Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
in teoria o in pratica?
perchè in pratica poco fa ho provato e poi ho fatto un giretto e quei 10 kgf in meno si sentono.
In teoria e in pratica.
Ma c'è un mio amico che coi copertoni da 25 "sente più il vento" di quando usa i copertoni da 23, quindi non mi stupisco più di niente.

ps. se lo ritrovo, posto un link stupendo in cui un tizio ha usato una pressa idraulica ed un comparatore per mappare la rigidità laterale e radiale di una serie di ruote al variare della loro tensione... per verificare che tutto quel che era previsto dalla teoria era vero anche in pratica.
(una cosa carina era che la rigidità radiale diminuisce aumentando la tensione oltre un certo livello perchè si supera la linearità della costante elastica del raggio, su tensioni normali invece è costante)
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ma c è la possibilità di togliere L adesivo ican? Secondo me un full black senza niente è decisamente più bello

Mi hanno chiesto €200 per toglierli. Va passata la mano di vernice nera opaca, solo il barattolo da 1L costa €70. Tra copertura di tutti i pezzi e prodotto per verniciare... non conviene.
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In teoria e in pratica.
Ma c'è un mio amico che coi copertoni da 25 "sente più il vento" di quando usa i copertoni da 23, quindi non mi stupisco più di niente.

ps. se lo ritrovo, posto un link stupendo in cui un tizio ha usato una pressa idraulica ed un comparatore per mappare la rigidità laterale e radiale di una serie di ruote al variare della loro tensione... per verificare che tutto quel che era previsto dalla teoria era vero anche in pratica.
(una cosa carina era che la rigidità radiale diminuisce aumentando la tensione oltre un certo livello perchè si supera la linearità della costante elastica del raggio, su tensioni normali invece è costante)
Sarebbe molto interessante poter vedere il video, postalo appena lo trovi.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Aggiornamento sui pattini Ashima, usati oggi in gara...ragazzi devastanti: frenate lunghissime, fischi a non finire (montati in modo corretto e divergenti).

Li devo assolutamente sostituire con gli Swissstop Black Prince, spero solo non siamo eccessivamente aggressivi con la pista frenante. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Aggiornamento sui pattini Ashima, usati oggi in gara...ragazzi devastanti: frenate lunghissime, fischi a non finire (montati in modo corretto e divergenti).

Li devo assolutamente sostituire con gli Swissstop Black Prince, spero solo non siamo eccessivamente aggressivi con la pista frenante. o-o
Convergenti magari o-o .
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Aggiornamento sui pattini Ashima, usati oggi in gara...ragazzi devastanti: frenate lunghissime, fischi a non finire (montati in modo corretto e divergenti).

Li devo assolutamente sostituire con gli Swissstop Black Prince, spero solo non siamo eccessivamente aggressivi con la pista frenante. o-o

I black prince sono i peggiori pattini che ho usato su queste ruote, frenata a scatti, bloccaggi continui del posteriore, terrificanti, frenano troppo ma solo in teoria perchè ti trovi a frenare meno perchè devi modulare e non riesci, il terrore ad ogni tornante, lascia stare.

Se vuoi il top della frenata su queste ruote Corima 2.0 rossi.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
I black prince sono i peggiori pattini che ho usato su queste ruote, frenata a scatti, bloccaggi continui del posteriore, terrificanti, frenano troppo ma solo in teoria perchè ti trovi a frenare meno perchè devi modulare e non riesci, il terrore ad ogni tornante, lascia stare.

Se vuoi il top della frenata su queste ruote Corima 2.0 rossi.

Li proverò o-o

Convergenti magari o-o .

Si sbaglio mio o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
sul "sopra" è 1mm la differenza, come da misure. 1mm su 45 totali (profilo basso + copertone) è il 2% del totale della ruota...
Ah adesso ho capito cosa intendi, però credo che lui la differenza al vento la percepisca per l'aerodinamica che presenta eventualmente la gomma sul suo fronte unita ovviamente al profilo del cerchio, l'altezza in più in quel caso di un solo mm credo sia del tutto ininfluente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ah adesso ho capito cosa intendi, però credo che lui la differenza al vento la percepisca per l'aerodinamica che presenta eventualmente la gomma sul suo fronte unita ovviamente al profilo del cerchio, l'altezza in più in quel caso di un solo mm credo sia del tutto ininfluente.
No, lui intende vento laterale, ero stato poco chiaro.
Per il resto andrebbe fatto il solito discorso del "non conta tanto l'area frontale, quanto l'accoppiamento copertone/cerchione che crea i vortici che sono i responsabili dell'alto cx delle ruote di bicicletta", ma già siamo ot adesso...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sarebbe molto interessante poter vedere il video, postalo appena lo trovi.
Purtroppo non ho ritrovato l'articolo, che ero convinto fosse sul sito di sheldon brown, ma che ad una rapida occhiata non ho trovato.
Però ho ritrovato una copia del grafico esplicativo:
tension.gif
0 è la massima tensione ammessa per il cerchio, più si detensionano i raggi, più la ruota diventa rigida (impercettibilmente), poi la rigidità rimane costante al variare della tensione e poi, quando si esagera, la ruota perde rapidamente solidità.
La situazione finale è quella in cui applicando una forza, uno o più raggi smettono di essere in tensione e deflettono in compressione.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma per quale causa fisica avviene ciò, quando verrebbe invece da credere che aumentando la tensione dei raggi la rigidità aumenta.
;nonzo%
Perchè si esce dalla regione di linearità del modulo di elasticità dell'acciaio.
Questo è un grafico [kgf vs allungamento] di un raggio a caso, la regione lineare è quella fra 0 e 130 kgf (a occhio), poi la curva tende ad appiattirsi.
form_3-5-a.jpg

