Altezza sella ....

matteo colombo

Novellino
30 Giugno 2013
2
1
Visita sito
Bici
bianchi
ciao a tutti,

spero che la sezione sia quella giusta.
volevo chiedere una cosa: seconda la famosa formula per calcolare l'altezza sella ( CAVALLO x 0.885) a me, essendo alto 181cm e avendo un cavallo di 87 cm, viene un'altezza di 77cm.
l'altezza sella precedente a questa misurazione era di c.a. 71 cm.
oggi pomeriggio invece provando l'altezza di 77 ho subito notato una differenza abissale: minor controllo del mezzo e, soprattutto, non riuscivo a spingere con le gambe per imprimere maggiore velocità ( cosa che prima facevo senza alcun problema).

secondo voi è normale ciò ? o mi conviene rimanere con un'altezza a 71/72 cm ?

grazie in anticipo
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ciao a tutti,

spero che la sezione sia quella giusta.
volevo chiedere una cosa: seconda la famosa formula per calcolare l'altezza sella ( CAVALLO x 0.885) a me, essendo alto 181cm e avendo un cavallo di 87 cm, viene un'altezza di 77cm.
l'altezza sella precedente a questa misurazione era di c.a. 71 cm.
oggi pomeriggio invece provando l'altezza di 77 ho subito notato una differenza abissale: minor controllo del mezzo e, soprattutto, non riuscivo a spingere con le gambe per imprimere maggiore velocità ( cosa che prima facevo senza alcun problema).

secondo voi è normale ciò ? o mi conviene rimanere con un'altezza a 71/72 cm ?

grazie in anticipo

La formula che hai utilizzato è giusta direi... Si può discutere sul moltiplicare per 0.883 o 0.885! Io per me moltiplico per 0.884, ma poi sono quisquiglie perchè la differenza è davvero davvero minima.
Due domande: 1. Perchè prima l'altezza sella era 71/72? L'avevi posizionata "a caso" o ti aveva messo in sella qualcuno? 2. Come hai misurato l'altezza del cavallo? Hai ripetuto la prova da capo almeno tre volte per assicurarti di non aver sbagliato qualcosa?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ciao a tutti,

spero che la sezione sia quella giusta.
volevo chiedere una cosa: seconda la famosa formula per calcolare l'altezza sella ( CAVALLO x 0.885) a me, essendo alto 181cm e avendo un cavallo di 87 cm, viene un'altezza di 77cm.
l'altezza sella precedente a questa misurazione era di c.a. 71 cm.
oggi pomeriggio invece provando l'altezza di 77 ho subito notato una differenza abissale: minor controllo del mezzo e, soprattutto, non riuscivo a spingere con le gambe per imprimere maggiore velocità ( cosa che prima facevo senza alcun problema).

secondo voi è normale ciò ? o mi conviene rimanere con un'altezza a 71/72 cm ?

grazie in anticipo

71 ???;nonzo%
Le ginocchia ci sono ancora??:wacko:

Che pedali usi??
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
71 per la tua altezza e il tuo cavallo sono pochissimi!:wacko::wacko: io sono 178 e di cavallo 84 e pedalo a 74.5 cm, e mi ci trovo molto bene :-x forse 77 è un po' troppo, poi dipende anche dal tipo di pedali e dalle pedivelle...ad ogni modo io mi orienterei più verso 75....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivan71

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Fondamentale sarebbe sapere come hai misurato il cavallo (che comunque su 181 di altezza ci sta a 87, io sono 180 con 87 di cavallo).
Misuralo con una livella tra le gambe appoggiata "sotto" dal lato largo (circa 5-6 cm) a piedi scalzi e salopette col fondello.
Fatti aiutare, metti sotto la livella , tira su tenendo in bolla simulando la pressione della sella e fai misurare la distanza da SOPRA la livella fino a terra.
Ripeti più volte per sicurezza.

Per il calcolo dell' altezza indicativamente ok 87 (se risulterà giusto) x 0.885 a cui però dovrai togliere 2.5 mm se le pedivelle sono da 172,5 (la formula è per pedivelle 170) e 0.5 cm se usi pedali look KEO (la formula è per look CLASSIC).
Influiscono inoltre lunghezza femore rispetto a tibia, stile di pedalata, posizione delle tacchette, arretramento, spessore suola scarpa.

io ho il tuo "presunto" stesso cavallo e pedalo attualmente a 76,2 (77 - 2,5 pedivelle -0.5 look keo e arretramento a 23.5 -24 (ho il femore abbastanza lungo).

