Salite del Lago di Como/Lecco

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Agueglio è bellissimo. L'ho fatto due volte nei due sensi. Non farei mai la Lecco Abbadia perché lì le auto vanno troppo veloci.


Secondo me è più mitologia, visto che essendo di Abbadia o ci passo o sto nel letto e sinceramente sono molto più pericolosi altri tratti, vedi gallerie di Bellano e Dervio, e molte altre.
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Secondo me è più mitologia, visto che essendo di Abbadia o ci passo o sto nel letto e sinceramente sono molto più pericolosi altri tratti, vedi gallerie di Bellano e Dervio, e molte altre.


Infatti l'unico punto sulla super dove prestare un minimo di attenzione sono le due brevi gallerie dove il manto è una ----- e ci sono dei canali di scolo abbastanza profondi,poi diciamolo pure in chiaro se finissero sta benedetta ciclabile sarebbe perfetto,ma è tutto fermo e pure il tratto lecco-Orsa è li bello chiuso
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Grazie.
Ho guardato Venini ma mi sembra che sia sterrata...

Al Rifugio Venini ci sono salito quest'estate.
Salendo da Pigra, solo l'ultimo chilometro non è asfaltato, ma è in cemento e, con un po' di attenzione, può essere percorso anche in bici.
Però, la strada è stretta, soprattutto a partire dall'Alpe di Colonno.
Da evitare nelle giornate di grande traffico. Io l'ho fatta il giorno prima di ferragosto: a conti fatti, non una grande pensata, dato che negli ultimi chilometri, i più duri, spesso mi sono visto costretto a mettere il piede a terra, per lasciar passare le macchine che incrociavo. Attenzione anche alla discesa: vi sono diversi canali di scolo che tagliano il già stretto manto stradale negli ultimi chilometri.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Infatti l'unico punto sulla super dove prestare un minimo di attenzione sono le due brevi gallerie dove il manto è una ----- e ci sono dei canali di scolo abbastanza profondi,poi diciamolo pure in chiaro se finissero sta benedetta ciclabile sarebbe perfetto,ma è tutto fermo e pure il tratto lecco-Orsa è li bello chiuso

La prima galleria prima di uscire è orrenda ....
 

Mondy81

Novellino
15 Aprile 2016
20
0
MIlano
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao a tutti,
Vedo che ne conoscete molte..purtroppo le salite non sono il mio forte ma vorrei migliorare.. ho provato quella che porta a san fedele intelvi ma mi schianta..mi hanno consigliato la rovenna e palanzo... partendo da como. Se ne avete da consigliare qualche altra per allenarmi e imparare a salire.. grazie mille..
 

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
Ciao a tutti,
Vedo che ne conoscete molte..purtroppo le salite non sono il mio forte ma vorrei migliorare.. ho provato quella che porta a san fedele intelvi ma mi schianta..mi hanno consigliato la rovenna e palanzo... partendo da como. Se ne avete da consigliare qualche altra per allenarmi e imparare a salire.. grazie mille..

Hai provato la Argegno-Schignano? 6km al 6%....
 

Allegati

  • schignano.png
    schignano.png
    245,4 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao a tutti,
Vedo che ne conoscete molte..purtroppo le salite non sono il mio forte ma vorrei migliorare.. ho provato quella che porta a san fedele intelvi ma mi schianta..mi hanno consigliato la rovenna e palanzo... partendo da como. Se ne avete da consigliare qualche altra per allenarmi e imparare a salire.. grazie mille..
è la salita del Bisbino. a me piace un sacco, e non è troppo dura. peccato per la vista non sia un granché in cima ma va beh.
in zona se scavalli in Svizzera puoi salire da mendrisio per la valle di muggio (potresti salire anche dalla dogana di Maslianico ma se fai fatica in salita alcuni pezzi sono un po' più duri) oppure dall'altra parte Rancate-Arzo-Serpiano.
entrambe salite belle e pedalabili.

