Consiglio ridurre il peso!

Marcuccio17

Novellino
28 Marzo 2018
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Buongiorno a tutti so che se ne e' parlato tanto...anche se non ci ho capito veramente tanto..ho un'olmo deep e riesco a fare tranquillamente 60 70 km ad uscita circa 3 volte a settimana vorrei un consiglio per cambiare le mie ruote Olmo cyber...senza spendere tanto e soprattutto vorrei capire o sapere cosa posso modificare della mia bici per renderla un Po più sprint e soprattutto leggera..peso 74 kg è sono alto 180 cm...non ho un budget ben preciso vorrei solo per adesso non cambiare la mia bici...grazie a tutti per le risposte! Buone pedalate!

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nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
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una in carbonio
Potresti cominciare a cambiare la sella che se non sbaglio è una Selle Italia Q-Bik Flow (285g) con una Selle Italia Slr flow s3 (170g) (ce l'ho io e mi trovo bene) se vuoi rimanere con Selle Italia.
Puoi cambiare la piega Deda EL (alluminio 300g) con una in carbonio tipo FSA K-force (carbonio 210g).
Reggisella in alluminio (scarso 300g) con uno in carbonio tipo Fsa k-force (scarso 200g) o della Pro (scarso 200g).
Con queste solo 3 cose già sono 400 g in meno e avrai anche più confort (il carbonio assorbe di più le asperità).
E poi non meno importante e se vuoi togliere tanto peso sostituisci immediatamente le ruote che ha di serie (2,400 kg la coppia, hai letto bene 2,400 kg) con delle Fulcrum Racing 3 (te li consiglio 1,550 kg) e sono altri 850 g.
In questo modo avrai tolto 1,2 kg di "zavorra" e avrai una bici che di base sta sui 9,9 kg (dico bene?) che peserà 8,7 kg.
 
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Il Trattore

Maglia Rosa
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con due ruote
Il primo peso che va tolto è quello in movimento, quindi ruote, guarnitura e pedali, poi passa al resto, ma senza fartene una malattia.

C'è un altro tipo di peso in movimento che si potrebbe togliere :pork: ma capisco che la gente sia troppo pigra per mettersi d'impegno e farlo :mrgreen:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Se proprio devi metti delle Fulcrum Racing 3 (o le Campagnolo Zonda), ottieni già un bel risparmio di peso in un punto critico e con un esborso relativamente contenuto.
Senza contare che si tratta di ruote non solo più leggere ma anche di qualità.

Per il resto dei componenti io aspetterei.


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Marcuccio17

Novellino
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Grazie a tutti per le risposte!!!si la bici Pesa esattamente 9.9 kg è un Po tanto quando lo acquistata e stato solo per iniziare ma ora da circa un anno mi ci trovo bene ovviamente della mia misura messa a punto da un buon amico in negozio..cmq allora passato piano piano a qualche cambiamento grazie ancora!

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Marcuccio17

Novellino
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Ragazzi visto che siete stati così gentili vi chiedo un'ultima cosa.....la scimmia.......nella Olmo deep ho un gruppo campagnolo mix xenon scettico nell'acquisto inizialmente solo per il prezzo ma sinceramente parlo per me sicuramente con qualche regolazione ogni tanto mi ci trovo davvero bene... che guarnitura mi consigliate di montare?che gruppo?certo arrivate a kg 7.8 da kg 9.9 sarebbe il massimo!!

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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Ragazzi visto che siete stati così gentili vi chiedo un'ultima cosa.....la scimmia.......nella Olmo deep ho un gruppo campagnolo mix xenon scettico nell'acquisto inizialmente solo per il prezzo ma sinceramente parlo per me sicuramente con qualche regolazione ogni tanto mi ci trovo davvero bene... che guarnitura mi consigliate di montare?che gruppo?certo arrivate a kg 7.8 da kg 9.9 sarebbe il massimo!!

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Se il tuo obiettivo è scendere a quel peso forse dovresti prendere in considerazione una nuova bici...togliere 2.1 kg non è uno scherzo, richiederebbe un bell'investimento...

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Marcuccio17

Novellino
28 Marzo 2018
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Certo questo è normale già ho un'idea e so cosa devo prendere per me...vi può sembrare strano però vi dico a parere mio la Olmo deep non è sicuramente una bici di gran fondo...ma la trovo ottima (ovviamente parlo per me)come potenziamento muscolare..quindi per questo non vorrei toglierla ma fare delle piccole modifiche per migliorare il confort e ovviamente il peso..la prima cosa che farò è cambiare le ruote poi se vedrà

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lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
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la mia
Ciao, il mio parere è di cambiare le ruote prendendo delle ottime Campagnolo Zonda anche di seconda mano.
Come ti hanno già scritto, per le ruote vale assolutamente la pena di spendere qualcosa in più e non solo per "dimagrire" la bici.
Comprare il resto della componentistica che ti hanno consigliato è davvero un esborso che il telaio in possesso non giustifica. Inoltre cambiando la bdc con una completa con montaggio al top, quando vorrai senza fretta, probabilmente risparmieresti. Altrimenti avresti anche il rischio di trovarti con dei doppioni.
Buone pedalate!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
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Blu
Senza budget non è che ti si possa consigliare questo o quel pezzo.
Magari compri qualcosa che si pesa leggermente meno, ma nell'ottica telaio nuovo potrebbe essere di nuovo troppo pesante o inferiore come qualità allo stesso telaio.
Magari vuoi prendere hai un Sora e passi al Tiagra e poi decidi di comprarti un telaio F10 e sei di nuovo daccapo... Esagero eh
 

arwen

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al di là del budget che è soggettivo, io investirei solo sulle ruote al momento, scegli delle ruote che ti piacciono e pesano meno delle attuali e che potrai un domani montare sull'ipotetica bici nuova.
Il resto delle modifiche non hanno un gran senso per il risparmio di peso attualmente, risparmiare qualche etto su trittico e sella non li sentiresti, risparmiare peso sulle ruote invece si.
 

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Novellino
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Pinarello Angliru
Sono d'accordo il primo peso che va tolto é quello in movimento quindi ruote
Che sono un vero ....investimento e te le porti su ogni bici
Per il resto fai prima a cambiare bici i componenti leggeri sono molto costosi mentre sul mercato dell'usato trovi bici super leggere a prezzi contenuti
Esempio le ...vecchie Scott addict LTD .
Ai loro tempi erano Top di gamma ma ti posso garantire che lo sono anche oggi.
Io ne ho una alla quale ho montato due ruote Spada Stiletto ...il risultato è una bici super reattiva che pesa solo 6.5 kg con una spesa abbastanza bassa

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Alessiuccio

Apprendista Cronoman
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Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Il primo peso che va tolto è quello in movimento, quindi ruote, guarnitura e pedali, poi passa al resto, ma senza fartene una malattia.

Veramente il primo peso che va tolto è quello che sta sopra la bici: quindi panza, maniglie dell'amore e cuscinetti adiposi vari. A spanne ci sono almeno 5 chiletti da togliere, tanta roba.