Difficoltà a regolare il cambio posteriore DA 9000

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
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Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Ragazzi buonasera, secondo le specifiche tecniche fornite da Shimano, il mio deragliatore posteriore serie 9000 supporta le seguenti condizioni:
  • Max front difference: 16T
  • Max rear sprocket: 28T
  • Total capacity: 33T
io monto il 52/36 abbinato solitamente ad una cassetta dura ace 9000 11/25. Bene in queste condizioni non ho mai avuto un problema.
Quando monto la cassetta Ultegra 6800 11/28 invece ho difficoltà a regolare il cambio come se la coperta fosse troppo corta. In pratica devo accontentarmi ad avere delle cambiate precise sui rapporti corti a discapito di quelli lunghi e viceversa.
Tutto questo non accade se monto 11/25 dove posso azzardare anche incroci al limite.
Tutto cio mi sembra strano perche la differenza massima sulle corone è 52-36=16T e ci siamo
la capacità totale è (52-36)+(28-11)= 33T ed anche qui ci siamo.
sarà perche le condizioni sono al limite?
sarà perche pur essendo prodotti shimano la cassetta ultegra non tanto è "digerita" dal cambio dura ace?

non lo so , voi che dite?
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Ragazzi buonasera, secondo le specifiche tecniche fornite da Shimano, il mio deragliatore posteriore serie 9000 supporta le seguenti condizioni:
  • Max front difference: 16T
  • Max rear sprocket: 28T
  • Total capacity: 33T
io monto il 52/36 abbinato solitamente ad una cassetta dura ace 9000 11/25. Bene in queste condizioni non ho mai avuto un problema.
Quando monto la cassetta Ultegra 6800 11/28 invece ho difficoltà a regolare il cambio come se la coperta fosse troppo corta. In pratica devo accontentarmi ad avere delle cambiate precise sui rapporti corti a discapito di quelli lunghi e viceversa.
Tutto questo non accade se monto 11/25 dove posso azzardare anche incroci al limite.
Tutto cio mi sembra strano perche la differenza massima sulle corone è 52-36=16T e ci siamo
la capacità totale è (52-36)+(28-11)= 33T ed anche qui ci siamo.
sarà perche le condizioni sono al limite?
sarà perche pur essendo prodotti shimano la cassetta ultegra non tanto è "digerita" dal cambio dura ace?

non lo so , voi che dite?
Potresti avere la catena corta.
Io ho la cassetta 11 / 28 nessun problema
La misura sul 28 la si fa con corona grande pignone grande add 2 link
Occhio a ortogonalità forcellino e regolazione vite B tension

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Giuport

Pignone
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Ciao , anche se sembra che due maglie ci stanno appena, in realtà ci sono tutte
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Giuport

Pignone
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Corta due link quelli sono 1,5
Ho provveduto sulla lunghezza della catena ma il problema persiste. Adesso mi sto imbattendo sulla tension b.....bene ciò che noto e che questa vite va a muovere un riscontro che neanche minimamente va a contatto con il cambio in qualsiasi posizione si trovi la vite. Mi chiedo a cosa serva. Sulla MTB invece con il cambio SRAM xo la tension b lavora molto meglio

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Ho provveduto sulla lunghezza della catena ma il problema persiste. Adesso mi sto imbattendo sulla tension b.....bene ciò che noto e che questa vite va a muovere un riscontro che neanche minimamente va a contatto con il cambio in qualsiasi posizione si trovi la vite. Mi chiedo a cosa serva. Sulla MTB invece con il cambio SRAM xo la tension b lavora molto meglio

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Il forcellino è Ok?
Comunque i pignoni DA essendo molto scaricati tendono a risuonare , per esempio gli Ultegra rumoreggiano meno
 

Giuport

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Il forcellino è Ok?
Comunque i pignoni DA essendo molto scaricati tendono a risuonare , per esempio gli Ultegra rumoreggiano meno
Si il forcellino è ok, ma la cosa strana è che con 11/25 funziona a meraviglia, forse perché è DA , mentre con 11/28 ultegra 6800 va male

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Giuport

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Mah strano il mio va come un treno,. controlla che le serie dei pignoni corrispondino tutte uguali
la wilier 110 ha un passaggio cavi integrato nel manubrio che solo a vederlo fa venire i brividi a qualsiasi meccanico.....poi i cavi si incrociano sotto la scatola del mc all'esterno.....con questo voglio dire che molto probabilmente il problema a questo punto è da ricercare proprio li. Io poi ho un cavo molto semplice in acciaio per cui adesso provo a cambiare almeno quello con un cavo con rivestimento al teflon e poi vediamo cosa succede, inoltre vorrei provare a mettere una cassetta 11-28 105 che già ho. SCR1 che cavo mi consigli di comprare?
 
