Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Oggi ho tenuto 280watt i primi 20 min e 302watt i successivi 20.
Peccato che non fosse abbastanza per finire la salita e sono scoppiato :)
Non vi dico che divertimento fare i 40km piatti per tornare a casa da solo e controvento.
Tutta esperienza!
Hai fatto un buon lavoro. Se hai faticato a tornare a casa hai dato tutto[emoji2]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
quanto pesi?
con 290W un peso leggero dovrebbe sulla Maddalena abbattere "agevolmente" i 40'
92-93kg
Ieri ho fatto 45' , migliorando addirittura di 1watt il mio best sui 20 minuti :)
O dimagrisco ulteriormente , che qualche kg di più da perdere c'è o mi rassegno... sicuramente non sarò mai uno scalatore essendo quasi 2 metri.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
92-93kg
Ieri ho fatto 45' , migliorando addirittura di 1watt il mio best sui 20 minuti :)
O dimagrisco ulteriormente , che qualche kg di più da perdere c'è o mi rassegno... sicuramente non sarò mai uno scalatore essendo quasi 2 metri.
Azz!
Hai dei rapporti adeguati? La Maddalena non è ripida, ma dei tratti al 8% ce li ha... Cerca di non piantarti sotto le 60 RPM.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Azz!
Hai dei rapporti adeguati? La Maddalena non è ripida, ma dei tratti al 8% ce li ha... Cerca di non piantarti sotto le 60 RPM.
34/28
Vado su a 70/80 rpm tranne pochi punti.
Con trainerroad mi sono abituato ad andare agile e ormai uso sempre la parte "sinistra" del pacco pignoni anche in pianura (95-105rpm).

Ora sto cercando di scendere a 90kg , però voglio anche godermi le uscite e non voglio stare troppo a stecchetto perché col serbatoio vuoto proprio non si va avanti
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
34/28
Vado su a 70/80 rpm tranne pochi punti.
Con trainerroad mi sono abituato ad andare agile e ormai uso sempre la parte "sinistra" del pacco pignoni anche in pianura (95-105rpm).

Ora sto cercando di scendere a 90kg , però voglio anche godermi le uscite e non voglio stare troppo a stecchetto perché col serbatoio vuoto proprio non si va avanti
elimina pane e farinacei e perdi peso senza grossa fatica..così ti diverti ancora di +
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ero 40kg più di ora , so come perdere peso.
Semplicemente è difficile perdere peso senza compromettere le prestazioni (già vado piano , sennò sono fermo! :) )

Alcune cose le elimino (alcool , fritti ecc) altre le riduco drasticamente (dolci)

Come peso più basso ero arrivato a 88 ma faticavo a rimanere li... diciamo che a 90kg sono già abbastanza soddisfatto
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Una domanda, ma con il misuratore di potenza le rpm contano? Cioè in tutti i workout o i test si parla di tempo, menare, dare tutto e watt ma non si menzionano mai le rpm da tenere più o meno perchè potrei fare 300 watt con il 52 arrancando o il 36 frullando. Sicuramente dico una stupidaggine e vorrei capirne di più
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una domanda, ma con il misuratore di potenza le rpm contano? Cioè in tutti i workout o i test si parla di tempo, menare, dare tutto e watt ma non si menzionano mai le rpm da tenere più o meno perchè potrei fare 300 watt con il 52 arrancando o il 36 frullando. Sicuramente dico una stupidaggine e vorrei capirne di più

Le rpm diciamo che non contano niente, o meglio i test si eseguono sempre in cadenza autoscelta.
Variando rpm, più o meno agile, vari efficienza meccanica e metabolica ma l’optimum lo avrai sempre in autoscelta che rappresenta il miglior compromesso tra efficienza meccanica e metabolica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Le rpm diciamo che non contano niente, o meglio i test si eseguono sempre in cadenza autoscelta.
Variando rpm, più o meno agile, vari efficienza meccanica e metabolica ma l’optimum lo avrai sempre in autoscelta che rappresenta il miglior compromesso tra efficienza meccanica e metabolica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok, quindi anche il test ftp ad esempio devo dare il massimo ma la frequenza di pedalata diciamo che si autoadatta e il cardine è il wattaggio. Se ad esempio devo fare un tratto in z4 la cosa fondamentale appunto è tenere la zona cercando una rpm "confortevole" per me, mettiamola in questo modo.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Una domanda, ma con il misuratore di potenza le rpm contano? Cioè in tutti i workout o i test si parla di tempo, menare, dare tutto e watt ma non si menzionano mai le rpm da tenere più o meno perchè potrei fare 300 watt con il 52 arrancando o il 36 frullando. Sicuramente dico una stupidaggine e vorrei capirne di più

Per quello che ho capito io, secondo gli autori del libro la cadenza è un qualcosa di soggettivo, che ognuno di noi sceglie in modo automatico (cd. "self-selected"), anche in base alle proprie caratteristiche. Seguendo il tuo esempio, 300w fatti col 52 stressano maggiormente le gambe, mentre fatti frullando stressano di più il sistema cardiorespiratorio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Per quello che ho capito io, secondo gli autori del libro la cadenza è un qualcosa di soggettivo, che ognuno di noi sceglie in modo automatico (cd. "self-selected"), anche in base alle proprie caratteristiche. Seguendo il tuo esempio, 300w fatti col 52 stressano maggiormente le gambe, mentre fatti frullando stressano di più il sistema cardiorespiratorio.
Grazie ragazzi. Adesso ho capito il concetto, il libro ce l'ho ancora da poco.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ok, quindi anche il test ftp ad esempio devo dare il massimo ma la frequenza di pedalata diciamo che si autoadatta e il cardine è il wattaggio. Se ad esempio devo fare un tratto in z4 la cosa fondamentale appunto è tenere la zona cercando una rpm "confortevole" per me, mettiamola in questo modo.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Diciamo che è così. Leggi il libro, fa esperienza e confrontati con gli utenti più esperti, basteranno poche settimane per avere un discreta padronanza dei concetti base


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
92-93kg
Ieri ho fatto 45' , migliorando addirittura di 1watt il mio best sui 20 minuti :)
O dimagrisco ulteriormente , che qualche kg di più da perdere c'è o mi rassegno... sicuramente non sarò mai uno scalatore essendo quasi 2 metri.
se ti può essere di stimolo, conosco un atleta leggermente più leggero di te (193x87) che l'anno scorso ha fatto 6° nel corto della Gimondi ed a naso è vicino ai 30' sulla Maddalena ... buone pedalate !!!
 
  • Mi piace
Reactions: newbie
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.