Nove Colli 2018

oiram

Novellino
16 Maggio 2018
7
1
49
milan countryside
Visita sito
Bici
cancello
E anche la Nove Colli, messa in saccoccia. Portata a casa senza troppe velleità agonistiche, con la mia gravel, il lungo in 10:10... quasi sicuramente l'avrei fatta sotto le 10h... ma ho dovuto fare sosta Domulin :°°°D
Bella esperienza. Bella gente.

PS: ma com'è il discorso delle griglie? essendo partito dalla marrone, l'anno prossimo in teoria da che griglia partirei?
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Chiusa con molta soddisfazione la mia sesta, per quanto mi riguarda la migliore che abbia mai corso. Nel 2013 chiusi il lungo in 10h46', quest'anno in 8h40'. Di più non posso chiedere. Giornata stupenda, rovinata solo dalle tante forature causate dall'imbecille di turno che ha la segatura al posto del cervello.
Ho letto anche sui social critiche all'organizzazione perché avrebbe dovuto fare un sopralluogo del percorso. A mio modo di vedere ingiustificate, perché di sicuro il sopralluogo c'è stato altrimenti non si spiegherebbero le tante segnalazioni dei km, dei pericoli, dei ristori, delle fontanelle e via dicendo. Inoltre se il cretino di turno butta i chiodi la notte nessuno può prevederlo.
Al pasta party io sono arrivato verso le 15.30, c'era coda ma è andata via in fretta e ho trovato subito posto. La coda, quella sì, l'ho trovata al bancone birra, ma roba di dieci minuti non di più.
Ho conosciuto e parlato con tantissimi colleghi anche sul percorso. Il bello della Nove Colli è proprio questo secondo me. Ci ho portato un amico che l'ha fatta per la prima volta e che mi ha assicurato non sarà l'ultima.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
sono curiosa di vedere le classifiche finali.
Ho superato all'inizio della prima salita una persona che conosco partita dalla griglia gialla (io dalla nera).
Ho fatto sosta solo al ristoro abusivo e poi ho menato (per i miei livelli ovviamente) per tutto il resto del corto, è arrivato prima di me con "solo" 15 minuti in più sul totale, peccato che gli manchino diversi parziali al momento. Sono proprio curiosa.
Per quanto mi riguarda invece sono soddisfatta, ho finito il corto ed era un mio cruccio visto che l'anno scorso sono stata male sul Ciola, ed ho migliorato tutti i parziali (con la bici de fero)
Peccato per tutte le forature che ho visto, a me è andata bene.

Che per caso ti sei fermata al bar prima del barbotto?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E anche la Nove Colli, messa in saccoccia. Portata a casa senza troppe velleità agonistiche, con la mia gravel, il lungo in 10:10... quasi sicuramente l'avrei fatta sotto le 10h... ma ho dovuto fare sosta Domulin :°°°D
Bella esperienza. Bella gente.

PS: ma com'è il discorso delle griglie? essendo partito dalla marrone, l'anno prossimo in teoria da che griglia partirei?

Per partire da una griglia migliore, avresti dovuto fare meno di 8h30', e avresti la blu. Meno di 8h15' e avresti la bianca, meno di 7h30' e avresti la rossa.
E' tutto scritto sul regolamento, comunque.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Mia prima 9 colli che ho vissuto godendomi la festa sostando a tutti i ristori dopo il bivio del lungo, imperdibili i tortellini e la salsiccia; chiusa in 8h50m partendo dalla griglia nera senza mai forzare e risparmiando molto tanto che sono arrivato discretamente riposato.
Fino al primo colle, il gruppetto di testa davanti a me non tirava più di 35 -37 km/h, poi c'era un grosso buco così che alla prima rampa siamo rimasti fermi per 10 minuti.
Sinceramente pensavo che l'ultimo colle il Gorolo fosse molto più duro ed invece l'ho trovato tranquillamente pedalabile. Averlo saputo avrei dato di più. Secondo me i Romagnoli esagerano con le pendenze massime, non ho mai visto sul Garmin pendenze superiori al 14%, compreso il Barbotto, che pensavo fosse più lungo.
Al ristoro la coda l'ho smaltita in 5 minuti mentre alle birre chi era davanti a me prendeva vassoi da 10 birre ed ha allungato a dismisura i tempi.
Un'ora e un quarto per entrare al casello di Rimini Nord e coda fino quasi a Bologna.
 