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la wilier 110 ha un passaggio cavi integrato nel manubrio che solo a vederlo fa venire i brividi a qualsiasi meccanico.....poi i cavi si incrociano sotto la scatola del mc all'esterno.....con questo voglio dire che molto probabilmente il problema a questo punto è da ricercare proprio li. Io poi ho un cavo molto semplice in acciaio per cui adesso provo a cambiare almeno quello con un cavo con rivestimento al teflon e poi vediamo cosa succede, inoltre vorrei provare a mettere una cassetta 11-28 105 che già ho. SCR1 che cavo mi consigli di comprare?
Il cavo mi pare strano perchè se con la cassetta precedente andava bene vuol dire che scorre altrimenti sarebbe andato male anche con essa-
Il cavetto trovo molto buono quello rivestito al teflon nero del Deca
 
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Giuport

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Allora il problema l'ho risolto!!! Ho montato il 25 DA ed ho notato che anche se la cambiata è migliorata si poteva fare di meglio. Ho cambiato i cavi ed ho pulito e lubrificato le guaine già installate ( avrei voluto mettere cavi optaslick e guaine sp41 ma dalle mie parti non se ne trovano quindi devo rimandare al primo ordine che farò in seguito). Bene le leve hanno acquistato morbidezza e sebbene il percorso della guaina farebbe invidia alle montagne russe di Gardaland devo dire che adesso il problema è sparito. Giungo alla conclusione che questi cavi nascosti rendono bella e accattivante la linea della bici ma d'altra parte o ci sai fare ed utilizzi materiali buoni oppure è meglio montare lelettronico. Grazie SCR1 per i consigli

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Allora il problema l'ho risolto!!! Ho montato il 25 DA ed ho notato che anche se la cambiata è migliorata si poteva fare di meglio. Ho cambiato i cavi ed ho pulito e lubrificato le guaine già installate ( avrei voluto mettere cavi optaslick e guaine sp41 ma dalle mie parti non se ne trovano quindi devo rimandare al primo ordine che farò in seguito). Bene le leve hanno acquistato morbidezza e sebbene il percorso della guaina farebbe invidia alle montagne russe di Gardaland devo dire che adesso il problema è sparito. Giungo alla conclusione che questi cavi nascosti rendono bella e accattivante la linea della bici ma d'altra parte o ci sai fare ed utilizzi materiali buoni oppure è meglio montare lelettronico. Grazie SCR1 per i consigli

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Beh comunque i cavi li hai cambiati dunque magari adesso sono ben incrociati, e tutto funziona a dovere
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
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.
Ho la bici con la catena che tocca vistosamente lo skidplate e la parte esterna del deragliatore anteriore quando mi trovo sui pignoni più esterni della cassetta (non solo nell'11 e 28 ma anche in quello prima) pur usando i trim, volevo cogliere l'occasione per ricontrollare tutte le regolazioni.

Dato che in meccanica qualcosa ci capisco vorrei iniziare a sistemare il cambio da solo, se qualcosa andasse storto a 50mt da casa ho comunque il negozio.
Ho scaricato tutto dal sito shimano per la serie 9000.

Deragliatore anteriore:
1) Controllare senza catena che il guida catena si trovi 1-3mm dalla corona più grande.
2) Regolazione inferiore tramite vite per distanza skidplate con catena sulla corona più piccola e pignone grande con L-trim
3) Regolazione tensione cavo con corona grande e pignone grande da manuale:
"Al rapporto selezionato quando la leva viene rilasciata dalla posizione più alta alla posizione T-trim corrisponde la posizione di regolazione della tensione." intendono che devo passare dalla corona superiore a T-trim ma non ho capito se devo registrare il cavo poco prima di sentire il tac che è entrato in t-trim o dopo averlo inserito mentre sto rilasciando per tornare a riposo..
4) Regolazione posteriore tramite vite per distanza 0-0.5mm tra guidacatena e catena con leva in posizione. superiore e rapporto corona grande e pignone piccolo.

