il mezzo può veramente fare la differenza?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Esatto.
A questo punto devo dedurre che i nostri amici siano in grado di percepire anche venti intorno ai due/tre nodi, epurandoli dal vento apparente.
Altro che tattici di coppa america..
Io non ne sarei capace ma ciò non toglie che devo affrontare delle salite non faccia il possibile per portarmi appresso meno peso possibile, bici compresa.

Poi a seconda del punto di vista, della situazione , del contesto potrebbe essere una sega mentale o una genialata.

Non c'è comunque solo il peso da valutare . Ad esempio se perdessi un minuto in salita ma ne guadagnassi due in discesa grazie ai dischi e copertoni più generosi, allora il bilancio sarebbe favorevole a quest' ultima soluzione
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ma allora spiegatemi una cosa ma perchè allora in una gara con molta salita tutti preferiscono una bici leggera? (oltre a togliere peso superfluo sulla persona ed un buon allenamento)
Per i prof queste cose contano, per un cicloamatore magari non serve più di tanto.
Sinceramente se sto allenandomi e sto col gruppo/solo giro con la mia bici da 8,05 kg con tutti i pedali ma supponiamo che dovessi fare delle gare sinceramente preferirei farle con una bici più leggera (magari sui 7 kg) che sia abbastanza rigida e reattiva con delle buone ruote (tipo Fulcrum r0) rispetto a quella che ho (Wilier GTR granturismo) in modo da soffrire un pò meno negli scatti e rilanci casomai in salita.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ma allora spiegatemi una cosa ma perchè allora in una gara con molta salita tutti preferiscono una bici leggera? (oltre a togliere peso superfluo sulla persona ed un buon allenamento)
Per i prof queste cose contano, per un cicloamatore magari non serve più di tanto.
Sinceramente se sto allenandomi e sto col gruppo/solo giro con la mia bici da 8,05 kg con tutti i pedali ma supponiamo che dovessi fare delle gare sinceramente preferirei farle con una bici più leggera (magari sui 7 kg) che sia abbastanza rigida e reattiva con delle buone ruote (tipo Fulcrum r0) rispetto a quella che ho (Wilier GTR granturismo) in modo da soffrire un pò meno negli scatti e rilanci casomai in salita.

Spiegami allora perchè ieri Yates e arrivato 2° e Aru è arrivato "sfinito"?
La differenza è nella condizione fisica.
Come è stato già detto la vera differenza è nel settaggio accurato della bici, basta vedere prima dell'inizio della tappa con quanta cura i meccanici preparano la bici per la gara, ma qui parliamo di professionisti che sanno riconoscere le "caratteristiche" della bici, solo per farti un esempio Yates utilizza la Scott Addict mentre Chavez la Scott Foil, entrambe montate allo stesso modo ma con manubrio diverso. Ogni ciclista sceglie il telaio con cui si trova meglio.
Quanti di noi sarebbero capici di valutare le caratteristiche di una bici? Quanto conta la bici nelle prestazioni per noi cicloturisti il 10% ??? questo non te lo posso dire, sicuramente tra una entry level e una media gamma la differenza si nota senza alcun dubbio.
Tra la mia bici ( Btwin) è la tua (Wilier) c'è molta differenza, ma se io e te la saliamo insieme il Terminio vinceresti sicuramente tu pur scambiandoci la bici !!!!!
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Il mezzo può fare la differenza? Ci stavo pensando domenica scorsa, quando dopo 160 km, eravamo chi più chi meno, alla canna del gas, io col mio cancelletto in ALU, vicino a me millemila euro tra alto profilo, nanicarboni etc...:shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Kijo

