Ruote ultracomodissime

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
95
2
64
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Premetto che soffro di sciatalgia. Attualmente ho ruote assemblate 32 raggi mozzi ultegra e cerchio mavic open pro che vorrei sostituire e le cerco, sempre basso profilo, ancora più comode e possibilmente tubeless o tubeless ready. Avete consigli considerando un budget di 400/500 euro o anche un po' di più se il guadagno in peso lo giustifica. Grazie ciao
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Anche io ce l'ho a 32 raggi , 2 paia....
Quelle con raggi stimati 2-1,8-2 sono abbastanzacomode, mentre quelle con raggi 2-1,5-2 sono ultra comode
Tantissima differenza
Certo quelle 1,5 flettono, ma non si può pretendere tutto!!

E resistono anche su sterrati per me che non sono leggerissomo
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Anche io ce l'ho a 32 raggi , 2 paia....
Quelle con raggi stimati 2-1,8-2 sono abbastanzacomode, mentre quelle con raggi 2-1,5-2 sono ultra comode
Tantissima differenza
Certo quelle 1,5 flettono, ma non si può pretendere tutto!!

E resistono anche su sterrati per me che non sono leggerissomo
Perfettamente d'accordo, i raggi 2-1.5-2 assorbono molto bene.
La ruota più comoda che si possa ottenere è, IMHO, 36 raggi in quarta sfinati 2-1.5-2, cerchi tubolari alluminio a basso profilo. Con sopra dei tubolari da 27-28mm diventano dei cuscini. E con un montaggio del genere sono pure resistenti, soprattutto usando nipples in ottone.
Il limite è nella scelta dei mozzi e cerchi, da 36 non c'è molto in commercio.
 
Ultima modifica:

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Scusate l'ignoranza, ma la ruota comoda è quella che flette anche? Perché avrei bisogno di spendere centinaia di euro per una ruota rigida o ultrarigida per poi mettere un 28 mm che mi fa andare "come sui cuscini"? Mi sembra di buttar via soldi per niente. Non mi è chiaro il concetto. L'unico che ho capito (forse) è quello della leggerezza, ma quello della ruota rigida e con il copertone grosso proprio no.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Cerca qualcosa con dei raggi in acciaio e che possa montare sezioni da 25/28... soprattutto controlla che la tua bici possa montare la sezione da 28. In casa campagnolo ci sono le Zonda con cerchi in acciaio. Al limite anche le Neutron (raggi alluminio, ma basso profilo, comode) io le monto su telaio acciaio e sono un piacere da guidare, però dovrebbero essere fuori budget.
 

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
95
2
64
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Ciao, ringrazio tutti. Sintetizzando i vostri consigli, la migliore scelta per una ruota ultra/super/extra comodissima è 32 raggi incrociati in terza da 2-1,5-2, cerchi alluminio a basso profilo a canale largo e copertone tubeless. Quasi quasi compro di nuovo i mozzi ultegra cambiando i cerchi attuali con i nuovi mavic ust e montando gomme tubeless SCHWALBE PRO ONE. Rispetto alle mie ruote attuali il beneficio non sarà nel peso, ma solo nella comodità. Abbandono l'idea di ridurre il peso rispetto alle mie attuali, circa 1,7 kg, perchè dovrei spendere molto di più dei 500 euro previsti oppure scegliere componenti meno affidabili e durevoli.
Grazie ancora, ciao
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Premetto che soffro di sciatalgia. Attualmente ho ruote assemblate 32 raggi mozzi ultegra e cerchio mavic open pro che vorrei sostituire e le cerco, sempre basso profilo, ancora più comode e possibilmente tubeless o tubeless ready. Avete consigli considerando un budget di 400/500 euro o anche un po' di più se il guadagno in peso lo giustifica. Grazie ciao
Shimano Durace wh c-24 9000 oppure 9001, strepitose .
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Scusa Attilaccio, faccio un OT: perche' nell'Avatar la foto di Francesco Baracca? Non e' che sei di Lugo? come me...
(tutti a Lugo sanno chi era colui nella foto, te lo insegnano alle scuole elementari...tra l'altro quest'anno a giugno ricorre il centesimo anniversario della morte/abbattimento sul Montello).
Per restare in tema invece io ho da poco comprato/montato un paio di Shimano Durace c24 9100 e sono rimasto stupefatto dalla comodita' unita alla risposta nei rilanci e in salita...; si e' vero, sono ruote industriali per cui non sono da paragonare alle assemblate a 32/36 raggi incrociati, e non sono neanche tubeless, pero' io che uso per scelta solo telai no-brand cinesi (tutti un po' nervosetti, almeno quelli che ho provato io...) di colpo non riconosco la mia bici con queste ruote...sara' l'effetto placebo dell' ultimo acquisto, ma sono veramente notevoli!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per restare in tema invece io ho da poco comprato/montato un paio di Shimano Durace c24 9100 e sono rimasto stupefatto dalla comodita' unita alla risposta nei rilanci e in salita...; si e' vero, sono ruote industriali per cui non sono da paragonare alle assemblate a 32/36 raggi incrociati, e non sono neanche tubeless, pero' io che uso per scelta solo telai no-brand cinesi (tutti un po' nervosetti, almeno quelli che ho provato io...) di colpo non riconosco la mia bici con queste ruote...sara' l'effetto placebo dell' ultimo acquisto, ma sono veramente notevoli!

Le mie sono tubeless e comunque anche quelle normali sono facilmente trasformabili che io sappia. o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Premetto che soffro di sciatalgia. Attualmente ho ruote assemblate 32 raggi mozzi ultegra e cerchio mavic open pro che vorrei sostituire e le cerco, sempre basso profilo, ancora più comode e possibilmente tubeless o tubeless ready. Avete consigli considerando un budget di 400/500 euro o anche un po' di più se il guadagno in peso lo giustifica. Grazie ciao
Le Shimano Ultegra wh-6800 in alluminio tubeless ready. Pure ultra silenziose.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Premetto che soffro di sciatalgia. Attualmente ho ruote assemblate 32 raggi mozzi ultegra e cerchio mavic open pro che vorrei sostituire e le cerco, sempre basso profilo, ancora più comode e possibilmente tubeless o tubeless ready. Avete consigli considerando un budget di 400/500 euro o anche un po' di più se il guadagno in peso lo giustifica. Grazie ciao
Potresti sostituire i cerchi con degli HED Belgium C2 larghi 25 mm, i mozzi mi sembrerebbero ok, i raggi sono incrociati in seconda o in terza? Nipples in ottone o in ergal?
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
incrociate in 2 , nipples credo non in ottone

hai già delle ruote parecchio comode..
se proprio proprio, raggi sfinati 2-1,5-2 (dt revo o sapim laser) incrociati in terza, ma credo che la differenza sia minima..
meglio se pensi alla gomma, mi sono capitate in mano l'altro giorno delle ruote che avevano montati gli schwalbe durano plus e mi hanno stupito per quanto la spalla sia alta (ergo più volume d'aria). oppure, sempre in ottica copertoni, i veloflex master in sezione da 25, che anche se reale è leggermente minore, hanno buon volume e soprattutto sono molto più morbidi..
in definitiva avrai capito, volume e flessibilità di carcassa sono la chiave (oltre che ovviamente la pressione)
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
le ruote più son costose e più son rigide, quindi meno comode e rilasciano più vibrazioni

prendi qualcosa come fulcrum r5 o mavic aksium elite e montaci coperture da 28

le ruote sono come le selle, piu costano e piu sono dure-minimali

se poi vai sull estetica con quel budget compra quello che ti piace ma vai sempre di 28