Scelta misuratore di potenza

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
https://www.dcrainmaker.com/2018/04...als-4iiii-podium-rotor-inpower-and-more.html/

non dico di leggere tutto ma ci sono un paio di cose che a me interessano.

premetto che ho esigenza di un pm a pedale per gestire gare lunghe e molto regolari di triathlon (quasi tutto in Z2 in pratica) e non ho grande budget quindi mi stavo orientando su una situazione mono pedale tra garmin e favero. avrei scelto favero in quanto l ultimo firmware pare aumenti di molto la compatibilità con le ovali che possiedo (ma che non è detto terrò tutta la vita eh)

vedo che il buon dc parlando di cosa dovrebbero aver e non avere specifica anche questo:

B) Pods: No pods is a requirement to be competitive, having pods is a deal killer

Ora non so se mi sfugge qualcosa ma cosa c'è di tragico nell avere i pod che mi sfugge?
Secondo me il pedale è più delicato, facile da rompere, unico neo che trovo. Tra Garmin e Favero da questo punto di vista preferirei i Favero, hai tutte le parti di ricambio.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nulla i pods danno 0 problemi,lui qualcosa deve pur scrivere....

Secondo me il pedale è più delicato, facile da rompere, unico neo che trovo. Tra Garmin e Favero da questo punto di vista preferirei i Favero, hai tutte le parti di ricambio.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

in effetti quando ho fatto notare allo stesso DC la cosa ha fatto pubblica scusa:

"
Sorry, in that bullet I’m referring specifically to secondary removable pods, like Vector 1/2 or the previous Polar/Look system.

While I personally don’t think the pod-style of Assioma is the prettiest, I think they make up for it with the lower price point. And being really solid accuracy wise. I have zero issues with buying or using Assioma pedals. :)
"
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nulla i pods danno 0 problemi,lui qualcosa deve pur scrivere....
Danno problemi con alcune (poche) scarpe e con alcuni copriscarpe in neoprene o con rigonfiamenti nella zona tacchetta (fra cui i velotoze)... problemi decisamente non insormontabili, ma delle accortezze bisogna usarle.

Comunque tutta questa negatività verso una persona che fa un servizio enorme alla community non riesco a capirla.

Fra l'altro lui non ha criticato gli assioma per i pod, ha detto che se srm vuole entrare nel gioco, deve entrare senza. Che è profondamente diverso.
Diverso perchè diversissimo sarà il prezzo (che sarà allucinante), diverso perchè arriveranno 1 anno dopo degli assioma in un mercato in cui il pod sta scomparendo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
in effetti quando ho fatto notare allo stesso DC la cosa ha fatto pubblica scusa:

"
Sorry, in that bullet I’m referring specifically to secondary removable pods, like Vector 1/2 or the previous Polar/Look system.

While I personally don’t think the pod-style of Assioma is the prettiest, I think they make up for it with the lower price point. And being really solid accuracy wise. I have zero issues with buying or using Assioma pedals. :)
"
Infatti i pod prettamente detti non appartengono a favero
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Danno problemi con alcune (poche) scarpe e con alcuni copriscarpe in neoprene o con rigonfiamenti nella zona tacchetta (fra cui i velotoze)... problemi decisamente non insormontabili, ma delle accortezze bisogna usarle.

Comunque tutta questa negatività verso una persona che fa un servizio enorme alla community non riesco a capirla.

Fra l'altro lui non ha criticato gli assioma per i pod, ha detto che se srm vuole entrare nel gioco, deve entrare senza. Che è profondamente diverso.
Diverso perchè diversissimo sarà il prezzo (che sarà allucinante), diverso perchè arriveranno 1 anno dopo degli assioma in un mercato in cui il pod sta scomparendo.
Ripeto:favero non usa pod
Poi è anche vero che se vuoi una recensione di qualsiasi cosa non solo ciclistica devi spulciare in paesi con più libertà di stampa
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Allora scegliamo noi un nome per definire il rigonfiamento. A me "capsula" (pod) pare comunque accettabile.
Io lo farei scegliere a favero...
Comunque sia con i Bepro che con i vector2 problemi seri o non risolvibili non ne vedo. Forse il momento più delicato potrebbe essere il trasporto con la sacca? Si possono comunque smontare sia assioma che i portabatteria dei vector2.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora scegliamo noi un nome per definire il rigonfiamento. A me "capsula" (pod) pare comunque accettabile.

citavo Dc in quel post e lui anche per i favero assioma utilizzava il temrine POD ma poi quando ho visto quel post ho chiesto direttamente a lui e la risposta è visibile. ha anche editato il post stesso specificando.