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Spiegami allora perchè ieri Yates e arrivato 2° e Aru è arrivato "sfinito"?
La differenza è nella condizione fisica.
Come è stato già detto la vera differenza è nel settaggio accurato della bici, basta vedere prima dell'inizio della tappa con quanta cura i meccanici preparano la bici per la gara, ma qui parliamo di professionisti che sanno riconoscere le "caratteristiche" della bici, solo per farti un esempio Yates utilizza la Scott Addict mentre Chavez la Scott Foil, entrambe montate allo stesso modo ma con manubrio diverso. Ogni ciclista sceglie il telaio con cui si trova meglio.
Quanti di noi sarebbero capici di valutare le caratteristiche di una bici? Quanto conta la bici nelle prestazioni per noi cicloturisti il 10% ??? questo non te lo posso dire, sicuramente tra una entry level e una media gamma la differenza si nota senza alcun dubbio.
Tra la mia bici ( Btwin) è la tua (Wilier) c'è molta differenza, ma se io e te la saliamo insieme il Terminio vinceresti sicuramente tu pur scambiandoci la bici !!!!!
Spesso é lo sponsor che decide. Questo, per lo meno, mi é stato detto da un professionista che corre con Canyon

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ho avuto modo di parlare col meccanico della Scott, ho riferito quello che mi ha detto... certamente gli sponsor possono influire sulla scelta del modello di bdc, certo che obbligare uno come Chavez uno dei protagonisti almeno alla partenza del giro ad utilizzare una bici è una scelta sbagliata, almeno dal mio punto di vista.
Se parliamo di Bottecchia e Wilier un discorso del genere può starci, già una vittoria di tappa sarebbe un grande risultato oltre sportivo anche commerciale.
Cmq tutto può essere basta ricordarsi il fenomeno commerciale della Trek ai tempi di L. Amstrong.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Per i prof decide lo sponsor. Per noi decide il portafogli. Fermo restando che personalmente le differenze tra telai, ruote e profili diversi io le percepisco. Non me ne vorrà @SoftMachine e posto il fatto che le mie prestazioni non aumentano nè credo nella scorrevolezza o nei cuscinetti ceramici.
Ma alla corretta posizione in sella e ad una bici leggera.

Il mezzo non fa la differenza in senso assoluto ma diventa relativamente differente per noi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per i prof decide lo sponsor. Per noi decide il portafogli. Fermo restando che personalmente le differenze tra telai, ruote e profili diversi io le percepisco. Non me ne vorrà @SoftMachine e posto il fatto che le mie prestazioni non aumentano nè credo nella scorrevolezza o nei cuscinetti ceramici.
Ma alla corretta posizione in sella e ad una bici leggera.

Il mezzo non fa la differenza in senso assoluto ma diventa relativamente differente per noi.


Relativamente alla posizione in sella credo sia il parametro principe che poi va a definire la prestazione, su questo concordo in pieno.
E concordo sul fatto che telai e ruote diverse regalino diverse sensazioni di guida, non credo vi sia dubbio, anche se non cosi' marcate come molti dichiarano (ah, potessimo fare delle prove ad occhi chiusi!).
Quello che discuto è che tali differenze si ripercuotano in modo macroscopico sulla prestazione. Guarda caso, gli stessi che decantano incredibili miglioramenti dati da ruote o telai diversi, non menzionano mai posizione e vento che sono invece i primi problemi del ciclista.
Oltretutto vorrei anche che qualcuno postasse qualche giro di riferimento perchè comprendi bene che se parliamo di medie intorno ai 25 km/h, mi viene da sorridere pensando a quanta maniacalità ci sia nella ricerca dei componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dunque,
su questo tema oggi alla Novecolli con una bicicletta da ciclocross alla quale ho solo messo dei tubolari da strada ho fatto il mio miglior tempo di sempre, anche di quando non ero da reparto geriatrico. [emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Da quando sei mio Assistito raccogli soddisfazioni notevoli :cool:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Dunque,
su questo tema oggi alla Novecolli con una bicicletta da ciclocross alla quale ho solo messo dei tubolari da strada ho fatto il mio miglior tempo di sempre, anche di quando non ero da reparto geriatrico. [emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

