leggero, ma lento in salita

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti volevo chiedere, quli potrebbero essere le cause, visto che peso 64 kg x 172cm ho 32 anni e pratico ciclismo da 6 anni con una media annua di 11.000 km, a parte quest'anno che la bici la uso solo il week e in settimana corro 3 volte a piedi e 1 di nuoto.. ma cmq che vado poco ci sta quest'anno,ma anche gli altri anni non è che volavo..cosa sono carente?sento proprio che anche una salita normale 5/6% di 5 km giro a 65 rpm di più non riesco..36 x23 (ho scala fino al 28) però mi sembra di frullare e rimanere fermo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ciao a tutti volevo chiedere, quli potrebbero essere le cause, visto che peso 64 kg x 172cm ho 32 anni e pratico ciclismo da 6 anni con una media annua di 11.000 km, a parte quest'anno che la bici la uso solo il week e in settimana corro 3 volte a piedi e 1 di nuoto.. ma cmq che vado poco ci sta quest'anno,ma anche gli altri anni non è che volavo..cosa sono carente?sento proprio che anche una salita normale 5/6% di 5 km giro a 65 rpm di più non riesco..36 x23 (ho scala fino al 28) però mi sembra di frullare e rimanere fermo

Poca potenza[emoji6]
65 rpm non é proprio frullare però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
si si lo so però diciamo che se salgo col 36x28 riesco a girare sulle 80 rpm..però capisci che sembra di andare indietro!! ahah

Certo che capisco, infatti dovresti aumentare gli rpm mantenendo lo stesso rapporto o al limite 70 rpm con rapporto più lungo.
Andare agile non deve essere sinonimo di pedalare a vuoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
inizia magari provando a stare nel mezzo dei due estremi (65rpm con 36x23 - 80rpm con 36x28). Quindi cerca di salire sulle 72-75 rpm con il 36x25. Poi con il tempo man mano aumenti un po' le rpm e/o allunghi il rapporto. Per quanto riguarda esercizi specifici attendi il l'intervento di gente più preparata di me.
 
  • Mi piace
Reactions: ronny1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
a non sapevo... bene a sapersi..così non brucio la gamba!! però giusto per capire qualcosa di semplice per aumentare la forza..
La forza non c entra niente, allenati di piu in salita (e non solo) cercando di tanto in tanto di superarti, oppure esci con qualuno un pelo più forte e cerca di tenere la ruota, oppure ancora fai dei tratti in cui fai 30s a tutta e 30s al minimo. Non sono gli esercizi che fanno migliorare ma la voglia [emoji6]

Inviato dal pascolo
 
  • Mi piace
Reactions: ronny1

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se fai più corsa che bici è normale che in salita fatichi di più. Corsa e ciclismo sono poco compatibili e i muscoli protagonisti di uno diventano antagonisti nell'altro sport. A spanne, nel tuo caso, i muscoli sono più utilizzati per la corsa e, quantomeno, per ovviare dovresti pareggiare (ammesso che si possa) l'uso della muscolatura nelle uscite in bici.
Mi succedeva la stessa cosa in primavera. In inverno correvo più che uscivo in bici e quando provavo a forzare i primi tempi pativo.
Un buon consiglio è fare stretching. Almeno una ventina di minuti. Non è necessario farlo lo stesso giorno.

In ogni caso, 65 rpm sono proprio poca cosa. E comunque è sempre più un salire di forza che di agilità. Se proprio vuoi avere un minimo di agilità in salita dovresti tenere le 70, senza alleggerire il rapporto.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
ciao a tutti volevo chiedere, quli potrebbero essere le cause, visto che peso 64 kg x 172cm ho 32 anni e pratico ciclismo da 6 anni con una media annua di 11.000 km, a parte quest'anno che la bici la uso solo il week e in settimana corro 3 volte a piedi e 1 di nuoto.. ma cmq che vado poco ci sta quest'anno,ma anche gli altri anni non è che volavo..cosa sono carente?sento proprio che anche una salita normale 5/6% di 5 km giro a 65 rpm di più non riesco..36 x23 (ho scala fino al 28) però mi sembra di frullare e rimanere fermo
Se non ho capito male in una settimana: 1 giorno piscina, 3 giorni corsa, 2 volte in bici... ti alleni 6 giorni a settimana e ti lamenti? Sei tu che devi dare consigli a noi...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
io ho migliorato la mia triste ftp (potenza ovvero forza x velocità) proprio lavorando sulla forza (con sfr sui rulli)

forse (ipotizzo) perché ai magrolini manca proprio la forza che in soggetti robusti raramente è il fattore limitante.

a te immagino che il fiato non manchi. prova a lavorare sulla forza.