togliere aquasure fianco tubolare

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
ciao a tutti, conoscete un metodo abbastanza veloce per togliere l'aquasure dal fianco del tubolare?
a dire la verità, a mano viene già via, ma molto a fatica e rimane il fianco molto colloso...acetone, benzina, acquaragia?
non vorrei rovinare il fianco del tubolare usando solventi troppo aggressivi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ciao a tutti, conoscete un metodo abbastanza veloce per togliere l'aquasure dal fianco del tubolare?
a dire la verità, a mano viene già via, ma molto a fatica e rimane il fianco molto colloso...acetone, benzina, acquaragia?
non vorrei rovinare il fianco del tubolare usando solventi troppo aggressivi

Non lo levi, l'aquasure è un adesivo uretanico resistente ai solventi, ha una particolare predilezione per le gomme e una volta polimerizzato addio, puoi provare solo meccanicamente ma non saprei con che risultati.

Quello che viene via con le dita è perchè non ha aderito bene a causa del fondo sporco o non preparato, ma il resto...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Non è un protettivo, è una colla uretanica, ha la capacità di aderire fortemente e rimanere elastica, per questo si usa per riparare gommoni, mute, scarpe in gomma etc., se il fondo è preparato bene è micidiale, non la scolli più.

Una volta aperta si conserva in congelatore.

esattamente...si usa nei dugast da mtb per mantenerli puliti e evitare che con lo sporco il fianco diventi scuro...oltre che dare un minimo di protezione.
a dire la verità, per metà è spellato, quindi è stato applicato chiaramente in malomodo, ma qua la mia speranza di toglierlo..in realtà, il vero problema è proprio la colla che rimane attaccata al fianco, che ho provato con l'acetone ma non viene via...proverò con l'acquaragia, sicuramente un prodotto migliore per sciogliere la colla...solvente nitro o benzina come si comportano? danneggiano la carcassa (dugast in cotone)?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
esattamente...si usa nei dugast da mtb per mantenerli puliti e evitare che con lo sporco il fianco diventi scuro...oltre che dare un minimo di protezione.
a dire la verità, per metà è spellato, quindi è stato applicato chiaramente in malomodo, ma qua la mia speranza di toglierlo..in realtà, il vero problema è proprio la colla che rimane attaccata al fianco, che ho provato con l'acetone ma non viene via...proverò con l'acquaragia, sicuramente un prodotto migliore per sciogliere la colla...solvente nitro o benzina come si comportano? danneggiano la carcassa (dugast in cotone)?

Meglio evitare il contatto tra gomma e idrocarburi o solventi forti come quello nitro.