io oggi con la bici nuova in acciaio ho migliorato tutti i miei tempi sui segmenti della novecolli! ovviamente è merito della bici nuova non del fatto che quest'anno sono più allenata (parolone) degli anni passati.
Merito della bici, merito della bici, merito della bici ooommm!!
(mi devo autoconvincere per autogiustificare la spesa fatta :))):)
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ovvio che decide lo sponsor, la Scott mette a disposizione 5 bici per ciclista che utilizzano per tutta la stagione compreso gli allenamenti. A stagione conclusa la Scott ritira le bici di quest' anno e se hanno un contratto in essere le bici attuali saranno sostituite con i modelli nuovi. Ma sui modelli messi a disposizione se come mi è stato detto è il ciclista a scegliere il telaio con cui gareggiare.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Relativamente alla posizione in sella credo sia il parametro principe che poi va a definire la prestazione, su questo concordo in pieno.
E concordo sul fatto che telai e ruote diverse regalino diverse sensazioni di guida, non credo vi sia dubbio, anche se non cosi' marcate come molti dichiarano (ah, potessimo fare delle prove ad occhi chiusi!).
Quello che discuto è che tali differenze si ripercuotano in modo macroscopico sulla prestazione. Guarda caso, gli stessi che decantano incredibili miglioramenti dati da ruote o telai diversi, non menzionano mai posizione e vento che sono invece i primi problemi del ciclista.
Oltretutto vorrei anche che qualcuno postasse qualche giro di riferimento perchè comprendi bene che se parliamo di medie intorno ai 25 km/h, mi viene da sorridere pensando a quanta maniacalità ci sia nella ricerca dei componenti.
Sono d'accordo su tutto. Ma si sa il ciclista della domenica è parecchio vanitoso e conta balle. Da quando ti dicono di avere la bici di 6 kg che in realtà è 7 a quando ti dicono che sono parecchio allenati, li svernici....No ma sai è tanto che non esco, la nonna, il gatto...

Personalmente però mi piace la bici leggera. Dall'altro lato lo so che conta l'allenamento purtroppo però il tempo a disposizione è quello che è e per essere davvero competitivi ci vogliono i km nelle gambe. Ma io parlo di almeno 1000 km al mese. Quindi non avendo questo tempo mi accontento di una bici leggera e mi soddisfo in tal senso.

Le differenze di componenti diversi dal mio canto si ripercuotono sul portafogli e sullo stare bene in bici cioè nell'essere appagato dal feeling che questi trasmettono e credo che per ogni amatore sia così.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Bha secondo me tutto si traduce in una sola cosa "fa figo" a prescindere dai tempi,pesi,materiali,completini,caschetti ecc..
Anche perché non sono dimostrabili e se una cosa non e dimostrabile come fai a dire che vai di piu o sali prima con la ruota top o la bici da 6 kg. Fa figo quando ti fermi e te la guardano per carita va bene ugualmente uno fa quello xhe vuole.
Io vengo dalla mtb e sinceramente di ste menate mai fatte tutti scombinati e via.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Bha secondo me tutto si traduce in una sola cosa "fa figo" a prescindere dai tempi,pesi,materiali,completini,caschetti ecc..
Anche perché non sono dimostrabili e se una cosa non e dimostrabile come fai a dire che vai di piu o sali prima con la ruota top o la bici da 6 kg. Fa figo quando ti fermi e te la guardano per carita va bene ugualmente uno fa quello xhe vuole.
Io vengo dalla mtb e sinceramente di ste menate mai fatte tutti scombinati e via.
Bah, da un estremismo all'altro.
Prova a dire a quelli della mtb che non è dimostrabile che la regolazione del rebound faccia la differenza in un percorso tecnico e che è inutile farsi le menate sui decimi di bar nelle gomme.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io oggi con la bici nuova in acciaio ho migliorato tutti i miei tempi sui segmenti della novecolli! ovviamente è merito della bici nuova non del fatto che quest'anno sono più allenata (parolone) degli anni passati.
Merito della bici, merito della bici, merito della bici ooommm!!
(mi devo autoconvincere per autogiustificare la spesa fatta :))):)

BRAVA !!! E certo che il merito è della bici, anzi della BICE... e poi è ben noto che con l'acciaio tutto va meglio !