il mezzo può veramente fare la differenza?

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Cmq molto dipende dall' allenamento e da altre variabili più o meno importanti (vento, testa, giornata no ecc.).
Con la mia Wilier gtr granturismo da 8 kg (io quando sto in forma peso 56 kg) mi è capitato (e mi capita ancora) di sverniciare anche in salita persone che hanno bici da 7 kg che però magari hanno la panza e una ventina di kg in +.
Insomma ci vuole allenamento ed una buona alimentazione, la bici diciamo è "relativa", conta "poco" una piccola % cmq gioca una sua parte.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sandon

Pignone
22 Maggio 2014
133
9
Sestu
Visita sito
Bici
Wilier Gtr
Io sono passato da una bici di 10 anni fa in alluminio ad una in carbonio attuale e la differenza si sente, non tanto per il peso ma per la manualità e scorrevolezza
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io sono passato da una bici di 10 anni fa in alluminio ad una in carbonio attuale e la differenza si sente, non tanto per il peso ma per la manualità e scorrevolezza


Scorrevolezza? Ovvero? Probabilmente avrai sensazioni diverse pedalando, sensazioni dovute a costruzione, geometrie, risposta dei materiali, posizione...ma scorrevolezza, francamente, non capisco come una bici possa scorrere piu' o meno...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scorrevolezza? Ovvero? Probabilmente avrai sensazioni diverse pedalando, sensazioni dovute a costruzione, geometrie, risposta dei materiali, posizione...ma scorrevolezza, francamente, non capisco come una bici possa scorrere piu' o meno...
Magari tutti quelli che parlano di scorrevolezza hanno i mozzi di una ruota bloccati, quindi cambiando bici si trovano a volare....
:sborone:
 

Il Bifo

Novellino
13 Marzo 2018
18
1
43
Siena
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Per il ciclista amatore medio, che poi è la stragrande maggioranza penso, la differenza la fa lo stato di forma e i Km nelle gambe!!!

Poi se invece parliamo di ciclisti che si allenano forte e sono al top della forma allora è vero che una bici da 7 Kg si sente a confronto di un cancello da 10-12Kg.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Per il ciclista amatore medio, che poi è la stragrande maggioranza penso, la differenza la fa lo stato di forma e i Km nelle gambe!!!

Poi se invece parliamo di ciclisti che si allenano forte e sono al top della forma allora è vero che una bici da 7 Kg si sente a confronto di un cancello da 10-12Kg.
Condivisibile in linea d massima, però da 7 a 12kg penso che sia una differenza abbastanza grande da percepirla in modo netto anche per chiunque di noi! Poi se si va a passeggio poco importa; però una salita al 20% con una bici da 12kg non so se riuscirei a farla in sella, con la mia da 8 sabato ci sono riuscito con il 34-28 (con grande soddisfazione tra l'altro, l'anno scorso nello stesso periodo ero sceso a spingere)
 

Il Bifo

Novellino
13 Marzo 2018
18
1
43
Siena
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Condivisibile in linea d massima, però da 7 a 12kg penso che sia una differenza abbastanza grande da percepirla in modo netto anche per chiunque di noi! Poi se si va a passeggio poco importa; però una salita al 20% con una bici da 12kg non so se riuscirei a farla in sella, con la mia da 8 sabato ci sono riuscito con il 34-28 (con grande soddisfazione tra l'altro, l'anno scorso nello stesso periodo ero sceso a spingere)