Il raggio, se teso nella sua regione lineare, reagisce ad un aumento di tensione in modo lineare seguendo quindi la legge di Hooke:
Se sotto carico la tensione passa da 80 a 100, si allunga di 1mm. Se passa da 100 a 120, si allunga di 1mm... .e così via
Quindi non cambia "niente" se lo precarichi a 80 o a 100, perchè se la forza esterna che subisce è di 20kgf, allora lui si allunga di 1mm.

Se invece lo tendi a 130, che è al limite della sua zona di linearità, quando lui sotto lo stesso carico di prima passa a 150, invece di allungarsi di 1mm, si allunga di 1.1mm (numeri indicativi) e quindi deflette di più sotto lo stesso sforzo (non segue la legge di Hooke) e la ruota è meno rigida (oltre ad essere più a rischio a causa dell'eccessiva tensione sul cerchio in zona nipple).

Quindi tirare tanto i raggi non serve a niente (non aumenta la rigidità della ruota), i raggi vanno tirati quel tanto che basta da essere sicuri che non si detensioneranno mai sotto carico: se su una buca uno dei raggi va a 0kgf, allora non partecipa più alla rigidità della ruota, che momentaneamente sarà libera di deformarsi in modo pericoloso e soprattutto il raggio andrà in contro a deformazioni e quindi la testa tenderà a rompersi per fatica.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Aggiornamento sui pattini Ashima, usati oggi in gara...ragazzi devastanti: frenate lunghissime, fischi a non finire (montati in modo corretto e divergenti).

Li devo assolutamente sostituire con gli Swissstop Black Prince, spero solo non siamo eccessivamente aggressivi con la pista frenante. o-o
Li hai già gli swisstop
Io all'anteriore mi trovo benissimo con i corima rossi, frenata impressionante.
Al posteriore invece mi fischiavano parecchio per cui ho messo gli originali e ho risolto, tanto super potenza al posteriore direi che non serve
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè si esce dalla regione di linearità del modulo di elasticità dell'acciaio.
Questo è un grafico [kgf vs allungamento] di un raggio a caso, la regione lineare è quella fra 0 e 130 kgf (a occhio), poi la curva tende ad appiattirsi.
form_3-5-a.jpg

Il raggio, se teso nella sua regione lineare, reagisce ad un aumento di tensione in modo lineare seguendo quindi la legge di Hooke:
Se sotto carico la tensione passa da 80 a 100, si allunga di 1mm. Se passa da 100 a 120, si allunga di 1mm... .e così via
Quindi non cambia "niente" se lo precarichi a 80 o a 100, perchè se la forza esterna che subisce è di 20kgf, allora lui si allunga di 1mm.

Se invece lo tendi a 130, che è al limite della sua zona di linearità, quando lui sotto lo stesso carico di prima passa a 150, invece di allungarsi di 1mm, si allunga di 1.1mm (numeri indicativi) e quindi deflette di più sotto lo stesso sforzo (non segue la legge di Hooke) e la ruota è meno rigida (oltre ad essere più a rischio a causa dell'eccessiva tensione sul cerchio in zona nipple).

Quindi tirare tanto i raggi non serve a niente (non aumenta la rigidità della ruota), i raggi vanno tirati quel tanto che basta da essere sicuri che non si detensioneranno mai sotto carico: se su una buca uno dei raggi va a 0kgf, allora non partecipa più alla rigidità della ruota, che momentaneamente sarà libera di deformarsi in modo pericoloso e soprattutto il raggio andrà in contro a deformazioni e quindi la testa tenderà a rompersi per fatica.
Grazie mille, ottima spiegazione e parecchio esaustiva o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Li hai già gli swisstop
Io all'anteriore mi trovo benissimo con i corima rossi, frenata impressionante.
Al posteriore invece mi fischiavano parecchio per cui ho messo gli originali e ho risolto, tanto super potenza al posteriore direi che non serve
Chi va forte in discesa ha bisogno di una buona potenza frenante anche al posteriore, ovviamente meglio se modulabile vista la facilità con cui si può giungere al bloccaggio e per quanto mi riguarda confermo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.