Anelli da Vara superiore

Livia

Novellino
2 Novembre 2016
32
4
Varese
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ciao a tutti ho bisogno di consigli. Devo recarmi in Liguria (urbe/vara) purtroppo nel periodo ponti fine aprile/maggio.avrei bisogno di pareri con strade dove posso evitare gallerie super trafficate o mezzi pesanti. Ho visto che ci sono tanti falsi piani e salite e passi che vorrei tanto fare..E il bellissimo Monte Beigua ma so che è duro e non riesco ad idee un giro da Vara. La mia autonomia è di 110 km con massimo dislivello sui 1200.. qualcuno che mi suggerisca delle idee carine.. non mi bastano le cartine di open runner o strava preferisco consigli. Grazie a tutti
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti ho bisogno di consigli. Devo recarmi in Liguria (urbe/vara) purtroppo nel periodo ponti fine aprile/maggio.avrei bisogno di pareri con strade dove posso evitare gallerie super trafficate o mezzi pesanti. Ho visto che ci sono tanti falsi piani e salite e passi che vorrei tanto fare..E il bellissimo Monte Beigua ma so che è duro e non riesco ad idee un giro da Vara. La mia autonomia è di 110 km con massimo dislivello sui 1200.. qualcuno che mi suggerisca delle idee carine.. non mi bastano le cartine di open runner o strava preferisco consigli. Grazie a tutti
Passo del Faiallo.
Panoramico e non impegnativo
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.478
11.946
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti ho bisogno di consigli. Devo recarmi in Liguria (urbe/vara) purtroppo nel periodo ponti fine aprile/maggio.avrei bisogno di pareri con strade dove posso evitare gallerie super trafficate o mezzi pesanti. Ho visto che ci sono tanti falsi piani e salite e passi che vorrei tanto fare..E il bellissimo Monte Beigua ma so che è duro e non riesco ad idee un giro da Vara. La mia autonomia è di 110 km con massimo dislivello sui 1200.. qualcuno che mi suggerisca delle idee carine.. non mi bastano le cartine di open runner o strava preferisco consigli. Grazie a tutti
Da Vara Superiore in qualunque direzione tu ti muova,farai salite,però non ci sono salite impossibili...l'unica più impegnativa è quella che hai citato tu,il Beigua,ma con i rapporti adatti,se fai abitualmente giri di 110 km riusciresti sicuramente a fare anche quella .
Ti consiglio due giri:
inizi,purtroppo in salita verso Faiallo,scollini e scendi fino alla vetta del Turchino,lì scendi a Masone vai fino a Ovada,prosegui verso Molare,ad un certo punto,prima di arrivare a Molare,svolti a sinistra per la Costa di Ovada,la percorri in salita,ha tratti più duri e tratti meno duri,poi c'è la discesa,vedrai che ad un certo punto troverai un bivio,tieni la destra e prosegui per Tiglieto,sali per un po' poi scendi e ti ritrovi sulla salita che da Rossiglione ti porta a Tiglieto,una salita non dura e soleggiata,allo scollinamento discesa,a fine discesa attraverserai un ponte e di nuovo salita,poi un po' di saliscendi verso San Pietro,prima di San Pietro,svolta a sinistra per Vara inf. e Vara Superiore.
Puoi accorciarlo,andando anzichè fino a Ovada,solo fino a Rossiglione e poi prendendo la salita che ti porta a Tiglieto.
Poi ci sono altri giri che puoi fare,ma con una semplice cartina on line o cartacea,dovresti riuscire a girare abbastanza bene da quelle parti.
Se hai bisogno di altri suggerimenti,scrivi qui sul forum,e cercheremo di aiutarti al meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.457
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti ho bisogno di consigli. Devo recarmi in Liguria (urbe/vara) purtroppo nel periodo ponti fine aprile/maggio.avrei bisogno di pareri con strade dove posso evitare gallerie super trafficate o mezzi pesanti. Ho visto che ci sono tanti falsi piani e salite e passi che vorrei tanto fare..E il bellissimo Monte Beigua ma so che è duro e non riesco ad idee un giro da Vara. La mia autonomia è di 110 km con massimo dislivello sui 1200.. qualcuno che mi suggerisca delle idee carine.. non mi bastano le cartine di open runner o strava preferisco consigli. Grazie a tutti
Se sei a Vara Sup. e vuoi strade poco trafficate hai l'anello che passa per il Beigua, oppure Faiallo-Turchino-Rossiglione-Tiglieto, o vai ad Acqui Terme da Ponzone oppure la riviera di ponente la mattina ma non nei festivi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Da Vara puoi andare a Tiglieto, prima del centro abitato svolti verso la Badia direzione Olbicella, troverai 500 mt di sterrato, ma assolutamente fattibile con la bdc, é peggio l'asfalto dopo. Il panorama dei laghetti di Olbicella è stupendo. Scendi a Molare, da lì puoi allungare dove vuoi, anche in pianura verso Predosa, o collina verso Acqui. Se non vuoi allungare vai verso Ovada, poi Rossiglione da dove puoi risalire verso Tiglieto, salita della crocetta per i locali, e quindi Vara. Altrimenti puoi risalire dal Faialllo, saranno giusto 1200 mt di dislivello. Se ti svegli presto la Riviera è fattibile anche nei festivi, ma alle 9 devi essere già nell'entroterra. Come ti hanno già detto puoi andare ad Acqui passando da Palo o Ponzone, sosta obbligatoria per gli amaretti a Sassello, e tornare da Rossiglione-Tiglieto. Il mio giro del cuore, è quello di allenamento di Coppi,è Rossiglione-Albisola-Stella (paese di Pertini)- Sassello- Acqui-Ovada-Rossiglione(sono di lì). Con poco tempo Rossiglione-Faiallo-Vara-Tiglieto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
PS per un giro con il Beigua vai da Vara al Faialllo, scendi a Voltri attraverso il Turchino, scali il Beigua da Varazze o Albissola, scendi a Piampaludo e poi Vara. Come detto, se inizi la salita prima delle nove sei tranquilla anche nei weekend, parti dieci minuti prima così in fondo al Turchino fai una piccola deviazione verso il centro di Voltri e ti gusti l'inimitabile focaccia di Priano!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Panfi and Livia

