Leve shimano 105 5700 con gruppo 5600

hio

Novellino
15 Settembre 2008
44
1
Visita sito
Ciao, vorrei montare delle leve shimano 105 5700 sulla mia bdc che monta un gruppo completo 5600. Il motivo è puramente estetico. Ho letto discussioni sia su questo forum che su forum stranieri dove viene detto che sono compatibili, altri dicono che il tiraggio dei freni delle leve 5700 è cambiato e i freni perderebbero potenza, altri ancora che anche il deragliatore frontale è cambiato e il passaggio sulla corona piccola sarebbe più difficoltoso.

Qualcuno ha fatto questo mix ? come si è trovato ?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, vorrei montare delle leve shimano 105 5700 sulla mia bdc che monta un gruppo completo 5600. Il motivo è puramente estetico. Ho letto discussioni sia su questo forum che su forum stranieri dove viene detto che sono compatibili, altri dicono che il tiraggio dei freni delle leve 5700 è cambiato e i freni perderebbero potenza, altri ancora che anche il deragliatore frontale è cambiato e il passaggio sulla corona piccola sarebbe più difficoltoso.

Qualcuno ha fatto questo mix ? come si è trovato ?

Grazie
Il 1' con lì11 non va, penso neanche il 10 con il 9 non è mai andato almeno in mtb, però sai molti si contentano
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao, vorrei montare delle leve shimano 105 5700 sulla mia bdc che monta un gruppo completo 5600. Il motivo è puramente estetico. Ho letto discussioni sia su questo forum che su forum stranieri dove viene detto che sono compatibili, altri dicono che il tiraggio dei freni delle leve 5700 è cambiato e i freni perderebbero potenza, altri ancora che anche il deragliatore frontale è cambiato e il passaggio sulla corona piccola sarebbe più difficoltoso.

Qualcuno ha fatto questo mix ? come si è trovato ?

Grazie

Eccolo qui, gruppo 5600 completo e leve 5700. E' la mia bici e funziona perfettamente.:-)xxxx
 

Allegati

  • Link.jpg
    Link.jpg
    201,8 KB · Visite: 23

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho capito la tua obiezione...il 5600 e il 5700 sono entrambi 10v.:?
La mia obiezione è sbagliata, pensavo volesse mettere un comando 11 su meccanismo a 10
Tuttavia, quei comandi sono fatti per cambi per cavo interno e funzionano sicuramente peggio di queli con cavo esterno , perchè la molla del cambio è diversa, Se i passaggi sono esterni vanno uguali
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La mia obiezione è sbagliata, pensavo volesse mettere un comando 11 su meccanismo a 10
Tuttavia, quei comandi sono fatti per cambi per cavo interno e funzionano sicuramente peggio di queli con cavo esterno , perchè la molla del cambio è diversa, Se i passaggi sono esterni vanno uguali

Intendi che se il telaio avesse i cavi con passaggio interno funzionerebbe male? In effetti questo non l posso sapere, ho usato questa configurazione con due differenti telai ma tutti e due avevano il passaggio cavi esterno.

Invece mi è stato detto che i comandi Tiagra 10v con passaggio interno non sono compatibili con i vecchi cambi 10v, me lo confermi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intendi che se il telaio avesse i cavi con passaggio interno funzionerebbe male? In effetti questo non l posso sapere, ho usato questa configurazione con due differenti telai ma tutti e due avevano il passaggio cavi esterno.

Invece mi è stato detto che i comandi Tiagra 10v con passaggio interno non sono compatibili con i vecchi cambi 10v, me lo confermi?
Non penso , se sono 10 V altrimenti sul tiagra non potresti montare una cassetta 10 V, però non ne ho la certezza,
Per la shimano non sarebbero compatibili neanche le tue combinazioni
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non penso , se sono 10 V altrimenti sul tiagra non potresti montare una cassetta 10 V, però non ne ho la certezza,
Per la shimano non sarebbero compatibili neanche le tue combinazioni

Allora non facciamoglielo sapere prima che fanno qualcosa per bloccare tutto da remoto!:sborone:

Per il Tiagra mi avevano detto che cambiava il tiraggio del cambio...però non ho approfondito.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Bene! [emoji3]

La frenata ti sembra uguale a prima o è cambiata?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Questo non te lo so dire...la storia di quel gruppo è un po' lunga...mi è arrivato su una bdc convertita in flat bar, volendola riportare con la piega da corsa mi sono trovato costretto a cercare dei comandi compatibili, e, visto che i 5700 avrebbero dovuto esserlo, ho preferito quelli.

In poche parole non l'ho mai provata coi comandi 5600, però a livello di freni non mi sembra difettare...

Ah, dimenticavo, c'è chi dice che la qualità della cambiata peggiora con questi comandi. per lo stesso motivo già detto non posso confermare...