leggero, ma lento in salita

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ripetute in salita, prendi una salita di riferimento lunga e regolare, dopo esserti abbondantemente scaldato, vai a tutta 3 minuti e riposi sempre spingendo in salita 3 minuti, e poi di nuovo 3 full gas + 3 riposo attivo, almeno 4 o 5 ripetute,
Dopo un po' ti abituerai al dolore del fuorisoglia, e con il tempo aumentare il tempo della ripetute, solo il lavoro ad alta intensità potrà aumentare il tuo ftp


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Se però nei 3 minuti di recupero continui a spingere non è un recupero, è un altro esercizio
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, grazie per le numerose risposte, ma cerco di spiegarmi meglio rispetto l'anno scorso la bici la userò solo il week e al massimo un giorno in settimana,(eliminando il giorno di nuoto) mentre rimango invariati i 3 della corsa a piedi..da inzio anno sono con 600 km sule gambe lo so sono pochissimi ma è così... i famosi 11.000 annui me li scordo.. però la cosa che non capisco ok non essere allenato ma pensavo che essendo leggero la salita parliamo di un 5/6 km al 6% di cmq poterla fare discretamente...ma invece le gambe mancano proprio di forza.... qulacuno mi chiedeva qui obbiettivi ecc.. semplicemente nessuno... orami i 2000 o 3000 di dislivello non posso pensare di affrontarli..ma mi piacerebbe essere competitivo con amici i uscite almeno su salite di questo tipo (tutti dicono più sei leggero e più vai..a me non sembra) E POSSO GARANTIRE CHE ANCHE CON 11.000 KM ANNUI LA STORIA CAMBIAVA DI POCO IN SALITA MI PIANTAVO..me la giocavo solo perché su più salite il peso miera favorevole... quindi ricapitolando..mi chiedevo se il problema non era l'essere magro ma magari mancanza di forza resistenza..o altro...e come poterla migliorare... visto che per fare un gior di 100 km con uan salita di 6 km o anche un gior da 100 km con una salita da 10 km, non penso ci vogliano allenamenti sbalorditivi....grazie spero di essere stato più chiaro sulla mia richiesta
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se però nei 3 minuti di recupero continui a spingere non è un recupero, è un altro esercizio

io da qualche settimana ho dato una mia personale interpretazione ad un qualcosa del genere..
ovvero su una salita di 6 km che ho nei paraggi faccio dei brevi tratti in fuorisella spingendo il 50/24 fino a quando c'è la faccio, poi deraglio sul 34 e salgo con il 30 per riposarmi... quando mi sento pronto riparto. cerco di ripetere per 3-4 volte... e sto notando che almeno nelle prime due volte che comincio... man mano il tempo del fuorisella aumenta sempre un po in più rispetto alle uscite precedenti... pur rimanendo sempre in modo imbarazzante lento in salita.
E utile una cosa del genere?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io da qualche settimana ho dato una mia personale interpretazione ad un qualcosa del genere..
ovvero su una salita di 6 km che ho nei paraggi faccio dei brevi tratti in fuorisella spingendo il 50/24 fino a quando c'è la faccio, poi deraglio sul 34 e salgo con il 30 per riposarmi... quando mi sento pronto riparto. cerco di ripetere per 3-4 volte... e sto notando che almeno nelle prime due volte che comincio... man mano il tempo del fuorisella aumenta sempre un po in più rispetto alle uscite precedenti... pur rimanendo sempre in modo imbarazzante lento in salita.
E utile una cosa del genere?
Usi il pm?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ciao a tutti, grazie per le numerose risposte, ma cerco di spiegarmi meglio rispetto l'anno scorso la bici la userò solo il week e al massimo un giorno in settimana,(eliminando il giorno di nuoto) mentre rimango invariati i 3 della corsa a piedi..da inzio anno sono con 600 km sule gambe lo so sono pochissimi ma è così... i famosi 11.000 annui me li scordo.. però la cosa che non capisco ok non essere allenato ma pensavo che essendo leggero la salita parliamo di un 5/6 km al 6% di cmq poterla fare discretamente...ma invece le gambe mancano proprio di forza.... qulacuno mi chiedeva qui obbiettivi ecc.. semplicemente nessuno... orami i 2000 o 3000 di dislivello non posso pensare di affrontarli..ma mi piacerebbe essere competitivo con amici i uscite almeno su salite di questo tipo (tutti dicono più sei leggero e più vai..a me non sembra) E POSSO GARANTIRE CHE ANCHE CON 11.000 KM ANNUI LA STORIA CAMBIAVA DI POCO IN SALITA MI PIANTAVO..me la giocavo solo perché su più salite il peso miera favorevole... quindi ricapitolando..mi chiedevo se il problema non era l'essere magro ma magari mancanza di forza resistenza..o altro...e come poterla migliorare... visto che per fare un gior di 100 km con uan salita di 6 km o anche un gior da 100 km con una salita da 10 km, non penso ci vogliano allenamenti sbalorditivi....grazie spero di essere stato più chiaro sulla mia richiesta
Purtroppo è uno sport che non regala nulla, con pochi km non puoi pensare di essere competitivo nemmeno con gli amici, a meno che i tuoi amici non siano nella tua stessa situazione. Scusami, quanto sei alto? Magari lo hai scritto me lo sono perso
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
io da qualche settimana ho dato una mia personale interpretazione ad un qualcosa del genere..
ovvero su una salita di 6 km che ho nei paraggi faccio dei brevi tratti in fuorisella spingendo il 50/24 fino a quando c'è la faccio, poi deraglio sul 34 e salgo con il 30 per riposarmi... quando mi sento pronto riparto. cerco di ripetere per 3-4 volte... e sto notando che almeno nelle prime due volte che comincio... man mano il tempo del fuorisella aumenta sempre un po in più rispetto alle uscite precedenti... pur rimanendo sempre in modo imbarazzante lento in salita.
E utile una cosa del genere?
Secondo me si, da un allenamento all'altro è sempre meno faticoso, quindi serve, poi dipende dove devi migliorare e gli obbiettivi, un cronoman non deve rispondere agli scatti, e il fuorisella non gli serve,
in questo periodo anchio faccio sempre lungo l'uscita almeno una salitella con intermittenze di questo tipo, senza spingere troppo, fuorisella 1' a Z5 seduto 1' a Z3, ma sono d'accordo che devi essere parecchio avanti

