Copertoncini da 23 o da 25?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah, a me sembra un giudizio esagerato. Ho avuto Pro4 scritto e Pro4 Endurance senza alcun problema di grip o tenuta.
Idem con lenauro: chi dice che le Michelin hanno poco grip solitamente non è in grado di guidare ed esagera sistematicamente gli ingressi in curva e crede che la gomma che lo fa rallentare di più "grattando" sia quella con piu aderenza.
No no, per me non è esagerato, forse usandoli con ruote molto rigide come le Mavic Cosmic Pro, ma rispetto per esempio alle Veloflex , non ci sono pragoni
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io credo che quando davvero ci sono differenze notevoli tra un copertoncino e un altro, Sia impossibile non notarle.
Naturalmente credo che sia sottinteso il fatto di aver percorso prima diverse migliaia di km con una deterninata gomma per imparare a conoscerla nella sua risposta.
E anche vero che spesso è una linea sottile il capire ed attribuire un reale beneficio o miglioria con una gomma anzichè un altra, ma se si guida sempre sulle stesse strade, o si ha magari un tratto in discesa di cui si conoscono molto bene le traiettorie e i propri tempi sul quel tratto..tu la differenza la vedi eccome.
Una curva veloce tu non la percorri velocemente solo perchè vuoi, tu riesci a percorrerla velocemente quando è tutto il complesso bici/ciclista ad essere a proprio agio e riuscire a sfilare.
Nel preciso istante avverti che ti manca quel senso di sicurezza (che è automatico, e viene di riflesso) tu non pieghi e ti irrigidisci.
E se la bici è sempre la stessa, il tratto di strada pure.. e sai che su quel tratto tu vai in un determinato modo; E facile capire che determinate risposte ti arrivano dalla gomma e basta.
 

rocco parisi

Novellino
11 Marzo 2018
17
1
66
10034
Visita sito
Bici
Corsa - Mountain
[FONT=Arial, sans-serif]Montati in settimana e provati sabato e domenica per circa 130 km, hai assolutamente ragione, stesse impresioni! Ho solo un dubbio: la distanza tra la parte superiore del copertoncino e la forcella è ridotta ai minimo, circa 1mm, vado tranquillo o devo incominciare a preoccuparmi? Ammetto che nell'uscita non ho avuto problemi ma spesso il pensiero andava lì. Come prima uscita ho gonfiato a 7/7,5, per ora li tengo così, pare che vadano bene.[/FONT]
Stessa cosa per me, gp 4000 da 25 ci passa un Capello, avevo provato i michelin, toccavano, dite che i vittoria andrebbero meglio come misura?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti

23 anteriore e 25 posteriore Continental gp4000s2

Li uso così negli ultimi 8 anni dopo aver provato attack e force 22 anteriore e 24 posteriore.

Inutile dirlo mi trovo bene..
Anch'io li sto usando come te,per caso,il negozio aveva più solo un 23 e allora ho preso un 25 da mettere posteriore,non è male...ma boh,io non è che lo amo così tanto sto 25
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vero però a me è capitata una cosa davvero fastidiosa con i gp4000s2: due da 23 pesavano 217 e 222. Quelli da 25, 215 uno è 232 l'altro. Ricordavo di aver letto chi dichiarava 205gr per i 23 e 210gr per i 25....un po' ci sono rimasto male anche perché costano
Eh lo so...sono quei 10-15 grammi che ti hanno fatto perdere il Giro d'Italia...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::))):
 
  • Mi piace
Reactions: Colomberto

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Eh lo so...sono quei 10-15 grammi che ti hanno fatto perdere il Giro d'Italia...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::))):
No, intendevo tutt'altro.
Se un copertoni da 25 pesa meno o uguale ad uno da 23 sono indotto a pensare (a torto o ragione) che in realtà possano essere identici. Da cui derivetebbe un ulteriore revisione sui discorsi inerenti la sicurezza di un 24 su taluni canali c17.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
No, intendevo tutt'altro.
Se un copertoni da 25 pesa meno o uguale ad uno da 23 sono indotto a pensare (a torto o ragione) che in realtà possano essere identici. Da cui derivetebbe un ulteriore revisione sui discorsi inerenti la sicurezza di un 24 su taluni canali c17.
Ma è tutto marketing...sono tutte pu.tanate....
Facevo delle discese da Kamikaze con i copertoni da 20,che se ci penso adesso mi vengono i brividi...
Ora con le bici più sicure,bilanciate ,belle,le ruote migliori,i copertoni da 25 che dovrebbero tenere meglio la strada,quelle velocità me le sogno...perchè sono più prudente e a 50 anni, di rischiare di incontrare l'asfalto ne ho sempre meno voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho provato tubolari da 22, 23, 25, 26 e 28 mm: la differenza si sente eccome, a parità modello e mescola. La differenza in positivo, in termini di confort, passando dai 22 ai 25 mm per quanto mi riguarda è tangibile.