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da Vara puoi andare a Tiglieto, prima del centro abitato svolti verso la Badia direzione Olbicella, troverai 500 mt di sterrato, ma assolutamente fattibile con la bdc, é peggio l'asfalto dopo. Il panorama dei laghetti di Olbicella è stupendo. Scendi a Molare, da lì puoi allungare dove vuoi, anche in pianura verso Predosa, o collina verso Acqui. Se non vuoi allungare vai verso Ovada, poi Rossiglione da dove puoi risalire verso Tiglieto, salita della crocetta per i locali, e quindi Vara. Altrimenti puoi risalire dal Faialllo, saranno giusto 1200 mt di dislivello. Se ti svegli presto la Riviera è fattibile anche nei festivi, ma alle 9 devi essere già nell'entroterra. Come ti hanno già detto puoi andare ad Acqui passando da Palo o Ponzone, sosta obbligatoria per gli amaretti a Sassello, e tornare da Rossiglione-Tiglieto. Il mio giro del cuore, è quello di allenamento di Coppi,è Rossiglione-Albisola-Stella (paese di Pertini)- Sassello- Acqui-Ovada-Rossiglione(sono di lì). Con poco tempo Rossiglione-Faiallo-Vara-Tiglieto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
bellissima la strada di Olbicella! un giorno voglio andare a vedere la diga... per chi non lo sapesse, negli anni '30 la zona fu teatro di una terribile sciagura di cui resta come testimonianza la diga in mezzo al ramo morto dell'Orba (vedi http://www.molare.net/)
merita una visita anche l'abbazia di Santa Maria alla Croce, poco dopo l'inizio della provinciale 76 per Olbicella.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri and Livia

Livia

Novellino
2 Novembre 2016
32
4
Varese
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Perfetto! Ottimo. Vi ringrazio a tutti per le idee. Sicuramente partirò 7.30 del mattino con i giri in modo tale da evitare almeno all inizio traffico . Un ultima informazione la nuova galleria (turchino) è sicura x noi ciclisti? Grazie ancora a tutti!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Perfetto! Ottimo. Vi ringrazio a tutti per le idee. Sicuramente partirò 7.30 del mattino con i giri in modo tale da evitare almeno all inizio traffico . Un ultima informazione la nuova galleria (turchino) è sicura x noi ciclisti? Grazie ancora a tutti!
Quella nuova è sicura, nessun problema.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Livia

Novellino
2 Novembre 2016
32
4
Varese
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Grazi a tutti! Il forum è stato molto utile anche x i cenni storici che meritano se avrò la possibilità di essere nei paraggi . Vi farò sapere com'è andata! Buona giornata a tutti!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazi a tutti! Il forum è stato molto utile anche x i cenni storici che meritano se avrò la possibilità di essere nei paraggi . Vi farò sapere com'è andata! Buona giornata a tutti!
La Badia di Tiglieto merita, sicuramente, una visita, un quadro che la raffigura è al Prado di Madrid.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Livia

Novellino
2 Novembre 2016
32
4
Varese
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ciao! Volevo ringraziarvi tutti per i consigli ho praticamente messo in atto quasi tutto. purtroppo la badia l'ho vista da lontano in quanto il tempo minacciava temporale e mi ero dimenticata che lo sterrato fosse fattibile e ho tirato avanti x finire in tempo il giro. Ho visto la diga☺ e ho fatto gli anelli proposti. Ho fatto il bellissimo Beigua da Urbe...bruttissimo il manto stradale!
rientrando da un aperitivo o-o a Piani d'Invrea..il nostro caro simpatico Tom Tom fa tagliare prendendo a detta mia la tremenda "cannellona"..per riprendere il Faiallo. tutto sommato mi è piaciuto molto e ci ritornerò più avanti..e i vostri consigli sono stati preziosi! :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao! Volevo ringraziarvi tutti per i consigli ho praticamente messo in atto quasi tutto. purtroppo la badia l'ho vista da lontano in quanto il tempo minacciava temporale e mi ero dimenticata che lo sterrato fosse fattibile e ho tirato avanti x finire in tempo il giro. Ho visto la diga[emoji5] e ho fatto gli anelli proposti. Ho fatto il bellissimo Beigua da Urbe...bruttissimo il manto stradale!
rientrando da un aperitivo o-o a Piani d'Invrea..il nostro caro simpatico Tom Tom fa tagliare prendendo a detta mia la tremenda "cannellona"..per riprendere il Faiallo. tutto sommato mi è piaciuto molto e ci ritornerò più avanti..e i vostri consigli sono stati preziosi! :-)xxxx
Mi fa molto piacere leggerlo, sono posti che amo molto, e per me stupendi e, anche se adesso vivo, letteralmente, in un paradiso terrestre, la Sunshine coast in Australia, ma non vedo l'ora di tornare a pedalare su quelle strade! Certo se, nel frattempo, rifanno l'asfalto è meglio! :)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Livia