Ovviamente ho estremizzato. Anche io quando sto bene e ho un buono stato di forma tra andare con la mia Wilier in alu e andare con la Specialized in carbonio sento una bella differenza.
Però soprattutto all'inizio della stagione sinceramente se non ho gamba non ho gamba e quindi salire su una o sull'altra mi da le stesse sensazioni.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sono passato da una bici di 10 anni fa in alluminio ad una in carbonio attuale e la differenza si sente, non tanto per il peso ma per la manualità e scorrevolezza

scorrevolezza nel senso che a quella vecchia non ingrassavi regolarmente quello che c'è da ingrassare ?
A me capita di fare la prova "andiamo giù insieme senza pedalare" con la mia bici in acciaio di quasi 30 anni anche quando monto le ruote 32 raggi d'epoca, e spesso scorre meglio di quelle fiche degli amici...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io molti dei miei "tempi migliori" su strava li ho fatti con una Colnago ovalmaster in titanio del 2000 e nonostante le bici fighe nuove disc e non disc che ho preso non ho ancora battuto :cry:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io molti dei miei "tempi migliori" su strava li ho fatti con una Colnago ovalmaster in titanio del 2000 e nonostante le bici fighe nuove disc e non disc che ho preso non ho ancora battuto :cry:
Disk hai solo peso in più, poi ogni anno che passa dopo i 24-25 anni perdi un 1% di potenza, quindi dovresti levare circa 1,5 kg all'anno, hai voglia ad alleggerire.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Disk hai solo peso in più, poi ogni anno che passa dopo i 24-25 anni perdi un 1% di potenza, quindi dovresti levare circa 1,5 kg all'anno, hai voglia ad alleggerire.
Interessante, quindi 35 anni fa sarei potuto tranquillamente salire con Dumoulin, senza neanche schiattare oltretutto. [emoji2]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and yuk

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Disk hai solo peso in più, poi ogni anno che passa dopo i 24-25 anni perdi un 1% di potenza, quindi dovresti levare circa 1,5 kg all'anno, hai voglia ad alleggerire.

seriamente??!!
a parte che la bici disc pesa un bel pezzo meno del Colnago, e solo qualche grammo in più dell'altra bdc non disc...
secondo i tuoi calcoli dovrei aver perso un bel 20% di potenza rispetto al periodo in cui avrei dovuto essere al top... son pronta per la rottamazione quindi :cry:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
seriamente??!!
a parte che la bici disc pesa un bel pezzo meno del Colnago, e solo qualche grammo in più dell'altra bdc non disc...
secondo i tuoi calcoli dovrei aver perso un bel 20% di potenza rispetto al periodo in cui avrei dovuto essere al top... son pronta per la rottamazione quindi :cry:
Eh si....quando correvo da dilettante juniores nel lontano 1983, tenevo medie in allenamento in solitaria anche di 37 km/h, con bici in acciaio e abbigliamento di lana, risultati mai più raggiunti negli anni successivi malgrado, materiali decisamente migliori e più leggeri.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Eh si....quando correvo da dilettante juniores nel lontano 1983, tenevo medie in allenamento in solitaria anche di 37 km/h, con bici in acciaio e abbigliamento di lana, risultati mai più raggiunti negli anni successivi malgrado, materiali decisamente migliori e più leggeri.
Il tempo che scorre non lo fermi con nulla tanto vale prenderla su bassa.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quindi tu saresti al 65% di Doumolin.... ma non farmi ridere , se arrrivi al 20-30 % del suo potenziale è già tanto.
Mi pareva una battuta che potesse essere alla portata dei più.

Comunque di Dumoulin certamente no, di questo Doumolin invece può anche darsi chi lo sa [emoji23] [emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Eh si....quando correvo da dilettante juniores nel lontano 1983, tenevo medie in allenamento in solitaria anche di 37 km/h, con bici in acciaio e abbigliamento di lana, risultati mai più raggiunti negli anni successivi malgrado, materiali decisamente migliori e più leggeri.

in effetti ora che mi ci fai pensare.... quando ero giovane saltavo i fossi per il lungo... ora faccio fatica a saltarli di traverso :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A vent'anni ho fatto le tre cime di Lavaredo con il 41-28 con poco allenamento e il Colnago Master da 10 kg, adesso non ho neanche voglia di farle con bici di almeno due kg in meno e rapporti ben più agili. Io sapevo che il decadimento della forza è dopo i 50, i professionisti da grandi giri hanno il loro picco intorno ai 30, il fatto è che loro pensano solo alla bici, una persona di 40 anni ha più pensieri ed impegni di un 18enne.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app