Intanto il nuovo fw degli assioma è stto ufficializzato, nel senso di commentato, e per chi ha le ovali è un pregio in teoria (e non solo per quelli ovviamente)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io lo farei scegliere a favero...
Comunque sia con i Bepro che con i vector2 problemi seri o non risolvibili non ne vedo. Forse il momento più delicato potrebbe essere il trasporto con la sacca? Si possono comunque smontare sia assioma che i portabatteria dei vector2.
Favero li chiama "sensori" che ha poco senso (più che un nome è una sineddoche). Io li chiamo pod.
Quelli dei vector sono più esposti, non solo per la sacca, ma anche nel trasporto in auto si rischia di piegarli o spezzarli... comunque con un po' di attenzione si risolve.
Alla fine il miglior compromesso secondo me l'ha trovato favero. I pod degli assioma sono assolutamente non esposti e abbastanza piccoli da dare poco fastidio, il lato positivo è che hanno spazio per la batteria integrata col suo circuito di carica e protezione.. cosa che vector 3 non poteva avere.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Eppure mi venivano i sudori più nello spostare i Bepro che non i vector2,sicuramente gli assioma hanno meno problemi in quel senso avendo il pod più piccolo
spostare vector 1 era un incubo, con la versione 2 la difficoltà di montaggio è stata ridotta enormemente... sicuramente montare i bepro è più difficile dei vector 2.
Sui bepro uso il frenafiletti sul controdado per non rischiare che mi sfugga la chiave di mano nel forzare, visto che con la chiave fornita a 40Nm non ci arrivo se non a strattoni.

La cosa scomoda dei pod dei vector è che si possono spezzare nel trasporto o se cadono le bici una sull'altra nella "sosta bar", perchè sono fragili.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
spostare vector 1 era un incubo, con la versione 2 la difficoltà di montaggio è stata ridotta enormemente... sicuramente montare i bepro è più difficile dei vector 2.
Sui bepro uso il frenafiletti sul controdado per non rischiare che mi sfugga la chiave di mano nel forzare, visto che con la chiave fornita a 40Nm non ci arrivo se non a strattoni.

La cosa scomoda dei pod dei vector è che si possono spezzare nel trasporto o se cadono le bici una sull'altra nella "sosta bar", perchè sono fragili.
Non so quale versione di Bepro hai però con i dadi con flangia invertita avresti una ulteriore schermatura alla chiave,provato anche quello,li ho ancora a casa,poi il frenailetti è quasi indispensabile
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non so quale versione di Bepro hai però con i dadi con flangia invertita avresti una ulteriore schermatura alla chiave,provato anche quello,li ho ancora a casa,poi il frenailetti è quasi indispensabile
Ho i dadi nuovi, me li hanno mandati gratis al ritorno di quando ho mandato i pedali in garanzia per un problema.
In ogni caso per me non è cambiato nulla, bisogna comunque fare attenzione a non fasti sfuggire il dado dalla chiave.. quindi niente strattoni.

Niente strattoni significa che serrare abbastanza da non farlo svitare dopo qualche mese (il destro) per me era impossibile, mentre chi è più "manzo" di me ci riesce senza problemi. Stavo per usare una prolunga, ma poi ho visto che si poteva usare il frenafiletti... problema risolto.
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Buongiorno ragazzi, ho deciso di prendere il misuratore di potenza per la prossima stagione e sono indeciso tra 2 in quanto sono quelli più abbordabili di prezzo e li prenderei in negozio (lo preferisco nel caso avessi bisogno di assistenza).

1) FSA Powerbox a circa 550€ montato
2) Favero Assioma Duo a 800€ (da scontare, penso di arrivare sui 750€)

Volevo sapere pro e contro di questi due modelli. Vorrei avere un prodotto che calibrato una volta non sia più da rifare per un pò di tempo. Inoltre ho letto che per gli Assioma serve l'azzeramento ogni volta che si esce, scusa l'ignoranza ma cosa significa? Significa ricalibrazione?