Deragliatore posteriore:
1) Regolazione superiore tramite vite, Senza catena quindi con deragliatore posteriore "scarico" effettuare la regolazione.
2) Regolazione inferiore tramite vite, senza catena con deragliatore "scarico"
3) Regolazione vite di tensione B con catena sulla corona più piccola (in posizione L-trim?) e pignone più grande, ruotando i pedali vedere se la puleggia è il più vicino possibile senza toccare il pignone.
Riverificare spostando la catena sul pignone più piccolo.
4) Regolazione Sis, questa non mi è chiara..
4a) Azionare la leva del cambio più volte, per spostare la catena sul secondo pignone. Quindi, premendo la leva in misura appena pari al gioco della leva stessa, ruotare la pedivella.
Regolare le posizioni dei rapporti ruotando il registro cavo a barilotto.
Regolazione ideale
Con la regolazione ideale, sarà sufficiente azionare la leva cambio in misura pari al gioco della leva stessa perché la catena tocchi il terzo pignone emettendo rumore.
Passando al terzo rapporto
(con la leva? altrimenti perchè dice poi che è stata rilasciata sul secondo pignone?!!), stringere il registro cavo a barilotto fino a far tornare la catena sul secondo pignone. (In senso orario).
Riportare la leva nella posizione originale (la posizione nella quale
la leva si trova sull’impostazione del secondo pignone ed è stata rilasciata? vedi sopra in rosso..), quindi ruotare la pedivella in senso orario. Se la catena tocca il terzo pignone producendo rumore, ruotare leggermente il registro cavo a barilotto in senso orario per stringerlo fino a eliminare la rumorosità.
5) Azionare la leva per cambiare i rapporti, quindi verificare l’assenza
di rumorosità in corrispondenza di tutti i rapporti selezionati.



Qualcuno può gentilmente aiutarmi nelle parti evidenziate ed eventualmente segnalarmi eventuali errori nella procedura?
Grazie e auguri a tutti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scusa ma non capisco dove tu abbia realmente il problema
Al deragliatore anteriore o al cambio posteriore?
Comunque la regolazione anteriore del 9000 è delicata e occorrerebbe un tensionatore del cavo
La regolazione avviene sulla posizione Low trim per quanto riguarda la distanza tra skid plate e catena. il primo scatto del der. porta il Low trim , il secondo il Low position, li si regola la distanza tra skid e catena 0,5mm , attenzione che non tallonni sul telaio altrimenti niente regolazione-
Poi influisce la tensione del cavo che se troppo teso fa funzionare bene il Low trim ma inficia poi su H Trim-. IL problema che ho notato sui telai normali è l'angolo del cavo che varia continuamente a seconda della tensione, questo porta adei gravi problemi di regolazione e solitamente si trova un compromesso non facendo tallonare gli ultimi 3 rapporti lato H.
Per il cambio l'interpretazione è sempre difficile perchè riportata da una traduzione di un manuale. In sintesi si dice di premere la leva per annullare il gioco tra catena e pignone e sentire se tallona sopra. A quel punto il cambio sarebbe ben regolato, ma in relatà lo si regola sempre facendolo lavorare su tutti i rapporti e ascoltando che ruoti fluido.
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
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marlia lucca
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Io avevo un problema simile praticamente regolavo il cambio posteriore sulla corona piccola era ok mentre mettendo sulla corona grande spesso faticava sia a scendere che a salire sui pignoni piccoli, il forcellino era perfetto ci sono impazzito per un bel po’ quando poi ho scoperto mio malgrado che il cavetto della tensione del cambio post non era bene inserito nella sua scanalatura, rimesso nella posizione corretta non ho più avuto quei problemi
 

Coverstem

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sto avendo anche io problemi nella regolazione con le marce alte, soprattutto non scala ma sale alla perfezione, ho tirato un filo a piombo e nonostante il forcellino da smontato è ortogonale e dritto da montato si presenta così

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Coverstem

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Dritto non e, comunque penso che se tu possiedi il cavetto in polimero, potrebbe essersi danneggiato, creando un freno
Ho provato a piegarlo in fuori per renderlo perpendicolare almeno in un senso ed è migliorato anche se con il 52 non mi sale fino al 28, saltando a vuoto sul 25.
mentre 36 - 28 sale senza problemi IMG-20190127-WA0008.jpeg

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Ho provato a piegarlo in fuori per renderlo perpendicolare almeno in un senso ed è migliorato anche se con il 52 non mi sale fino al 28, saltando a vuoto sul 25.
mentre 36 - 28 sale senza problemi Vedi l'allegato 174447

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Benelli ti do un morso!!!
Ma come hai provato a piegarlo , occorre la dima per controllare il forcellino e poi se la gabbia fosse piegata a mano,, non la si raddrizza, ma si rischia solamente di peggiorare la situazione. Chiaro che se pieghi verso l'esterno sposti anche la regolazione del finecorsa perchè porti il sitema tutto verso l'esterno e la regolazione del finecorsa cambia.
A parte gli scherzi , controlla bene il forcellin o con la dima e poi una volta sicuro che si dritto , guarda il cambio. Qualora fosse davvero piegato io lo cambierei, perchè se tiri o comprimi rischi di fare del danno