occhiali fotocromatici

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Mi sono letto tutta la discussione ma ho sempre qualche dubbio.

sono in cerca di un secondo occhiale, da utilizzare quasi esclusivamente in uscite all'alba e al tramonto da marzo a settembre/ottobre, ipotizzando di partire o rientrare col buio o cmq in condizioni di scarsa visibilità. Uscite di 1.5/2 h pre o post lavoro.

Per le uscite ad orari "normali" ho gli Oakley Radar EV con lenti Prizm Road, di cui sono più che soddisfatto tranne, appunto, nelle uscite di cui sopra in cui ad un certo punto mi tolgo gli occhiali (se serali) o parto senza mettendoli più avanti ( se mattutine).

da qui la mia idea di inserire un secondo occhiale che, oltre ad essere la "scorta" del primo, utilizzerei in queste uscite. suppongo quindi lente molto chiara se non trasparente. Fotocromatica sarebbe meglio?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
e' che di giorno non sono nere :-) al limite arrivano a grigine, io ho bisogno di un categoria 4 di giorno, se faccio buio-luce mi porto due occhiali e sono sicuro.

grigine???? fai tu (e non c'era nemmeno sole pieno)

Jawbreaker.jpg


poi libero di portarti un negozio di foto ottica appresso quando vai in bici ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Eh Mauro, ti piace vincere facile :-)
il problema che avevo i salice (2 paia e varie lenti, comprese 2 fotocromatiche una arancione ed una grigia)...
poi ho provato i radar ev prizm road ed ho capito l'abissale differenza e li ho comprati...
ma per la MTB mi serviva qualcosa che potesse adattarsi ai cambiamenti (ed oltretutto mi serviva un paio di occhiali che mi permettessero di rientrare di notte) ed ho preso anche i jawbreaker fotocromatici... ho speso, ma ti assicuro non mi serve più nulla ;-)
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Qualcuno mi saprebbe dare un parere sulle lenti fotocromatiche Salice, in particolare Salice 838
https://www.all4cycling.com/shop/sunglasses-salice-838-crx-black-dark-photochromic-pm-93074.html

Possiedo già un paio di salice 838 con lenti non fotocromatiche e comprerei il modello con lenti fotocromatiche per riutilizzare il clip delle lenti graduate con minima spesa.

Quindi non ho molta scelta, ho prendo questo modello, o se me le sconsigliate non le prendo proprio.
Conosco già il modello, l'unica cosa per cui vi chiedo il parere è sulla lente fotocromatica Salice.

Grazie.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io ho diversi oakley, tutti radarlock ma con diverse lenti (trasparente, prizm, fotocromatica e fire iridium) ma da quando ho preso i fotocromatici uso sempre quella lente, nera con la luce anche non in pieno sole, e trasparente di notte.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
io ne ho cambiati 2 paia, il primo Northwave con lente arancione non mi è andato bene, falsava la realtà delle distanze, e mi faceva mal di testa.

Adesso sto usando un Rudy Project molto costoso, mi trovo benissimo, ma ahimè la lente si è tutta rovinata, infatti sto pensando (visto che è in garanzia) di chiedere un cambio...mai caduti o niente, solo qualche sassolino o moscerino, ma da qua a fare quasi dei solchi....:rosik::rosik::rosik:

Cmq la lente fotocromatica lavora bene, specie dentro e fuori gallerie con sole pieno.o-o



Ciao ho lo stesso problema tuo!
Lenti fotocromatiche laser clear, quelle con effetto specchio.
Mai caduti, mai lasciati incustoditi, insomma sempre trattati con cura e li ho tutti strisciati con un mega segno su una lente, che però per fortuna non mi pregiudica la visione.
L'estate scorsa li ho spediti alla Rudy per farli visionare e mi sono tornati indietro senza abbiano fatto niente in quanto sostenevano che era il primo caso e non potevano sapere se in realtà mi fossero caduti o cose del genere!
Sinceramente sono deluso, visto il costo elevato degli occhiali, che dopo circa 2 anni le lenti siano ridotte in quello stato!

Fammi sapere per cortesia come va a finire con i tuoi.. grazie o-o



Ciao,
anche io ho lenti fotocromatiche e correttive Rudi project mi trovo benissimo sono fantastiche e confermo in toto il tuo giudizio, dopo un anno anche a me si è rovinata, come se un film esterno si fosse distrutto. Cambiate in garanzia senza problema, le nuove prese in garanzia le ho da quasi due anni nessun problema.
Un saluto

Come vanno le vostre lenti?

Ho un paio di Rudy con lenti correttive fotocronatiche, Impact RX, e da questo inverno si sta formando una screpolatura abbastanza marcata. Per ora tollerabile, ma è in peggioramento e in alcuni momenti la noto (evidentissimo appena li indosso)

Ho chiesto ad un ottico e ha detto che purtroppo è normale con queste lenti multistrato. Non gli ho chiesto il costo di sostituzione anche perché non ricordavo esattamente la gradazione e dipende da quello, ma ricordo di aver pagato l'occhiale completo 500 euro. La montatura quanto sarà? 100 euro? Potrebbe voler dire 400 euro per sostituirle o giù di lì.
Hanno 6 anni quindi decisamente fuori garanzia.

Tanti soldi (con la prospettiva di doverle cambiare di nuovo tra 5/6 anni? Mi è pure andata bene? ) ma ho anche paura di rovinarmi (ulteriormente :mrgreen:) in qualche modo la vista.

Vostre impressioni sulle vostre lenti?
 

bepper89

Novellino
5 Giugno 2017
3
0
Palermo
Visita sito
Bici
Montana mexico
Io ne ho comprato a gennaio un paio economici (45€ in negozio, avevo appena rotto i miei) giusto per provare le lenti fotocromatiche (occhiali Demon, non so il modello perché ho buttato lo scatolo)
Premetto: ho una lievissima miopia, circa -1 e non uso lenti a contatto, in bici vado benissimo senza lenti ma in condizioni di sole coperto le lenti scure mi tolgono quel po' di dettaglio che diventa importante. Queste lenti fotocromatiche sono state la svolta da questo punto di vista perché specialmente in inverno quando si passa spesso da cielo coperto a sprazzi di luce reagiscono velocemente e non sento minimamente lo scarto. Ora le attendiamo al varco per la prova con sole pieno.
Nota: non diventano completamente trasparenti, quindi da non usare nelle uscite notturne ma all'imbrunire vanno bene (se siete sulla via del ritorno :cool:)