Pedali zxellium sl

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao a tutti, ho acquistato una coppia di questi pedali.
C'é un gioco seppur minimo sui cuscinetti.
Ma secondo voi è normale?
Prima di tirarli dietro la testa del venditore e/o smontarli per manutenzione vorrei sentire qualcuno che li usa o li ha usati.
Cmq 200gr circa per la coppia.
Sul peso niente da dire.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì, sono smontabili. Sono identici ai Time Xpresso di cui si è parlato in altre discussioni sul forum.
Ci sono dei video su YouTube che spiegano come fare a smontarli, sempre con riferimento ai Time (che io ho aperto)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.100
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Attenzione allo smontaggio, c'è sulla ghiera dove si innesta il perno filettato una freccia: indica il verso di chiusura, per aprire il pedale bisogna girare in senso opposto alla freccia.
Ma il gioco è assiale o longitudinale? O ti riferisci al gioco tacchette / pedali, che invece è la normale caratteristica di questi pedali?
Io li uso da alcuni anni e mo trovo molto bene.
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, ho acquistato una coppia di questi pedali.
C'é un gioco seppur minimo sui cuscinetti.
Ma secondo voi è normale?
Prima di tirarli dietro la testa del venditore e/o smontarli per manutenzione vorrei sentire qualcuno che li usa o li ha usati.
Cmq 200gr circa per la coppia.
Sul peso niente da dire.

Ho avuto 3 coppie di quei pedali (time e mavic) e un minimo gioco, che si percepisce solo al tatto, l'hanno sempre avuto. Anche da nuovi. Con l'uso aumenta leggermente.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ciao a tutti, ho acquistato una coppia di questi pedali.
C'é un gioco seppur minimo sui cuscinetti.
Ma secondo voi è normale?
Prima di tirarli dietro la testa del venditore e/o smontarli per manutenzione vorrei sentire qualcuno che li usa o li ha usati.
Cmq 200gr circa per la coppia.
Sul peso niente da dire.

Direi di sì. Anche i miei avevano un minimo di gioco al momento dell’acquisto. Oggi, dopo 3 anni e circa 24.000 km, questo gioco mi pare ancora lo stesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Mah, secondo me il venditore prima di darmeli ci ha fatto il giro del mondo a guardare il consumo delle tacchette.
Impossibile.
Non credo che alcuna casa possa avere gioco sui cuscinetti da nuovi.

Quindi se si possono smontare me li farò rimborsare, tanto dovrò metterci le mani per divertimento. Quindi dovrò cercare i cuscinetti di ricambio e chissà che non costino più dei pedali stessi.

Tutti i pedali comprati nuovi di ogni marca avevano zero giochi.
Shimano anche dopo 30.000 km non fanno una grinza.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Insomma, la mia era una domanda retorica.
Sono sicuro che quel furbacchione del venditore scrive sul forum..

Su ebay estero lo scrivono da revisionare. Infatti ha senso per prodotti di nicchia con asse in titanio e via di li.
Vediamo cosa dirà ebay/paypal.
Nel caso di un rimborso magari cerco di fare video / foto con lo smontaggio e montaggio.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Proprio perché sulla carta dovrei fare un altro mestiere stamattina li ho smontati.
Allora, rispetto a quelli del video la ghiera di ritenzione è in plastica, quindi si graffierà, a meno che non abbiate l'apposito attrezzo che però potrebbe non bastare.
Il serraggio è elevato perché la filettatura è sigillata.
Procuratevi una morsa o qualcosa per tenere fermi i pedali (tra gli elementi di un termosifone...)
.
Bene, quindi svitare al contrario della freccia come dicevano.
Dopo tante bestemmie ci si riesce.
Quindi mettere del grasso sia sulla parte finale che all'interno.
L'ultimo cuscinetto è a strisciamento. È per questo che si sente il gioco quando il grasso va via o si assottiglia la parte a strisciamento.
Quindi chiudere tutto sigillando la filettatura della ghiera con una goccia di colla o di smalto (o colla resina epoxy bicomponente).
Dopo di ché tutto ok.

La piattaforma xpresso non sembra male.
Appena reinizierò a pedalare (completamento bici.. Stravolgimenti vita..) vi dirò se oltre alla leggerezza è anche solida e affidabile o meno.
Cmq è un peccato che non ci siano degli esplosi per la manutenzione, e/o comunque la ghiera in plastica poteva essere di una forma avvitabile/svitabile con chiavi normali perché la manutenzione è inevitabile. DSC_0922.JPG DSC_0920.JPG DSC_0924.JPG DSC_0929.JPG DSC_0925.JPG DSC_0922.JPG DSC_0920.JPG DSC_0924.JPG DSC_0929.JPG DSC_0925.JPG DSC_0925.JPG DSC_0929.JPG