ciau o-o
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.337
495
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Se vuoi allenarti puoi crearti un’anello fino a rovenna-madrona che sono i primi 6km del bisbino...puoi andar su a pedrinate che è lì a uno sputo...puoi farti il classico san fermo..oltre al classico val fresca da como, tornando da cernobbio c’è una variante!!!hai un parco giochi in10km!!!senza andar fino ad argegno...se vuoi osare un pó di più..brunate-cao..civiglio...
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
Da quelle parti ricordo la salita al Monte Sighignola da Argegno: si arriva a 1.300 metri e il panorama che si vede dal Balcone d'Italia vale la fatica!
questa non la conoscevo, grazie per la segnalazione!
in quella zona, l'anno scorso ho fatto como-argegno-san fedele-osteno-porlezza-cavargna-menaggio-como. 120 km 2 2k D+. Bel giro, belle zone :)
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,
Vedo che ne conoscete molte..purtroppo le salite non sono il mio forte ma vorrei migliorare.. ho provato quella che porta a san fedele intelvi ma mi schianta..mi hanno consigliato la rovenna e palanzo... partendo da como. Se ne avete da consigliare qualche altra per allenarmi e imparare a salire.. grazie mille..
allora sinceramente ne ho lette un po' di tutti i colori...non offenderti ma se ti schianta la salita della valle d'Intelvi, non vedo come possano esserti utili salite da 15 e più km (Morterone, balcone d'italia, culmine san pietro) o dalle pendenze esagerate (Brunate/ C.a.o). ci mancano solo la salita al venini, quella alla baita orimento e il passo spluga e poi ce le hai tutte :D :D :D
scherzi a parte, io non so dove abiti ma a mio parere alcune tra le salite abbordabili in zona lago di Como/Brianza sono
- Onno
- Schignano
- prima parte del Bisbino (Rovenna): non che dopo sia infattibile però è sempre una salita di una quindicina di km
- anello Caglio Rezzago sulla salita che porta alla colma di sormano salendo da asso
- san fermo (escluso il versante sagnino/contrabbandieri)
- colle Brianza (escluso il versante del giro di lombardia,)
- Magreglio (facendo le varie deviazioni all'interno dei paesi per evitare il più possibile lo stradone orribile)
- Pedrinate (non sa Seseglio)
- Camnago volta
- Carenno/ erve
- Galbiate (nuova).

tengo a precisare che queste salite sono esclusivamente elencate tenendo conto del fattore semplicità rispetto alla salita della valle d'Intelvi e non tenendo conto del paesaggio (a volte triste, moooolto triste, vedi san fermo e camnago volta ad esempio).
io fossi in te proverei la onno e schignano...in questo periodo trovi anche un sacco di gente che va su...tra una chiacchiera ed un'altra la salita passa più in fretta
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Fatto il mura di sormano per la prima volta ,a metà salita ho bucato. Ripartenza problematico.
 

Allegati

  • IMG_20180424_113920.jpg
    IMG_20180424_113920.jpg
    479,5 KB · Visite: 69

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Mi sapete dire com'è la strada che da San Fedele Itelvi porta a Pigra ? mi sembra quasi pianeggiante in compenso la vista da Pigra sembra molto bella. Normalmente salgo a Lanzo d'Intelvi dalla Val Mara e poi vado su alla Sighignola ma cerco qualche altra strada che rimanga in quota per allungare il giro.
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi sapete dire com'è la strada che da San Fedele Itelvi porta a Pigra ? mi sembra quasi pianeggiante in compenso la vista da Pigra sembra molto bella. Normalmente salgo a Lanzo d'Intelvi dalla Val Mara e poi vado su alla Sighignola ma cerco qualche altra strada che rimanga in quota per allungare il giro.
dovrei esserci andato per salire al monte di Tremezzo, non ricordo esattamente ma google dice che sono circa 200m di dislivello.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Mi sapete dire com'è la strada che da San Fedele Itelvi porta a Pigra ? mi sembra quasi pianeggiante in compenso la vista da Pigra sembra molto bella. Normalmente salgo a Lanzo d'Intelvi dalla Val Mara e poi vado su alla Sighignola ma cerco qualche altra strada che rimanga in quota per allungare il giro.
Tendenzialmente pianeggiante o falso pianeggiante con qualche strappetto su e giù. Se vuoi una super vista vai su al venini.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Nell'Intelvese,per chi è interessato a fare salita dura,c'è l'Alpe di Ponna:http://www.salite.ch/ponna.asp?Mappa=,essendo l'asfalto dopo Ponna Superiore piuttosto brutto ci si può fermare in paese:http://www.salite.ch/ponna1.asp?Mappa=.Inoltro consiglio sempre il versante duro della Bocca d'Orimento,che mi pare piuttosto trascurato(mai incontrato un ciclista lungo questo versante):http://www.salite.ch/12087.asp?Mappa=:per imboccarlo provenendo dalla strada principale della valle basta superare di 100 metri circa la deviazione per Casargo che segna l'inizio del versante semplice,oltrepassare un bar-latteria(Achteler mi pare il nome),poi prima di una curva a destra,all'altezza di una piccola autorimessa di autobus(di solito c'è nè sempre almeno uno parcheggiato)sul lato sinistro della strada vedrete una rampa con numerosi cartelli segnalanti varie frazioni e cascinali;si parte da lì(la parte centrale di questo tratto piuttosto ripido è messa abbastanza male come asfalto ma non so se sia ancora così dato che la mia ultima ascesa è del 2016)
 
