leggero, ma lento in salita

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
NonN so che altro a puo mancare
Con 11000 km l'anno, anche sbagliando molte cose, dovresti migliorare per forza. Non ti resta che rivolgerti ad un preparatore se vuoi migliorare, ma non dimentichiamoci che c'è un fattore, fondamentale, che determina la prestazione su cui non possiamo intervenire: la genetica. Un allenamento fatto bene ti farà migliorare, ma rispetto a te stesso, non necessariamente ti farà raggiungere standard impossibile per il tuo fisico, altrimenti saremmo tutti professionisti se ci allenassimo tutto il giorno.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
13kmh ma non full gas
Il problema è questo, non la forza. In bici si migliora andando full gas, riposandosi e poi di nuovo full gas.
Poi puoi farlo con le tabelle che vuoi, sfr pfr quello o quell altro. Ma se ti aspetti di migliorare facendo tabelline in scioltezza te lo puoi scordare [emoji6]
Ti manca la resistenza non la forza. Che corri a piedi non vuol dire nulla, la resistenza aerobica in bici la costruisci in bici. E poi se fai 65 rpm di forza ne fai già abbastanza. Devi menare a tutta!!

Inviato dal pascolo
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Volendo valutare un Buon allenamento su base settimanale, senza dover necessariamente stare a guardare e seguire tabelle ed esercizi vari, per cominciare a progredire, di quanti Km e Dsl dobbiamo parlare, per poter parlare di allenamento costruttivo?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ciao a tutti volevo chiedere, quli potrebbero essere le cause, visto che peso 64 kg x 172cm ho 32 anni e pratico ciclismo da 6 anni con una media annua di 11.000 km, a parte quest'anno che la bici la uso solo il week e in settimana corro 3 volte a piedi e 1 di nuoto.. ma cmq che vado poco ci sta quest'anno,ma anche gli altri anni non è che volavo..cosa sono carente?sento proprio che anche una salita normale 5/6% di 5 km giro a 65 rpm di più non riesco..36 x23 (ho scala fino al 28) però mi sembra di frullare e rimanere fermo


Quindi riassumendo, quest’anno a quanti km sei?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Volendo valutare un Buon allenamento su base settimanale, senza dover necessariamente stare a guardare e seguire tabelle ed esercizi vari, per cominciare a progredire, di quanti Km e Dsl dobbiamo parlare, per poter parlare di allenamento costruttivo?

Più che km e d+ guarderei il tempo.
Minimo minimo 8 ore, meglio 12.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri and gx2

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
NonN so che altro a puo mancare
L'allenamento.
Diceva un tale "vuoi migliorare in salita ? bene continua a fare salita e poi ancora salita e salita"
dovresti prendere una salita di riferimento e ripeterla cercando di aumentare la velocità nei giorni successivi, forzi fin che puoi e poi rallenti quando non ce la fai più, così la volta successiva e poi ancora fino al punto che raggiungerai il tuo limite massimo.
Facendo la stessa salita acquisirai dei riferimenti che ti aiuteranno a capire il miglioramento.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ripetute in salita, prendi una salita di riferimento lunga e regolare, dopo esserti abbondantemente scaldato, vai a tutta 3 minuti e riposi sempre spingendo in salita 3 minuti, e poi di nuovo 3 full gas + 3 riposo attivo, almeno 4 o 5 ripetute,
Dopo un po' ti abituerai al dolore del fuorisoglia, e con il tempo aumentare il tempo della ripetute, solo il lavoro ad alta intensità potrà aumentare il tuo ftp


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ripetute in salita, prendi una salita di riferimento lunga e regolare, dopo esserti abbondantemente scaldato, vai a tutta 3 minuti e riposi sempre spingendo in salita 3 minuti, e poi di nuovo 3 full gas + 3 riposo attivo, almeno 4 o 5 ripetute,
Dopo un po' ti abituerai al dolore del fuorisoglia, e con il tempo aumentare il tempo della ripetute, solo il lavoro ad alta intensità potrà aumentare il tuo ftp