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono contento di avere dato un volto a molti di voi, al mamy's dove ci siamo presi una birretta (anche 2 :mrgreen:)....

Vedi l'allegato 163168 Vedi l'allegato 163169
Eccomi, ci sono solo nella 1ª foto che poi in ordine di tempo è stata la 2ª foto, svelo l'arcano di questa 2ª foto :hail: avevo fatto tardi e a suon di birre son riuscito a prolungare la sosta al Mamy's pub quindi nella foto col tavolo lungo arwen in 1º piano poi maurocip poi io a fianco di maurocip poi Miki amico Ipercool, a capotavola il nostro fenomenale Tabiome con alla sua destra Nick Colnago, a seguire Ipercool alla sua destra Laurent suo carissimo amico e compagno d'allenamenti, infine un amico di maurocìp. Erano già andati via Brescia1911 e Pepe che risiedeva nel mio stesso albergo
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Chiusa con molta soddisfazione la mia sesta, per quanto mi riguarda la migliore che abbia mai corso. Nel 2013 chiusi il lungo in 10h46', quest'anno in 8h40'. Di più non posso chiedere. Giornata stupenda, rovinata solo dalle tante forature causate dall'imbecille di turno che ha la segatura al posto del cervello.
Ho letto anche sui social critiche all'organizzazione perché avrebbe dovuto fare un sopralluogo del percorso. A mio modo di vedere ingiustificate, perché di sicuro il sopralluogo c'è stato altrimenti non si spiegherebbero le tante segnalazioni dei km, dei pericoli, dei ristori, delle fontanelle e via dicendo. Inoltre se il cretino di turno butta i chiodi la notte nessuno può prevederlo.
Al pasta party io sono arrivato verso le 15.30, c'era coda ma è andata via in fretta e ho trovato subito posto. La coda, quella sì, l'ho trovata al bancone birra, ma roba di dieci minuti non di più.
Ho conosciuto e parlato con tantissimi colleghi anche sul percorso. Il bello della Nove Colli è proprio questo secondo me. Ci ho portato un amico che l'ha fatta per la prima volta e che mi ha assicurato non sarà l'ultima.


Boh , non saprei come poter porre rimedio ad una stupidata simile.. forse passare con quelle macchine che fanno le pulizie un’ora prima del passaggio dei corridori?

Speriamo che non capiti più o che comunque il comitato ci pensi se può far qualcosa. Comunque l’arrivo (come metri quadri) è stato potenziato, segno che il comitato FC è sempre attento a migliorasi
 

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
A nove colli conclusa snoccioliamo due numeri

  • Persone che hanno terminato il medio: 6066 55%
  • Persone che hanno terminato il lungo: 4864 45%
Totale 10930 persone

Senza nulla togliere all'assioma, (peraltro giustissimo), che i 9 colli si trovano sul percorso lungo e che dunque le esigenze di quest'ultimo sono prioritarie rispetto a quelle del percorso medio, faccio notare agli organizzatori che anche quest'anno le persone che hanno concluso il percorso medio sono in netta maggioranza rispetto a quelle che hanno terminato il lungo e visto che il percorso medio è competitivo come il lungo continuo a trovare assurdi e anacronistici i criteri con i quali vengono assegnate le griglie di partenza.

Ricordo che non esiste un tempo limite sul medio per entrare in griglia rossa e che l'unico modo per accedervi è arrivare nei primi 3 assoluti del percorso medio.

Per quale motivo si vuole imporre alle persone interessate al percorso medio di farsi un anno "sabbatico" facendo il lungo (con tranquillità) per entrare in griglia rossa?