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Purtroppo è uno sport che non regala nulla, con pochi km non puoi pensare di essere competitivo nemmeno con gli amici, a meno che i tuoi amici non siano nella tua stessa situazione. Scusami, quanto sei alto? Magari lo hai scritto me lo sono perso
172 si lo so benissimo che non regala nulla.. infatti chiedevo cosa si potrebbe fare per aumentare magari un po' la forza o resistenza!!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
no, non ho un pm anche perchè credo che per me sarebbe un qualcosa di inutile.
Ah ok, secondo me se fai un esercizio a sfinimento o al vo2 sarebbe meglio dopo la ripetuta scendere, riposare e poi ripartire. Se continui a salire, c’è la possibilità che non stai recuperando e ti limita l'esercizio vero
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
172 si lo so benissimo che non regala nulla.. infatti chiedevo cosa si potrebbe fare per aumentare magari un po' la forza o resistenza!!
Con 1/2 uscite a settimana e concentrate nel we, secondo me, hai poco da fare. Ci sarebbero un sacco di esercizi, lavori in soglia, partenze da fermo, vo2, ma farli ogni 5 giorni non ti danno nulla e ti rovinano il giro
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
E POSSO GARANTIRE CHE ANCHE CON 11.000 KM ANNUI LA STORIA CAMBIAVA DI POCO IN SALITA MI PIANTAVO..me la giocavo solo perché su più salite il peso miera favorevole... quindi ricapitolando..mi chiedevo se il problema non era l'essere magro ma magari mancanza di forza resistenza..o altro...
Come sei messo a posizione ?
Lo sai vero che se anche tu fossi leggermente arretrato anziche avanzato la potenza che riesce ad esprimere è minore.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao @ronny1 ma quando sali a quella velocità sali a tutta o col freno a mano tirato?

Ti dirò la mia personale esperienza che, d'altra parte è piuttosto breve. Quest'anno ci ho dato dentro con il fondo e gli scatti in pianura durante l'inverno e da due settimane ho cominciato ad allenare la soglia. Sempre rispettando tempi di recupero e giorni o settimane di scarico (oddio, quasi sempre). Precisando che ho già abbastanza km in cascina e ho fatto sacrifici (anche dormendo poco, il che è paradossalmente controproducente) che l'anno scorso non ho fatto, anche perché mi era praticamente impossibile, sabato scorso ho fatto una salita, la prima che faccio tutta in soglia bassa (è abbastanza corta, poco più di 3 km penso) ed ho fatto lo stesso tempo che l'anno scorso avevo fatto al massimo della forma e a tutta. È che se metti il martedì ti alleni sulla soglia, il giorno dopo come fai a fare recupero se vai anche a correre? Forse sarebbe meglio una blanda pedalata, però non mi intendo affatto di corsa, perciò...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ah ok, secondo me se fai un esercizio a sfinimento o al vo2 sarebbe meglio dopo la ripetuta scendere, riposare e poi ripartire. Se continui a salire, c’è la possibilità che non stai recuperando e ti limita l'esercizio vero

Lo so, ed hai anche ragione sul fatto che recupero male.. me ne accorgo quando rientro a casa. e il giorno dopo.
ma non c'è la faccio proprio a mettermi li a dedicare del tempo solo a fare quello.. lo percepisco come una forzatura che ruba del tempo al mio giro.
Alla fine ho trovato un mio equilibrio riuscendo ad uscire 3 4 volte a settimana,e in una delle uscite o faccio questa cosa in salita, o una cosa simile in pianura tirando il 50/12 o il 50 /13 per circa 1 km fino a farmi dolere le gambe, poi scarico tutto e ripeto per 4 volte.
Su quest ultima, o almeno io credo possa essere imputabile a questa.. sto notando una maggior facilità a riuscire a tenere per sempre più tempo la ruota di certi trenini che passano... poi alla fine li mollo comunque perchè il passo che hanno è troppo diverso dal mio.
Ma quando ne trovo qualcuno per strada, cerco sempre di tenerli fino a che posso..poi il buon senso mi fa andare per la mia strada.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se però nei 3 minuti di recupero continui a spingere non è un recupero, è un altro esercizio

Infatti, sono variazioni di ritmo. Le facevo così, sceglievo un'andatura un filo sotto quella abituale, poi facevo 3 minuti molto intensi (prendevo a riferimento le rpm, non il cardio) e riprendevo l'andatura per 3/5 minuti, a seconda del giorno e della voglia. In genere 5 o sei volte.