Copertoncini da 23 o da 25?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sui copertoncini da allenamento monto Pro4 da 25 che sono 28 effettivi. 6/6,5 la pressione con 78kg e la differenza c'è.
Scusa ma 6/ 6.5 non senti la bici che sembra una banana molla sotto al c.lo?
Io la sentirei infossare ad ogni colpo di pedale...
Io sarò strano, ma tutta questa necessità di confort non la sento...
A me la bici da corsa,visto che le mie forze andando avanti con l'età non aumentano di sicuro,mi piace rigida,che non disperda nulla della poca forza che applico...se inizio ad avere la sensazione di avere le gomme sgonfie mi innervosisco...
E poi è una bici da corsa...è un po' come una moto da corsa...non si puo' avere una Ducati da corsa con le gomme sgonfie,perchè si sta più comodi...come diceva Cipollini,comodi si sta sul divano...sulla bici da corsa puoi avere un assetto ottimale,ma la comodità è un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.873
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Si dovrebbero gonfiare al 10% del peso per avere il giusto compromesso, almeno mi sembra di averlo letto da qualche parte, io li gonfio a 6,5 ma sono 66kg bici compresa e vanno bene.

si parte piano...e dopo si rallenta!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Scusa ma 6/ 6.5 non senti la bici che sembra una banana molla sotto al c.lo?
Io la sentirei infossare ad ogni colpo di pedale...
Io sarò strano, ma tutta questa necessità di confort non la sento...
A me la bici da corsa,visto che le mie forze andando avanti con l'età non aumentano di sicuro,mi piace rigida,che non disperda nulla della poca forza che applico...se inizio ad avere la sensazione di avere le gomme sgonfie mi innervosisco...
E poi è una bici da corsa...è un po' come una moto da corsa...non si puo' avere una Ducati da corsa con le gomme sgonfie,perchè si sta più comodi...come diceva Cipollini,comodi si sta sul divano...sulla bici da corsa puoi avere un assetto ottimale,ma la comodità è un'altra cosa.
Le gomme funzionano meglio allampressione d'esercizio corretta. Non gonfieresti mai le gomme auto a 5bar, ed a 2 bar e mezzo sono molli come delle loffe. Eppure Van bene così.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si dovrebbero gonfiare al 10% del peso per avere il giusto compromesso, almeno mi sembra di averlo letto da qualche parte, io li gonfio a 6,5 ma sono 66kg bici compresa e vanno bene.

si parte piano...e dopo si rallenta!
Si, sulle 23 hai una buona approssimazione. Le 25 puoi levare fino ad un bar per le più cicciotte (che fanno 28 effettivi). Le 35 da gravel le gonfio a 3,5/4 ad esempio è mai pizzicato nemmeno nei sentieri.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusa ma 6/ 6.5 non senti la bici che sembra una banana molla sotto al c.lo?
Io la sentirei infossare ad ogni colpo di pedale...
Io sarò strano, ma tutta questa necessità di confort non la sento...
A me la bici da corsa,visto che le mie forze andando avanti con l'età non aumentano di sicuro,mi piace rigida,che non disperda nulla della poca forza che applico...se inizio ad avere la sensazione di avere le gomme sgonfie mi innervosisco...
E poi è una bici da corsa...è un po' come una moto da corsa...non si puo' avere una Ducati da corsa con le gomme sgonfie,perchè si sta più comodi...come diceva Cipollini,comodi si sta sul divano...sulla bici da corsa puoi avere un assetto ottimale,ma la comodità è un'altra cosa.
Infatti quando gli altri sprintavano sui campi Elisi lui era sul divanetto in spiaggia a Forte dei Marmi! ;) Se le tue sensazioni non sono buone, gonfia ad otto, maun 21 è molle a 6,non un 25, l'aria che serve per sorreggerti ha sempre lo stesso volume, ma distribuendosi su una superficie più larga, la pressione sarà minore. I 19-20 li gonfiavi a 10-11 atm?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zeno63