Non mi si venga a parlare di real time, le classifiche sono sotto gli occhi di tutti; per essere competitivi sul medio è necessario partire dalla griglia rossa.

L'organizzazione della 9 colli sostiene che gli attuali criteri consentono di avere una composizione "omogenea" delle griglie; in realtà non è così perchè il tempo limite da fare sul percorso lungo per entrare in griglia rossa è tutt'altro che proibitivo. (tralasciamo poi l'omogeneità della griglia campagnolo).


Altra risposta è stata quella di farmi notare l'esistenza del ranking che permetterebbe di accedere alla griglia rossa...peccato che le regole che assegnano i punti favoriscono chi fa il lungo...infatti i primi 100 del ranking sono quasi tutti persone che hanno fatto il percorso da 200km.
Perché dunque ostinarsi a mantenere competitivo il percorso medio? Con queste regole tanto vale farlo cicloturistico e lasciare la competizione solo sul percorso lungo. Sarebbe più giusto.

Perché non mettere un tempo limite anche sul percorso medio per entrare in griglia rossa e magari abbassare il tempo limite sul percorso lungo (così sì avremmo delle griglie più omogenee).

Tengo a precisare che la mia non vuole essere una critica del "solito" incontentabile, partecipo alla nove colli da anni e sarò molto felice se di tornarci anche nel 2019, l'organizzazione e l'ospitalità sono eccezionali e hanno pochi rivali nel panorama granfondistico italiano ed internazionale...però c'è anche l'aspetto agonistico e visto che le classifiche vengono redatte sia sul percoso lungo che sul percorso medio sarebbe auspicabile avere regole che garantissero la massima equità di trattamento premiando con la griglia rossa chi fa un'ottima prestazione anche sul percorso medio...o in alternativa fare una griglia a parte per il percorso medio...se si vuole manterne la competitività.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me si chiama Nove Colli per un motivo.
E' chiaro in tutti i modi possibili che il comitato organizzatore tenda a favorire chi fa il lungo anche a chi non è preparatissimo (a cominciare dall'orario di partenza super anticipato e tempo limite super lungo per consentire a tutti di arrivare, oltre che tanti e ottimi ristori, anche di tipo "turistico" con la pastasciutta sul Perticara, che i più "tranquilli" affrontano a ora di pranzo...), infatti devo dire che i ciclisti rispondono bene, anzi benissimo a questa "chiamata". Nonostante la durezza del lungo, la Nove Colli è una fra le manifestazioni dove il lungo è in proporzione scelto da moltissimi.

Pensa invece se dessero come dici tu, la griglia rossa anche a chi fa il medio.
Noi poveri granfondisti in griglia rossa (attorno ai 7:10 i miei tempi da 4 anni a questa parte) perché dovremmo prendere delle inutili tirate di collo da chi se le può permettere facendo 2/5 di dislivello e poco più della metà dei km? E ti garantisco che per entrare nella griglia rossa non è sufficiente pedalare "senza sforzo", quindi non ritengo neanche corretto abbassare il tempo per il lungo (7:00?) Anzi mi risulta che già ora non riempiano tutti i 1200 posti della griglia, solo con il merito alle 7:30, devono per forza richiamare altri con il ranking.
Se tu sei così tanto forte da giocarti la vittoria sul corto allora parti già in griglia rossa (i piazzati ci partono), altrimenti, se sei comunque molto competitivo, ma non vincente, da arrivare fra i 70/80 del corto, o accetti il regolamento così com'è (tanto arrivare 70° o 80° perché 10 sono partiti in griglia rossa avendo fatto "l'anno di purgatorio" sul lungo l'anno prima e sono andati più forte, che ti cambia?), oppure vai a fare un'altra granfondo, quelle dove su 2000 partenti, 1700 fanno il "medio", che sono quasi tutte le altre (chissà perché chiamarlo medio, poi, quando i percorsi sono due... LUNGO e CORTO).
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Eccomi. scrivo "due righe" anche io su questa mia prima IX Colli.

Parto subito dicendo quello che non mi è piaciuto, il percorso (il lungo). Probabilmente mi aspettavo qualcosa di diverso, ma paessagisticamente (a parte qualche bella vista) i punti che abbiamo attraversato non mi hanno entusiasmato.

A parte questo, mi è piaciuto tutto il resto. Le persone del posto che sono magnifiche e super accoglienti, l'atmosfera che si respira a Cesenatico, Cesenatico stessa, incontrare voi del forum, l'organizzazione veramente ottima. Insomma, il fatto che non mi sia piaciuto più di tanto il percorso non vuol dire che il prossimo anno non farò di tutto per esserci, anzi.

Sulla mia gara non ho molto da dire, l'obiettivo era quello di stare sotto le 7:30 e sotto le 7:30 ci sono stato (7:20).

Partito dalla griglia arancione non ho trovato nessun "treno" per tenere una buona andatura (si viaggiava a 35/40 km/h con 135 battiti) tra l'altra una caduta ha "spezzato" anche il gruppo. Le prime due salite fatte ad andatura moooolto tranquilla chiedendo gentilmente permesso (tra l'altro tutti molto gentili e, quando non potevo passare, aspettavo senza alcun problema). la situazione è migliorata dalla terza salita in avanti. Arrivato al bivio, anche per via delle mie aspettative sul percorso, mi sono un pò spento, pedalavo ma non con lo spirito giusto. Arrivato sotto l'ultima salita, per centrare l'obiettivo di giornata, ho dovuto "aprire" il gas (nelle mie possibilità) e fare una crono fino all'arrivo.


PS: sui chiodi non mi pronuncio, meglio evitare. In compenso spero che tutte le cadute che ho visto non siano niente di preoccupante e si siano risolte con solo delle piccole escoriazioni. Mi sembra di aver visto anche un ciclista finito fuori strada sul filo spinato.

Comunque, sono molto felice del week end trascorso, e non vedo l'ora (adesso che conosco il percorso) di poter tornare per rivivere tutto.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me si chiama Nove Colli per un motivo.
E' chiaro in tutti i modi possibili che il comitato organizzatore tenda a favorire chi fa il lungo anche a chi non è preparatissimo (a cominciare dall'orario di partenza super anticipato e tempo limite super lungo per consentire a tutti di arrivare, oltre che tanti e ottimi ristori, anche di tipo "turistico" con la pastasciutta sul Perticara, che i più "tranquilli" affrontano a ora di pranzo...), infatti devo dire che i ciclisti rispondono bene, anzi benissimo a questa "chiamata". Nonostante la durezza del lungo, la Nove Colli è una fra le manifestazioni dove il lungo è in proporzione scelto da moltissimi.

Pensa invece se dessero come dici tu, la griglia rossa anche a chi fa il medio.
Noi poveri granfondisti in griglia rossa (attorno ai 7:10 i miei tempi da 4 anni a questa parte) perché dovremmo prendere delle inutili tirate di collo da chi se le può permettere facendo 2/5 di dislivello e poco più della metà dei km? E ti garantisco che per entrare nella griglia rossa non è sufficiente pedalare "senza sforzo", quindi non ritengo neanche corretto abbassare il tempo per il lungo (7:00?) Anzi mi risulta che già ora non riempiano tutti i 1200 posti della griglia, solo con il merito alle 7:30, devono per forza richiamare altri con il ranking.
Se tu sei così tanto forte da giocarti la vittoria sul corto allora parti già in griglia rossa (i piazzati ci partono), altrimenti, se sei comunque molto competitivo, ma non vincente, da arrivare fra i 70/80 del corto, o accetti il regolamento così com'è (tanto arrivare 70° o 80° perché 10 sono partiti in griglia rossa avendo fatto "l'anno di purgatorio" sul lungo l'anno prima e sono andati più forte, che ti cambia?), oppure vai a fare un'altra granfondo, quelle dove su 2000 partenti, 1700 fanno il "medio", che sono quasi tutte le altre (chissà perché chiamarlo medio, poi, quando i percorsi sono due... LUNGO e CORTO).

