni sul cerchio, ovvio che lo dovrai fare ogni qualvolta poi cambi gomme, con il nastro no.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Daccordo in generale, secondo la mia esperienza però il Pro One ha un filo di comfort in più e rende di più su certi tipi di asfalto (grana gorssa) rispetto ai performance, sull'umido però se leggermente consumato è un disastro.

Vero, se non che bisogna fare i conti con le misure reali e non nominali, il pro one 25 corrisponde al performance 28 (e il 23 al 25)

Quindi facendo un confronto diretto fra le misure reali anche la comodità del performance è totalmente equiparabile e nel complesso secondo me ne esce vincente il performance per tutte le ragioni già dette.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi facendo un confronto diretto fra le misure reali anche la comodità del performance è totalmente equiparabile e nel complesso secondo me ne esce vincente il performance per tutte le ragioni già dette.
Secondo me non del tutto equiparabile, i pro one hanno una gomma diversa come mescola (forse anche la struttura ma lo dico ipotizzandolo) e questo restituisce maggior feeling con l'asfalto asciutto (non a caso hanno anche una resa kilometrica inferiore ai performance)
Comunque sono daccordo che sostanzialmente i performance nel quadro generale sono migliori.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.906
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo voi se sul Fauniera il giorno della tappa del Giro andassi su con i Pro One invece che con i Conti (entrambi da 25), vado a cercarmi rogne?
I Pro One sono a metà vita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.