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ma quando dite riposo attivo...come in questo caso marchez
Vuol dire che 3 minuti vai a tutta e 3 minuti stai fermo??
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ma quando dite riposo attivo...come in questo caso marchez
Vuol dire che 3 minuti vai a tutta e 3 minuti stai fermo??
No, continui a pedalare cercando di riposare, l'essere in salita ti costringerà a regolare un ritmo adeguato, questo tipo di lavoro oltre a migliorare ed aumentare il tuo wattaggio, Migliorerà le tue capacità di recupero in corsa
Con questo tipo di intermittenza ci puoi giocare come vuoi migliorando alcune piccole lacune, io ora le eseguo in fuorisella, per migliorare questa caratteristica e il vo2max

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.566
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
Con questo tipo di intermittenza ci puoi giocare come vuoi migliorando alcune piccole lacune, io ora le eseguo in fuorisella, per migliorare questa caratteristica e il vo2max
Ma questo lo fai quando devi perfezionare la tua condizione e non in fase di formazione, se ho ben capito lui è ancora all'abc per quanto riguarda la salita.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ma questo lo fai quando devi perfezionare la tua condizione e non in fase di formazione, se ho ben capito lui è ancora all'abc per quanto riguarda la salita.
Se il fondo già l'ha fatto, occorre lavorare ad alta intensità, soprattutto x chi non è abituato, che vale tanto in salita come in pianura, i watt quelli sono, se vuoi modificare il tuo limite, devi passare molto tempo in quella dimensione, a grandi linee perché non ha il misuratore, e non ama le tabelle codificate, che su strada sono difficili da rispettare, poi consigli migliori e più professionali, ben vengano

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il problema è questo, non la forza. In bici si migliora andando full gas, riposandosi e poi di nuovo full gas.
Poi puoi farlo con le tabelle che vuoi, sfr pfr quello o quell altro. Ma se ti aspetti di migliorare facendo tabelline in scioltezza te lo puoi scordare [emoji6]
Ti manca la resistenza non la forza. Che corri a piedi non vuol dire nulla, la resistenza aerobica in bici la costruisci in bici. E poi se fai 65 rpm di forza ne fai già abbastanza. Devi menare a tutta!!

Inviato dal pascolo

Più che sul full gas dovrebbe lavorare sul medio. È il medio, alla fine, che qualifica i miglioramenti.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
a mio avviso, medio, full gas on/off ecc. sono tutti allenanti se si sa cosa si fa.
cambiano forse i tempi di miglioramento, stando alla letteratura.
ovviamente per migliorare bisogna stimolare tutti gli apparati coinvolti ad adattarsi a nuove condizioni imposte. ovvero cercare di superare i limiti precedenti. con raziocinio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ciao a tutti volevo chiedere, quli potrebbero essere le cause, visto che peso 64 kg x 172cm ho 32 anni e pratico ciclismo da 6 anni con una media annua di 11.000 km, a parte quest'anno che la bici la uso solo il week e in settimana corro 3 volte a piedi e 1 di nuoto.. ma cmq che vado poco ci sta quest'anno,ma anche gli altri anni non è che volavo..cosa sono carente?sento proprio che anche una salita normale 5/6% di 5 km giro a 65 rpm di più non riesco..36 x23 (ho scala fino al 28) però mi sembra di frullare e rimanere fermo


Io una cosa vorrei capire, ma perchè uno che pesa 64 kg mette come avatar l'immagine di un culturista? :-)xxxx
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
E queale sarebbe il medio?
Che esercizio proporresti?
grazie!!
Il medio sarebbe z3 per chi usa il power, oppure 85-95% della tua frequenza di soglia, (tieni presente che il cardio arriva alcuni minuti dopo l'esercizio) puoi definirla fatica moderata, puoi ancora parlare ma con il fiatone,
Presumo che le tue uscite sono state perlopiu così, e va bene continua a farle, magari alternando alcuni minuti a 60-65rpm ed altri a 90-95rpm ma un'uscita a settimana un cui fai le ripetute a soglia di deve essere, se no passa l'estate[emoji3]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app