Di sicuro se la misura del cavallo che hai postato è giusta a 71 ti atomizzi le ginocchia.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
comunque se la sella è troppo alta, sicuramente avvertirai mal di schiena ai lombari
la prova del 9 la puoi fare tenendo appoggiati i talloni ai pedali e pedalando all' indietro la gamba deve essere tesa ma senza oscillazioni al bacino
io sono 180 e ho 84 di cavallo... h sella 74.5
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Ciao ragazzi!
Ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare quello che cerco..
Come faccio a calcolare L altezza sella?
Cioè, cavallo*0,885 e fino a qui ok;
Ma poi, la misura che risulta va presa dal centro pedivella-fine sella?
Questione arretramento.. come faccio a calcolarlo?
Lunghezza attacco manubrio, come lo calcolo? Prendendo la misura della lunghezza braccio?
Non riesco ad uscirne da questa situazione :D
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Ciao ragazzi!
Ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare quello che cerco..
Come faccio a calcolare L altezza sella?
Cioè, cavallo*0,885 e fino a qui ok;
Ma poi, la misura che risulta va presa dal centro pedivella-fine sella?
Questione arretramento.. come faccio a calcolarlo?
Lunghezza attacco manubrio, come lo calcolo? Prendendo la misura della lunghezza braccio?
Non riesco ad uscirne da questa situazione :D
Io sono alto 173 con cavallo 78 e keo classic.. a quanto dovrei metterla L altezza? È L arretramento sella?
Per quanto riguarda la lunghezza dell’attacco manubrio, che misure mi servono per determinarlo?
 
Ultima modifica:

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
L'altezza la calcoli con la formula,togliendo i mm come scritto sopra in base a misura pedivelle e tipo pedali. La misuri dal centro del movimento centrale al centro anatomico della sella. Per l'arretramento parti con la tecnica del filo a piombo. Con pedivelle orizzontali devi allineare il punto sotto la rotula col primo metatarso del piede avanti. La lunghezza attacco va anche in base alla misura del telaio. Che orizzontale hai di telaio?
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
L'altezza la calcoli con la formula,togliendo i mm come scritto sopra in base a misura pedivelle e tipo pedali. La misuri dal centro del movimento centrale al centro anatomico della sella. Per l'arretramento parti con la tecnica del filo a piombo. Con pedivelle orizzontali devi allineare il punto sotto la rotula col primo metatarso del piede avanti. La lunghezza attacco va anche in base alla misura del telaio. Che orizzontale hai di telaio?
Ho visto che c è un sito, fit bike mi pare o qualcosa di simile, che ti da le
Varie misure del telaio, lunghezza attacco ecc..
Poniamo caso che di arretramento devo mettere 3cm... quei 3cm vanno presi dal centro anatomico?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Non per fare il bastian contrario ogni volta ma leggendo sui vari siti e articoli che parlano di biomeccanica viene quasi sempre scritto che il calcolo dell'altezza della fatto applicando IP coeff. di Hinault al cavallo da quasi sempre un h sella inferiore a quella ideale a causa del cambiamento dei materiali e della tecnologia rispetto agli anni in cui fu elaborata. Se poi vanno tolti anche 0.25 mm per le pedivelle e 0.5mm per gli attacchi non si rischia di ottenere veramente un h sella esageratamente sottostimata?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ho visto che c è un sito, fit bike mi pare o qualcosa di simile, che ti da le
Varie misure del telaio, lunghezza attacco ecc..
Poniamo caso che di arretramento devo mettere 3cm... quei 3cm vanno presi dal centro anatomico?

Sicuramente in questo caso si intende da punta sella.
Il problema è che poi le selle non hanno tutte il c.a. alla stessa distanza dalla punta (di standard si considera sella da 28 se non sbaglio con c.a. a 120 da fine sella).
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Sicuramente in questo caso si intende da punta sella.
Il problema è che poi le selle non hanno tutte il c.a. alla stessa distanza dalla punta (di standard si considera sella da 28 se non sbaglio con c.a. a 120 da fine sella).
Io ho un arione, che leggevo è a 15 ca..
Se ho capito bene, dopo aver messo la sella sul reggisella, trovato il centro, dalla punta devo andare indietro di 3 cm?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ragazzi sono alto 1.78 è ho misurato l'altezza del cavallo come suggerito. Bene, misura presa 3 volte : 74;75;76...risultato 63,8 ... sono io che sbaglio qualcosa o il mio corpo è "strano" ?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Direi che probabilmente sbagli qualcosa. Io sono alto circa come te ed ho 83,3 di cavallo e non mi sembra di essere sproporzionato


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
48
Catania
Visita sito
Bici
In cerca

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Io ho un arione, che leggevo è a 15 ca..
Se ho capito bene, dopo aver messo la sella sul reggisella, trovato il centro, dalla punta devo andare indietro di 3 cm?
Si.
La azione ha il c.a. a 15 cm da fine sella.
È una delle selle considerate fuori standard.è più lunga di 3 cm.
Non serve che trovi il centro. Se hai la misura dalla punta la metti su e fai 3 da quella.
Nel tuo caso arione è come se avessi il c.a. a 120 (è la sella che è più lunga).
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ragazzi sono alto 1.78 è ho misurato l'altezza del cavallo come suggerito. Bene, misura presa 3 volte : 74;75;76...risultato 63,8 ... sono io che sbaglio qualcosa o il mio corpo è "strano" ?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Mooooolto strano........
Livella messa sotto dal lato largo? Di piatto per capirsi.....
Misura presa da SOPRA la livella?
Tirato su bene? Devi tirare molto come se fossi tu seduto sulla sella( come dice iuri se ce la fai a parlare stai tirando poco).
Non è che stai mettendo la livella per verticale e poi fai da terra a SOTTO ?
Cosi ti "mangeresti" quei cm che sembra ti manchino....(non ti offendere, non saresti il primo che lo fa)