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Infatti quando gli altri sprintavano sui campi Elisi lui era sul divanetto in spiaggia a Forte dei Marmi! ;) Se le tue sensazioni non sono buone, gonfia ad otto, maun 21 è molle a 6,non un 25, l'aria che serve per sorreggerti ha sempre lo stesso volume, ma distribuendosi su una superficie più larga, la pressione sarà minore. I 19-20 li gonfiavi a 10-11 atm?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
I 23mm a 8 anche 8.5,il 25 per me a 6.5/7 è mollo..lo gonfio a 8 e va bene...ma i prossimi che monto di nuovo da 23...li avevo già provati qualche anno fa i 25 ma non mi piacciono...mi sembra più macchinosa nei rilanci la bici,e più lenta nei cambi di direzione.
sarà solo una sensazione,ma in bici io devo avere buone sensazioni...i 25 non me le danno.
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I 23mm a 8 anche 8.5,il 25 per me a 6.5/7 è mollo..lo gonfio a 8 e va bene...ma i prossimi che monto di nuovo da 23...li avevo già provati qualche anno fa i 25 ma non mi piacciono...mi sembra più macchinosa nei rilanci la bici,e più lenta nei cambi di direzione.
sarà solo una sensazione,ma in bici io devo avere buone sensazioni...i 25 non me le danno.
Non ti obbliga nessuno.
Stai su 23. I 25 sono nati per poter usare pressioni più basse. Se tu gonfi comunque a 8 stai su 23.
 

Sprint76

Novellino
4 Giugno 2017
2
0
Treviso
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 76
com'è possibile che un'azienda sconsigli di montare i 23mm sul canale da 17c ed un'altra dica che sia possibile montare un 23mm su un canale 18c.

c'è qualche altro parametro da tenere conto sulla costruzione di un cerchio oltre il canale interno?

grazie a tutti.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Sui copertoncini da allenamento monto Pro4 da 25 che sono 28 effettivi. 6/6,5 la pressione con 78kg e la differenza c'è.

Ciao,scusa io ho i pro4 endurance,mi confermi che effettivi superano 25??;nonzo% Tra poco devono arrivarmi le fulcrum 3 modello 2018,a cui bisognerebbe montare le 25 secondo le loro tabelle,io uso sempre i pro4 endurance da 23 e ne ho un paio nuovi nuovi che non vorrei svendere..
Quindi secondo te sui nuovi r3,che sono c17 è possibile montarli?? Intendo capire se è un rischio oppure no.... Ovviamente sto facendo tutte le valutazioni sia di tabella che di informazioni che ricavo da chi li utilizza in accoppiata pro4 endurance e fulcrum r3.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzoj

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mai comprato 23 su cerchi 17c
Ciao,scusa io ho i pro4 endurance,mi confermi che effettivi superano 25??;nonzo% Tra poco devono arrivarmi le fulcrum 3 modello 2018,a cui bisognerebbe montare le 25 secondo le loro tabelle,io uso sempre i pro4 endurance da 23 e ne ho un paio nuovi nuovi che non vorrei svendere..
Quindi secondo te sui nuovi r3,che sono c17 è possibile montarli?? Intendo capire se è un rischio oppure no.... Ovviamente sto facendo tutte le valutazioni sia di tabella che di informazioni che ricavo da chi li utilizza in accoppiata pro4 endurance e fulcrum r3.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao,scusa io ho i pro4 endurance,mi confermi che effettivi superano 25??;nonzo% Tra poco devono arrivarmi le fulcrum 3 modello 2018,a cui bisognerebbe montare le 25 secondo le loro tabelle,io uso sempre i pro4 endurance da 23 e ne ho un paio nuovi nuovi che non vorrei svendere..
Quindi secondo te sui nuovi r3,che sono c17 è possibile montarli?? Intendo capire se è un rischio oppure no.... Ovviamente sto facendo tutte le valutazioni sia di tabella che di informazioni che ricavo da chi li utilizza in accoppiata pro4 endurance e fulcrum r3.

Io seguire sempre le indicazioni del produttore, se poi hai dei problemi con chi te la pigli ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Io seguire sempre le indicazioni del produttore, se poi hai dei problemi con chi te la pigli ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Me la piglio nel c....:-)xxxx Ovviamente è nella mia testa seguire le procedure scritte,l'ho sempre fatto,anche se rimango abbastanza scettico su questi progressi tecnologici.... Mi dispiaceva solo per i pro4 da 23 che ho in casa, nuovi di zecca.
comunque grazieo-o