  • Mi piace
Reactions: 19stefano67

Mondy81

Novellino
15 Aprile 2016
20
0
MIlano
Visita sito
Bici
bici da corsa
allora sinceramente ne ho lette un po' di tutti i colori...non offenderti ma se ti schianta la salita della valle d'Intelvi, non vedo come possano esserti utili salite da 15 e più km (Morterone, balcone d'italia, culmine san pietro) o dalle pendenze esagerate (Brunate/ C.a.o). ci mancano solo la salita al venini, quella alla baita orimento e il passo spluga e poi ce le hai tutte :D :D :D
scherzi a parte, io non so dove abiti ma a mio parere alcune tra le salite abbordabili in zona lago di Como/Brianza sono
- Onno
- Schignano
- prima parte del Bisbino (Rovenna): non che dopo sia infattibile però è sempre una salita di una quindicina di km
- anello Caglio Rezzago sulla salita che porta alla colma di sormano salendo da asso
- san fermo (escluso il versante sagnino/contrabbandieri)
- colle Brianza (escluso il versante del giro di lombardia,)
- Magreglio (facendo le varie deviazioni all'interno dei paesi per evitare il più possibile lo stradone orribile)
- Pedrinate (non sa Seseglio)
- Camnago volta
- Carenno/ erve
- Galbiate (nuova).

tengo a precisare che queste salite sono esclusivamente elencate tenendo conto del fattore semplicità rispetto alla salita della valle d'Intelvi e non tenendo conto del paesaggio (a volte triste, moooolto triste, vedi san fermo e camnago volta ad esempio).
io fossi in te proverei la onno e schignano...in questo periodo trovi anche un sacco di gente che va su...tra una chiacchiera ed un'altra la salita passa più in fretta
Vai tranquillo nessuna offesa...sono consapevole dei miei limiti ed apprezzo consigli da chi ha più esperienza di me. Ovvio che poi ognuno in base al suo livello ritiene delle salite più o meno facili.
Tra tutte quelle consigliate ne ho da provare, inizierò con Schignano e Rovenna..che mi sembrano le più abbordabili.
Abito a Milano e sì vero il panorama fa molto... ma anche il traffico.... e quando inizio a piantarmi sbando... quindi meno traffico e meno panorama fa nulla... mi servirà per dopo.
Grazie delle dritte e buone pedalate
 

Mondy81

Novellino
15 Aprile 2016
20
0
MIlano
Visita sito
Bici
bici da corsa
In effetti Morterone e Culmine sono troppo lunghe.Oltre a quelle che ti ha segnalato Dave ci sono anche i 3 versanti di Sirtori1)http://www.salite.ch/sirtori2.asp?Mappa=-2)http://www.salite.ch/sirtori1.asp?Mappa=-3)http://www.salite.ch/sirtori.asp?Mappa= anche se forse hanno qualche tratto un pò troppo duro e poi la Carate-Monticello:http://www.salite.ch/monticello.asp?Mappa= che però ti sconsiglio perchè c'è un traffico allucinante ed un passaggio a livello.
Carate verso Monticello... Briosco.. Renate l' ho fatta senza particolari problemi...credo che siano un po' da provare e da lì vedo quali sono più adatte.. grazie mille:ola: