Le stranezze dell'alimentazione nel ciclismo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
Premetto che sono alle "prime" armi con la bdc, ma ho sempre praticato sport e conosco bene i principi dell'alimentazione e il funzionamento del corpo umano.

Sempre più spesso mi capita di leggere o sentire tra i ciclisti, frasi del tipo; "dopo un'uscita di 120 km basta mangiare qualche gr. di carbo in più", "dopo 4 ore di bici mangio 60 gr di riso per pranzo".

Poi a rendere ancora più bizzarra la situazione ci pensa la rai che manda video nei quali spiegano l'alimentazione di un professionista dopo una tappa di salita, dicendo che il ciclista al termine della corsa mangia verdura in grande quantità.

Ora dico, ma stiamo scherzando?! atleti del genere arriveranno a consumare anche 7k /10k kcal in tappe come lo Zoncolan e cosa fanno a fine tappa?! mangiano verdura in quantità?!?!?!?!?!
Come si fa a dire una cosa del genere?

Anche tra amatori e gente che gareggia, esiste un concetto di alimentazione sotto dimensionata al tipo di sforzo e consumo. E di fatti nelle gare poi arrivano sempre nel mucchio.

Io sono un principiante sulla bdc, ma dopo soli 70 km quando rientro mangieerò almeno mezzo kg di carboidrati! Non lo faccio perché è giusto, ma perché sento che è il fisico ad averne bisogno, ormai vado a sensazione conosco bene il mio corpo.

Secondo voi non c'è troppa disinformazione e leggende metropolitane sull'argomento??
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Beh... Mangiare almeno mezzo kg di carbo mi sembra da squilibrati se devo essere sincero! Tanto più per 70 km......
Quindi sicuramente non sei un "esempio da seguire".

A parte il fatto che è fondamentale mangiare con le giuste dosi e tempi durante, e che non mangiare o mangiare troppo poco dopo sforzi fisici rilevanti è sbagliato.

Non so a che servizio ti riferisca, perché qualche edizione fa c'era una rubrica di Iader Fabbri durante il Giro e faceva vedere ciò che mangiano nella giornata.
Frutta e verdura in quantità nell'immediato post tappa, ancora in pullman. Poi cena con reintegro importante a base di fonti proteiche, specialmente carne bianca, accompagnata da verdura lessa.
Una dose massiccia di carbo dopo lo sforzo per quanto pratica e appagante non mi risulta essere buona norma, anzi appesantisce se il giorno successivo si corre di nuovo!
 
  • Mi piace
Reactions: LaBell

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
certamente, cosi come lo e’ pero’ mangiare mezzo kg di carboidrati dopo un „uscita“ di 70km


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si, infatti l'ho specificato. Io forse "esagero" anche per via della costituzionecorporea e metabol
Beh... Mangiare almeno mezzo kg di carbo mi sembra da squilibrati se devo essere sincero! Tanto più per 70 km......
Quindi sicuramente non sei un "esempio da seguire".

A parte il fatto che è fondamentale mangiare con le giuste dosi e tempi durante, e che non mangiare o mangiare troppo poco dopo sforzi fisici rilevanti è sbagliato.

Non so a che servizio ti riferisca, perché qualche edizione fa c'era una rubrica di Iader Fabbri durante il Giro e faceva vedere ciò che mangiano nella giornata.
Frutta e verdura in quantità nell'immediato post tappa, ancora in pullman. Poi cena con reintegro importante a base di fonti proteiche, specialmente carne bianca, accompagnata da verdura lessa.
Una dose massiccia di carbo dopo lo sforzo per quanto pratica e appagante non mi risulta essere buona norma, anzi appesantisce se il giorno successivo si corre di nuovo!
Si, di fatti non ho scritto che sono un esempio da seguire, anzi! Ho solo fatto notare il mio esempio personale, che per il 70% delle persone non è assolutamente corretto. Poi rileggendo il post mi sono espresso anche male, il mezzo kg di carboidrati era per fare una metafora... ma comunque non mi spiego come faccia un professionista o semi professionista, a mangiare solo verdure e proteine dopo sforzi cosi importanti.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Fai bene a ascoltare ciò che ti chiede l'organismo, è una capacità sottovalutata che invece sarebbe importante sviluppare, tuttavia i consumi durante un uscita dipendono tanto sia dal livello dell atleta che dall intensità.

Comunque in generale i ciclisti di alimentazione non capiscono una ceppa, vanno dietro all alimento miracoloso o ai consigli esoterici del nutrizionista di turno o, peggio, dell amatore di "successo" quando non dell'"amico forte" o, nei casi più estreni, del cuggino [emoji23][emoji23]
Se vuoi farti un idea basta leggere i 3d più in voga nella sezione alimentazione e biomeccanica.

Inviato dal pascolo
 

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
Fai bene a ascoltare ciò che ti chiede l'organismo, è una capacità sottovalutata che invece sarebbe importante sviluppare, tuttavia i consumi durante un uscita dipendono tanto sia dal livello dell atleta che dall intensità.

Comunque in generale i ciclisti di alimentazione non capiscono una ceppa, vanno dietro all alimento miracoloso o ai consigli esoterici del nutrizionista di turno o, peggio, dell amatore di "successo" quando non dell'"amico forte" o, nei casi più estreni, del cuggino [emoji23][emoji23]
Se vuoi farti un idea basta leggere i 3d più in voga nella sezione alimentazione e biomeccanica.

Inviato dal pascolo
Si me ne sono reso conto!! :D

Infatti ho aperto questo thread per capire se ero diventato scemo io e mi ero perso qualche scoperta scientifica sull'alimentazione, o c'è un pò di "ignoranza" su questo campo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Premetto che sono alle "prime" armi con la bdc, ma ho sempre praticato sport e conosco bene i principi dell'alimentazione e il funzionamento del corpo umano.

Sempre più spesso mi capita di leggere o sentire tra i ciclisti, frasi del tipo; "dopo un'uscita di 120 km basta mangiare qualche gr. di carbo in più", "dopo 4 ore di bici mangio 60 gr di riso per pranzo".

Poi a rendere ancora più bizzarra la situazione ci pensa la rai che manda video nei quali spiegano l'alimentazione di un professionista dopo una tappa di salita, dicendo che il ciclista al termine della corsa mangia verdura in grande quantità.

Ora dico, ma stiamo scherzando?! atleti del genere arriveranno a consumare anche 7k /10k kcal in tappe come lo Zoncolan e cosa fanno a fine tappa?! mangiano verdura in quantità?!?!?!?!?!
Come si fa a dire una cosa del genere?

Anche tra amatori e gente che gareggia, esiste un concetto di alimentazione sotto dimensionata al tipo di sforzo e consumo. E di fatti nelle gare poi arrivano sempre nel mucchio.

Io sono un principiante sulla bdc, ma dopo soli 70 km quando rientro mangieerò almeno mezzo kg di carboidrati! Non lo faccio perché è giusto, ma perché sento che è il fisico ad averne bisogno, ormai vado a sensazione conosco bene il mio corpo.

Secondo voi non c'è troppa disinformazione e leggende metropolitane sull'argomento??
Ma durante cosa mangi? Perché è quella la parte più complicata. Comunque con l'aumentare dell'allenamento e dell'esperienza in bici calano le necessità fisiologiche, con una corretta alimentazione durante l'uscita, un grammo di carboidrati per chilo corporeo ogni ora dopo l'ora e mezza, dopo un'uscita di settanta km non è che vi sia poi molto da reintegrare, solo normale pranzo e cena equilibrati, certo se non mangi niente durante ti mangi anche il tavolo, ma questo è un errore.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
con una corretta alimentazione durante l'uscita, un grammo di carboidrati per chilo corporeo ogni ora dopo l'ora e mezza
Ma anche questa indicazione non è del tutto corretta, primo perchè dipende dall'intensità che metterai in atto in quella ora e mezza e poi dipende anche dal tipo di allenamento che andrai a fare e dalla lunghezza del giro.
Per giri sotto le 4 ore personalmente non prendo neppure una barretta, oltre diviene una necessità che chiaramente va comunque gestita in base allo sforzo o altimetria.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma anche questa indicazione non è del tutto corretta, primo perchè dipende dall'intensità che metterai in atto in quella ora e mezza e poi dipende anche dal tipo di allenamento che andrai a fare e dalla lunghezza del giro.
Per giri sotto le 4 ore personalmente non prendo neppure una barretta, oltre diviene una necessità che chiaramente va comunque gestita in base allo sforzo o altimetria.
Come hanno detto, tutto deve essere messo in relazione alla persona, ma quattro ore mi sembrano troppe, butti a zero le riserve di glicogeno, ma se il tuo organismo è ottimizzato per bruciare i grassi è possibile, alcuni ritengono che sia possibile portare il corpo a fare ciò attraverso una dieta proteica, meno ricca di carboidrati. Comunque si parla di uno sforzo moderato nella prima ora e mezza, massimo Z3 altrimenti oltre non si va per esaurimento fisico al di là dell'alimentazione. E se dopo 70 km si sente una fame spropositata si è sbagliato qualcosa durante l'uscita, non sono strani gli altri, a mio parere.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Secondo voi non c'è troppa disinformazione e leggende metropolitane sull'argomento??