Grazie mille
Ciaooo
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Buongiorno ragazzi, ho deciso di prendere il misuratore di potenza per la prossima stagione e sono indeciso tra 2 in quanto sono quelli più abbordabili di prezzo e li prenderei in negozio (lo preferisco nel caso avessi bisogno di assistenza).

1) FSA Powerbox a circa 550€ montato
2) Favero Assioma Duo a 800€ (da scontare, penso di arrivare sui 750€)

Volevo sapere pro e contro di questi due modelli. Vorrei avere un prodotto che calibrato una volta non sia più da rifare per un pò di tempo.

Grazie mille
Ciaooo

Nessuno ha qualche indicazione da darmi?
P.S. Per l’azzeramento ho risolto.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Buongiorno ragazzi, ho deciso di prendere il misuratore di potenza per la prossima stagione e sono indeciso tra 2 in quanto sono quelli più abbordabili di prezzo e li prenderei in negozio (lo preferisco nel caso avessi bisogno di assistenza).

1) FSA Powerbox a circa 550€ montato
2) Favero Assioma Duo a 800€ (da scontare, penso di arrivare sui 750€)

Volevo sapere pro e contro di questi due modelli. Vorrei avere un prodotto che calibrato una volta non sia più da rifare per un pò di tempo. Inoltre ho letto che per gli Assioma serve l'azzeramento ogni volta che si esce, scusa l'ignoranza ma cosa significa? Significa ricalibrazione?

Grazie mille
Ciaooo

qui puoi dare una lettura
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/favero-assioma.224759/page-40

io ho Assioma Uno e ne sono davvero contento, facilità di montaggio e smontaggio, facile da attivare e calibrare, misurazione accurata, ottima qualità dei materiali, il tutto gestibile con lo smartphone con l'app dedicata, assistenza top
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Buongiorno ragazzi, ho deciso di prendere il misuratore di potenza per la prossima stagione e sono indeciso tra 2 in quanto sono quelli più abbordabili di prezzo e li prenderei in negozio (lo preferisco nel caso avessi bisogno di assistenza).

1) FSA Powerbox a circa 550€ montato
2) Favero Assioma Duo a 800€ (da scontare, penso di arrivare sui 750€)

Volevo sapere pro e contro di questi due modelli. Vorrei avere un prodotto che calibrato una volta non sia più da rifare per un pò di tempo. Inoltre ho letto che per gli Assioma serve l'azzeramento ogni volta che si esce, scusa l'ignoranza ma cosa significa? Significa ricalibrazione?

Grazie mille
Ciaooo
si, come tutti i misuratori di potenza, per avere la massima precisione, andrebbero calibrati prima di uscire.
questo all'atto pratico consiste nel premere un pulsante sul GPS e attendere 3 secondi.. :)

Tra i due considera che l'FSA, se ti interessa, per sbloccare e utilizzare il bluetooth e per avere la ripartizione DX/SX (non so se è "stimata" o la misurano effettivamente in qualche modo) devi pagare gli upgrade.

per statistca, io ho assioma duo e mi trovo strabene :ola:


ciau
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
qui puoi dare una lettura
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/favero-assioma.224759/page-40

io ho Assioma Uno e ne sono davvero contento, facilità di montaggio e smontaggio, facile da attivare e calibrare, misurazione accurata, ottima qualità dei materiali, il tutto gestibile con lo smartphone con l'app dedicata, assistenza top

si, come tutti i misuratori di potenza, per avere la massima precisione, andrebbero calibrati prima di uscire.
questo all'atto pratico consiste nel premere un pulsante sul GPS e attendere 3 secondi.. :)

Tra i due considera che l'FSA, se ti interessa, per sbloccare e utilizzare il bluetooth e per avere la ripartizione DX/SX (non so se è "stimata" o la misurano effettivamente in qualche modo) devi pagare gli upgrade.

per statistca, io ho assioma duo e mi trovo strabene :ola:


ciau

Grazie mille per i vostri consigli, ho un'ultima domanda, leggendo su internet ho visto che alcuni utenti dicevano che il pod tocca la scarpa, a voi è successo? Eventualmente c'è qualche rimedio?