Rapportone Sora che esce

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Salve giovani

durante l'ultima uscita la corona più piccola posteriore (12) con la corona grande anteriore (50) del mio Sora tripla - il rapporto quindi più lungo di tutti - continua a uscire e rientrare: la catena cade sul 13 e poi risale sul 12, mentre pedalo, senza che io sfiori il cambio. Se invece innesto direttamente il penultimo rapporto (13) va tutto bene, esattamente come tutti gli altri.

Come risolvo?
E' successo improvvisamente e in discesa è terribile non avere "una marcia in più"!

:-)

Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A parte che la catena sale sul 13 e scende sul 12 (e non viceversa), se negli atri rapporti è tutto stabile e corretto (anche col 34/12 nulla di strano?), come mi sembra di capire, devi allentare un po' il fine corsa.
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Confermo: con la corona intermedia è tutto OK.
Come faccio ad allentare il fine corsa quindi?

Grazie mille.

1)Incrocio 39 con 12-13 non è consigliabile,catena troppo storta,lavora male e va a toccare con le maglie i fianchi dei denti dei pignoni,provocando un usura precoce.2)Se la catena non riesce a scendere dal penultimo pignone(13) all'ultimo(12) e ciòsuccede solo per questa cambiata allora,come ti hanno già detto,la vite di fine corsa è troppo avvitata,va in battuta troppo presto:devi svitarla;è la vite con la testa sia a taglio che a stella con a fianco impressa la lettera H(high,marcia alta).Svitala di un 1/4 di giro alla volta,provando la cambiata.comunque non capisco perchè col 39 questo non ti succeda,prova a spiegarti meglio
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
certo, ma per fare la prova e capire cosa sta succedendo al nostro amico, una volta si puo' fare

si si,non era una correzione ai vostri suggerimenti,ho sottolineato la cosa perchè da come ha scritto il messaggio la persona mi sembra proprio un novizio,quindi non vorrei che avesse capito roma per toma causa inesperienza andando a pedalare tratti anche lunghi con catena tutta sbilenca:-x