il contrario , c'e' troppa informazione . percui gente che 10 minuti prima non sapeva nulla , dopo una ricerca affannosa su google , diventa (crede di essere) uno scienziato .

da una parte e' un bene potersi informare , dall'altra potrebbe creare delle confusioni specie un chi ha un innato spirito polemico

comunque , sempre sulla rai , nell'intervista subito dopo l'arrivo , un ciclista di cui non ricordo il nome diceva che appena arrivano il team gli prepara patate e tonno (o pesce , ora non ricordo esattamente) Alla domanda perche' patate la risposta e' stata perche' hanno un alto indice glicemico che nel loro caso , dopo una tappa, non e' una cosa negativa ma favorisce in quel momento il reintegro di cho
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and Braccio

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Beh... Mangiare almeno mezzo kg di carbo mi sembra da squilibrati se devo essere sincero! Tanto più per 70 km......
Quindi sicuramente non sei un "esempio da seguire".

A parte il fatto che è fondamentale mangiare con le giuste dosi e tempi durante, e che non mangiare o mangiare troppo poco dopo sforzi fisici rilevanti è sbagliato.

Non so a che servizio ti riferisca, perché qualche edizione fa c'era una rubrica di Iader Fabbri durante il Giro e faceva vedere ciò che mangiano nella giornata.
Frutta e verdura in quantità nell'immediato post tappa, ancora in pullman. Poi cena con reintegro importante a base di fonti proteiche, specialmente carne bianca, accompagnata da verdura lessa.
Una dose massiccia di carbo dopo lo sforzo per quanto pratica e appagante non mi risulta essere buona norma, anzi appesantisce se il giorno successivo si corre di nuovo!

Frutta e verdura nell’immediato?[emoji33]
Cena a base proteica e verdure?[emoji33][emoji33]
I carbo dopo lo sforzo appesantiscono?[emoji33][emoji33][emoji33]
Mai sentito tante cose sbagliate tutte insieme.
Ma da dove arrivano scusa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

blackmambaq

Novellino
20 Aprile 2018
16
1
33
L’Aquila
Visita sito
Bici
Ultra 900 CF
il contrario , c'e' troppa informazione . percui gente che 10 minuti prima non sapeva nulla , dopo una ricerca affannosa su google , diventa (crede di essere) uno scienziato .

da una parte e' un bene potersi informare , dall'altra potrebbe creare delle confusioni specie un chi ha un innato spirito polemico

comunque , sempre sulla rai , nell'intervista subito dopo l'arrivo , un ciclista di cui non ricordo il nome diceva che appena arrivano il team gli prepara patate e tonno (o pesce , ora non ricordo esattamente) Alla domanda perche' patate la risposta e' stata perche' hanno un alto indice glicemico che nel loro caso , dopo una tappa, non e' una cosa negativa ma favorisce in quel momento il reintegro di cho
cosi già quadrano le cose...



tra l'altro le patate sono alcaline, quindi è il massimo dopo uno sforzo aerobico importante. ripristinano subito il glicogeno nel corpo e al tempo stesso vanno a contrastare l'acidità che sia creata durante l'attività, favorendo il recupero.

L'unico difetto delle patate è il loro alto potere saziante. Se si ha bisogno di 100 gr di chos dalle patate, bisogna mangiarne almeno 700 gr.
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
tra l'altro le patate sono alcaline, quindi è il massimo dopo uno sforzo aerobico importante. ripristinano subito il glicogeno nel corpo e al tempo stesso vanno a contrastare l'acidità che sia creata durante l'attività, favorendo il recupero.
Sul libro dove lessi qualche tempo fa questo argomento, assieme alle patate venivano citati anche frutta fresca e oleosa, verdura, legumi, e latte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.