Lo chiamano medio perché le gare sono granfondo e mediofondo per regolamento UCI. Non esiste (al momento) una corto- o brevefondo [emoji2]
Io comunque sarei per la non competitiva alla 9 Colli giro medio, senza classifica ma solo con rilevazione del tempo. Perché se si chiama Nove Colli devo farne 9 di Colli.
Non facciamo come un paio di amici che si vantano di 12/13 partecipazioni alla 9 Colli ma mai hanno provato la GF


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
chiodi a go go...gettati da qualche bontempone

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

augurando ogni male agli autori, sentivo circolare voci di assistenze meccaniche "abusive" dopo il primo ristoro. a me è andata di culo, ma se qualcuno s'è trovato a cambiare qualcosa comprando un prodotto da un'assistenza a bordo strada, gli consiglio di prendersi i numeri di serie dei prodotti e informarsi su eventuali indagini presso gli organizzatori.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Secondo me si chiama Nove Colli per un motivo.
E' chiaro in tutti i modi possibili che il comitato organizzatore tenda a favorire chi fa il lungo anche a chi non è preparatissimo (a cominciare dall'orario di partenza super anticipato e tempo limite super lungo per consentire a tutti di arrivare, oltre che tanti e ottimi ristori, anche di tipo "turistico" con la pastasciutta sul Perticara, che i più "tranquilli" affrontano a ora di pranzo...), infatti devo dire che i ciclisti rispondono bene, anzi benissimo a questa "chiamata". Nonostante la durezza del lungo, la Nove Colli è una fra le manifestazioni dove il lungo è in proporzione scelto da moltissimi.

Pensa invece se dessero come dici tu, la griglia rossa anche a chi fa il medio.
Noi poveri granfondisti in griglia rossa (attorno ai 7:10 i miei tempi da 4 anni a questa parte) perché dovremmo prendere delle inutili tirate di collo da chi se le può permettere facendo 2/5 di dislivello e poco più della metà dei km? E ti garantisco che per entrare nella griglia rossa non è sufficiente pedalare "senza sforzo", quindi non ritengo neanche corretto abbassare il tempo per il lungo (7:00?) Anzi mi risulta che già ora non riempiano tutti i 1200 posti della griglia, solo con il merito alle 7:30, devono per forza richiamare altri con il ranking.
Se tu sei così tanto forte da giocarti la vittoria sul corto allora parti già in griglia rossa (i piazzati ci partono), altrimenti, se sei comunque molto competitivo, ma non vincente, da arrivare fra i 70/80 del corto, o accetti il regolamento così com'è (tanto arrivare 70° o 80° perché 10 sono partiti in griglia rossa avendo fatto "l'anno di purgatorio" sul lungo l'anno prima e sono andati più forte, che ti cambia?), oppure vai a fare un'altra granfondo, quelle dove su 2000 partenti, 1700 fanno il "medio", che sono quasi tutte le altre (chissà perché chiamarlo medio, poi, quando i percorsi sono due... LUNGO e CORTO).

Mi sono sempre piaciuti quelli che parlano chiaro.
La 9colli è una gara e allo stesso tempo una festa.
Puoi scegliere di fare la gara o di partecipare alla festa.
Gli alberghi in riviera sono pieni di stranieri la settimana prima e la settimana dopo
Vengono per la 9colli e per pedalare una settimana ( io sono di Rimini)
E oggi a san marino ce ne erano tanti in bici.
I percorsi sono solo due per cui non esiste il medio e se dire corto crea qualche imbarazzo non è certo un problema degli organizzatori. Organizzatori che sono romagnoli per cui il top nella ospitalità intesa a 360*.
Gli imbecilli (leggi chiodi) sono i figli dei nostri tempi oltre ad essere anche figli di...
Il percorso non è il più bello del mondo, il paesaggio non è il più bello del mondo ma com’è e come non è, alla novecolli si fanno sempre grandi numeri e non solo di partecipanti ma anche di familiari accompagnatori.